IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> I numeri della produzione Apple per ogni tipo di computer, ci sono le quantità dei mac vintage prodotti?
pieffe60
messaggio 7 Jun 2007, 01:33
Messaggio #1

Level 7/11

Gruppo: Team Moderatori
Da: Ferrara
Utente Nr.: 3.148

Ho lanciato questo problema - curiosità, ma non avendo avuto alcun riscontro ho deciso per renderlo più visibile di farne un autonomo topic. Ci sono i numeri della produzione dei vari mac? Si sa quanti SE FDHD, per esempio, sono stati prodotti? Sarebbe interessante raccogliere queste informazioni, anche per valutare con approssimazione, certamente, quali sono i mac più interessanti e da collezionare. Io non so proprio dove trovare simili dati. C' è qualcuno che lo sa? Glauco? Glaucooooo? Macbuk? MacAndreaaaa?
Go to the top of the page

+Quote Post
glauco
messaggio 7 Jun 2007, 07:26
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User +
Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

No, purtroppo non sono mai stato a conoscenza di dati anche solo vagamente precisi, e neanche di stime.... icon_neutral.gif

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
pieffe60
messaggio 8 Jun 2007, 01:57
Messaggio #3

Level 7/11

CITAZIONE(glauco @ 7 Jun 2007, 08:26) *
No, purtroppo non sono mai stato a conoscenza di dati anche solo vagamente precisi, e neanche di stime.... icon_neutral.gif

Ma ci sarà da qualche parte dei numeri anche solo indicativi... possibile che apple non abbia tenuto conto della sua produzione?

+Quote Post
sem®
messaggio 8 Jun 2007, 07:26
Messaggio #4

MacinaTopic
Gruppo icone

Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Apple certamente si, attraverso i serial No. ..ma certamente non li ha pubblicati (se non in misura statistica: "sono stati venduti 100000 esemplari", ecc)

sem

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 10 Jun 2007, 10:13
Messaggio #5

Level 7/11

CITAZIONE(sem® @ 8 Jun 2007, 08:26) *
Apple certamente si, attraverso i serial No. ..ma certamente non li ha pubblicati (se non in misura statistica: "sono stati venduti 100000 esemplari", ecc)

sem

Insomma non è possibile che non si sappia nemmeno se sono stati costruiti più classic degli se o dei plus. Ci sarà qualche dato di riferimento da qualche parte? E' molto strano anche perchè apple è quotata in borsa...

+Quote Post
Martini
messaggio 10 Jun 2007, 10:17
Messaggio #6

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(pieffe60 @ 10 Jun 2007, 11:13) *
CITAZIONE(sem® @ 8 Jun 2007, 08:26) *

sem

Insomma non è possibile che non si sappia nemmeno se sono stati costruiti più classic degli se o dei plus. Ci sarà qualche dato di riferimento da qualche parte? E' molto strano anche perchè apple è quotata in borsa...

a parte che si sta parlando di modelli vecchi e non più in produzione, ma non credo che Apple sia obbligata a rendere pubblici questi dati.
è più probabile ottenerli secondo le fonti dei rivenditori a campione.

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
pieffe60
messaggio 10 Jun 2007, 11:41
Messaggio #7

Level 7/11

Obbligata Apple a rendere pubblici i dati delle sue vendite? No, anche io non credo proprio e non era questo il mio pensiero. Da una analisi, però, del bilancio (questo sì è pubblico) è possibile, forse, arrivare a conclusioni verosimili sulle quantità vendute. E che Apple non abbia mai dato cifre indicative sulla sua produzione passata, come ha fatto per gli ipod, di venti anni fa per esempio, mi pare strano. Sarà anche così, ma ... non ha senso non vantarsi dei propri successi commerciali.

+Quote Post
poweruser
messaggio 10 Jun 2007, 12:15
Messaggio #8

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Dai numeri di serie si potrebbe avere qualche informazione sui mac prodotti. Ma è piuttosto parziale.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 10 Jun 2007, 13:19
Messaggio #9

Level 6/11

Da: Mezzocorona (tn)
Utente Nr.: 4.088

Mi ricordo che su altro forum mio fratello aveva trovato un link dove tu inserivi un numero seriale di un qualsiasi mac e lui dava in risposta il modello, le caratteristiche e quando è stato prodotto. Avevo provato vari seriali e si è dimostrato attendibile.

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto

+Quote Post
Martini
messaggio 10 Jun 2007, 13:54
Messaggio #10

ha aperto il vaso di Pandora
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

CITAZIONE(the_devil_88 @ 10 Jun 2007, 14:19) *
Mi ricordo che su altro forum mio fratello aveva trovato un link dove tu inserivi un numero seriale di un qualsiasi mac e lui dava in risposta il modello, le caratteristiche e quando è stato prodotto. Avevo provato vari seriali e si è dimostrato attendibile.

La pagina di supporto Apple fa una cosa del genere.

--------------------
Il suo è culo. La mia è classe, caro il mio coglionazzo.

+Quote Post
glauco
messaggio 10 Jun 2007, 13:57
Messaggio #11

Level 6/11

Da: Piemonte
Utente Nr.: 3.402

Probabilmente il sito a cui ti riferisci è questo.
Funziona con i Mac meno recenti (praticamente tutti i "vintage"), ma non fornisce alcuna indicazione sulle quantità prodotte...

--------------------
I've always been crazy, but it kept me from going insane

+Quote Post
poweruser
messaggio 10 Jun 2007, 15:48
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(glauco @ 10 Jun 2007, 14:57) *
Probabilmente il sito a cui ti riferisci è questo.
Funziona con i Mac meno recenti (praticamente tutti i "vintage"), ma non fornisce alcuna indicazione sulle quantità prodotte...
No, ma se si ha il numero di serie di uno o più mac dello stesso modello si può vedere quale sia il suo numero di produzione nella settimana. Supponendo che nelle varie settimane si sia prodotto lo stesso numero di Mac e utilizzando le informazioni di Mactracker per il mese di inizio e fine della produzione, si potrebbe avere una stima del numero di esemplari prodotti di quel modello.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
MACBUK
messaggio 10 Jun 2007, 16:02
Messaggio #13

Level 5/11

Utente Nr.: 7.951

Come Pierfrancesco anche io sono incuriosito dal sapere quanti mac vennero prodotti negli anni 80:
non sono però del tutto sicuro sulla relazione tra il numero di macchine vendute e l'originalità dell'oggetto da collezionare, mi sembra difficile procedere per riferimenti statistici mentre mi pare più facile procedere con riferimenti epidemiologici. Tralasciando la quotazione attuale per quanto possibile.
Nella curiosità di un collezionista entrano tante variabili, le prime che mi vengono in mente sono...

- il numero degli esemplari venduti
- il prezzo in origine (in qualche misura collegato al precedente)
- il carattere innovativo
- il numero degli esemplari ancora funzionanti ed in buono stato estetico, non taroccati
- l'età
- la reperibilità sui principali "mercati"
- la dotazione di accessori, imballi e manuali che incrementa l'importanza dell'oggetto collezionato

A me l'età sembra il fattore dominante, abbastanza avulso dalle quantità di esemplari venduti.
Fatto salvo il macintosh 128 (che ha indiscusse doti di innovazione) ho l'impressione che tutti i preMAC (AppleII e Lisa <84) abbiano maggiore interesse collezionistico di qualsiasi altro mac: anche le quotazioni sembrano avere un andamento suggestivo in questo senso...

Proviamo con un esempio pratico: prendiamo in esempio i mac storici per tradizione... cioè tutti quelli dal 1984 al 1990.
Io provo a mettere un numero di asterischi in base a quelle che ritengo preferenze possibili di un collezionista e sono curioso di sapere cosa ne pensate voi.

# Macintosh 128 *****
# Macintosh 512, e ****
# Macintosh Plus, ED ***
# Macintosh SE *
# Macintosh SE/30 ***
# Macintosh Portable (Original and Backlit) ****
# Macintosh II ***
# Macintosh IIx **
# Macintosh IIcx *
# Macintosh IIci *
# Macintosh IIfx **

Confrontiamo 2 modelli in cui l'età non è dirimente: magari di pari anno (1989), il macintosh IICI/CX e il macintosh SE/30.
Sebbene io abbia il sospetto che siano stati venduti molti meno IICI, l'SE/30 ha senza alcun dubbio una maggiore originalità collezionistica.
Ora non spetta a me dire se a torto o ragione, ma volendo fare un parallelo alle quotazioni appare chiaro che l'SE30 tenda ad avere un valore
dalle 3 alle 6 volte superiore. Ecco perchè secondo me, al numero di esemplari prodotti non sempre corrisponde originalità. Nel caso dell'SE/30
prima macchina per molti, di valore abbastanza inferiore, compatto e pratico, l'aspetto emozionale finisce per prendere il sopravvento sul numero di macchine vendute.

Se poi vogliamo attenerci ad un confronto multimarca il fattore emotivo generale assume un ruolo drammatico: pensiamo al valore di uno spectrum
zx48, ecco pur essendo stata uma macchina ubiquitaria oggi tende ad avere una originalità collezionistica parecchio superiore ad un mac che costava 10 volte il suo prezzo e che solo pochi ricchi potevano acquistare...

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 10 Jun 2007, 17:35
Messaggio #14

Level 6/11

Ho provato a dare in pasto il codice seriale del mio SE/30 ai link segnalati da martini e glauco, il supporto tecnico apple non riconosce il codice (penso che sia per il fatto che i prodotti Pre Nov. 1997 sono in una pagina diversa dai prodotti + recenti), mentre l'altro mi da ***MODEL NOT FOUND IN HASH***, ma dice che è il 771° prodotto nella 18° settimana del 1989 (la prima settimana di maggio).

--------------------
Macintosh SE/30, Macintosh LC, PowerBook 520, PowerMacintosh 8500/150, iMac G3, iBook G3 600, MacMini G4, Sun Ultra Enterprise 2, Sun Ultra 5, Acer Aspire One, Nokia E71, Sharp Zaurus SL-5000D

+Quote Post
poweruser
messaggio 10 Jun 2007, 17:41
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

Per decodificare i seriale c'è anche quest'altro sito.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 11 Jun 2007, 12:02
Messaggio #16

Level 6/11

Sul ultimo sito specifica anche il modello oltre alle informazioni del altro sito.

--------------------

+Quote Post
pieffe60
messaggio 13 Jun 2007, 12:52
Messaggio #17

Level 7/11

CITAZIONE(poweruser @ 10 Jun 2007, 18:41) *
Per decodificare i seriale c'è anche quest'altro sito.

Ciao
Paolo

Insomma Paolo, mi devi proprio fare un favore... mi spieghi come fai, dopo che segui quasi tutte le discussioni (e non sono poche e già questo Ti comporta , credo, un dispendio di tempo), a trovare anche i riferimenti appropriati per ognuna di esse? O vivi dentro Internet o non dormi mai o... altre possibilità ora mi sfuggono icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 13 Jun 2007, 14:48
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

Diciamo che ho una buona memoria, e poi Google aiuta tantissimo.
Uno dei primi programmini in AppleScript che ho scritto serviva per decodificare alcune informazioni dei seriali icon_smile.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
pieffe60
messaggio 13 Jun 2007, 23:36
Messaggio #19

Level 7/11

Buona memoria? Ottima direi! E una presenza nel sito che è veramente considerevole. COMPLIMENTI. Prima però di andare fuori argomento, ci torno subito. Ho provato anche io a verificare nell'ultimo sito segnalato da Poweruser i numeri seriali e per il IIx e IIFx non mi segnala il modello, ma se conosce anno, mese e settimana c'è da ritenere che apple conosca la sua produzione con precisione certosina

+Quote Post
the_devil_88
messaggio 14 Jun 2007, 23:59
Messaggio #20

Level 6/11

I numeri di serie vengono generati secondo un algoritmo che tiene conto di vari parametri, quali il modello, la data di produzione, il numero di matricola, ecc.....conoscendo l'algoritmo con cui è stato creato il numero di serie e facile scomporlo in modo da riottenere i dati da cui è stato ricavato. Apple o chi per essa tramite i seriali può controllare come va la produzione.

--------------------
Macintosh SE/