IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] alla ricerca della tastiera perfetta (seconda puntata)
Tevac
messaggio 5 Jun 2007, 23:18
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: fabriziovenerandi

Eravamo arrivati che venerandi entra nel negozio di informatica echiede una tastiera meccanica senza pad numerico e il venditore sghignazza e dice che non esistono tastiere meccaniche e ride più forte e venerandi dentro di sé sorride, anzi meglio: il demone che sta dentro al cuore di venerandi al sentire le parole 'non esiste' sorride, perché il demone di venerandi sa che con un po' di buona volonta, un buon motore di ricerca e una carta di credito parzialmente funzionante, *tutto* esiste.

tutto esiste: la tastiera nera
http://www.daskeyboard.com/
La tastiera nera è la Das Keyboard II, ed è una tastiera per geek sociopatici che per fare i fichissimi di fronte ad altri geek sociopatici si comperano una tastiera completamente nera, senza nessun simbolo sui tasti, tutto completamente nero, tanto il vero geek sociopatico sa a memoria dove si trova la ç no? Nessun problema di layout tutto sta a imparare a memoria la disposizione dei caratteri e dei simboli alfanumetrici per poi scrivere quasi ad occhi chiusi. D'altronde non ho mai visto un pianista con scritto sui tasti del pianoforte do re mi fa sol la si do. Se ce la fa il pianista vuoi che non ce la faccia il geek sociopatico? Senza considerare il vantaggio di poterla mettere in ufficio con la certezza che nessun collega potrà mettersi ad usare il vostro computer. Ma attenzione, non si tratta di un prodotto-provocazione creato cancellando i caratteri da una tastiera qualsiasi. La Das KeyboardII sfodera una serie di tasti meccanici ad alta qualità, con contatti in oro, meccanica cherry, diversa arcatura della j e della f per una più precisa collocazione delle mani. Da geek sociopatici raffinati. Ovviamente ci ho seriamente pensato.

tutto esiste: la tastieracon gli specchietti retrovisori
http://www.ergocanada.com/products/keyboards/safetype.html
Avete presente le tastiere ergonomiche quelle tutte spezzate a pezzetti, ecco, questa è talmente ergonomica che mi fa male il collo solo a guardarla. In pratica la tastiera è a forma di U e i tasti sono posti sui due lati esterni della U, però siccome non bastavano ne hanno messo un po' anche nella parte interna in basso. In pratica questo permette di scrivere tenendo le mani perfettamente verticali in una posizione che i venditori della tastiera assicurano essere il più ergonomico in assoluto.C'è un piccolo problema: in quella posizione non si vedono i tasti. Ma il venditore ha pensato anche a questo: ai lati della tastiera sono posti due specchietti retrovisori che possono essere puntati sui lati esterni della tastiera, in modo che chi scrive possa vedere negli specchietti i tasti che sta per premere. Non provate a sbirciare con il collo, sia perché perdereste la postura ergonomica, sia perché i tasti sono stampati specularmente,in modo che nello specchietto si vedano all'indritta. Un must have perchi lavora con un geek sociopatico raffinato e vuole controllare che non gli faccia le boccacce di nascosto.

tutto esiste: la tastiera con layout prugna
http://www.plum.bz/
Non vi pace il qwerty? Siete insoddisfatti dello qzerty? Il dvorak funziona solo se ascoltare con itunes le danze boeme dell'omonimo compositore? Nessun problema, ecco per voi il layout PLUM. Il nome è dato dalle prime quattro lettere del layout, e sarebbe stato difficile continuare visto che dopo la M di PLUM c'è il tasto TAB e subito dopo c'è il DELETE, seguiti da CFGQ. Ma sarete fortunati con la seconda fila di tasti, visto che la PLUM sfoggia un ironico READONTHIS come sequenza tasti, giuro. Guardando il layout noterete anche che la barra spaziatrice è spezzata in due: la parte sinistra è il RETURN la parte destra è lo spazio. Loro dicono che il layout PLUM è il più facile da ricordare e forse questo spiega il suo travolgente successo. Consigliato a chi è stato escluso dalla stanza dei geek sociopatici ma vorrebbe tanto entrarci dentro.

tutto esiste: la tastieradi carpenter
http://www.datahand.com/products/default.htm
Avete visto le periferiche carnose in Existenz di Carpenter,metà cavi e metà nervi a carne umana e volete scrivere la recensione del film prima di immergervi nei deliri onirici di INLAND EMPIRE di David Lynch? Beh per scriverla dovrete proprio infilare le vostre mani nella rassicurante tastiera Datahand System, icui venditori assicurano avere la stessa resa di una tastiera estesa di132 tasti, ottenuta attraverso cinque sensori posti alla fine di ognuna delle vostre dita. Non si fa menzione dei tubi che dalle dita arriveranno a succhiarvi il cervello ma per fortuna il prezzo di quasi500 dollari vi salverà la vita. Non è che io sia proprio sicuro sicuro che ci siano i tubicini che vanno fino al cervello, nelle specifiche non ne parla, ma se sperate che venerandi infili le sue manine d'oro in quei cosi succhiamidollo siete completamente pazzi.

tutto esiste: la tastiera con il monitor sui tasti
http://www.artlebedev.com/everything/optimus/
Probabilmente se uno venisse dal vostro computer e iniziasse a premerelo schermo con le dita, e continuasse a premerlo per qualche migliaio di volte, non avreste problema ad occultarne il cadavere aiutato ai vostri colleghi di ufficio che quando si tratta di queste cose sonomolto solidali, ma l'idea dietro cui sta la Optimus Maximus Keyboard è proprio questo, ovvero mettere dei piccoli schermi OLED sopra ogni tasto in modo che il layout corrente non sia stampato, ma appaia sugli schermetti messi sopra i tasti e cambiando il layout da software, cambi automaticamente anche quello sui tasti. In pratica perla modica cifra di 1256,86 euro non sarete costretti a comprare delle dispendiose etichette adesive da attaccare sui tasti in maniera così antiestetica e grossolana. Un'idea questa della Art.Lebedev Studio che è talmente talmente intelligente che da anni tutti i maggiori siti di informazione ne parlano, quando -ad oggi-di queste tastiere non ne è stata prodotta nemmeno una. Le uniche immagini che circolano sono dei rendering in 3D. Se pensate che comunque il posto migliore dove mettere uno schermo sia su un tasto che riceve una pressione continua e diseguale per anni, fate il vostro investimento, la tastiera che non esiste è già inprevendita. Quindi esiste.

tutto esiste: la tastiera ortogonale
http://www.typematrix.com/ezr2030/index.html
Ad un certo punto qualcuno deve esserselo chiesto: ma perché se è così facile scrivere numeri con il tastierino numerico che ha tutti i tasti uno sopra l'altro, le lettere dell'alfabeto le hanno messe su tasti che sono su file tuttedisallineate? Detto fatto ecco la prima tastiera ortogonale.Sottilissima, fatta con scissor keys, ha dalla sua un lookfunzional-minimalista un po' alternativo e anche retrò. Il sito spiega che le file disallineate vennero inventate per non fare inceppare i tasti nelle vecchie macchine da scrivere e che poi l'uso è rimasto per abitudine. E invece loro no. E già che ci sono hanno messo l'enter e lo shift nel mezzo della tastiera, tié! (questo non ho bene capito perché). Il fatto è che -a differenza di altri prodotti assai più improbabili- questo potrebbe anche funzionare. Appena mi arriva il bonifico dei ragazzi di tevac la provo.

Ecco finita la piccola rassegna degli orrori, questo pezzo è stato scritto con questa tastiera, di cui farò la recensione nella prossima e ultima puntata.stay tuned!

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 5 Jun 2007, 23:38
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Ti sei dimenticato della tastiera laser virtuale icon_smile.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 5 Jun 2007, 23:56
Messaggio #3

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 276

CITAZIONE(poweruser @ 5 Jun 2007, 23:38) *

Ciao
Paolo

azz, in effetti mi mancava

poi me la presti che provo a vedere che effetto fa se la accendo sugli occhi di tobbia
magari impara a leggere

f.

+Quote Post
poweruser
messaggio 6 Jun 2007, 00:13
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(fabriziovenerandi @ 5 Jun 2007, 23:56) *
CITAZIONE(poweruser @ 5 Jun 2007, 23:38) *
azz, in effetti mi mancava

poi me la presti che provo a vedere che effetto fa se la accendo sugli occhi di tobbia
magari impara a leggere
Oppure ti stacca le dita a morsi e così risolvi il problema tastiera alla radice icon_lol.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
PietroD
messaggio 6 Jun 2007, 09:16
Messaggio #5

Level 1/11
*

Da: Casamassima (BA - Italy)
Utente Nr.: 7.261

CITAZIONE(fabriziovenerandi @ 5 Jun 2007, 22:18) *
E già che ci sono hanno messo l'enter e lo shift nel mezzo della tastiera, tié! (questo non ho bene capito perché).

Ciao Venerandi.
Quando provi la tastiera ortogonale, mi fai sapere se si riesce a schiacciare comodamente l'enter con i pollici (magari mentre scrivi sequenze di numeri)?
Sarei contento di non usare i pollici solo per la barra spaziatrice!
icon_wink.gif

Ciao
PietroD

+Quote Post
Fed3rico
messaggio 6 Jun 2007, 09:36
Messaggio #6

FED3RICO

Gruppo: Supporter
Da: Tamara
Utente Nr.: 2.082

CITAZIONE(fabriziovenerandi @ 5 Jun 2007, 23:18) *
tanto il vero geek sociopatico sa a memoria dove si trova la ç no?

È sopra la ò!

CITAZIONE
E già che ci sono hanno messo l'enter e lo shift nel mezzo della tastiera, tié! (questo non ho bene capito perché).

Perché siano premuti con l'indice invece che col mignolo, credo.

--------------------
iPhone è un troll.

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 6 Jun 2007, 11:34
Messaggio #7

Level 2/11
**

CITAZIONE
Quando provi la tastiera ortogonale, mi fai sapere se si riesce a schiacciare comodamente l'enter con i pollici (magari mentre scrivi sequenze di numeri)?
Sarei contento di non usare i pollici solo per la barra spaziatrice!

Guarda, l'unica possibilità concreta che ho di provarla è che ci sia un patrizio benerandi che lavori nello stesso stabile dove lavoro io e che questo simpatico patrizio benerandi ne abbia ordinata una e che il piccolo tailandese addetto alle spedizioni abbia grosse grosse difficoltà a scrivere correttamente le lettere 'p' e 'b'.

CITAZIONE
È sopra la ò!

da te, qui da me è tra la ( e la è

CITAZIONE
Perché siano premuti con l'indice invece che col mignolo, credo.

Questa scelta renderà estremamente lassivi i mignoli della mano destra. Ce ne faremo una ragione.

ciao ciao

+Quote Post
Baco
messaggio 6 Jun 2007, 12:55
Messaggio #8

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Come sempre molto divertente e interessante. Un'ottima panoramica di follia e cose utili.

Sono daccordo che solo quella ortogonale possa avere un senso, almeno per un po'.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
ilce
messaggio 6 Jun 2007, 16:03
Messaggio #9

Level 2/11
**

Da: redecesio
Utente Nr.: 6.602

un piccolo appunto: Existenz é di cronenberg e non di carpenter.

http://italian.imdb.com/title/tt0120907/?f...fc=1;ft=23;fm=1

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 6 Jun 2007, 16:11
Messaggio #10

Level 2/11
**

CITAZIONE(ilce @ 6 Jun 2007, 16:03) *
un piccolo appunto: Existenz é di cronenberg e non di carpenter.

speravo non se ne accorgesse nessuno...

f.

+Quote Post
ilce
messaggio 6 Jun 2007, 16:19
Messaggio #11

Level 2/11
**

Da: redecesio
Utente Nr.: 6.602

icon_wink.gif

+Quote Post
pierospanu
messaggio 6 Jun 2007, 23:24
Messaggio #12

Level 2/11
**

Da: Cagliari
Utente Nr.: 1.790

Bé, la tastiera laser non mi sembra poi una così gran grezzata, almeno per alcuni usi specifici.

Io che lavoro in campo medico mi sono sempre scornato contro con orribili tastiere (di ecografi, endoscopi ed altre apparecchiature medicali) con membrana unica a bolle (per avere una superficie uniforme da pulire e disinfettare), con cui scrivere velocemente è inconcepibile, o con guainette in plastica con cui coprire la tastiera, che regolarmente si staccano, si rompono, si opacano ecc.

Avere una tastiera "virtuale" proiettata su un piano liscio ed uniforme, eventualmente anche sterile, dovrebbe essere più pratico, sicuro e soprattutto pulito.

Poi tra il dire edi il fare...

Piero

+Quote Post
poweruser
messaggio 7 Jun 2007, 00:17
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

In effetti il campo medico o quello in cui è necessaria una pulizia estrema (ad esempio una clean room) è quello in cui quel genere di tastiere potrebbero trovare un'applicazione più seria.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
superanima
messaggio 14 Sep 2007, 18:54
Messaggio #14

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8.740

io alla fine ho preso la tastiera plum, che tra parentesi ha alcune caratteristiche che ho sempre cercato in una tastiera... icon_mrgreen.gif

+Quote Post
fabriziovenerand...
messaggio 16 Nov 2007, 11:42
Messaggio #15

Level 2/11
**

CITAZIONE(superanima @ 14 Sep 2007, 18:54) *
io alla fine ho preso la tastiera plum, che tra parentesi ha alcune caratteristiche che ho sempre cercato in una tastiera... icon_mrgreen.gif

quali?

+Quote Post
Risc-pc
messaggio 16 Nov 2007, 17:17
Messaggio #16

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Firenze
Utente Nr.: 4.839

Io mi son comprato una magnifica cherry estesa meccanica con tanto di layout italiano 105 tasti qwerty, 84 euro in contrassegno trovata a Milano, mi arriva lunedì, vi saprò dire come va, non è però specifica per mac e non ha porte usb replicate(ma è comunque usb) per il mouse, ma vederla ed innamorarsene è stato tutt'uno è spiccicata la vecchia tastiera estesa dei mac tipo SE30 e simili.

Messaggio modificato da Risc-pc il 16 Nov 2007, 17:25

+Quote Post
alcina
messaggio 16 Nov 2007, 18:28
Messaggio #17

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(fabriziovenerandi @ 6 Jun 2007, 10:34) *
CITAZIONE
È sopra la ò!

da te, qui da me è tra la ( e la è

Ave, Fabrizio! icon_wink.gif

questa tua divertente escursione tra i tasti me l’ero persa... quindi sono felice che un tuo recente post l’abbia dissepolta dalla sabbia estiva.
Mi toglieresti per favore una curiosità?
Deduco, spero azzeccandoci, da queste tue parole che hai una tastiera “francese”, o QZERTY; come mai?
...io l’ho usata per anni ma l’ho sempre odiata, forse perché, in assenza del tastierino numerico, dover utilizzare sempre due tasti per fare i numeri è una gran scocciatura.
Picchio invece, che ha “ereditato” il mio TAM, ne va pazzo. icon_biggrin.gif

Ti aspettiamo sempre a pranzo con la tua piccola tribù, in memoria dei vecchi tempi...

Un abbraccio,
Alcina & Picchio
(Rossella e Marco)

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
poweruser
messaggio 17 Nov 2007, 20:48
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

La tastiera italiana Apple è sempre stata QZERTY. Poi l'hanno cambiata rinominando la nuova Italiano Pro rendendola simile a quella dei PC icon_sad.gif
Quella francese non è AZERTY?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
alcina
messaggio 18 Nov 2007, 10:53
Messaggio #19

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse