Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Jun 2007, 01:13
Messaggio
|
|
|
Vista la mia passione per le foto macro, ma non volendo nemmeno trascurare tutte le altre possibili situazioni, tipo tele e ritratto, cosa ne pensate se prendo per la mia eos 400d un tamron 70-300 di ?
La macchina mi arriverà con il 18-55 che sfrutterò a quanto capisco solo come zoom-grandangolo, premetto che non capisco poi tanto di obiettivi, e ho individuato questo come una possibile spesa visto il prezzo abbordabile che ha!! La descrizione dice : Il Tamron AF 70-300 mm Di appartiene alla classe LD Low Dispersion che indica obiettivi con basse aberrazioni cromatiche ed elevata efficenza. Si tratta di un'ottica dalle prestazioni avanzate . Quest'ottica appartiente, inoltre, alla categoria Tamron Di che identifica le nuovissime ottiche ottimizzate sia per le fotocamere Canon EOS Digitali che per le fotocamere Canon EOS a Pellicola. La massima apertura possibile è di 1:4.0-5.6, mentre la minima è di 1:32. Le lenti sono trattate con rivestimento Multi-Coated per garantirne resistenza ai graffi e riduzione degli effetti di rifrazione e diffrazione. Questo obiettivo ha un'ampia escursione ottica: da 70 mm a 300 mm. Permette quindi di soddisfare sia esigenze di inquadrature standard (monumenti, ecc.) che di teleobiettivo spinto (sport, ritratto, ecc.), il tutto racchiuso in un'unica ottica dalle dimensioni particolarmente ridotte. L'obiettivo è dotato di funzionalità Macro per la fotografia ravvicinata (rapporto macro 1:2). L'ottica è fornita di paraluce per prevenire i disturbi di raggi di sole parassiti. Comè????? Messaggio modificato da Gojca il 3 Jun 2007, 02:07
Motivo della modifica: Correzione titolo
-------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
3 Jun 2007, 13:59
Messaggio
|
|
|
Ciao, quand'ho acquistato la mia D50 il primo obiettivo che mi sono precipitato a prendere è stato proprio il Tamron 70-300mm. Sinceramente me ne sono pentito. Non tanto per le qualità dell'obiettivo in questione quanto per il fatto che su focali del genere la luminosità è per forza limitata per far mantenere "umano" il budget.
Se posso darti un consiglio, vendi magari l'obiettivo kit e prendi qualcosa del tipo 17-70mm bello luminoso e con lenti di qualità . Poi eventualmente penserai ad altro Io dopo Tamron in questione ho preso (usati a dire la veristà ) un 28mm f/2.8 e un 50mm f/1.8 ... il tamron è perennemente chiuso in borsa -------------------- Ci saranno sempre scettici
Ci saranno sempre dubbiosi E ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano! |
|
|
|
|
3 Jun 2007, 20:01
Messaggio
|
|
|
il tamron è perennemente chiuso in borsa Allora vendilo a me, come tele come va? potrebbe servirmi per eventi motoristici vari!! Ritornando a discorso che facevi, si capisco che potrei ottenere risultati sicuramente migliori magari con un 17-85 usm della canon, che un obiettivo che mi piacerebbe avere, ma il prezzo è da paura, però se non lo prendo adesso che ci sono 150 euro di rimborso quando lo devo prendere?? LA vita è un dilemma in questi casi!!! ho appena speso quasi 700 euro per la macchina, dovi li trovo altri 500 per un 17-85? ma poi penso "ne vale veramente la pena" spendere tutti quei soldi?? sono pur sempre un novizio anche se con molta passione ed entusiasmo!! che dite? -------------------- |
|
|
|
|
3 Jun 2007, 23:23
Messaggio
|
|
|
sono pur sempre un novizio anche se con molta passione ed entusiasmo!! che dite? Fatti le ossa con quello che hai... se la passione resta poi investirai su qualcosa di meglio, se passa... non hai buttato un sacco di soldi. Quando ti sarai stufato dell'attrezzatura che hai, sarà ora di cambiare. Per quanto riguarda lo zoom che hai intenzione di comperare non so darti un consiglio preciso... però le foto che ho visto qui sul forum fatte con un obiettivo simile (Sigma)... mi sembrano più che accettabili...ma non so se il rusultato è paragonabile a questo Tamron anche se si trovano sulla stessa fascia di prezzo. Certo... non puoi pretendere che sia anche luminoso...a quel prezzo. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 10:11
Messaggio
|
|
|
Fatti le ossa con quello che hai... Il problema che ho solo il 18-55, e necessito per forza per un buon 60% di foto che farò sia diu un discreto tele per eventi motoristici e poi il macro per gli animali, quindi la mia domanda è "è così tanta la differenza" tra un tamron e un'altro migliore? Riguardo lo stesso obiettivo però sigma ho letto che pur essendo nella stessa fascia di prezzo il tamron risulta più efficiente!! potete confermare? byezzzzz -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 10:48
Messaggio
|
|
|
Il problema che ho solo il 18-55, e necessito per forza per un buon 60% di foto che farò sia diu un discreto tele per eventi motoristici e poi il macro per gli animali, quindi la mia domanda è "è così tanta la differenza" tra un tamron e un'altro migliore? Riguardo lo stesso obiettivo però sigma ho letto che pur essendo nella stessa fascia di prezzo il tamron risulta più efficiente!! potete confermare? byezzzzz pur volendo vendertelo ... il mio ha l'attacco per Nikon Allora, non è che è un cattivo obiettivo eh. Per quello che costa fa il suo dovere. Però tieni presente che il modello da 150 non ha l'ottica stabilizzata ... quindi se lo usi oltre i 100-150mm anche col polso fermo rischi il mosso a meno che non scatti molto velocemente. Ma a quel punto causa "buiame" delle lenti ... o foto sottoesposte o alzi l'ISO (ok non è un grossissimo problema con le reflex digitali però ...). Secondo me a parità di focale la differenza con obiettivi dal costo superiore (che poi si traduce come minimo nel doppio) è abbastanza evidente. Poi ti ripeto la mia "storia" ... dopo svariati anni d'uso esclusivo di compatte e/o bridge m'ero fatto prendere dall'angoscia di non avere focali lunghe con la D50. Poi quand'ho iniziato ad usare ben altri obiettivi il Tamron come detto ... è praticamente sempre rimasto in borsa -------------------- Ci saranno sempre scettici
Ci saranno sempre dubbiosi E ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano! |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 11:14
Messaggio
|
|
|
Fatti le ossa con quello che hai... Il problema che ho solo il 18-55, e necessito per forza per un buon 60% di foto che farò sia diu un discreto tele per eventi motoristici e poi il macro per gli animali, quindi la mia domanda è "è così tanta la differenza" tra un tamron e un'altro migliore? Riguardo lo stesso obiettivo però sigma ho letto che pur essendo nella stessa fascia di prezzo il tamron risulta più efficiente!! potete confermare? byezzzzz La differenza tra un 70-300 di quel tipo ed un 70-300 buono è ovviamente molta... ma la differenza di prezzo non è il doppio ma molto di più. Anche il 18-55 è considerato una schifezza eppure riesci a tirar fuori foto più che decenti, così è anche per il Tamron o Sigma che sia. Quindi se non vuoi spendere un patrimonio... perché no. Lo rivendi per 100€ in qualsiasi momento. ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 11:46
Messaggio
|
|
|
Prova a leggerti anche questa discussione nel forum di Juza, ne parlano abbastanza e citano anche altri obiettivi simili.
ciao Nathan -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 18:05
Messaggio
|
|
|
io opterei per il Sigma 70-300MM F/4-5.6 APO MACRO ...
sem -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 19:46
Messaggio
|
|
|
solo parzialmente OT
se mai pensassi a un superlativo 70-200/4 ... guarda nella mia firma fine solo parzialmente OT ciao marco -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 20:09
Messaggio
|
|
|
io opterei per il Sigma 70-300MM F/4-5.6 APO MACRO ... sem Si ormai sono quasi deciso per il sigma, per il momento il miglior prezzo che ho visto è 216€ che è sicuramente molto meno di quanto dovrei spedere per un canon di simili misure (anche se devo dire che c'è l'USM e l'IS che giustificano almeno in parte il prezzo). Ho una curiosità , ma un il 17-85 per quale utilizzo è più specifico? a quale tipologia appartiene di preciso? byezzzzzzz -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 20:13
Messaggio
|
|
|
io non acquisterei nulla, visto che già hai speso molto per la tua reflex + standard.
A quel prezzo avresti preso una E-400 con il kit dei due zoom standard ed avresti "risolto". Il mio consiglio e prendere un 50-150mm Sigma: pesa circa 800 grammi ed è luminoso costante (f:2,8 pregevole). Però costicchia. Se volessi arrangiare, potresti predere un zoom economico 70-200mm....è inutile arrivare a 300mm quando ancora non sai cosa veramente ti serve. -------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 21:27
Messaggio
|
|
|
Insomma dacci un budget e vedrai che risolveremo il tuo problema con mille consigli !
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jun 2007, 23:44
Messaggio
|
|
|
Insomma dacci un budget e vedrai che risolveremo il tuo problema con mille consigli ! Il badget dipende molto da ciò che devo comprare, vale a dire che se trovo un canon usm is spenderei volentieri anche oltre 300€ (ma sono pochi per il nuovo) Per un sigma nuovo ci vogliono oltre 200 euro più spese, il che mi permetterebbe di fare discrete foto in esterno senza esagerare con lo zoom, sarebbe sicuramente bellissimo un 70-200 come quello che mi propone marco, ma è pure troppo per me (sopratutto per una questione di prezzo)!! Quindi per questo motivo, credo che la scelta cadrà momentaneamente sul sigma apo dg, sperando che si ripaghi da solo con qualche lavoretto estivo, mi inventerò qualcosa!!!tipo foto in spiaggia a sconosciuti Ma non sapete mica dove posso trovare un bel alberello pieno zeppo di banconote di grosso taglio belle mature da raccogliere?? -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2007, 06:55
Messaggio
|
|
|
Ho capito , beh il 70/200 f4 L USM non IS ( credo sia quello che ha marco ) costa nuovo circa poco più di 600 euri ( 635 da sanmarinophoto ). Non so a quanto te lo voglia vendere lui ma uno sforzo io lo farei . Io ho la versione IS USM e devo dire che è un obiettivo fantastico . E anche se non arriva a 300mm con un moltiplicatore ci arrivi con minima perdita di qualità anzi... alla fine la qualità di un 70/200 + moltiplicatore ( 1,4x ) è comunque superiore a quella di un qualsiasi 70/300 economico .
Anche io prima , preso dalla voglia inarrestabile , compravo zoommacci economici per poi ritrovarmi con tante ottiche scarse . Ho frenato , sono tornato indietro , ho venduto tutti gli obiettivi scarsi e poi ho cominciato a risparmiare soldi per poi comprare solo ottiche di qualità . Meglio aspettare che andare di fretta . -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2007, 07:49
Messaggio
|
|
|
Ho capito , beh il 70/200 f4 L USM non IS ( credo sia quello che ha marco ) costa nuovo circa poco più di 600 euri ( 635 da sanmarinophoto ). Si in efetti se me lo vendeva la metta di quanto l'ha preso ci avrei fato sicuramente un pensierino, ma non eravamo su quell'onda, ora sto vedendo di spulciare un po ebay, per trovare male che vada un 70-300 canon a meno di 200 o giù di li!!, c'è pure un is ma non so come andra a finire!!!! Byezzzzzzz P.s. ho visto delle foto fatte con il 70-200, ha un macro pauroso!!! troppo belle!!!!! -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2007, 08:38
Messaggio
|
|
|
Auguri per le aste ebay . Io ti consiglio ancora di calmare i "bollenti spiriti" e aspettare il momento buono ( quattordicesima in arrivo ? ) per comprare un obbiettivo serie L nuovo . Lo compri una volta e te lo tieni per sempre .
Ciao -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2007, 09:15
Messaggio
|
|
|
solo parzialmente OT
giusto per intenderci, sanmarinophoto manco ce l'ha quell'obiettivo, la disponibilità è a 25-30gg costa 635 + s.s. la versione import, quella per cui la garanzia in Italia è, se va bene, incerta costa 680+ s.s. la versione italiana, come il mio se poi volete dare un'occhiata alle valutazioni di quell'obiettivo, che è nelle migliori condizioni, vi prego di guardare gli annunci su photo4u.it mi piaceva l'idea di dare in prima battuta ai tevacchiani l'opportunità di avere un obiettivo splendido detto questo, può essere un'ottima idea provare ad iniziare con poco per capire i limiti, propri e dell'attrezzatura, e cambiare verso il massimo solo quando se ne sente la necessità ciao marco / solo parzialmente OT -------------------- |
|
|
|
|
5 Jun 2007, 15:27
Messaggio
|
|