IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] 10.4.9 + INTEL = Problemi con i dischi LaCie USB
Tevac
messaggio 27 May 2007, 16:00
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Segnalazione originale per Tevac di: Luca Monti

Sono appena uscito da una lunga disavventura con un disco da 1Tb USB LaCie, che mi sembra opportuno divulgare il più possibile questa informazione.
Ovvero le macchine che dispongono di processori INTEL se aggiornate con la release 10.4.9 di Mac OSX non sono più in grado di supportare i dischi USB LaCie. Essi semplicemente non vengono più visualizzati, ma lavorano perfettamente su tutte le altre macchine indipendentemente dal sistema operativo.
LaCie dice poco o nulla se non in questo documento:
"Important Notes for Mac OS 10.4.9 Users
For LaCie Update Tool v1.4.2
This message applies to LaCie Update Tool ver 1.4.2a which is on this disk image volume.
A few LaCie users have experienced a problem when connecting their LaCie drive via USB to Intel processor based Macintosh computers while running OS X 10.4.9. The drive does not appear on the desktop. When connected to other computers, the drive works fine.
This update does not correct that issue.
The same drives work fine with Intel and PowerPC based Macs running OS X 10.4.8 and earlier. The same drives also work OK with OS X 10.4.9 on PowerPC based Macintosh computers.
LaCie continues to investigate the problem. We believe it is due to subtle USB driver differences between the Intel and PowerPC versions of OS X 10.4.9.
This does not affect all LaCie USB drives. The only solution at this time is to revert to OS X 10.4.8 if you are using an Intel based Macintosh computer and a LaCie drive connected via USB. An alternative is to use the FireWIre connection if your drive has one.
The primary capability of this v1.4.2 update is to permit use of older Oxford 922 based USB/FireWire drives with Apple's Airport Extreme 802.11n Base Station.
As in the past, the updater will automatically recognize your drive, and provide an update if one is available. Be sure to review the Readme First document for detailed instructions on using the Update Tool."
Lo stesso testo LaCie è assai contradditorio, e la visibilità della notizia mi appare minima, tanto che lo stesso servizio tecnico LaCie se contattato sembra ignorare la cosa, per poi scoprire che invece i casi di utenti disagiati non sono così tanto pochi e che la cosa invece riguarda tutti i dischi usb LaCie.

Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac
Go to the top of the page

+Quote Post
Martini
messaggio 27 May 2007, 16:33
Messaggio #2

il Moderatore più proliFICO
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Lissone (MB)
Utente Nr.: 3.457

questo ed altre disavventure (vedi TOMTOM) spiegano perchè si preanuncia una inusuale 10.4.10 che, si spera, dovrebbe risolvere non pochi problemi.

--------------------
© Alcina 2008
Tevacchiani senza avatar, vi esorto, ve ne supplico, vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico -> Link alla discussione

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 May 2007, 16:41
Messaggio #3

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Chi si trova in questa situazione potrebbe prendere in considerazione, se non ci sono altre possibilità, di sostituire i driver USB di Mac OS X 10.4.9 con quelli della versione precedente che si possono scaricare da una pagina della sezione sviluppatori del sito Apple (download diretto). Occorre utilizzare l'installer IOUSBFamily-261.4.2_Intel.pkg contenuto nell'immagine disco.

Non mi assumo alcuna responsabilità in caso di problemi di qualunque natura.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
eymerich
messaggio 27 May 2007, 18:10
Messaggio #4

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 8.243

"Ovvero le macchine che dispongono di processori INTEL se aggiornate con la release 10.4.9 di Mac OSX non sono più in grado di supportare i dischi USB LaCie."

Piano. Come dice anche il comunicato di LaCie che citi, si tratta di un problema lamentato da alcuni utenti, che non pregiudica il funzionamento di tutti i mactel con dischi usb LaCie. Io stesso sono in possesso di due dischi USB LaCie (un porsche design da 250 Gb e un "piccino" da 120) e di due MacTel (un iMac e un MacBook pro), e non ho riscontrato il minimo problema in nessuna delle combinazioni possibili.
Non nego che il problema esista, ci mancherebbe altro, ma credo sia il caso di evitare allarmismi esagerati...

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 May 2007, 18:18
Messaggio #5

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Parigi
Utente Nr.: 4.374

Nessun allarmismo ma solo informazione, molti utenti sono nelle stesse difficoltà, il difetto riscontrato su molti dischi compresi i tuoi certamente dipende da una particolare incompatibilità fra alcune generazioni di prodotti LaCie e l'ultimo aggiornamento software di Mac OSX, se per i tuoi dischi è limitato ad alcune generazioni , invece per i Big Disk è un problema generalizzato.

Si postano queste segnalazioni apposta per avvertire ed informare, comunque i casi sono diverse migliaia.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 May 2007, 18:23
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

Se riuscite a trovare il modo per conoscere i chipset dei vostri dispositivi, potreste segnalarli qui con l'indicazione se danno problemi o no in modo da capirci qualcosa in più tutti insieme.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 May 2007, 18:23
Messaggio #7

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 27 May 2007, 16:41) *
Chi si trova in questa situazione potrebbe prendere in considerazione, se non ci sono altre possibilità, di sostituire i driver USB di Mac OS X 10.4.9 con quelli della versione precedente che si possono scaricare da una pagina della sezione sviluppatori del sito Apple (download diretto). Occorre utilizzare l'installer IOUSBFamily-261.4.2_Intel.pkg contenuto nell'immagine disco.

Ciao
Paolo

Ottimo suggerimento, Paolo, purtroppo sperimentato con insuccesso cinque minuti fà, sembra necessario il downgrade di tutto il sistema operativo, è l'unica soluzione che ho riscontrato funzioni. Per altro non mi ha dato alcun problema farlo.

Se ti interessa la macchina che ho usato è un Imac 24" da 2.16 ghz, naturalmente Intel core 2 duo.

Grazie Paolo.

--------------------
"Photography is a small voice, at best, but sometimes - just sometimes - one photograph or group of them can lure our senses into awareness ... Someone - or perhaps many - among us may be influenced to heed reason, to find a way to right that which is wrong ... The rest of us may perhaps feel a greater sense of understanding and compassion for those whose lives are alien to our own ... Photography is a small voice ... It is an important voice in my life, but not the only one. I believe in it."

+Quote Post
eymerich
messaggio 27 May 2007, 18:38
Messaggio #8

Level 1/11
*

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 18:18) *
Nessun allarmismo ma solo informazione, molti utenti sono nelle stesse difficoltà, il difetto riscontrato su molti dischi compresi i tuoi certamente dipende da una particolare incompatibilità fra alcune generazioni di prodotti LaCie e l'ultimo aggiornamento software di Mac OSX, se per i tuoi dischi è limitato ad alcune generazioni , invece per i Big Disk è un problema generalizzato.

Si postano queste segnalazioni apposta per avvertire ed informare, comunque i casi sono diverse migliaia.

E hai già ristretto il problema ai Big Disk e ad alcune generazioni degli altri modelli, cosa che non hai fatto nel post originale. Come dicevo trovo giusto segnalare un problema, ma un po' meno giusto generalizzare. No offense intended, ovviamente icon_wink.gif

+Quote Post
ellemme
messaggio 27 May 2007, 18:51
Messaggio #9

Level 4/11

CITAZIONE(eymerich @ 27 May 2007, 18:38) *
CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 18:18) *

E hai già ristretto il problema ai Big Disk e ad alcune generazioni degli altri modelli, cosa che non hai fatto nel post originale. Come dicevo trovo giusto segnalare un problema, ma un po' meno giusto generalizzare. No offense intended, ovviamente icon_wink.gif

Ma figurati, anzi ti ringrazio per le tue puntualizzazione che migliorano l'informazione.... se no che forum sarebbe stiamo discutendo per rendere le nostre mele migliori mica per dire che la mia è più bella della tua...

ti volevo chiedere oltre all'aggiornamento di Mac OSX hai fatto anche l'ultimo aggiornamento firmware o no?

Perche leggevo le mie email con gli altri amici nei guai con i dischi USB e praticamente tutti mi dicono di averlo fatto.

Per altro non so' assolutamente come distinguere la produzione LaCie oltre che dai seriali e dai modelli, pertanto non ho putroppo ristretto il campo... la cosa conivolge ancora tutti i modelli fino a quando non sapremo discriminarli meglio.

Comunque manderò un ticket di assistenza specifico con le notizie che raccogliamo lunedi a LaCie

Sarebbe interessante promuovere un fix di questo problema e ti ringrazio ancora per tutte le informazione che puoi postare

Luca

--------------------

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 May 2007, 19:37
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 18:23) *
CITAZIONE(poweruser @ 27 May 2007, 16:41) *

Ottimo suggerimento, Paolo, purtroppo sperimentato con insuccesso cinque minuti fà, sembra necessario il downgrade di tutto il sistema operativo, è l'unica soluzione che ho riscontrato funzioni. Per altro non mi ha dato alcun problema farlo.
icon_sad.gif
Se mi viene in mente altro vi faccio sapere.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
altod
messaggio 27 May 2007, 19:57
Messaggio #11

Level 3/11

Da: Taranto
Utente Nr.: 340

CITAZIONE(eymerich @ 27 May 2007, 18:10) *
"Ovvero le macchine che dispongono di processori INTEL se aggiornate con la release 10.4.9 di Mac OSX non sono più in grado di supportare i dischi USB LaCie."

Piano. Come dice anche il comunicato di LaCie che citi, si tratta di un problema lamentato da alcuni utenti, che non pregiudica il funzionamento di tutti i mactel con dischi usb LaCie. Io stesso sono in possesso di due dischi USB LaCie (un porsche design da 250 Gb e un "piccino" da 120) e di due MacTel (un iMac e un MacBook pro), e non ho riscontrato il minimo problema in nessuna delle combinazioni possibili.
Non nego che il problema esista, ci mancherebbe altro, ma credo sia il caso di evitare allarmismi esagerati...

è vero, anche io uso i dischi Lacie con design porsche e funzionano perfettamente su 3 iMac Intel aggiornati....

+Quote Post
superfly
messaggio 27 May 2007, 20:14
Messaggio #12

Level 3/11

Da: Tavagnacco
Utente Nr.: 3.624

da quando ho scoperto che dentro hanno i maxtor, non mi pongo più il problema se prenderli o no...

+Quote Post
imac800
messaggio 27 May 2007, 20:24
Messaggio #13

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 8.244

Allora sono un possessore di un Imac 24 core 2 duo da 2,33 ghz con sistema operativo 10.4.9 e ho due dischi Lacie attaccati via firewire uno da 120gb ed un da 640gb e non ho alcun problema di sorta .Thnx a tutti, un saluto

+Quote Post
Giga
messaggio 28 May 2007, 02:28
Messaggio #14

Level 1/11
*

Utente Nr.: 7.656

Ciao a Tutti, ho comprato 2 dischi LA Cie da500 giga, e avevo riscontrato il problema che non mi veniva montato il volume sulla scrivania , ho riformattato
i dischi usando il Disk Utility del OSX, e adesso non ho nessun problema, se questo può esservi utile.

Macbook Pro 2.33 , 3 giga Ram
I-Mac 24" 2.16 ,2 giga Ram

+Quote Post
Tribal61
messaggio 28 May 2007, 08:17
Messaggio #15

Level 4/11

Da: Palazzolo s/0 BS
Utente Nr.: 41

A me il portable 2,5 da 160 GB, il modello senza alimentatore, ha fatto lo scherzo di non apparire (via USB sul MacBook)
solo la seconda volta che l' ho collegato. E' bastato scollegare il cavo, ricollegarlo e dopo un po' di secondi è riapparso
e da allora funziona normalmente (incluso il boot esterno). Mac OS 10.4.9
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

--------------------
Marco E.
(Macbook C2D, 2 GHZ + 2 GB DDR2, PMac G5 dual 1,8, iSight)

+Quote Post
eymerich
messaggio 28 May 2007, 13:05
Messaggio #16

Level 1/11
*

CITAZIONE(ellemme @ 27 May 2007, 18:51) *
ti volevo chiedere oltre all'aggiornamento di Mac OSX hai fatto anche l'ultimo aggiornamento firmware o no?

Perche leggevo le mie email con gli altri amici nei guai con i dischi USB e praticamente tutti mi dicono di averlo fatto.

Ottima osservazione. No, non ho aggiornato nessuno dei due perché sono sempre stato dell'idea che "se funziona, non lo toccare", però il piccino è molto recente, quindi potrebbe già avere l'ultima versione del firmware. Appena ne ho la possibilità, verifico e ti faccio sapere.

Ciao!

+Quote Post
ellemme
messaggio 28 May 2007, 14:10
Messaggio #17

Level 4/11

CITAZIONE(eymerich @ 28 May 2007, 13:05) *

Ottima osservazione. No, non ho aggiornato nessuno dei due perché sono sempre stato dell'idea che "se funziona, non lo toccare", però il piccino è molto recente, quindi potrebbe già avere l'ultima versione del firmware. Appena ne ho la possibilità, verifico e ti faccio sapere.

Ciao!

Grazie davvero sembra essere una condizione comune a tutti i guasti.... chissa che il nostro PowerUser non sappia dirci di più.....

Con l'occasione ringrazio tutti per le segnalazioni....ma vi prego se potete postate anche i seriali per il mio ticket a LaCie (un ticket per gli ignoranti come me è un post privato di assistenza tecnica su un prodoto od una seie di prodotti).

Imac800 grazie ma il problema riguarda solo i dischi USB... con quelli firewire vai alla grande.

Per Tribal invece e per tutti nelle sue ora ex condizioni ricordatevi sempre che prima di preoccuparsi basta resettare il bus.... 15 sec. di inattivita di computer e disco (spenti) si accende il computer, si accende il disco, si connette il disco al computer e di solito ecco rimontato il disco.

Per Superfly un'ultima parola: ma quanto hai ragioni non lo sai.... nel mio lavoro che è strano, per motivi di praticità e costo consegnamo i lavori compresi di Hard Disk, ovviamente se ne comprano molti, come i grafici che danno i cd o i dvd, perche spesso il cliente ha una tape library troppo diversa dalla nostra, oppure addirittura non la possiede, naturalmente cercando il prezzo maxtor c'è sempre ma sapessi quanti morti, attualmente abbiamo oltre 10 pezzi con problemi su un po più di 80 maxtor comprati.

--------------------

+Quote Post
mariè
messaggio 29 May 2007, 15:27
Messaggio #18

Level 1/11
*

Utente Nr.: 8.253

CITAZIONE(ellemme @ 28 May 2007, 14:10) *
CITAZIONE(eymerich @ 28 May 2007, 13:05) *

Ciao!

Grazie davvero sembra essere una condizione comune a tutti i guasti.... chissa che il nostro PowerUser non sappia dirci di più.....

Con l'occasione ringrazio tutti per le segnalazioni....ma vi prego se potete postate anche i seriali per il mio ticket a LaCie (un ticket per gli ignoranti come me è un post privato di assistenza tecnica su un prodoto od una seie di prodotti).

Imac800 grazie ma il problema riguarda solo i dischi USB... con quelli firewire vai alla grande.

Per Tribal invece e per tutti nelle sue ora ex condizioni ricordatevi sempre che prima di preoccuparsi basta resettare il bus.... 15 sec. di inattivita di computer e disco (spenti) si accende il computer, si accende il disco, si connette il disco al computer e di solito ecco rimontato il disco.

Per Superfly un'ultima parola: ma quanto hai ragioni non lo sai.... nel mio lavoro che è strano, per motivi di praticità e costo consegnamo i lavori compresi di Hard Disk, ovviamente se ne comprano molti, come i grafici che danno i cd o i dvd, perche spesso il cliente ha una tape library troppo diversa dalla nostra, oppure addirittura non la possiede, naturalmente cercando il prezzo maxtor c'è sempre ma sapessi quanti morti, attualmente abbiamo oltre 10 pezzi con problemi su un po più di 80 maxtor comprati.

Ciao a tutti,
io fortunatamente ho un ICEDisk 750 GB collegato al mio nuovo iMac 20" con tutti gli aggiornamenti e non ho nessun problema di compatibilità, e l'ho anche pagato meno!!!

--------------------
--
--
Vuoi conoscere la più divertente squadra di rugby al mondo?

Visita il sito: http://www.paforsa.com

PaForsa BLOG: http://paforsa.blogspot.com/

PaForsa Shop: http://www.spreadshirt.net/shop.php?sid=218386

--
Best regards/Salutations/Mit freundlichen Grüssen/Cordiali saluti/Saeudi/Arrivederci dottò/Ehia!/Te saludi/Mandi mandi/MDVM

+Quote Post
ellemme
messaggio 30 May 2007, 17:21
Messaggio #19

Level 4/11

CITAZIONE(mariè @ 29 May 2007, 15:27) *
[Ciao a tutti,
io fortunatamente ho un ICEDisk 750 GB collegato al mio nuovo iMac 20" con tutti gli aggiornamenti e non ho nessun problema di compatibilità, e l'ho anche pagato meno!!!

ICEBERG Technology è un tantinello fuori dal topic.... ma siamo felici per te e grazie di avercelo fatto sapere.

Così per la cronoca funzionano bene anche gli IOMEGA e decine di altre marche.
Postate per LaCie prego.

Luca

--------------------