Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
24 May 2007, 09:06
Messaggio
|
|
|
Buon giorno,
stavo meditando l'acquisto di un nas casalingo per l'archiviazione dei dati, con tanto di supporto per almeno un paio di dischi da mettere in RAID1 per il mirroring e avere un minimo di garanzie sull'integrità dei dati nel tempo.. Qualcuno l'ha già acquistato? Consiglio sul modello da scegliere? Grazie Ciao -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
24 May 2007, 10:00
Messaggio
|
|
|
Con questi non caschi male, anche se puoi trovare qualcosa di più economico.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
24 May 2007, 11:36
Messaggio
|
|
|
Spiegati meglio, a te serve un dispositivo di storage da tenere nella tua rete locale e quindi colegato direttamente ad una rete oppure un hd da collegare ad un mac nella tua rete locale o semplicemente un hd raid 1 da attaccare al tuo mac?
Ci sono grosse differenze fra una soluzione e l'altra, io per esempio ho riciclato un imac g3 vecchio che ho messo in rete locale e gli ho collegato hd firewire. |
|
|
|
|
24 May 2007, 18:03
Messaggio
|
|
|
a me interessa un supporto esterno da poter collegare al pc tramite rete.
mi interesserebbe principalmente per l'archiviazione delle fotografie. Il lacie suggerito non è male -------------------- |
|
|
|
|
24 May 2007, 18:39
Messaggio
|
|
|
Se non vuoi usarli collegati ad un mac, ma vuoi che siano in rete senza tenere un mac acceso per fargl ida server, allora devi guardare questa pagina.
www.bachini.it |
|
|
|
|
25 May 2007, 08:50
Messaggio
|
|
|
Sarebbe bello l'ethernet disk raid .. ma costicchia.. mentre per quanto riguarda l'usb il Two Big visti i prezzi che si trovano in rete (non dal sito lacie) ha prezzi già più abbordabili!
Però è anche vero che a fronte di un costo ... si ha un minimo di garanzia in più per il conservare i dati nel tempo.. che alla fine non è poco! Mah vedrò un pò .. -------------------- |
|
|
|
|
25 May 2007, 23:00
Messaggio
|
|
|
Sarebbe bello l'ethernet disk raid... Io ne ho uno al lavoro ed il mio consiglio spassionato è di stargli lontano... Windows XP Embedded è più il tempo che si pianta di quello che passa a lavorare... Infatti in realtà è come avere un computer acceso con i dischi condivisi. Se però il sistema è una sottoversione di XP non puoi aspettarti grandi cose. Imho come soluzione di backup è meglio un harddisk esterno firewire che viene acceso solo quando deve fare backup. Al limite se hai un MacPro metterei direttamente lì dentro un raid in mirror -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
26 May 2007, 08:41
Messaggio
|
|
|
come windows?
Nelle specifiche c'è scritto linux! CITAZIONE Codice prodotto : 301160EK
Capacità : 1 TB Interfacce : 2 x Gigabit Ethernet 10/100/1000 Velocità di rotazione (rpm) : 7200 Dimensioni cache : 8MB or greater Expansion Ports : 2 x Hi-Speed USB 2.0 Processore/RAM : 400MHz Intel® processor 80219 / DDR 256MB Protocolli di rete : CIFS/SMB, FTP, NFS Network Service : DHCP client/server (default is DHCP client) System Power : 200W PSU Fan : Yes Client Compatibility : Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista / Mac OS X or higher ** / Linux 2.6 or higher Operating System : Linux 2.6 Dimensioni (LxAxP) : 6.3 x 8.42 x 9.6 in. / 160 x 214 x 243 mm Peso : 12 lbs. / 5.45 kg Software : Windows® Client Backup and Recovery (Windows 2000, XP, Server 2003); Storage System Console Commenti : *1TB (Terabyte) = 1000GB. 1GB = 1,000,000,000 bytes. Total accessible capacity varies depending upon operating environment (typically 10–15% less). **compatible through SMB, AFP not supported. Not compatible with the Backup software ***Only one client license is provided. Additional licenses can be purchased. Contenuto : LaCie Ethernet Disk RAID with 4 hard disks in trays; Ethernet cable & power cord; Utilities CD-ROM with User Manual; Windows® Backup & Recovery Software**, Quick Install Guide Garanzia : 2 Year Limited Warranty -------------------- |
|
|
|
|
26 May 2007, 11:04
Messaggio
|
|
|
Puoi provare a vedere questo:
SEAGATE - HD SHARED STORAGE 2 I/F ETHERNET 320 GB Nelle specifiche dice che dovrebbe essere compatibile con il Mac Ale |
|
|
|
|
26 May 2007, 18:00
Messaggio
|
|
|
come windows? Nelle specifiche c'è scritto linux! Io ho guardato quello da rack, mentre tu quello da tavolo (al lavoro ho quello da rack). Mi lascia perplesso che nemmeno dice che distro di Linux è... Poi i client però li ha solo per Windows... boh se devo comunque avere in casa un altra macchina io starei per 1000 motivi su un altro mac... -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
27 May 2007, 09:50
Messaggio
|
|
|
Puoi provare a vedere questo: SEAGATE - HD SHARED STORAGE 2 I/F ETHERNET 320 GB Nelle specifiche dice che dovrebbe essere compatibile con il Mac Ale ha un solo disco.. io puntavo ad un doppio hd in raid per avere un mirroring dei dati. Io ho guardato quello da rack, mentre tu quello da tavolo (al lavoro ho quello da rack). Mi lascia perplesso che nemmeno dice che distro di Linux è... Poi i client però li ha solo per Windows... boh se devo comunque avere in casa un altra macchina io starei per 1000 motivi su un altro mac... Beh.. ha sempre cmq il samba e l'ftp.. è vero rimanere su mac, come tirar sù una macchina magari linux con dei dischi in raid.. però puntavo a qualcosa di più compatto e "portatile" .. però è anche vero che visti i costi potrei davvero realizzare una workstation dedicata al backup... mah .. sinceramente non so cosa scegliere! -------------------- |
|
|
|
|
28 May 2007, 11:03
Messaggio
|
|
|
stavo facendo altre due valutazioni .. una riguarda la necessità di accesso ai dati in modo continuativo, nel senso... accederei al supporto di backup di tanto in tanto giusto per salvare o recuperare le informazioni, operazione di sicuro non frequente.. e per questo punterei più alla soluzione usb ...
L'altra considerazione riguarda i costi .. supponendo un utilizzo maggiore e quindi lasciare l'unita di backup accessa in modo continuativo, assemblare un pc con il supporto raid e fargli fare da server, oppure avere un lacie ethernet da tavolo come costi siamo lì .. avevo eventualmente considerato le soluzioni itx per limitare ingombro e consumo, ma come costi siamo comunque in linea con quelli di un pc o di un'unità dedicata... -------------------- |
|
|
|
|
28 May 2007, 14:03
Messaggio
|
|
|
Fatti un idea col sito lacie e poi cerca qualcosa di simile ma di altre marche, che nascano per l'uso domestico e che sia compatibili con tutte le piattaforme.
www.bachini.it |
|
|
|
|
28 May 2007, 14:56
Messaggio
|
|
|
stavo facendo altre due valutazioni .. una riguarda la necessità di accesso ai dati in modo continuativo, nel senso... accederei al supporto di backup di tanto in tanto giusto per salvare o recuperare le informazioni, operazione di sicuro non frequente.. e per questo punterei più alla soluzione usb ... L'altra considerazione riguarda i costi .. supponendo un utilizzo maggiore e quindi lasciare l'unita di backup accessa in modo continuativo, assemblare un pc con il supporto raid e fargli fare da server, oppure avere un lacie ethernet da tavolo come costi siamo lì .. avevo eventualmente considerato le soluzioni itx per limitare ingombro e consumo, ma come costi siamo comunque in linea con quelli di un pc o di un'unità dedicata... Decidi in funzione di quello che ti serve e di quanto vuoi spendere... o prendi un server con due HD e un controller pci raid o fai il mirror via software (cosa che NON consiglio se ci installi un sistema operativo Microsoft) o economizzi il tutto e ti butti su prodotti tipo NetGear che non fornisce il supporto software a Mac OS X ma puoi ovviare con softwares tipo Silver Keeper o, come consigliato da baco - cosa che anche io consiglio - investire su Lacie: prodotti dedicati e assolutamente compatibili. sem -------------------- |
|
|
|
|
29 May 2007, 06:52
Messaggio
|
|
|
o prendi un server con due HD e un controller pci raid o fai il mirror via software (cosa che NON consiglio se ci installi un sistema operativo Microsoft) senza dubbio in tal caso andrei su linux Per quanto riguarda netgear ... avevo visto qualcosa, ma avevo anche letto che scaldavano un po tantino. -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | basti | 74 | 31 December 2008 - 11:49 Ultimo messaggio di: basti |
|||
![]() |
2 | daygum | 72 | 28 December 2008 - 23:27 Ultimo messaggio di: daygum |
|||
![]() |
3 | [Daitarn] | 164 | 15 December 2008 - 10:25 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
2 | corrado | 89 | 22 November 2008 - 10:02 Ultimo messaggio di: corrado |
|||
![]() |
6 | Paolo - Torino | 252 | 31 October 2008 - 16:42 Ultimo messaggio di: DaKaron |
|||
![]() |
4 | macfilobur | 148 | 27 October 2008 - 11:36 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
3 | act | 110 | 21 October 2008 - 21:27 Ultimo messaggio di: act |
|||
![]() |
0 | Roberto Rota | 151 | 15 October 2008 - 23:45 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
3 | Celeborn | 220 | 10 October 2008 - 16:00 Ultimo messaggio di: Celeborn |
|||
![]() |
21 | ekipS | 382 | 26 September 2008 - 20:17 Ultimo messaggio di: ekipS |
|||
![]() |
5 | simulacron | 226 | 20 September 2008 - 09:24 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
4 | NSLuca | 249 | 4 August 2008 - 14:25 Ultimo messaggio di: NSLuca |
|||
|