Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 May 2007, 09:59
Messaggio
|
|
|
prendendo sputno dall'ottimo appunto fatto da rs232
CITAZIONE E' un tema difficile perché bisogna tradurre in immagine alcuni concetti trascendenti come l'assoluto, il mistero, l'immenso, il divino. Ovviamente si può solo tentare di riuscirci tramite adeguati simbolismi che di solito coinvolgono la luce, la prospettiva, ma non è semplice. provo a darvi una mia personalissima interpretazione. Il titolo: lo ometto per i prossimi visitatori ![]() che ne dite -------------------- IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW LE MIE PUBBLICAZIONI Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D Leica D-Lux 3 *NEW[/color] Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
|
|
|
8 May 2007, 10:01
Messaggio
|
|
|
Che la foto è perfetta per il titolo e il titolo è perfetto per la foto... sembra il naufragio del Titanic. Magari, più che la fede, sta affondando la Curia... ma quello è un discorso che qui non c'entra.
-------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:02
Messaggio
|
|
|
no, non mi piace l'abbinamento titolo/foto...
sembra una forzatura... è la foto che deve esprimere il titolo in parte -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:03
Messaggio
|
|
|
ma la domanda è: comunica quello che il titolo spiega. Cioè senza il titolo la foto comunica o no?
-------------------- IL MIO SITO
www.alessandrosilipo.it *NEW LE MIE PUBBLICAZIONI Il numero 11 del WITNESS Journal Articolo - THE BIG APPLE Experience Roma - come trasformare un città d'arte in un laboratorio di innovazione culturale edito da Camera di Commercio di Roma Settimanale Diario, numero agosto 2007 Mensile "Il Fotografo" I MIEI REPORTAGE New York Budapest Siena, terra di tradizione Stabilimento abbandonato della Polizia di stato La Valencia di Santiago Calatrava Le mie foto su FLICKR GEAR LEICA M6 Canon 5D Leica D-Lux 3 *NEW[/color] Avatar by Pphoto |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:08
Messaggio
|
|
|
ma la domanda è: comunica quello che il titolo spiega. Cioè senza il titolo la foto comunica o no? Io l'effetto Titanic lo vedo comunque, ma ormai la percezione è distorta dal titolo, quindi non so se sono obiettivo. -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:11
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE sembra una forzatura... è la foto che deve esprimere il titolo in parte appunto, la foto esprime o no? al di là del titolo. Ho scelto il lato destro per il soggetto e la piega verso la sx per via della leggibilità. Ho scelto lo sfondo nero per dare il senso del vuoto intorno ad essa. ho scelto di scattare di notte per dare maggiore risalto alla luce della fede. IN quel periodo, un anno fa, scattavo seguendo un percorso reportaggistico che mi ero prefissato, un lavoro sulle chiese di Roma e il suo popolo. Posterò quanto prima altre immagini che ho nel mio HD esterno. A -------------------- IL MIO SITO
|
|
|
|
8 May 2007, 10:34
Messaggio
|
|
|
non mi dice sotto nessun punto di vista...
g -------------------- giorgino's Flickr Photostream giorgino's Flickr Explore Photos ![]() immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente [consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti] |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:42
Messaggio
|
|
|
no, Alessandro, mi spiace... da sola sembra solo una foto storta
-------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 10:44
Messaggio
|
|
|
mmmmmmmm dite eh!?!
vabbè tornerò a fotografare nuvole! A -------------------- IL MIO SITO
|
|
|
|
8 May 2007, 12:50
Messaggio
|
|
|
mmmmmmmm dite eh!?! vabbè tornerò a fotografare nuvole! grande! no, dai, non rinunciare subito, riprova penso che l'idea di sviluppare temi sia buona, e non c'è nessuna ragione per non partire da qui, visto che ci siamo certo, bisogna che qualcuno segua... marco -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 13:54
Messaggio
|
|
|
Innanzitutto ti ringrazio di avermi citato. Vedere il mio nickname in cima al tuo post, nel sottotitolo della foto, mi ha davvero commosso.
Ciò detto, passiamo al dunque. Nella rappresentazione dei soggetti sacri, i pittori hanno un indubbio vantaggio rispetto ai fotografi: possono ritrarre direttamente i soggetti prescelti (Cristi, Madonne, Natività, Angeli, Santi e così via) nonché inserire nella scena i simboli che a loro fanno comodo (fasci di luce, colombe, etc.). Non è che sia facile, soprattutto se l'artista è abituato allo stretto contatto con i soggetti che dipinge (come avviene nella rappresentazione profana), ma la cosa è comunque possibile. Il fotografo che voglia intraprendere la strada della rappresentazione sacra, invece, deve misurarsi con un duplice livello di trasfigurazione: non può ritrarre direttamente i soggetti (come fa un pittore), ma deve trasformare in foto delle rappresentazioni altrui (statue, dipinti), degli eventi sacri (processioni, funzioni religiose) o dei soggetti terzi, cose o persone, che possano veicolare il tema ricercato (chiese, monaci, fedeli, etc.). Ed è maledettamente difficile. Come fare in modo che la foto di un religioso non sembri un semplice ritratto o che la foto di una chiesa non sembri una mera ripresa di architettura? Ecco che ci vuole l'idea giusta, la sensibilità, l'occasione propizia, la bravura tecnica e - perché no? - la fortuna. Per rendere l'assolutezza trascendente di un soggetto sacro, l'atmosfera - quasi sempre - deve essere irreale e quindi l'illuminazione diventa il fattore forse più importante: peccato che quasi mai il fotografo abbia il pieno controllo della luce (non so se nessuno abbia mai tentato una foto sacra in studio Ma purtroppo il risultato non è mai garantito. Oltretutto un parametro assolutamente fuori dal controllo del fotografo è la sensibilità dell'osservatore. E se poi qualcuno ti viene a dire che la foto che hai fatto sembra il naufragio del Titanic (Lullaby71) o che sembra solo una foto storta (M_Brex) cosa fai? Riprovaci perché la stoffa ce l'hai di sicuro. E poi uno che fotografa bene le nuvole è molto avvantaggiato: la direzione è quella giusta, basta andare solo un po' più su! -------------------- ![]() |
|
|
|
|
8 May 2007, 14:01
Messaggio
|
|
|
Posso ?
Io dò il mio contributo visto che proprio Domenica sono stato alla comunione di mio cugino con questa foto dal titolo "Sacro e profano" . ![]() Sappiate che l'ho postata in assoluta buona fede , spero non disturbi nessuno . -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 14:02
Messaggio
|
|
|
E se poi qualcuno ti viene a dire che la foto che hai fatto sembra il naufragio del Titanic (Lullaby71) o che sembra solo una foto storta (M_Brex) cosa fai? come detto, sono stato fortemente influenzato dal titolo... e accostare il Titanic ad un affondamento non è così strano -------------------- |
|
|
|
|
8 May 2007, 14:03
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Riprovaci perché la stoffa ce l'hai di sicuro. E poi uno che fotografa bene le nuvole è molto avvantaggiato: la direzione è quella giusta, basta andare solo un po' più su! GRAZIE! Mai mollare! A -------------------- IL MIO SITO
|
|
|
|
8 May 2007, 14:27
Messaggio
|
|
|
Mi permetto di fare delle considerazioni, premetto che sono un novello del forum, ma questo topic mi appassiona.
L'immagine di Asilipo manca solo di umanità, nel senso che la sacralità passa invebitabilmente nell'umano. Non penso sia sufficiente giocare con la luce o con le inquadrature, con un soggetto architettonico o artistico; il riferimento al sacro passa inevitabilmente dal soggetto umano nella sua totalità. Mi viene in mente un film visto tempo fa dal titolo Microcosmo, una sorta di documentario sul mondo della "micro natura", insetti, foglie, erba, lumache ecc. accompagnato dai suoni in presa diretta, direi abbasta noioso, apparentemente. Ma ecco che nel finale la camera alza il tiro verso l'orizzonte e si sentono il suono delle campane. Non vorrei essere andato OT ma questo per dire che dal suono della micro natura, il suono delle campane ci rimanda alla quotidianità della vita umana, o meglio alla scansione del tempo, al lavoro dell'uomo, insomma alla sacralità della vita. Giovanni -------------------- Giovanni Savio
|
|
|
|
|
8 May 2007, 16:56
Messaggio
|
|
|
Ale io l'avevo già notata dal tuo flickr, a mio modestissimo parere messa da sola forse non comunica molto!
Ma quando ci affianchi il titolo si coglie e da parte mia si condivide tutto il significato della foto! Che dirti... bravo per l'accostamento, è efficacissimo! -------------------- Giuseppe Angelè Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos M |