Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
6 May 2007, 14:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 25 Iscritto il: 13-January 06 Utente Nr.: 5.148 |
Premetto che tutto quanto descrivo in seguito avviene su un iMac C2D 24".
Ho fatto un investimento in hard disk esterni per diversi usi: un USB da 500 GB per backup, due FireWire4 (400) da 300 e 200 GB per media vari e un FirewireB (800) da 300 GB per le applicazioni extra (senza contare un drive di rete che però funziona solo con dischi FAT32 e quindi è inattivo). Felice come una pasqua inizio a spostare dati dall'iMac agli HD: applicazioni al FWB, dati sull'USB ecc…. Lascio l'insieme acceso per un giorno per permettere a Spotlight di indicizzare e poi spengo regolarmente. Riaccendo e non vedo più il disco. Utility disco dice che ci sono nodi irrecuperabili e che quindi non può farci nulla perché c'è un errore in uscita e vattelapesca che non sa neanche lui. Provo con utlity varie senza successo alcuno, fino a che non vado a recuperare il recuperabile con data rescue II e riformatto. Peccato che la stessa cosa si ripete prima con un Firewire 400 e poi con l'altro analogo. L'unico a sopravvivere è l'USB 2.0. Al di là di scoprire come recuperare il salvabile (paradossalmente la sola utility che ho scoperto funzionare - dove hanno fallito TechTool Pro e Disk Warrior - è un programma dismesso che con l'iMac non funziona, mentre gira sul PBook G4 a cui ho poi collegato i dischi: Drive 10: se riuscite a trovarlo e a farlo girare su una macchina non nuovissima ve lo consiglio vivamente perché è un toccasana in rapida estinzione - NB: lo vedo solo se collegato inn USB 2.0 mentre neanche il PBook + Drive 10 lo vede come Firewire 400), quallo che più mi turba è pensare di non potere fare affidamento su nessuno di questi dischi. Ma perché?!!! L'amico Claudio, tecnoguru Apple, sostiene che sono i protocolli a dare i numeri e che l'unica alternativa è un NAS, magari in RAID perché né USB, né Firewire sono affidabili: dovrei trovare da venderli. Venderli!!!! Effettivamente fino a che ne avevo collegato solo uno non ho mai avuto problemi, ma quando ho usato tutti e tre i protocolli con 4 dischi in tutto, ogni cosa lascia pensare che MacOSX abbia definitivamente dato i numeri giostrando i protocolli fra loro per sputtanarmi una partizione dopo l'altra. Qualcuno ha esperienze o informazioni sulla questione? Che sia un problema solo della mia macchina e vada segnalato ai tecnici Apple? Di certo non è un problema di dischi (ben 3 diversi Maxtor nuovi)! Ma se fosse una falla del sistema, perché non se ne trova traccia su Internet? Sono molto, ma mooooolto nkzzt!!!!!!!! |
|
|
|
|
|
|
6 May 2007, 14:44
Messaggio
|
|
|
Non è che hai qualche problema sul controller USB e FireWire? Io ho 2 dischi USB da 500MB in Raid ed uno da 300GB in FireWire, montati su un Mac Mini Intel ed un Mac Mini G4. Mai avuto problemi... (i due dischi in Raid sono usati per fare i backup di tutto...).
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
6 May 2007, 14:55
Messaggio
|
|
|
Ho una cascata di 8 HD lacie /maxtor/ in varie pezzature 4 da 250, uno da 500 , uno da 160 ed due da 320 e non ho mai avuto problemi.
Il G5 vecchio (1.8 biprocessore con 1.5 GB ram ) in casa In ufficio G5 server con due HD la cie da 250 per i backup che sono accesi da 4 anni. L'unico problema è stato due anni fa uno dei due interni del G5, prontamemente sostituito, ma difettoso alla nascita. Poi aggiungo una marea (7) di piccoli HD che mi servono alla bisogna per trasferire a livello portatile grosse quantità di files. Tra l'altro erano così vecchi che erano tutti tra 20 e 40 GB e comperando degli 80 GB OEM me li sono upgradati perfettamente. Mi sa che sia il controller che può dare problemi. Ripeto che a me funzia tutto da anni e anni. In giro ci devo ancora avere uno o due SCSI da 20 e ed uno USB1 da 40...anche quelli, seppur obsoleti per l'interfaccia, still working. -------------------- ![]() Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71) |
|
|
|
|
6 May 2007, 15:12
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 25 Iscritto il: 13-January 06 Utente Nr.: 5.148 |
… dimenticavo che fra i vari disastri delle periferiche, mi ha anche perso tutti i dati dell'iPod 80 GB!!!
|
|
|
|
6 May 2007, 15:15
Messaggio
|
|
|
Potrebbe anche essere: nel qual caso dovrei farmi vivo con l'assistenza Apple. Tuttavia mi domando come mai fino a quando non ho aggiunto gli ultimi 3 dischi, con 1 fw e iPod non ho mai avuto neppure sentore di problemi.
Non è che hai qualche problema sul controller USB e FireWire? Io ho 2 dischi USB da 500MB in Raid ed uno da 300GB in FireWire, montati su un Mac Mini Intel ed un Mac Mini G4. Mai avuto problemi... (i due dischi in Raid sono usati per fare i backup di tutto...).
|
|
|
|
6 May 2007, 15:56
Messaggio
|
|
|
Personalmente ho 4 HD Maxtor firewire 400 e 800 montati in cascata. 1 da 250Gb, 2 da 300Gb e uno da 600Gb (dualdisk da 300Gb).
Mai nessun problema e non uso nessun driver nè di Maxtor, nè di terze parti. g -------------------- giorgino's Flickr Photostream giorgino's Flickr Explore Photos ![]() immobilio.it - Forum Immobiliare Indipendente [consulenza, sondaggi, notizie, consigli e discussioni sul settore immobiliare per privati e professionisti] |
|
|
|
|
6 May 2007, 19:07
Messaggio
|
|
|
Ciao,
io imac c2 (no c2d) ho due hd da 250 usb, masterizzatore su una firewire e ipod via usb, mai avuto problemi... MAx. -------------------- New imac intel core 2 duo 24" - 2.4 Ghz - 4 Gb ram.
Macbook black intel core 2 duo - 2.0 Ghz - 2 Gb ram. Imac intel core duo 17" - 1.87 Ghz - 2 Gb ram. Ipod mini silver 4 Gb. Iphone 8 GB rel. 1.1.1 ---> .2 ---> .3 ---> .4 ---> 2.0 ---> 2.0.1 ---> .2 ---> 2.1 ---> 2.2 |
|
|
|
|
6 May 2007, 20:48
Messaggio
|
|
|
Potrebbe anche essere: nel qual caso dovrei farmi vivo con l'assistenza Apple. Tuttavia mi domando come mai fino a quando non ho aggiunto gli ultimi 3 dischi, con 1 fw e iPod non ho mai avuto neppure sentore di problemi. Non è che hai qualche problema sul controller USB e FireWire? Io ho 2 dischi USB da 500MB in Raid ed uno da 300GB in FireWire, montati su un Mac Mini Intel ed un Mac Mini G4. Mai avuto problemi... (i due dischi in Raid sono usati per fare i backup di tutto...). ciao, ...dalla descrizione sembrerebbe un problema della porta firewire.... ( se ho ben capito su usb và....)oppure come ti ha suggerito fabrizio (blueknight) il controller. Se vuoi fare un check dei dischi collegali ad un altra macchina con il firewire che sai funzioni a dovere e vedi come si comportano. Le cose cmq a volte si rompono e non ti avvisano prima.... saluti e in bocca al lupo. fede -------------------- - 1st don't waver... (© woz)
- Atletico tevac '80- apple way as a feet view © fede_dev - enigmatico - supporta zio pino & tevac |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
17 | Bhoo! | 719 | Oggi, 19:56 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
8 | ryosaeb4 | 53 | Oggi, 14:50 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
2 | ivanG5 | 30 | 5 January 2009 - 23:08 Ultimo messaggio di: ivanG5 |
|||
![]() |
8 | nella07 | 174 | 3 January 2009 - 00:54 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
11 | robmauri | 228 | 1 January 2009 - 09:46 Ultimo messaggio di: maxmm |
|||
![]() |
21 | greghy | 218 | 31 December 2008 - 12:15 Ultimo messaggio di: simulacron |
|||
![]() |
18 | logitech | 166 | 28 December 2008 - 15:14 Ultimo messaggio di: idomy |
|||
![]() |
4 | Shackleton | 618 | 24 December 2008 - 01:03 Ultimo messaggio di: Shackleton |
|||
![]() |
0 | nella07 | 182 | 23 December 2008 - 16:03 Ultimo messaggio di: nella07 |
|||
![]() |
3 | dejandieci | 121 | 22 December 2008 - 16:06 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
0 | 1ASTOR1 2astor2 | 64 | 21 December 2008 - 22:34 Ultimo messaggio di: 1ASTOR1 2astor2 |
|||
![]() |
2 | ryosaeb4 | 118 | 20 December 2008 - 16:02 Ultimo messaggio di: ryosaeb4 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 7 January 2009 - 20:11 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||