Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
27 Apr 2007, 15:44
Messaggio
|
|
|
Nel IICX che ho ricevuto dalla germania residuavano due problemi seri.
1) hd che si bloccava (riformattato) 1) il mouse che dopo qualche secondo freezava (ponticellato ADB fuse sulla motherboard). 2) il lettore di floppy che per qualche arcano motivo voleva inizializzare tutto. I primi due problemi sono stati risolti... al terzo mi sono arreso. ![]() F1 F2 ed F3 controllano i sovraccarichi di adb, scsi e seriale. Sono fusibili integrati che si resettano al riavvio. Per qualche arcano motivo F1 ed F2 tendevano a divenire chiusi sottraendo la 5V alle porte. Non so dire con certezza se fossero fuori tolleranza. Una cosa è certa, "ponticellandoli" l'adb (e quindi tastiera e mouse) ha lavorato per 20 minuti. Poi mi sono scocciato a protrarre la prova perchè residuava il problema al floppy disk drive (qualsiasi floppy disk drive, ne ho provati 3) che voleva formattare ogni tipo di disco se pure perfetto. ![]() L'unica maniera di far funzionare un disco era collegare un drive esterno alla porta floppy. Un comportamento assurdo che mi ha fatto perdere la pazienza, ed ecco che.... |
|
|
|
|
|
|
|
27 Apr 2007, 15:51
Messaggio
|
|
|
L'ho fatto a pezzi e dopo 20 minuti di scelta tra QUADRA 700 e QUADRA 650 ho optato per la seconda scheda madre
che è più performante nel video (riconosce molti multiscan) ma soprattutto su questa avevo un processore da 33 mhz 68040. Non ho ancora capito se si tratta di un centris 650 upgradato o di un QUADRA 650 propriamente detto. In ogni caso, mi piace. ![]() L'operazione richiede un po' di chirurgia del case. A dire il vero... non sono andato molto per il sottile. Ho preso il trapano ed ho ricavato i buchi per le porte della motherboard nuova che ha lo stesso form factor ma così come il quadra 700 ha una diversa disposizione delle porte ed un insieme diverso di porte. Ho dovuto rimuovere anche i sostegni della motherboard perchè non è esattamente identica a quella originale negli attacchi. Ho dovuto quindi brasare i sostegni. Ma il risultato definitivo è stato perfetto. ![]() Qui la macchina in funzione... 68040 @33mhz. inutile dire che rispetto al 68030@25 mhz del CI e rispetto al 68030 @16 del CX è una MACCHINA DA CORSA. Su photoshop la stessa operazione che su un IICI 20-80 cachato e scheda video mac 8-24 mette 6 secondi qui ne mette meno di 2. I 68040 erano ottimi processori. ![]() Questo è invece il IICI che mi ha dato il tedesco. E' essenzialmente identico a quello che avevo io già ma questo che tengo a casa vecchia è ben equipaggiato: ha la cache card, la scheda video 8-24GC, 24 mega di memoria e soprattutto ha una bella catena SCSI con tanto di syquest e lettore CD apple che grazie alle varie estensioni legge anche i cd rom dei pc iso 9660. E dire che quest'ultimo l'avevo preso per non funzionante a 1 euro ! ![]() A questo punto i miei 2 macintosh LC475 possono tornare in garage e chissà se i loro scatoli saranno mai riaperti. |
|
|
|
|
27 Apr 2007, 22:15
Messaggio
|
|
|
L'ho fatto a pezzi e dopo 20 minuti di scelta tra QUADRA 700 e QUADRA 650 ho optato per la seconda scheda madre che è più performante nel video (riconosce molti multiscan) ma soprattutto su questa avevo un processore da 33 mhz 68040. Non ho ancora capito se si tratta di un centris 650 upgradato o di un QUADRA 650 propriamente detto. In ogni caso, mi piace. L'operazione richiede un po' di chirurgia del case. A dire il vero... non sono andato molto per il sottile. Ho preso il trapano ed ho ricavato i buchi per le porte della motherboard nuova che ha lo stesso form factor ma così come il quadra 700 ha una diversa disposizione delle porte ed un insieme diverso di porte. Ho dovuto rimuovere anche i sostegni della motherboard perchè non è esattamente identica a quella originale negli attacchi. Ho dovuto quindi brasare i sostegni. Ma il risultato definitivo è stato perfetto. Qui la macchina in funzione... 68040 @33mhz. inutile dire che rispetto al 68030@25 mhz del CI e rispetto al 68030 @16 del CX è una MACCHINA DA CORSA. Su photoshop la stessa operazione che su un IICI 20-80 cachato e scheda video mac 8-24 mette 6 secondi qui ne mette meno di 2. I 68040 erano ottimi processori. Protesto e ancora PROTESTO. Glauco, Tu dissenti sulla mia volontà di modificare il system e poi non dici niente su questa operazione chirurgica alla Frankenstein? |
|
|
|
|
27 Apr 2007, 22:18
Messaggio
|
|
|
Invece, a parte gli scherzi, complimenti MacAndrea hai fatto un lavoro incredibile. Mi piacerebbe vedere qualche foto dell'interno del IICX ora quadrato!
|
|
|
|
|
27 Apr 2007, 22:41
Messaggio
|
|
|
Pierfrancesco hai perfettamente ragione. Ma quella motherboard aveva qualche problema che non sapevo risolvere.
L'ho vissuta come una sconfitta. Ma ero arrivato al capolinea delle idee: sono un medico mica un radiotecnico! neanche apple si sarebbe messa a perdere tutto questo tempo. Avrebbe cambiato la scheda logica, già per i soli fusibili F1,F2 malfunzionanti. Avevo sistemato il mouse che freezava, non ho dormito stanotte nel fare prove col tester: restava comunque un difetto del controller del drive. La cosa che mi ha fatto perdere la calma è che la porta esterna del floppy funzionava mentre qualsiasi drive interno usassi (e piattina) non leggeva i dischi. Evidentemente la Integrated Woz Machine (il chip che controlla i drive nei macII) comunicava con la porta floppy esterna ma non con il socket interno. Poichè questo non dipende dai condensatori in perdita (a mio modo di vedere) ho deciso di non perdere più tempo nel tentarne la riparazione. Secondo me una delle piste sulla vetronite era interrotta, non trovo altra spiegazione. Proprio per questo e solo per questo ho montato la scheda madre "Quadrata". La scheda madre del quadra 700 veniva fornita in KIT come upgrade ufficiale di apple. La scheda madre del quadra 650 è molto simile, ha una sezione grafica semplificata a 16bit ed ha 3 NUBUS esattamente come quella originale del IICX e IICI. Posto qualche foto... anche se due di quelle che c'erano sopra ritraevano il IICX già modificato @ QUADRA 650. ![]()
|
|
|
|
|
27 Apr 2007, 22:53
Messaggio
|
|
|
Queste le due motherboard a confronto:
Hanno entrambe lo stesso fattore forma, ma quella del quadra 650 ha una sezione video semplificata a 16 bit di colore. Il quadra 700 invece ha una scheda nubus in meno, ma ha una gestione video a 24 bit, e permette di controllare video NTSC. LA MB QUADRA/CENTRIS 650 A SINISTRA E QUADRA 700 a destra. ![]() ![]() Sebbene apple fornisse la QUADRA700 in upgrade ai IICX/CI ufficialmente , quella del centris ha il vantaggio di avere le memorie a 72 pin sostituibili senza rimuovere il cassettino dei drive. Inoltre ha il terzo slot nubus esattamente come quella originale. Non escludo che un domani swappi la scheda madre del quadra 700 al suo posto. Il problema è che la scheda madre del quadra 700 ha bisogno di ben SEI (6) VIDEORAM da 256 per ottenere i 24 bit di colore perchè non esiste la via intermedia dei 16 bit. Mentre la scheda del quadra 650 si accontenta di 2 videoram da 256 per dare i 16 bit di colore che sono già più che onesti. Poichè anche smembrando i miei due LC 475, cosa che farei con piacere, arriverei a solo 4 videoRAM per ora ho scelto per il quadra 650. |
|
|
|
|
28 Apr 2007, 02:14
Messaggio
|
|
|
Andrea hai compiuto un lavoro di sistemazione del mac II cx di alta professionalità tanto che non avevo capito, nei precedenti messaggi, che Tu facessi vedere l'interno del computer già trasformato e upgradato perchè non notavo alcuno degli "arrangiamenti" a cui facevi riferimento. Credevo fossero immagini del mac prima della prodigiosa cura MacbuK. Ma vedentoTi così positivamente scatenato e tecnicamente valido, mi viene sermpre più l'idea di mandarTi le mie due schede per II X perchè Tu le possa vedere e provare. Del resto sei così vicino...
|
|
|
|
|
28 Apr 2007, 02:21
Messaggio
|
|
|
... Mentre la scheda del quadra 650 si accontenta di 2 videoram da 256 per dare i 16 bit di colore che sono già più che onesti. Poichè anche smembrando i miei due LC 475, cosa che farei con piacere, arriverei a solo 4 videoRAM per ora ho scelto per il quadra 650. Però per favore non insistere sull'idea di smembrare i due LC 475, computer che è pietra miliare per Apple. Con un 475, 36 mb di ram e disco rigido da gb 1,2 masterizzavo i CD (questo fatto è già stato da me detto, ma lo ripeto) mentre i 486 windows si impallavano fra sistema operativo e applicativi. I due LC 475 lasciali interi non smembrarli, per favore |
|
|
|
|
28 Apr 2007, 08:32
Messaggio
|
|
|
Protesto e ancora PROTESTO. Glauco, Tu dissenti sulla mia volontà di modificare il system e poi non dici niente su questa operazione chirurgica alla Frankenstein? Scusa, Pieffe: ieri pomeriggio ero "assente giustificato", e non ho potuto dare voce alla mia indignazione.... Io non modificherei una macchina vintage funzionante (o forse comunque recuperabile), e che sia in configurazione originale, per installarvi una scheda logica di un computer diverso, quand'anche col movente dell'incremento di prestazioni. Anche perchè se ho veramente bisogno di prestazioni, non metto mano alle macchine vintage... Ma "de gustibus non est disputandum" (questo vale anche per coloro - pochi, in realtà - che vogliono far "girare" le ultime release di sistema operativo sulle macchine vintage.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
28 Apr 2007, 10:35
Messaggio
|
|
|
Scusa, Pieffe: ieri pomeriggio ero "assente giustificato", e non ho potuto dare voce alla mia indignazione.... Io non modificherei una macchina vintage funzionante (o forse comunque recuperabile), e che sia in configurazione originale, per installarvi una scheda logica di un computer diverso, quand'anche col movente dell'incremento di prestazioni. Anche perchè se ho veramente bisogno di prestazioni, non metto mano alle macchine vintage... Ma "de gustibus non est disputandum" (questo vale anche per coloro - pochi, in realtà - che vogliono far "girare" le ultime release di sistema operativo sulle macchine vintage.... In effetti certe considerazioni "teoriche" trovano il mio pieno assenso. Ma la teoria avulsa dalla pratica diventa filosofia. Sono stato tante volte sostenitore della cronologia del sistema operativo, della importanza relativa della prestazione, della non necessità di troppe memorie, di ram doubler, di schede di rete per portarli on line, di improbabili upgrade sonnet, insomma sono macchine d'altri tempi. E' inutile chiedere loro quello che nn è. Qui pur avendo ripristinato le funzioni della scheda, non mi sembrava logico tenere il computer senza floppy disk drive. :!: Sfortunatamente la scheda è a doppia faccia, molti componenti sono montati in surface mounting, altri sono transmurali (per collegare le due facce). Il connettore dell'alimentazione dell'hd è montato vicino al connettore del drive. Quest'ultimo è quindi in una zona di forte stress ed ha i pin che attraversano in pieno la motherboard per raggiungere la faccia inferiore. Sospetto che uno fosse interrotto. Questa cosa fa cadere ogni opportunità. Sfido chiunque a disassemblare il connettore drive per intero e risaldarlo oppure testare le piste graffiando la verniciatura isolante nella scheda madre di un computer del 1988 comprato intero a 1,99 euro ! Insomma ci vuole anche un po' senso di realtà ed opportunità nelle cose... il posto di questa MB era la pattumiera. Peraltro la IWM gestisce anche due drive contemporaneamente quindi il fatto che funzionasse l'esterno non aiutava, l'interruzione poteva essere ovunque. Ecco il perchè della modifica aberrante. Penso che in questi giorni comprero' 4 videoram da un ebayer che mi ha consigliato Pierfrancesco e monterò la scheda del QUADRA 700 come da kit ufficiale apple ... la scheda del IICX è datata 1989, quella del QUADRA700 è datata 1990 e quella del QUADRA 650 è datata 1992. In effetti quella del quadra 700 è cronologicamente più coerente e poi era un upgrade ufficiale apple. Infondo la mancanza di videoRAM è stato il motivo che mi ha portato a scegliere per il QUADRA 650 e non certo i 33 mhz contro i 25 !! CITAZIONE Però per favore non insistere sull'idea di smembrare i due LC 475, computer che è pietra miliare per Apple. Beh smembrare è un termine provocatorio. Potrei prelevarne le videoram almeno per il tempo che li vedrà in garage. Del resto puo' avere un senso tenerli conservati ma non altrettanto senso conservarne i componenti che possono essere utili: RAM e VIDEorAm intendo. Mi ritrovo le due case piene di materiale: 1 apple IIGS 2 macintosh IICI accessoriatissimi 2 LC 475 2 LC da testare 1 macintosh SE30 1 Macintosh IICX @68040 5 monitor apple originali Mi sa che devo liberarmi di un po' di cose ... |
|
|
|
|
28 Apr 2007, 13:35
Messaggio
|
|
|
Sfido chiunque a disassemblare il connettore drive per intero e risaldarlo oppure testare le piste graffiando la verniciatura isolante nella scheda madre di un computer del 1988 comprato intero a 1,99 euro ! Insomma ci vuole anche un po' senso di realtà ed opportunità nelle cose... il posto di questa MB era la pattumiera. Considerazioni più che condivise: sopratutto per uno come me (vale a dire: non più di primo pelo, che ormai ci vede poco bene, e che per di più gli trema pure un po' la mano.... Ma, proprio per il prezzo irrisorio dell'acquisto, forse il buon vecchio IIcx avrebbe potuto fungere da "donatore" delle sue parti (mi riferisco all'alimentatore, punto debole di tale serie di macchina) nei confronti di un altro IIcx/ci bisognoso (e con la logica sana). In ogni caso, visto che l'up-grade a Quadra 700 è "originale Apple" (e come tale previsto) rimane formalmente salvo il principio di "originalità" delle macchine vintage. -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
28 Apr 2007, 14:54
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Ma, proprio per il prezzo irrisorio dell'acquisto, forse il buon vecchio IIcx avrebbe potuto fungere da "donatore" delle sue parti (mi riferisco all'alimentatore, punto debole di tale serie di macchina) nei confronti di un altro IIcx/ci bisognoso (e con la logica sana). Hai ragione Glauco, questo è vero... tra l'altro conosco una persona bisognosa di alimentatore per IICX ma visto che si trovano a bizeffe IICX e CI interi on line per poco costo preferisco non disfarmene... (nell'ultimo mese ne ho visti 4 su ebay.it) Avendo i due macintosh IICI se pur perfettamente funzionanti e a cui tengo tantissimo, se l'alimentatore di uno mi abbandonasse... avrei pronti vari ricambi. Guardo con stima i tuoi interventi (e la tua collezione), per questo motivo mi lascio convincere (ero già indeciso) dal tuo suggerimento: dato che ce l'ho userò la motherboard del quadra 700, tempo di recuperare le 6 videoram (piango) e la monto. Come si vede dalle foto le due schede hanno lo stesso pattern di uscite posteriore, l'AUI messa nello stesso punto quindi le modifiche fatte nel case (essenzialmente 2 buchi per la porta aui e la seconda seriale) sono compatibili. Probabilmente userò lo stesso processore a 33 mhz (che però nella scheda quadra prenderà un clock di 25 mhz) e questo per non smembrare un LC 475. Entrambi i miei dovranno però raggiungere gli scatoli perchè non posso tenere 10 macchine montate! La cosa mi dispiace un po'...ma questo è il loro destino. Tempo fa chiesi ad allaboutapple di 2 videoram. Non dico neanche che prezzo ridicolo mi fecero, con quella cifra avrei comprato almeno 8 LC on line interi e ciascuno con due videoram! In compenso Pieffe mi ha suggerito oldemacmilt che ne ha un bel po' a prezzi tutto sommato ragionevoli. C'è un bellissimo IIFX funzionante ma senza ram su ebay.it. Purtroppo sono al limite con gli spazi e non posso prenderlo ma la macchina solletica tantissimo la mia curiosità. |
|
|
|
|
11 May 2007, 16:56
Messaggio
|
|
|
Ma scusate, se vi serve qualcosa, perchè non chiedete a me ??
Ho montagne di cose che finisco quasi sempre per averle in mezzo ai maroni, pur di non buttare via niente.... Non dico di regalarle, ma provate a farmi delle proposte, magari ci si guadagna tutti e due... Chessò... ho un quadra 700, ho un paio di CI tra cui uno che ha anche la scheda cache, almeno tre CX, sicuramente un Vx... dei PM8600, dei 9600, diversi G3 tower, schede processori originali e anche una scheda G3 per 9600 mi sembra a 400 mhz... Ho persino una scheda madre imballata originale di un PB170 e simili (analogica, nel senso la scheda con le porte In/Out... Dei pezzi di PB100, 140, 165, 180, 190... dei 5300 a uffa... Dei pezzi per PB serie 500.. dei pezzi di duo vari... senza contare montagne di altre cagate galattiche... due modem Geroport.. (nel senso che sono molto vecchi), schede PC per i 6100 complete di tutto... Ho addirittura un kit ancora imballato per un amiga 2000 della scheda PC su bus Zorro, completa di disco interno da 5" 1/4, scheda, manuali del dos e dischi originali... Ram da 72 pin in quantità e di qualsiasi dimensione, ram video per G3 e per altre macchine più vecchie, schede video NuBus della ... ehm.. non ricordo... Ah si.. SuperMac e altre.... Tastiere ADB estese, versione 1 e versione 2... cavi adb, seriali... addirittura ho un deviatore seriale a 3 posizioni... E non avete idea di quello che ho scaraventato via... Cavi SCSI, video, adattatori vari ed assortiti... dischi fissi SCSI da 3,5" da 40 Mb in su.. Se non ricordo male, pure un disco da 200 MB da 2,5" sempre SCSI... Dischi fissi degli iMac DV Quantum funzionanti, ottimi per recuperare dati da dischi analoghi ma morti (morivano a gruppoli su quelle macchine)... dischi fissi da 2,5" Ide di diverse pezzature, alcune pure inferiori ai 500 Mb... Parti di titanium, iBook G3 (guarda caso.. Insomma... chiedete... -------------------- www.claz.it
|
|
|
|
|
11 May 2007, 19:33
Messaggio
|
|
|
Grazie Zamagnic... il tuo avatar mi ricorda qualcosa
La cosa orripilante è che con questi vecchiumi si paga di più la spesa di spedizione Ho preso recentemente in germania un IICI full optional con tanto di monitor tutto funzionante a 13 euro l un IICX da testare con scheda video 8-24 gc e scheda quadra 650 per 4 euro. e poi ci ho dovuto pagare su 20 euro di spedizionie assurdo! La mia missione coi macintosh d'altri tempi è cmq giunta al termine: ho trovato il Nirvana. e la mia nuova missione sta per cominciare... ho deciso di farmi un Commodore Plus 4 e di farci camminare su i quintali di giochi che dovrei ritrovare in garage per il commodore 16! |
|
|
|
|
11 May 2007, 19:52
Messaggio
|
|
|
Eheheh... già, comprare in Germania hai suoi pro e i suoi contro... purtroppo...
Il mio sogno è trovare un Commodore Executive... te lo ricordi che gioiello che era ?? E ho un amico che mi ha regalato un Sinclair QL, un'altro che mi ha abbandonato qui un Atari 1024 con monitor Monochrome e quintali di floppini... -------------------- www.claz.it
|
|
|
|
|
11 May 2007, 20:42
Messaggio
|
|
|
No, non lo conoscevo. Ho dovuto controllare on line. E' una specie di commodore 64 con monitor e floppy "trasportabile" del 1983. Bello
Anche l'atari 1024 era un gran bella macchina da collezione. Sono stato tentato da un'amiga 1000 ma... prezzi fuori dal puro intento ludico ormai. Sono indeciso, da un lato vorrei un apple II e con scheda 80 colonne, mouse e profile (ce l'aveva uno degli ingegneri amico dei miei) ma i prezzi sono folli. Dall'altro vorrei il Plus 4 di Commodore perchè il mio primo computer è stato un commodore 16. Oltre ad avere parecchie cassette per c16 il Plus 4 è una macchina con una suite "office" integrata. Una vera e propria chicca dei primissimi 80 con 121 colori. Se trovassi anche qualche cartridge con qualche gioco, anzichè cassette, sarei al settimo cielo. Chissà che fine hanno fatto tutte queste deliziose perle di antiquariato informatico. Nella mia carriera di bambino appassionato di computer ho visto in funzione solo spectrum ZX48, addirittura col microdrive. Che spettacolooo!!!! Madonna se non ricordo male si usava con un registratore normale! Scrivevamo in basic come i disgraziati, addirittura mi inventai una sorta di minideluxe paint a 4 colori comandato con joystick tutto in basic. Altri tempi... altra informatica. |
|
|
|
|
11 May 2007, 23:59
Messaggio
|
|
|
Il microdrive era un miracolo di ingegneria... Paragonato a quei tempi ovvio..
Il QL ne ha due integrati.. Il Commodore 64 Executive aveva un C64 all'interno, con drive per floppy integrato. Ma lo spettacolo era il monitor. Un monitor Sony trinitron che aveva una risoluzione e un dettaglio impressionanti... Ne hanno venduti pochi e a carissimo prezzo, ma era davvero un oggetto meraviglioso !! Trovarne uno sarebbe davvero una figata.. Di cassette non ne trovi più per un motivo molto semplice... non ne funziona più una... Si sono smagnetizzate tutte. Cassette da 50 lire al mercatino delle pulci, quella era la qualità dei supporti... -------------------- www.claz.it
|
|
|
|
|