Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
13 Apr 2007, 21:46
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 37 Iscritto il: 8-February 06 Da: Milano / Paris Utente Nr.: 5.333 |
Ciao a tutti,
quest'oggi mentre stavo copiando dei dati da un HD esterno ad un altro, mi è comparsa una schermata nero "trasparente", al centro della quale in una finestrella mi veniva richiesto (in diverse lingue), di riavviare il mio PMAC G5 dual 2,3 Ghz o forzando lo spegnimento con la pressione per alcuni secondi del tasto d'avvio, o attraverso il comando... Ho eseguito, seguendo la prima opzione anche perchè il mio MAC non rispondeva più. Riavviandolo a questo punto ho lanciato la scansione dei dischi da Norton Antivirus, e ne è risultata che è stato rilevato un file, nominato: BaaaaBaa.class che riporta il seguente commento: In Compressed File: Contains a Strain of Trojan.ByteVerify Qualcuno sa cosa debbo fare??? Grazie a tutti, in anticipo. io -------------------- io
_______________________________________________________ Mac Os X 10.4.11 - PowerPc G5 Dual 2,3 GHz - 2.5 GB DDR SDRAM |
|
|
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:00
Messaggio
|
|
|
La schermata era un Kernel Panic!
Troian su mac???? -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:04
Messaggio
|
|
|
quest'oggi mentre stavo copiando dei dati da un HD esterno ad un altro, mi è comparsa una schermata nero "trasparente", al centro della quale in una finestrella mi veniva richiesto (in diverse lingue), di riavviare il mio PMAC G5 dual 2,3 Ghz o forzando lo spegnimento con la pressione per alcuni secondi del tasto d'avvio, o attraverso il comando... Quello a cui hai assistito si chiama Kernel Panic. Spesso è causato da problemi hardware, RAM in primis.Ho eseguito, seguendo la prima opzione anche perchè il mio MAC non rispondeva più. Tramite l'utility Console puoi leggere il file panic.log che dovrebbe contenere degli indizi per capire le cause del problema. Riavviandolo a questo punto ho lanciato la scansione dei dischi da Norton Antivirus, e ne è risultata che è stato rilevato un file, nominato: BaaaaBaa.class che riporta il seguente commento: In Compressed File: Contains a Strain of Trojan.ByteVerify Sicuramente non hai alcun virus, dato che non ne esistono. Quella sicuramente è un zozzeria per Windows, sul tuo mac puoi farci quello che ti pare Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:04
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 37 Iscritto il: 8-February 06 Da: Milano / Paris Utente Nr.: 5.333 |
La schermata era un Kernel Panic! Troian su mac???? Scusa, che intendi? Non mi devo preoccupare? A quale schermata ti riferisci, a quella nera? Cosa vuol dire Kernel Panic? Grazie!!! -------------------- io
_______________________________________________________ Mac Os X 10.4.11 - PowerPc G5 Dual 2,3 GHz - 2.5 GB DDR SDRAM |
|
|
|
13 Apr 2007, 22:08
Messaggio
|
|
|
quest'oggi mentre stavo copiando dei dati da un HD esterno ad un altro, mi è comparsa una schermata nero "trasparente", al centro della quale in una finestrella mi veniva richiesto (in diverse lingue), di riavviare il mio PMAC G5 dual 2,3 Ghz o forzando lo spegnimento con la pressione per alcuni secondi del tasto d'avvio, o attraverso il comando... Quello a cui hai assistito si chiama Kernel Panic. Spesso è causato da problemi hardware, RAM in primis.Ho eseguito, seguendo la prima opzione anche perchè il mio MAC non rispondeva più. Tramite l'utility Console puoi leggere il file panic.log che dovrebbe contenere degli indizi per capire le cause del problema. Riavviandolo a questo punto ho lanciato la scansione dei dischi da Norton Antivirus, e ne è risultata che è stato rilevato un file, nominato: BaaaaBaa.class che riporta il seguente commento: In Compressed File: Contains a Strain of Trojan.ByteVerify Sicuramente non hai alcun virus, dato che non ne esistono. Quella sicuramente è un zozzeria per Windows, sul tuo mac puoi farci quello che ti pare Ciao Paolo Ciao Paolo, e come sempre grazie per la tua tempestività, e precisione nelle risposte. Ma perdona l'ignoranza: dove si trova l'utility console? E forse un modo di definire Utility Disco? -------------------- io
|
|
|
13 Apr 2007, 22:18
Messaggio
|
|
|
Ciao Paolo, e come sempre grazie per la tua tempestività, e precisione nelle risposte. Ma perdona l'ignoranza: dove si trova l'utility console? E forse un modo di definire Utility Disco? Cerca console da spotlight e lo trovi subito! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:24
Messaggio
|
|
|
Ma perdona l'ignoranza: dove si trova l'utility console? E forse un modo di definire Utility Disco? No. L'utility Console si chiama proprio Console e si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni.Il file panic.log lo trovi nella colonna laterale Resoconti (se non la vedi premi il pulsante Resoconti della barra degli strumenti). Postaci il contenuto. Può anche darsi sia stato solo un problema sporadico che non si verificherà mai più Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:31
Messaggio
|
|
|
Come ti hanno detto sopra, si tratta di un virus per Windows. Più specificamente, si tratta di un virus che attacca la Java Virtual Machine di Microsoft. E' stato quasi sicuramente scaricato da una pagina Web, quindi svuotando la cache di Safari dovresti riuscire a cancellarlo (se non basta: vai su Applicazioni / Utilità / Java / Java Cache Viewer, poi il menu "Preferenze" ed il tasto in basso a destra "Cancella file" e cancelli tutti i file temporanei).
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
13 Apr 2007, 22:39
Messaggio
|
|
|
Ma perdona l'ignoranza: dove si trova l'utility console? E forse un modo di definire Utility Disco? No. L'utility Console si chiama proprio Console e si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni.Il file panic.log lo trovi nella colonna laterale Resoconti (se non la vedi premi il pulsante Resoconti della barra degli strumenti). Postaci il contenuto. Può anche darsi sia stato solo un problema sporadico che non si verificherà mai più Ciao Paolo Ho impiegato un pò ma vi son riuscito. Ecco il contenuto del Panic log: Fri Apr 13 18:20:35 2007 panic(cpu 1 caller 0x0084A0A0): DART entry exception: HyperTransport write logical page 0x02AE1 Latest stack backtrace for cpu 1: Backtrace: 0x000952D8 0x000957F0 0x00026898 0x0084A0A0 0x007A1D70 0x007A1DA8 0x0066B048 0x002D15CC 0x002D0494 0x000A9514 Kernel loadable modules in backtrace (with dependencies): com.apple.driver.AppleGPIO(1.1.9d0)@0x79f000 dependency: com.apple.driver.IOPlatformFunction(1.8.0d12)@0x4e3000 com.apple.driver.MacIOGPIO(1.1.9d0)@0x669000 com.apple.driver.AppleMacRISC4PE(1.8.5d0)@0x843000 dependency: com.apple.iokit.IOPCIFamily(1.7)@0x460000 dependency: com.apple.driver.IOPlatformFunction(1.8.0d12)@0x4e3000 Proceeding back via exception chain: Exception state (sv=0x00D7F780) PC=0x00000000; MSR=0x0000D030; DAR=0x00000000; DSISR=0x00000000; LR=0x00000000; R1=0x00000000; XCP=0x00000000 (Unknown) Kernel version: Darwin Kernel Version 8.9.0: Thu Feb 22 20:54:07 PST 2007; root:xnu-792.17.14~1/RELEASE_PPC ********* -------------------- io
|
|
|
13 Apr 2007, 23:00
Messaggio
|
|
|
Come ti hanno detto sopra, si tratta di un virus per Windows. Più specificamente, si tratta di un virus che attacca la Java Virtual Machine di Microsoft. E' stato quasi sicuramente scaricato da una pagina Web, quindi svuotando la cache di Safari dovresti riuscire a cancellarlo (se non basta: vai su Applicazioni / Utilità / Java / Java Cache Viewer, poi il menu "Preferenze" ed il tasto in basso a destra "Cancella file" e cancelli tutti i file temporanei). Grazie a tutti, per avermi rassicurato e fatto imparare qualcosa di nuovo sul mio MAC. Per blueknight: ho svuotato la cache di Safari, nella notte lancio ancora lo scan virus e poi ti dico. Per Poweruser: che ne dici del contenuto di quel Panic log? In tanto, notte!!! io -------------------- io
|
|
|
13 Apr 2007, 23:18
Messaggio
|
|
|
Per Poweruser: che ne dici del contenuto di quel Panic log? È piuttosto generico. Se non ricapita, io farei finta di niente Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
14 Apr 2007, 02:03
Messaggio
|
|
|
un consiglio per il futuro:
sbarazzati di norton antivirus poichè è un programma pessimo e, per il mac, del tutto inutile. se cerchi sul forum, scoprirai che il 99% di tutti noi sconsiglia tale programma considerando anche la totale assenza di virus per la nostra piattaforma. uomo avvisato... -------------------- |
|
|
|
|
14 Apr 2007, 07:47
Messaggio
|
|
|
un consiglio per il futuro: sbarazzati di norton antivirus poichè è un programma pessimo e, per il mac, del tutto inutile. se cerchi sul forum, scoprirai che il 99% di tutti noi sconsiglia tale programma considerando anche la totale assenza di virus per la nostra piattaforma. uomo avvisato... Infatti che te ne fai dell'antivirus è filosofia win user! Liberatene! -------------------- Giuseppe Angelè
|
|
|
|
14 Apr 2007, 09:03
Messaggio
|
|
|
L'unico kernel panic che mi capitava con una certa frequenza era dovuto ad una periferica USB (non mi ricordo cosa fosse) che poi si è rivelata difettosa.
-------------------- Fabrizio Giudici
|
|
|
|
|
14 Apr 2007, 09:38
Messaggio
|
|
|
Fabrizio ti quoto.
per quanto mi riguarda era il telefono K750i SonyEricsson. Ma poi uscì una patch e mise a posto il tutto. Quando toglievi il cavo del Sony ti restituiva sempre un bel KP. penso di averne visti tre o quattro da quando c'è il X. un altro possibile evento si verificava col Bluetooth di qualche altra periferica di cui non ricordo più nulla. (rimozione Freudiana) -------------------- ![]() Facebook serve a ritrovare persone che non vedevi da 20 anni, per scoprire che c'era un motivo, se non le sentivi da 20 anni..(Lullaby71) |
|
|
|
|
14 Apr 2007, 10:13
Messaggio
|
|
|
un consiglio per il futuro: sbarazzati di norton antivirus poichè è un programma pessimo e, per il mac, del tutto inutile. se cerchi sul forum, scoprirai che il 99% di tutti noi sconsiglia tale programma considerando anche la totale assenza di virus per la nostra piattaforma. uomo avvisato... Infatti che te ne fai dell'antivirus è filosofia win user! Liberatene! Come sempre ringrazio tutti, per i tempestivi consigli!!! Ora spulcierò nel forum, per capire meglio, e non spendere nuovamente soldi per software a Mac inutili. Già, perchè inquanto neofita quando ho acquistato il mio PMAC per proteggerlo il più possibile, ho acquistato anche il pacchetto Internet Security della Norton. Evviva tevac!!! -------------------- io
|
|
|
14 Apr 2007, 10:54
Messaggio
|
|
|
un consiglio per il futuro: sbarazzati di norton antivirus poichè è un programma pessimo e, per il mac, del tutto inutile. se cerchi sul forum, scoprirai che il 99% di tutti noi sconsiglia tale programma considerando anche la totale assenza di virus per la nostra piattaforma. uomo avvisato... salvo i virus che si annidano nei file di Word e che ogni tanto mi trovo a dover bonificare usando, per esempio, Virex -------------------- V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"
EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta" http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu Libero da Confini |
|
|
|
|
14 Apr 2007, 11:30
Messaggio
|