Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
8 Apr 2007, 07:33
Messaggio
|
|
|
Ho fatto lo switch da Windows, tutto bello e funzionante sul Mac, ma Mail è un po' scarso... era meglio Outlook Express che non c'è per Mac OS X. Esiste un programma di posta gratuito più valido che non sia Eudora?
Grazie a chi mi risponderà -------------------- <- Per di la|Per di qua ->
|
|
|
|
|
|
|
|
8 Apr 2007, 08:20
Messaggio
|
|
|
... era meglio Outlook Express... prova a dire cosa ti manca di quella ciofeca che non riesco nemmeno a riscrivere... Mail forse non è perfetto, ma di certo non soffre il confronto con OE. Prova Thunderbird al limite ma secondo me semplicemente non hai cercato come settarlo come pare a te... -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
8 Apr 2007, 08:56
Messaggio
|
|
|
potrei sapere in cosa ti sembra scarso? Io lo uso praticamente da sempre e lo puoi usare con così tanta soddisfazione che nemmeno ti immagini
Conosco pure gente dura di testa e fissata che le ha provate tutte vedendomi usare mail tutti i giorni, ieri mi è stato detto di configurargli mail -------------------- Think Different
|
|
|
|
|
8 Apr 2007, 09:42
Messaggio
|
|
|
Le opzioni per i filtri sono limitate e manca del tutto la possibilità di etichettare le e-mail, ad esempio...
-------------------- <- Per di la|Per di qua ->
|
|
|
|
|
8 Apr 2007, 10:38
Messaggio
|
|
|
Le opzioni per i filtri sono limitate e manca del tutto la possibilità di etichettare le e-mail, ad esempio... Tempo fa ho scritto lo script [Mail] Etichette.Volendo poi c'è anche il plugin MailTags. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
8 Apr 2007, 14:53
Messaggio
|
|
|
potrei sapere in cosa ti sembra scarso? È un client elementare costruito attorno alle necessità di chi usa principalmente POP3, con volumi di messaggi limitati. Appena l'uso si discosta da questa "linea di base" si cominciano a notare alcuni difetti: - Una certa penalizzazione nella velocità di apertura di cartelle voluminose; - Sorprendentemente, un account può avere più indirizzi e-mail ma un solo "Nome completo"; - Le "regole" non possono essere applicate ai messaggi in uscita; - Dopo aver replicato ad un messaggio, nell'elenco dei messaggi compare una freccia che permette di risalire alla risposta. Tralasciando il fatto che si può risalire solo al primo - o ultimo, ora mi sfugge - reply, questa funzionalità si rompe non appena il messaggio originale viene spostato. - I servizi che filtrano il testo non funzionano nella finestra di composizione del messaggio - è un bug presente da un bel po'; - L'opzione "Mostra immagini remote nei messaggi HTML" è attiva per default; - Mail incoraggia il "top-posting"; tralasciando le menate sulla netiquette, semplicemente 9 volte su 10 dover spostare il cursore dopo la parte citata in una replica è una seccatura, preferirei poter cominciare a digitare la mia risposta subito dopo aver premuto ?R. - La peculiare vista a "thread" è utile per le conversazioni tra qualche persona ma non per seguire mailing list; - il supporto per IMAP è rudimentale a dir poco: è possibile configurare Mail per usare alcune cartelle speciali (Trash, Sent, Drafts e Junk) sul server, ma non è possibile specificare percorsi diversi da quelli predefiniti se non modificando il file delle preferenze; - Vengono automaticamente sottoscritte tutte le cartelle su un server IMAP, e va bene, ma non è possibile annullare le sottoscrizioni, e non va bene; - Il conteggio dei messaggi da leggere viene aggiornato automaticamente certamente solo su INBOX; Poi di Mail non ho mai capito la scelta di usare la cartella "Posta inviata" per fornire informazioni sullo stato della spedizioni dei messaggi (che non si sa dove siano durante questa fase), e la cartella Outbox che appare e scompare. Oh, e manca il supporto per le DNR ;) -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
8 Apr 2007, 18:35
Messaggio
|
|
|
Anch'io su mac sento la mancanza di Outlook Express e ho smesso di usare Mail dopo pochi giorni di utilizzo.
Ho trovato un buon compromesso in Thunderbird che, anche se con qualche grana comunque sporadica, fa tutto ciò che mi serve. |
|
|
|
|
9 Apr 2007, 00:34
Messaggio
|
|
|
mah, io lo uso con 2 account e su uno ho pure la firma, ho una giusta mole di mail tra quelle private e quelle di lavoro e non ho mai avuto nessun problema ne rallentamenti. Ovviamente si parla di centinaia e non mi tengo tipo 5000 mail conservate e 4 cartelle personali, cioè ne faccio un uso umano, personalmente poi conservare troppe mail o fare troppe cartelle e pasticci lo trovo pure pericoloso e si rischia di incasinare anni e anni di roba.
-------------------- Think Different
|
|
|
|
|
9 Apr 2007, 00:48
Messaggio
|
|
|
Tra caselle di posta e cartelle personali sono oltre i 10000 messaggi (e 2 GB di peso) (ovviamente con svariati e svariati account).
Solo Mailsmith può essere meglio per questi volumi, ma a causa altri difetti non lo voglio usare. Non voglio entrare nel dettaglio una per una delle osservazioni di Federico ma alcune non stanno nè in cielo nè in terra. Per alcune funzioni ci si dimentica di quali sono gli standard e gli usi comuni scambiandoli per errori e problemi di Mail, imho -------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
9 Apr 2007, 10:24
Messaggio
|
|
|
non ho mai avuto nessun problema ne rallentamenti. I rallentamenti su grossi volumi si verificano eccome e sono causati dall'aumento delle dimensioni dell'indice dei messaggi. Poi il fatto che tu non li hai mai notati è un altro paio di maniche, del resto hai detto tu stesso che limiti le dimensioni dell'archivio. Per alcune funzioni ci si dimentica di quali sono gli standard Ah sì? E quali? :°D -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
9 Apr 2007, 10:39
Messaggio
|
|
|
In IMAP non sta scritto da nessuna parte che l'uso di OE (con la sottoscrizione di cartelle volontaria) sia quello giusto. Anzi IMAP nasce proprio per tenere sincronizzato il client col server, se non sincronizzo alcune cartelle, tanto vale usare POP, imho.
Alcune scelte di default sono certamente fatte per le masse (es. le foto in HTML) ma se uno vuole con una piccola stringa dal terminale le toglie per sempre. Piuttosto che avere dei pannelli di impostazione infiniti come outlook preferisco di gran lunga una cosa alla portata di tutti e che in rari casi devo aggirare con il terminale. la vista a thread è utile anche per le mailing list a patto che tutti sappiano che la vista a thread non si basa solo sul titolo ma su un header del messaggio per cui se fai rispondi viene mantenuto il riferimento all'originale, se copi incolli il testo no (o se usi qualche client su Win che se ne fotte delle regole pure). Che regola vorresti mettere ai messaggi in uscita? Imho Mail non è perfetto, ma ditemi qual'è il client che lo è. -------------------- ciao, cristiano
|
|
|
|
9 Apr 2007, 18:59
Messaggio
|
|
|
In IMAP non sta scritto da nessuna parte che l'uso di OE (con la sottoscrizione di cartelle volontaria) sia quello giusto. Ma non ci sta scritto nemmeno che sia sbagliato, o che "lamentarsi" dell'assenza delle sottoscrizioni in Mail.app sia indice di una mancata conoscenza degli standard o degli usi comuni La "sottoscrizione" fa parte del comportamento standard di tutti i client IMAP, cosa di cui non c'è da meravigliarsi dal momento che il protocollo stesso prevede questo meccanismo. Hai voglia a chiamarlo "uso di OE". Poi mi sta bene ritrovarmi con tutte le cartelle "sottoscritte" automaticamente quando configuro per la prima volta un account. Il problema è che non posso annullare le sottoscrizioni, e che non ho sempre a disposizione una ADSL o una connessione flat. CITAZIONE Anzi IMAP nasce proprio per tenere sincronizzato il client col server, IMAP nasce per consentire l'accesso "online" ad una mailbox remota, con client diversi, anche contemporaneamente. La sincronizzazione tra client e server, intesa come il mantenimento di una copia locale di tutti i messaggi, è un optional. Infatti esistono client IMAP che funzionano solo online. Anche Mail può essere configurato per mantenere in locale solo un indice delle intestazioni. CITAZIONE Alcune scelte di default sono certamente fatte per le masse (es. le foto in HTML) In realtà non c'è bisogno di metter mano al terminale per modificare questa opzione (ci mancherebbe). Il problema è che il caricamento delle immagini remote pone rischi per la privacy degli utenti, e quindi questa opzione dovrebbe essere "off" per default, anche se così poi non si vedono bene le newsletter Apple CITAZIONE Piuttosto che avere dei pannelli di impostazione infiniti come outlook Il jolly!! :°D CITAZIONE la vista a thread è utile anche per le mailing list a patto che tutti sappiano che la vista a thread non si basa solo sul titolo ma su un header Il problema non è come vengono determinate le relazioni tra i messaggi (In-Reply-To lo conosco anche io eh :°D), ma come vengono mostrati i messaggi correlati. CITAZIONE Che regola vorresti mettere ai messaggi in uscita? Archiviare i messaggi in diverse cartelle in base a certi parametri come l'indirizzo del destinatario, per esempio (o la presenza di certi "tag" nell'oggetto). Son poi le stesse cose che si fanno con la posta in entrata. Perché quella in uscita deve essere trattata in maniera diversa?! -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
9 Apr 2007, 20:09
Messaggio
|
|
|
Non conosco Outlook Express quindi non so quali siano le sue caratteristiche, e non uso caselle IMAP quindi non so dire nulla nemmeno di esse, ma personalmente mi trovo molto bene con PowerMail. Non ha la vista a thread, ma si possono applicare regole ai messaggi in uscita, supporta le etichette ai messaggi, si possono usare tutti gli account che si vuole, tutti con le loro impostazioni completamente indipendenti. È discretamente veloce, ben scriptabile e piuttosto affidabile, anche se bisogna upgradarlo con prudenza (ovvero dopo aver fatto il backup del database della posta) perché in un paio di occasioni l'aggiornamento dell'applicazione me l'ha corrotto (nulla che non potesse essere risolto in 30 secondi ripristinandolo dal backup).
My 2 €cent. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
9 Apr 2007, 21:14
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Fed3rico) CITAZIONE(cristianof) In IMAP non sta scritto da nessuna parte che l'uso di OE (con la sottoscrizione di cartelle volontaria) sia quello giusto. Ma non ci sta scritto nemmeno che sia sbagliatoQuindi perchè non lamentarsi anche che Mail non permette di richiedere la ricevuta di ritorno (se non tramite l'editing delle preferenze di Mail)? Ripeto ognuno può lamentarsi di tutto ed usare il programma che gli sembra migliore (o migliorare quello che usa). CITAZIONE Il problema non è come vengono determinate le relazioni tra i messaggi Invece il problema è lì, perchè alcuni client o alcuni utenti non rispettano le regole... In una mailing list fatta per discutere di un problema eravamo in 20 tutti bravini ed era favoloso vedere una riga per ogni thread, contrassegnarla quando era finito, ed avere tutto facilmente in perfetto ordine. CITAZIONE Archiviare i messaggi in diverse cartelle in base a certi parametri come l'indirizzo del destinatario Le regole possono essere fatte e basta scriptarle per applicarle regolarmente e riesci a fare ogni cosa. Ma perchè ci si ostina a dover fare tante regole quando si possono fare le caselle Smart? Solo perchè in OE non si riesce a ragionare così? La potenza di Spotlight e strumenti come le caselle smart vogliono davvero essere paragonati a Outlook Express? Dall'avvento di Tiger ho smesso di avere cartelle, perchè è molto più veloce una ricerca tramite spotlight o tramite caselle smart che non pensare alle regole ed alle cartelle. Per non contare la tranquillità di non avere un unico file che se corrotto trascina tutto il resto (certo c'è il backup che però non può essere fatto 4 volte al giorno...). Non sempre l'uso che si è sempre fatto di alcuni programmi non può essere migliorato (grazie a Spotlight, Apple Script, Automator, Smart Folder, ecc...). Con Mail a mio giudizio hanno fatto un buon prodotto per l'uso "medio", molto personalizzabile mettendo le mani al file di preferenze o tramite applescript (stessa cosa con le altre app come Safari, Rubrica Indirizzi, iCal, ecc...). Poi ovviamente ognuno scelga quello più adatto alle sue esigenze: qual'è il client che va bene per tutti e che fa tutto quello che viene richiesto in thread come questo? -------------------- ciao, cristiano
|
|
|
|
10 Apr 2007, 12:03
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Quindi perchè non lamentarsi anche che Mail non permette di richiedere la ricevuta di ritorno Esatto, perché no?! CITAZIONE Invece il problema è lì E invece continua a non essere lì, perché la visualizzazione a thread di Mail continua a rimanere insufficiente anche se in una mailing list sono tutti bravini e rispettano le regole. I messaggi all'interno di un thread sono elencati in sequenza, ma le conversazioni via mail tipicamente son tutt altro che sequenziali. Allora, che i messaggi siano correlati in base al subject, in base all'header In-Reply-To, o in base alla fase lunare del giorno in cui sono stati scritti, la visualizzazione "tradizionale", ad albero, è semplicemente più efficace. Poi ovvio che in una mailing list a basso traffico il problema difficilmente emerge. CITAZIONE Le regole possono essere fatte e basta scriptarle per applicarle regolarmente e riesci a fare ogni cosa. Prego descrivere il procedimento passo dopo passo, eventualmente sottolineando come questa proposta sia più semplice o pratica di un eventuale supporto "nativo" per le regole sulla posta in uscita... CITAZIONE Ma perchè ci si ostina a dover fare tante regole quando si possono fare le caselle Smart? Perché le due feature sono equivalenti solo se esaminate in maniera superficiale?! Perché non è possibile eseguire *azioni* sui messaggi che soddisfano le condizioni di una casella Smart, quindi là dove è necessario anche *operare* sui messaggi bisogna creare, e mantenere, *anche* un filtro?! Perché le condizioni dei filtri vengono valutate solo una volta, quando il messaggio arriva (o esce), mentre le condizioni delle cartelle Smart vengono valutate al momento allora il loro contenuto non è "stabile" nel tempo?! Perché per le cartelle Smart sono disponibili un numero minore di condizioni, quindi può non essere sempre possibile usarle al posto dei filtri?! Perché le cartelle Smart di Mail sono supportate solo da Mail, e risiedono sul computer e non sul server dove tengo la posta?! Perché nonostante il supporto le cartelle Smart, Mail supporta pure le regole sulla posta in entrata, allora non si capisce per quale motivo ci si "ostini" a negare l'utilità di quelle sulla posta in uscita?! Perché le cartelle Smart non valgono come scusante per l'assenza delle regole sui messaggi in uscita dato che nelle versioni precedenti a Tiger mancavano entrambe?! CITAZIONE Poi ovviamente ognuno scelga quello più adatto alle sue esigenze: qual'è il client che va bene per tutti e che fa tutto quello che viene richiesto in thread come questo? Tutto? Direi proprio nessuno, purtroppo. Però tra i maggiori client - Entourage, Thunderbird, Mailsmith - Mail.app non arriva proprio primo quanto a feature set. Allora forse non è il caso di trattare chi cerca qualcos altro come un "ostinato da Outlook Express" incapace di valutare se un programma è in grado di soddisfare le proprie esigenze. -------------------- iPhone è un troll.
|
|
|
|
|
10 Apr 2007, 21:58
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Allora forse non è il caso di trattare chi cerca qualcos altro come un "ostinato da Outlook Express" incapace di valutare se un programma è in grado di soddisfare le proprie esigenze. Se ho offeso qualcuno chiedo scusa perchè non volevo dare dell'incapace di fare qualsiasi cosa a nessuno.Il concetto col quale chiudo qui per non andare avanti in eterno è quello che ho già provato a dire e riprovo sperando di riuscire a essere più chiaro: Mail ha dei pregi e dei difetti come ogni cosa. Di Mail apprezzo però particolarmente che (in puro stile iApp) è stato fatto semplice per tutta l'utenza. Se si vuole implementare soluzioni o migliorarlo non è così difficile (cosa che invece non trovo in molte altre applicazioni), ad esempio questi sono 2 siti "interessanti" con cui partire a personalizzarselo e che consiglio: plug-in & tools ed anche Mail Script Non voglio star qui a elencare quelli che secondo me sono i difetti di Mail, di Entourage, di Thunderbird, di MailSmith ed altri. La mia scelta è fin troppo chiara, ma è la MIA scelta e troverei strano che fosse condivisa da tutti. Il mio tono che forse è sembrato troppo polemico è dovuto al fatto che mi piace poco leggere sempre delle critiche come se fossimo tutti qui a usare delle ciofeche di programmi come dei pirletti... quando qualcosina di buono forse l'hanno pure. Tornando del tutto IT, direi che a Caligola ora gli elementi per poter scegliere non mancano. Buona scelta, -------------------- ciao, cristiano
|
|
|
|
11 Apr 2007, 08:55
Messaggio
|
|
|
Io dico solo che uno non deve essere laureato in ingegneria informatica per usare un caxxo di client di posta (che tradotto significa: ci manca pure che devo imparare a scriptare per gestirmi decentemente la posta)
cristiano con questo voglio dire che comprendo il tuo punto di vista, ma mi spiace dirtelo è solo tuo ed applicabile unicamente a te e alle poche altre persone con le tue stesse conoscenze: se tu sei disposto a metterti a scrivere script per gestirti la posta, beh io no seppur lo saprei fare, penso che un client di posta debba offrirmi tutti gli strumenti necessari al caso senza che debba andarmeli a creare io. Se non lo fa, per quanto mi riguarda non è un buon client di posta e tanti saluti. Ci sono già troppe barriere informatiche con cui ci scontriamo ogni giorno e mi spiace ma che tu dica che Mail è concepito per essere semplice quando poi per creare una regola per i messaggi in uscita devo andarmela a scriptare, beh mi sembra un bel controsenso. I programmi devono venirci incontro e non il contrario, eddaisù |
|
|
|
|
| < |