Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Apr 2007, 15:27
Messaggio
|
|
|
Segnalazione originale per Tevac di: Furio Neri
L’ultimo aggiornamento di OSX 10.4.9 ha provocato seri problemi ad alcuni Mac-users utilizzatori della “firma digitale” mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e coi lettori “bit4id” distribuiti direttamente dalle Camere di Commercio. In sostanza dopo l’aggiornamento il lettore non “vedeva” più la smart card, per cui veniva inibita la funzione di firma digitale! La cosa buffa è che sui MacIntel tutto continuava a funzionare perfettamente mentre sui PPC (G3, G4 e G5) la smart card risultava illeggibile o “non presente”… Per chi non avesse familiarità con queste soluzioni di “firma digitale”, ricordo che qualunque persona (anche non cittadino italiano), indipendentemente da una qualunque attività professionale, e al contenuto costo di 25 euro, può ottenere da una qualunque Camera di Commercio (non necessariamente quella “di competenza territoriale”) il badge CNS per la firma digitale. Solitamente si acquista anche un lettore di badge (e come detto le CdC distribuiscono quello della bit4id, dichiarato “Infocamere compliant”) e poi dal sito http://www.card.infocamere.it/ si scarica il software DikeX per la firma digitale. Tale software esiste per Mac, per Win e per Linux. Ho contattato sia il produttore di DikeX sia il distributore del lettore (ero piuttosto nel panico, non potendo più “firmare” digitalmente documenti), e si è scoperto che il guaio era del driver il cui codice era perfettamente compatibile con l’aggiornamento su MacIntel, ma non con il medesimo aggiornamento sui PPC. Ora il problema è stato risolto e il nuovo driver dovrebbe essere inserito (quanto prima, mi hanno confermato oggi) nell’area download del sito Infocamere segnalato sopra. Sempre per chi non avesse familiarità con questi aggeggi ricordo anche che Mail è perfettamente integrato con la firma digitale e che, a badge inserito, mostra due piccoli box cliccabili in ogni nuova mail: uno per firmare digitalmente la mail, e l’altro per criptare sia il testo della mail che gli allegati. Per chi deve gestire dati particolarmente delicati o, come nel mio caso, documenti riservati di clienti, è una benedizione perché non è più necessaria un’operazione “esterna” di cifratura ma, in perfetto stile Mac, basta il classico click. Ricordo anche che nel caso di trasferimento via e-mail di “dati personali sensibili” la legge sulla privacy (d.lg. 196/2003) prevede espressamente che i dati debbano essere cifrati, e uno strumento come questo è di straordinaria comodità. Leggi questa segnalazione per intero (con eventuali immagini mancanti) su Tevac |
|
|
|
|
|
|
|
2 Apr 2007, 15:59
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 20 Iscritto il: 13-October 04 Utente Nr.: 2.498 |
Non e' piu' semplice utilizzare un certificato di Thawte (ormai Verisign)? sono gratis quelli per le mail dei privati...
|
|
|
|
2 Apr 2007, 16:05
Messaggio
|
|
|
Non e' piu' semplice utilizzare un certificato di Thawte (ormai Verisign)? sono gratis quelli per le mail dei privati... Me lo chiedo anch'io Dei certificati Thawte se n'è parlato in un paio di articoli. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
2 Apr 2007, 16:42
Messaggio
|
|
|
I certificati per la firma digitale devono essere rilasciati da enti certificatori riconosciuti dal governo italiano (altrimenti non hanno valore legale).
Se Thawte è nell'elenco, va bene, altrimenti no. |
|
|
|
|
2 Apr 2007, 16:44
Messaggio
|
|
|
Ah, per i cittadini lombardi, i certificati per la firma possono essere caricati anche sulla Carta Regionale dei Servizi (la nuova tessera sanitaria elettronica rilasciata dalla Regione Lombardia) e per i cittadini milanesi e mantovani anche sulla carta di identità elettronica.
|
|
|
|
|
3 Apr 2007, 08:51
Messaggio
|
|
|
E' capitato anche a me, ho risolto proprio ieri con Matteo Centro, tecnico della altera e-business solutions www.altera.it, basta installare il nuovo drive e salvare sul desktop.
Ho provato anche un certificato di Thawte ma è free solo x un anno Federico -------------------- |
|
|
|
|
3 Apr 2007, 09:29
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 20 Iscritto il: 13-October 04 Utente Nr.: 2.498 |
Thawte e' free per sempre. Il certificato (per motivi di sicurezza) vale un anno, poi puoi richiederne uno nuovo gratuitamente ogni anno.
Non mi e' chiaro, ma i certificati rilasciati dagli enti certificatori del governo, valgono in ambiti extra nazionali? voglio dire, non e' che in Italia come al solito si fanno le cose a meta'? |
|
|
|
3 Apr 2007, 16:30
Messaggio
|
|
|
Non mi e' chiaro, ma i certificati rilasciati dagli enti certificatori del governo, valgono in ambiti extra nazionali? voglio dire, non e' che in Italia come al solito si fanno le cose a meta'? I certificatori sono accreditari presso la PA ma non sono il governo. Attualmente la validità è il pianeta terra, sul piano legale. La firma digitale della regione Lombardia (la CRS), non ha valore assoluto. Non è equivalente alla firma di un atto pubblico (come invece quella della Camera di commercio). Almeno così dovrebbe essere. Il DikeX ha comunque un forte limite per essere un software multipiattaforma: le operazioni di sblocco della carta sono abilitate solamente grazie ad una funzione su Windows. Non si hanno notizie di buon funzionamento con Windows installato tramite Parallel su un MacIntel. L'utente mac che per disavventura bloccasse la propria CNS quindi deve trovare un utente windows che gli consenta di usare il suo pc per lo sblocco. -------------------- maragines
|
|
|
|
|
17 Apr 2007, 17:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 12 Iscritto il: 12-April 05 Utente Nr.: 3.537 |
Io ho lo stesso problema: su MacIntel va, su PPC no. Però ho un lettore differente. E' l'athena! Non so che Santo chiamare!
|
|
|
|
20 May 2007, 22:06
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 1 Iscritto il: 20-May 07 Utente Nr.: 8.217 |
Gli unici lettori che non hanno problemi con qualsiasi sistema operativo e funziona benissimo con il sw dike delle Camere di commercio sono i lettori della SCM Microsystem www.scmmicro.de
Tra l'altro esiste un progetto di firma digitale open source su piattaforma linux a mezzo di questi lettori. In effetti il CNIPA distribuisce lettori SCM. Io ho un scr 3310 e non ho problemi. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
20 | candyman | 381 | Oggi, 00:01 Ultimo messaggio di: candyman |
|||
![]() |
7 | Yerathel | 88 | 5 January 2009 - 13:10 Ultimo messaggio di: Yerathel |
|||
![]() |
0 | Tevac | 44 | 5 January 2009 - 01:05 Ultimo messaggio di: Tevac |
|||
![]() |
23 | mathmos | 255 | 3 January 2009 - 01:52 Ultimo messaggio di: warsaw |
|||
![]() |
8 | nella07 | 178 | 3 January 2009 - 00:54 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
3 | Edoardo | 99 | 2 January 2009 - 12:24 Ultimo messaggio di: [Daitarn] |
|||
![]() |
1 | DiegoMad | 66 | 1 January 2009 - 11:45 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
1 | DiegoMad | 56 | 1 January 2009 - 09:05 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
5 | cipeua | 116 | 31 December 2008 - 18:42 Ultimo messaggio di: macdvd |
|||
![]() |
3 | borros | 138 | 30 December 2008 - 12:19 Ultimo messaggio di: borros |
|||
![]() |
3 | alby | 102 | 29 December 2008 - 20:39 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
0 | Pietro Bambini | 51 | 28 December 2008 - 20:33 Ultimo messaggio di: Pietro Bambini |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 January 2009 - 18:15 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||