IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Ronzio Powerbook e problema tastiera, Powerbook vecchio?
Samos
messaggio 27 Mar 2007, 00:44
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: Cesena
Utente Nr.: 1.279

Buonasera, é un po' che non scrivo più su tevac ma mi son spuntati dopo anni due problemucci dei quali soprattutto uno non vorrei si tramutasse in disastro icon_mrgreen.gif icon_eek.gif
Intanto colgo l'occasione per ripresentarmi (vedo che c'é un sacco di gente nuova! eheh! ) mi chiamo Andrea, abito vicino a Cesena e sono uno studente universitario del primo anno (che cosa c'é a Cesena? Ingegneria!! icon_razz.gif ) ho un Powerbook 15,2" Alu primo modello, 1,25Ghz PPC G4, 1,25Gb di RAM, 80Gb HD con Superdrive che fa il suo sporco lavoro da oltre tre anni e mezzo (eh si é già passato tutto sto tempo!).

Bene, da qualche settimana ha incominciato a "sfrusciare","ronzare","sfriggere", non so come descriverlo, é come un rumore elettrico, che ha avuto inizio a dire il vero credo un anno e mezzo fa (ma era praticamente impercettibile), ora é diventato molto più accentuato e fastidioso (specie nei momenti in cui ho mal di testa, come ora, é veramente fastidioso ed irritante tanto che devo staccarlo dall'alimentatore e sperare che in quei miseri 30 minuti di autonomia che gli restano riesca a fare tutto quello che devo). Già avete letto bene, il problema praticamente sparisce se scollego il pbook dall'alimentatore e uso la batteria.
Cosa può essere? E' destinato a peggiorare? C'é qualche modo per fare smettere questo fruscio/ronzio/zzzfffshhhhsshhhhfzzzssschhs odioso come poche cose lo sono?
Non vorrei fosse l'inizio della fine per il mio fido pbook!!

Ora passiamo al secondo problema, decisamente meno grave, un amico mi ha regalato la tastiera di un iMac g3 che aveva (ed ha buttato..maledetto icon_twisted.gif ), provando a collegarla al powerbook la tastiera funziona ma parzialmente, non funziona tutta la prima "linea di tasti" sopra la barra spaziatrice, e neanche tutta la fila di tasti "della barra spaziatrice" scusate ma non so come spiegare, inoltre qualche numero del tastierino numerico non funziona.
La tastiera non é italiana, credo sia US, ma non ne sono sicuro, quel che é certo é che é qzerty, cercando di modificare le impostazioni in System Preferences non son riuscito a risolvere, che sia un problema hardware?
Sto cercando un iMac g3 da mettere in salotto e collegare allo stereo e questa tastiera mi farebbe comodo!

Grazie mille.
Andrea.

--------------------
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"
Go to the top of the page

+Quote Post
cripo
messaggio 27 Mar 2007, 01:05
Messaggio #2

Vista=Virus Inside, Switch To Apple

Da: Roma
Utente Nr.: 1.526

Per il primo problema è capitato anche a me.
Era successo che in estate, tenendo il cavo avvolto intorno all'alimentatore (sulle 2 alette x capirci) ho praticamente "squagliato" il cavo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Me ne sono accorto percependo lo stesso ronzio che descrivi, infatti scollegando l'alimentatore ritornava il silenzio.
L'alimentatore funzia ancora, così come la batteria, ha solo il cavo un po' indurito.
Controlla che non sia successa la stessa cosa anche a te, al limite devi cambiare l'alimentatore.
Per il secondo problema non saprei, azzardo tonnellate di sporcizia sotto i tasti?
Attendiamo gente + esperta va icon_wink.gif

Cristiano.

--------------------
Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
Sony Alpha100 18-70+75-300+Minolta AF50mm f1,7
"Nel dubbio.... TIENI APERTO IL GAS!!!"
---------------Suzuki Sv650S-------------
"Anche un maiale può salire sugli alberi quando viene adulato..."

+Quote Post
Samos
messaggio 27 Mar 2007, 02:00
Messaggio #3

Level 4/11

L'alimentatore soffre un po' l'età ed ha le alette rotte, quindi il filo non c'é mai attorcigliato attorno.
Per il resto il filo non appare nè squagliato nè indurito, ma ora che mi viene in mente qualche tempo fà sono inciampato nel filo ed il pbook ha ricevuto un bello strattone (eh no non ho il connettore magnetico, non era stato ancora inventato!! icon_razz.gif ), da quel giorno se muovo il connettore mentre é collegato al pbook il led che ne indica lo stato diventa di un colore misto tra rosso ed arancione, ma se lasciato in pace assume il colore che dovrebbe avere normalmente (verde oppure arancione) tra l'altro non é da quel giorno che il rumore si é accentuato, quindi forse c'é un'altra spiegazione.

La tastiera é pulita, l'ho smontata e "lavata" con cotton fioc poco dopo che mi é stata data, e da quel giorno é rimasta chiusa in un cassetto, quindi escludo la sporcizia.

Già che ci sono ci sarebbe un altro minimo dettaglio da sistemare, ho perso da un anno circa un pezzettino di plastica, quello vicino al gancio per la chiusura:

(Spero si veda, non ho mai usato imageshack)

Si riesce a trovare da qualche parte?

Grazie.

--------------------
In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 27 Mar 2007, 15:12
Messaggio #4

Level 4/11

Altra cosetta da niente che però mi incuriosisce, da qualche tempo ogni tanto quando il processore é sotto sforzo (100%) dalla parte alta a sinistra sotto la tastiera (la zona é quella attorno i tasti Q e W) si sente come un ticchettio, la frequenza é di circa un tic e mezzo al secondo e dopo 3 o 4 tic tic tic tic smette (solitamente).
Inoltre succede solo se collegato all'alimentatore.

E' un rumore strano, come se qualcosa sbattesse contro l'alluminio dall'interno, ma non riesco a capire che cosa possa essere, l'hd é in un'altra posizone ed il superdrive dalla parte opposta!

Non crea fastidio, ma una volta non c'era..
Scusate per la marea di mezzi problemi ma sarebbe davvero bello se tornasse una macchina PERFETTA come alle origini! icon_wink.gif

Andrea.

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 Mar 2007, 18:07
Messaggio #5

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Il ronzio che senti cambia a seconda della luminosità del monitor (soprattutto a inizio e fine scala)?
Per la tastiera dell'iMac temo qualche problema hardware icon_sad.gif, prova a smontarla tutta e ad analizzare i contatti, magari è sporca dentro.
Riguardo al cavo di alimentazione, MAI e poi MAI utilizzare cavi elettrici e prolunghe arrotolati.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
cripo
messaggio 27 Mar 2007, 18:21
Messaggio #6

Vista=Virus Inside, Switch To Apple

Da: Roma
Utente Nr.: 1.526

CITAZIONE(poweruser @ 27 Mar 2007, 18:07) *
Riguardo al cavo di alimentazione, MAI e poi MAI utilizzare cavi elettrici e prolunghe arrotolati.

Vero vero non farlo mai mai mai....
ma dimmi tu... sta' gentaccia che arrotola i cavi...icon_lol.gif icon_wink.gif

Comunque tornando a bomba, prova ad andare da un rivenditore e vedi se hanno un alimentatore da farti provare, se il ronzio sparisce...

Ciao, Cristiano.

--------------------
Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
Sony Alpha100 18-70+75-300+Minolta AF50mm f1,7
"Nel dubbio.... TIENI APERTO IL GAS!!!"
---------------Suzuki Sv650S-------------
"Anche un maiale può salire sugli alberi quando viene adulato..."

+Quote Post
Samos
messaggio 27 Mar 2007, 20:17
Messaggio #7

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 27 Mar 2007, 18:07) *
Il ronzio che senti cambia a seconda della luminosità del monitor (soprattutto a inizio e fine scala)?
Per la tastiera dell'iMac temo qualche problema hardware icon_sad.gif, prova a smontarla tutta e ad analizzare i contatti, magari è sporca dentro.

Ciao
Paolo

No il ronzio non cambia a seconda della luminosità del monitor, però mi sono accorto che praticamente sparisce (si riduce di molto e non é più fastidioso) se setto le prestazioni su "Reduced" che poi sarebbe limitate in italiano..
Capite però che usare un G4 1,25 Ghz a prestazioni limitate non é proprio il massimo, si notano rallentamenti con più applicazioni aperte contemporaneamente (ne ho come minimo una decina sempre aperte e passo da una all'altra "facendo girare il cubo" che poi cubo non é visto che ha 8 facce parallele.. eheh fa un certo effetto) comunque funziona e la prossima volta che avrò mal di testa userò sto "trucco".
Ma se ci fosse una soluzione definitiva sarebbe naturalmente molto meglio icon_razz.gif

Passando alla tastiera.. icon_eek.gif ci sono 40 viti dentro icon_eek.gif
Stasera provo a pulire un po' i contatti e se ho tempo rimonto tutto, se l'operazione avrà un lieto fine magari farò un mini documentario con tanto di foto (fatte per non dimenticare dove vanno tutte quelle 40 viti!! icon_razz.gif ).

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 27 Mar 2007, 20:21
Messaggio #8

Level 4/11

CITAZIONE(cripo @ 27 Mar 2007, 18:21) *
Comunque tornando a bomba, prova ad andare da un rivenditore e vedi se hanno un alimentatore da farti provare, se il ronzio sparisce...

Il rivenditore più vicino dista 40 Km, magari scrocco un alimentatore a qualcuno in facoltà (naturalmente con le specifiche giuste), é pieno di mac anche tra i professori! icon_biggrin.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 Mar 2007, 20:24
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(Samos @ 27 Mar 2007, 20:17) *
Passando alla tastiera.. icon_eek.gif ci sono 40 viti dentro icon_eek.gif
Stasera provo a pulire un po' i contatti e se ho tempo rimonto tutto, se l'operazione avrà un lieto fine magari farò un mini documentario con tanto di foto (fatte per non dimenticare dove vanno tutte quelle 40 viti!! icon_razz.gif ).
Faresti un favore anche a me, non ho mai capito come si apre icon_rolleyes.gif.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Samos
messaggio 30 Mar 2007, 13:41
Messaggio #10

Level 4/11

Ehm piccolo aggiornamento, la tastiera l'ho smontata, e rimontata, aveva dei contatti NERI icon_eek.gif credevo dipendesse da questi il malfunzionamento, così ho provato a pulirli.. Non l'avessi mai fatto, m'é rimasto mezzo contatto sul cotton fioc icon_confused.gif
Ora funziona a metà come prima, quindi ne deduco che il contatto nero non funzionava.
Mi sa che é andata icon_rolleyes.gif
Vi risparmio le foto, é stato un tastiericidio, solo un consiglio, se cercate di smontare la tastiera di un imac g3 fate MOLTA attenzione alle alette di plastica che agganciano la parte superiore (trasparente) a quella inferiore (colorata)!!
Sono nella parte bassa, per intendersi "sotto" la barra spaziatrice, mi sembra siano 5.

Per quanto riguarda il ronzio, mi sono accorto che non dipende dalla presenza dell'alimentatore collegato ma solo dalle prestazioni del processore, infatti settandole su massime il ronzio é presente anche usandolo a batteria.
Il ronzio non é costante e se il mac é a non far niente si sente _quasi_ solo quando si muove il mouse o si preme qualche tasto, se invece sta scaricando qualcosa, ci sono degli accessi al disco da parte di qualche processo o il processore é un minimo impegnato, é praticamente random e quasi costante.
Qualche altra idea?

Grazie 1000, Andrea.

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 1 Apr 2007, 04:36
Messaggio #11

Level 4/11

Eheh che serata icon_mrgreen.gif

Anyway.. che fo? Lo smonto?
Non vorrei facesse la fine della tastiera icon_eek.gif icon_confused.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Baco
messaggio 1 Apr 2007, 09:23
Messaggio #12

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

CITAZIONE(Samos @ 30 Mar 2007, 13:41) *
Ehm piccolo aggiornamento, la tastiera l'ho smontata, e rimontata, aveva dei contatti NERI icon_eek.gif credevo dipendesse da questi il malfunzionamento, così ho provato a pulirli.. Non l'avessi mai fatto, m'é rimasto mezzo contatto sul cotton fioc icon_confused.gif
Ora funziona a metà come prima, quindi ne deduco che il contatto nero non funzionava.
Mi sa che é andata icon_rolleyes.gif
Vi risparmio le foto, é stato un tastiericidio, solo un consiglio, se cercate di smontare la tastiera di un imac g3 fate MOLTA attenzione alle alette di plastica che agganciano la parte superiore (trasparente) a quella inferiore (colorata)!!
Sono nella parte bassa, per intendersi "sotto" la barra spaziatrice, mi sembra siano 5.

Per quanto riguarda il ronzio, mi sono accorto che non dipende dalla presenza dell'alimentatore collegato ma solo dalle prestazioni del processore, infatti settandole su massime il ronzio é presente anche usandolo a batteria.
Il ronzio non é costante e se il mac é a non far niente si sente _quasi_ solo quando si muove il mouse o si preme qualche tasto, se invece sta scaricando qualcosa, ci sono degli accessi al disco da parte di qualche processo o il processore é un minimo impegnato, é praticamente random e quasi costante.
Qualche altra idea?

Grazie 1000, Andrea.

La tastiera potresti averla non rimontata perfettamente la prima volta, ma hai fatto bene a provare.

Il ronzio a giudicare da questa descrizione potrebbe dipendere dal disco o dalla ventola.
Cerca di capire se dopo essere stato spento per un po' inizia a farlo subito, oppure solo dopo che si è scaldato.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
Samos
messaggio 1 Apr 2007, 22:55
Messaggio #13

Level 4/11

Il ronzio purtroppo lo fa anche da appena acceso, ma non proviene dall'hd, quello si trova sotto il touchpad e quando frulla fa un altro rumore icon_biggrin.gif
Alla ventola avevo pensato per il ticchettio (magari un po' di polvere), ma il ronzio ha un rumore particolare, elettrico.
Ho preso il cellulare, ho fatto una registrazione di 30 secondi e l'ho amplificata con audacity, quindi ho un .ogg da uppare da qualche parte anche se non so dove..
Bisogna alzare le casse al massimo ed aguzzare le orecchie ma facendo attenzione si sente che c'é il ronzio!
Naturalmente se si é in un locale con altre persone questo é praticamente impercettibile, ma nelle serate sileziose in casa da fastidio.

La voglia di smontarlo e dare una bella spolverata si fa sempre più forte.. icon_mrgreen.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 23 Aug 2007, 22:52
Messaggio #14

Level 4/11

Scusate se riesumo il thread ma il ronzio sta peggiorando ed ora a volte é accompagnato da un fischio acutissimo!!

AIUTO

Non so che fare, di sera nel silenzio proprio non si riesce a studiare con questi rumori in sottofondo.
Sono quasi tentato da un macbook modello base, anche se il Powerbook é fantastico e cambiarlo per una sciocchezza del genere mi scoccia molto.

Per favore qualcuno mi aiuti, non so davvero più che fare..

Ho tentato leggendo qui: ( http://www.macitynet.it/macity/aA24682/index.shtml ) così per provare, ormai alla disperazione, a disabilitare l'opzione NAP, il brusio smette all'istante ma il fischio acuto si sente molto di più e diventa insopportabile!

Help icon_sad.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 Aug 2007, 23:27
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

Vedi se il fischio cambia di frequenza al variare della luminosità del display.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
Samos
messaggio 24 Aug 2007, 00:21
Messaggio #16

Level 4/11

CITAZIONE(poweruser @ 23 Aug 2007, 23:27) *
Vedi se il fischio cambia di frequenza al variare della luminosità del display.

Ciao
Paolo

Allora..
L'ho spento, smontato l'"upper case" (il blocco tastiera-touchpad) e rimontato per vedere se c'era polvere, ma sembra appena uscito di fabbrica.
Adesso l'ho appena riacceso e disabilitando il NAP per ora c'é un silenzio fantastico icon_biggrin.gif

Appena torna il fischio faccio la prova (é da pochi giorni che é "apparso", e lo fa soltanto a volte).

Il NAP da quello che ho capito dovrebbe servire a risparmiare energia spegnendo parti del processore e riattivandole appena necessario, mi chiedo però perché produca questo brusio-ronzio.. icon_confused.gif

Grazie, Andrea.

P.S. Disabilitandolo sparisce sì il brusio ma parte la ventola anche solo scrivendo qui sul forum.. brusio o prestazioni limitate.. sono al punto di partenza.

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
Samos
messaggio 24 Aug 2007, 01:12
Messaggio #17

Level 4/11

Ecco é tornato il fischio e sì, cambia frequenza al variare della luminosità: + luminoso = + acuto.
Se abbasso tanto da spegnere il monitor, il fischio cambia ma rimane.

Cos'é? Come lo sistemo?

Ecco mentre stavo scrivendo é sparito di nuovo icon_eek.gif

--------------------
"Albert Einstein"

+Quote Post
poweruser
messaggio 24 Aug 2007, 01:39
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

Molto probabilmente è l'inverter del monitor che ha dei problemi. In assistenza te lo potranno sostituire. Su MacFixIt costa usato 70$.<