Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Mar 2007, 18:43
Messaggio
|
|
|
Riporto qua una richiesta telefonica ricevuta da un amico (demonologo), sottoscritto al Tevac, ma che non può comunicare col Forum.
Diamoci, se possiamo, un aiutino: ============= il mac senza alcun apparente motivo all'avvio nn carica più l'interfaccia grafica e mi ritrovo con la shell di Darwin ed i permessi di root, io purtroppo non la so usare in quanto parecchio diversa da quella di linux, cosa mi consiglio di fare? ============= Attendo vostri suggerimenti per passarglieli. -------------------- T
========================================== Life is too short to drink bad wine! |
|
|
|
|
|
|
|
4 Mar 2007, 18:48
Messaggio
|
|
|
Se riavvia (il comando dovrebbe essere "reboot", ma sto andando a memoria) che cosa succede?
Ritorna sempre a quel punto? |
|
|
|
|
4 Mar 2007, 19:10
Messaggio
|
|
|
Non ho idea. Ditemi voi cosa gli posso dire di fare.
Una volta è successo anche a me dopo aver clonato l'HD con CCC, ma non ci sono riuscito di far niente. Stuffato alla fine ho piallato di nuovo il disco e ho fatto una istallazione pulita, poi ho passato a mannina quel che m'interesava e ho mandato a quel paese il CCC! Ma il suo caso è diverso. Questo è suo unico HD su un iMac G3 fiveflavours. -------------------- T
========================================== Life is too short to drink bad wine! |
|
|
|
|
4 Mar 2007, 22:50
Messaggio
|
|
|
Riporto qua una richiesta telefonica ricevuta da un amico (demonologo), sottoscritto al Tevac, ma che non può comunicare col Forum. Come mai? Diamoci, se possiamo, un aiutino: Dovrebbe dirci cosa gli appare esattamente sullo schermo. Prima del prompt della shell appariranno delle scritte, quali?.============= il mac senza alcun apparente motivo all'avvio nn carica più l'interfaccia grafica e mi ritrovo con la shell di Darwin ed i permessi di root, io purtroppo non la so usare in quanto parecchio diversa da quella di linux, cosa mi consiglio di fare? ============= Attendo vostri suggerimenti per passarglieli. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 Mar 2007, 23:38
Messaggio
|
|
|
Come mai? Si dà il caso che non ha più un computer funzionante... La shell che dice lui è quella schermata nera con le lettere colorate dove all'inizio dà notizie degli elementi della machina --non mi chiedere esattamente, che non so dire di più-- e poi dà il prompt aspettando istruzioni probabilmente UNIX. Cmq, da mia precedente esperienza, non passa al finder e al rebooting via hardware ritorna alla stessa videata. C'è di dare qualche possibile istruzione per ripristinare il finder e quindi l'interfaccia grafica, oppure pialla, come ai tempi avevo fatto io? -------------------- T
|
|
|
|
4 Mar 2007, 23:48
Messaggio
|
|
|
La shell che dice lui è quella schermata nera con le lettere colorate dove all'inizio dà notizie degli elementi della machina --non mi chiedere esattamente, che non so dire di più-- e poi dà il prompt aspettando istruzioni probabilmente UNIX. Fatti dire esattamente cosa dice, potrebbero esserci messaggi d'errore che farebbero capire dov'è il problema, non possiamo mica andare a caso Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
6 Mar 2007, 22:24
Messaggio
|
|
|
Mah, secondo me non dà da principio mssg. di errore. Ti avevo detto che era capitato anche a me con CCC, per fortuna su un disco di backup.
Sembra che per uno strano vizio perde tutta l'interfaccia grafica, il Finder, e prompta sulla riga di commando. Tutto qui. Io --a dir del vero-- gli ho consigliato di piallare e fare una istallazione pulita del Panther, ovviamente previo back-up dei documenti etc. etc. Mi pare che è la miglior soluzione, anche per evitare altri problemi nel futuro. Ah, dimenticavo: ai tempi aveva tentato di aiutarmi anche il "Boss" per risolvere il problema. Non si è potuto far niente. Sarebbe, però, in ogni caso interessante di trovare di dove viene questo errore, in tal caso sarebbe un metodo per escludere il Finder all'avvio e usare la macchina come un computer UNIX a tutti gli effetti, per chi se la fida. Un ultimo tentativo: tu, che sei un esperto in materia, buttami qua giù il comando per la correzione forzata delle priorità e i privileggi. Può essere --visto che prompta al rigo di commando-- che con una passatina riesce a ripristinare tutto... (il ragazzo diceva che non aveva fatto niente di inconsueto, ma si "guastò" all'improvviso). -------------------- T
|
|
|
|
7 Mar 2007, 00:46
Messaggio
|
|
|
Guarda questa discussione: Boot da paura sul povero Mac mini!.
Da' il comando CODICE nvram -p e dicci che gli risponde.Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
9 | Shackleton | 154 | 13 October 2008 - 23:04 Ultimo messaggio di: Shackleton |
|||
![]() |
1 | ZioDagno | 112 | 8 July 2008 - 02:06 Ultimo messaggio di: idomy |
|||
![]() |
15 | mauroga | 283 | 18 June 2008 - 21:25 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
2 | snowpunk | 135 | 9 June 2008 - 22:11 Ultimo messaggio di: sirguich_ |
|||
![]() |
1 | Merry75 | 247 | 15 February 2008 - 22:54 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | kkillian | 314 | 14 December 2007 - 18:22 Ultimo messaggio di: kkillian |
|||
![]() |
14 | giacomino | 819 | 11 December 2007 - 19:29 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
1 | ZioDagno | 205 | 2 December 2007 - 18:12 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
12 | alcina | 800 | 10 October 2007 - 10:43 Ultimo messaggio di: alcina |
|||
![]() |
2 | martinvet | 250 | 12 September 2007 - 15:00 Ultimo messaggio di: martinvet |
|||
![]() |
12 | Merry75 | 701 | 4 September 2007 - 19:32 Ultimo messaggio di: Merry75 |
|||
![]() |
4 | Tevac | 446 | 7 August 2007 - 16:11 Ultimo messaggio di: Marco Coïsson |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 January 2009 - 20:34 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||