Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
26 Feb 2007, 15:11
Messaggio
|
|
|
Cari amici,
ho un CD-rom con due partizioni. La prima contiene un programma che viene installato su computer, la seconda contiene una serie di files audio. Quando inserisco in CD, l'OS vede entrambe come se fossero due CD separati. Tuttavia, non sembra possibile "espellerne" uno solo. Quando si prova, espelle "tutto", ovvero entrambi i CD. A vostro giudizio, è possibile fare in modo che possa essere espulso solo uno dei due, mantenendo inserito l'altro? Grazie per l'aiuto. -------------------- Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg |
|
|
|
|
|
|
|
26 Feb 2007, 15:29
Messaggio
|
|
|
Qui non ho un disco per provare, ma penso funzionerà :
CODICE diskutil force unmount diskXsY e se ancora non vuole capire chi è che comanda usa CODICE sudo diskutil force unmount diskXsY Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
26 Feb 2007, 17:13
Messaggio
|
|
|
Grazie! Ti farò sapere.
-------------------- Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg |
|
|
|
|
26 Feb 2007, 19:03
Messaggio
|
|
|
Paolo, qua sotto la lista che appare nel terminale. Ho fatto alcune prove ma senza successo.
Peraltro, quando utilizzo "sudo ..." (la tua terza opzione) mi chiede una password che non sono in grado di inserire perché la tastiera non immette caratteri. A me interessa "smontare" la prima partizione che, se non ho capito male è la: disk1s23s1, dico bene? #: type name size identifier 0: Apple_partition_scheme *74.5 GB disk0 1: Apple_partition_map 31.5 KB disk0s1 2: Apple_HFS HD Macintosh 74.4 GB disk0s3 /dev/disk1 #: type name size identifier 0: CD_partition_scheme Listen, Brief Fifth Edition Stud *540.2 MB disk1 1: Apple_partition_map 1024.0 B disk1s23s1 2: CD_DA 16.2 MB disk1s1 3: CD_DA 17.7 MB disk1s2 4: Apple_HFS Listen Study Guide CD 27.2 MB disk1s23s2 5: CD_DA 14.3 MB disk1s3 6: CD_DA 38.6 MB disk1s4 7: CD_DA 34.5 MB disk1s5 8: CD_DA 46.7 MB disk1s6 9: CD_DA 31.5 MB disk1s7 10: CD_DA 31.5 MB disk1s8 11: CD_DA 17.5 MB disk1s9 12: CD_DA 20.9 MB disk1s10 13: CD_DA 19.3 MB disk1s11 14: CD_DA 11.3 MB disk1s12 15: CD_DA 17.2 MB disk1s13 16: CD_DA 18.9 MB disk1s14 17: CD_DA 16.4 MB disk1s15 18: CD_DA 14.0 MB disk1s16 19: CD_DA 19.4 MB disk1s17 20: CD_DA 33.7 MB disk1s18 21: CD_DA 48.0 MB disk1s19 22: CD_DA 25.7 MB disk1s20 23: CD_DA 19.3 MB disk1s21 24: CD_DA 27.7 MB disk1s22 25: Apple_partition_scheme 50.2 MB disk1s23 -------------------- Stefano
|
|
|
|
26 Feb 2007, 23:19
Messaggio
|
|
|
Peraltro, quando utilizzo "sudo ..." (la tua terza opzione) mi chiede una password che non sono in grado di inserire perché la tastiera non immette caratteri. la tastiera immette i caratteri, tranquillo. solo che per ulteriore sicurezza non ti dà alcun riscontro. e cmq prova ad aprire utility disco, selezionare la partizione che non ti interessa e cliccare su disattiva... -------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 08:34
Messaggio
|
|
|
Grazie. Effettivamente inserisce la pass. Tuttavia, il terminale mi dice che per attivare il comando devo avere accesso come utente "root". L'operazione io la effettuo dal profilo Amministratore, come mai mi chiede di accedere come utente "root"? Amministratore e "root" sono diversi? Scusate, ma come avrete capito sono molto ignorante.
Grazie. -------------------- Stefano
|
|
|
|
27 Feb 2007, 12:12
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 99 Iscritto il: 26-November 05 Da: roma Utente Nr.: 4.856 |
selezioni la partizione da espellere e premi mela-e
ciao, leo -------------------- ragazzi, lo metto nella firma perché tanto il tono e sempre lo stesso.
se dovessi apparire arrogante e/o antipatico - lo so, sembra difficile ma tant'è - considerate che il mio tono è sempre e solo ironico! non ho nulla contro nessuno, ve lo assicuro. ci tengo a specificarlo perché a volte posso essere frainteso. |
|
|
|
27 Feb 2007, 13:43
Messaggio
|
|
|
Grazie. Effettivamente inserisce la pass. Tuttavia, il terminale mi dice che per attivare il comando devo avere accesso come utente "root". L'operazione io la effettuo dal profilo Amministratore, come mai mi chiede di accedere come utente "root"? Il comando sudo serve proprio per farti agire come utente root per un determinato comando. La password che ti chiede è quella del tuo utente (che deve essere di tipo amministratore).Comunque prova con il metodi di Utility Disco proposto da warsaw, dovrebbe fare più o meno la stessa cosa e se funziona è sicuramente più agevole del mio Amministratore e "root" sono diversi? Sì. root è l'equivalente di Dio sul tuo mac, è uno, tutto può e tutto sa Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 14:56
Messaggio
|
|
|
Gli amministratori sono un grado più in basso nella gerarchia, comandano abbastanza ma non possono portare senza interventi espliciti alla totale distruzione del sistema. Ciao Paolo Non è così nelle aziende ... lì possono portare alla totale distruzione del sistema. Proverò e riferirò. Grazie a tutti. -------------------- Stefano
|
|
|
|
27 Feb 2007, 18:57
Messaggio
|
|
|
Cari amici,
le ho provate tutte, senza alcun successo. Mela + e espelle l'intero disco e non solo la partizione selezionata. Con sudo diskutil force unmount disk1s23s1, non accade nulla. Esce solo una lunga lista di sintassi di comandi, come se avessi sbagliato qualcosa. Questa: Utility to manage local disks and volumes. Most options require root access to the device Usage: diskutil <verb> <options> <verb> is one of the following: list (List the partitions of a disk) information | info (Get information on a disk or volume) unmount (Unmount a single volume) unmountDisk (Unmount an entire disk (all volumes)) eject (Eject a disk) mount (Mount a single volume) mountDisk (Mount an entire disk (all mountable volumes)) rename (Rename a volume) enableJournal (Enable HFS+ journaling on a mounted HFS+ volume) disableJournal (Disable HFS+ journaling on a mounted HFS+ volume) verifyVolume (Verify the structure of a volume) repairVolume (Repair the structure of a volume) verifyPermissions (Verify the permissions of a volume) repairPermissions (Repair the permissions of a volume) repairOS9Permissions (Repair the permissions for the current Classic boot volume) eraseDisk (Erase an existing disk, removing all volumes) eraseVolume (Erase an existing volume) reformat (Reformat an existing volume) eraseOptical (Erase an optical media (CD/RW, DVD/RW, etc.)) zeroDisk (Erase a disk, writing zeros to the media) randomDisk (Erase a disk, writing random data to the media) secureErase (Securely erase a disk or freespace on a volume) resizeVolume (resize a volume, increasing or decreasing its size) partitionDisk ((re)Partition a disk, removing all volumes) createRAID (Create a RAID set on multiple disks) destroyRAID (Destroy an existing RAID set) checkRAID (Check a RAID set for errors) enableRAID (Convert a disk to a degraded RAID mirror set) convertRAID (Convert a RAID 1.x (pre-Tiger) to a RAID 2.x (Tiger)) updateRAID (Update the settings of an existing RAID) addToRAID (Add a spare or member disk to an existing RAID) removeFromRAID (Remove a spare or member disk from an existing RAID) repairMirror (Repair a damaged RAID mirror set) diskutil <verb> with no options will provide help on that verb Che ne pensate? -------------------- Stefano
|
|
|
|
27 Feb 2007, 19:06
Messaggio
|
|
|
Cari amici, le ho provate tutte, senza alcun successo. Mela + e espelle l'intero disco e non solo la partizione selezionata. scusa un attimo... ti ho risposto quasi 24 ore fa, hai provato come ti ho suggerito io? e cmq prova ad aprire utility disco, selezionare la partizione che non ti interessa e cliccare su disattiva...
-------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
28 Feb 2007, 09:21
Messaggio
|
|
|
scusa un attimo... ti ho risposto quasi 24 ore fa, hai provato come ti ho suggerito io? Certo Warsaw, le ho provate tutte, purtroppo non funziona. -------------------- Stefano
|
|
|
|
28 Feb 2007, 11:19
Messaggio
|
|
|
-------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
28 Feb 2007, 12:13
Messaggio
|
|
|
Ma figurati! anzi, ti ringrazio per l'interessamento. Mi chiedo se ci sia qualche differenza fra il tuo CD masterizzato in due sessioni e il mio CD-rom (partizioni e sessioni non dovrebbero essere la stessa cosa, o mi sbaglio?). Comunque sia, c'é qualche ulteriore info riguardo il mio CD-rom che potrei postare per chiarire ulteriormente la situazione? Sopra c'é la videata dal Terminale, è possibile avere qualche altra informazione in qualche modo? Grazie. -------------------- Stefano
|
|
|
|
28 Feb 2007, 15:21
Messaggio
|
|
|
guarda, sono andato a recuperare dei cd commerciali con due partizioni. uno aveva semplicemente dei video bonus, l'altro era un cavolo di cd copy controlled (hail to the thief, radiohead), con la partizione che contiene il player per ascoltare il cd.
con il primo cd, tutto liscio, da utility disco riesco a fare tutto con il mio metodo il cd dei radiohead invece si è rivelato più rognoso. mandava in palla utility disco. ho provato via terminale e sono riuscito a espellere la partizione che volevo. da terminale hai provato con vari valori? ho ti sei limitato ad uno solo? io proverei con disk1, disk1s23s1, disk1s1, disk1s2, disk1s23s2, tanto per vedere che succede. ah io ho fatto tutto senza sudo... -------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
28 Feb 2007, 15:40
Messaggio
|
|
|
da terminale hai provato con vari valori? ho ti sei limitato ad uno solo? io proverei con disk1, disk1s23s1, disk1s1, disk1s2, disk1s23s2, tanto per vedere che succede. ah io ho fatto tutto senza sudo... Mille grazie Warsaw! Non ho provato con gli altri valori. Proverò più tardi seguendo questi tuoi ulteriori suggerimenti. Mi chiedevo anche un'altra cosa: se io creassi un CD ex novo che contiene solo la parte audio del mio CD-rom, dovrebbe funzionare o no? In fin dei conti il programma è installato sul mac e non va a pescare alcun dato o quant'altro nella partizione "dati" del CD-rom. Che cosa ne pensi? -------------------- Stefano
|
|
|
|
28 Feb 2007, 19:39
Messaggio
|
|
|
da terminale hai provato con vari valori? ho ti sei limitato ad uno solo? io proverei con disk1, disk1s23s1, disk1s1, disk1s2, disk1s23s2, tanto per vedere che succede. ah io ho fatto tutto senza sudo... Sorry Warsaw, non funziona anche provando con le tue soluzioni. Semplicemente non "smonta" nulla. Che ne dici della mia seconda ipotesi di fare un CD con le sole tracce audio? -------------------- Stefano
|
|
|
|
28 Feb 2007, 20:31
Messaggio
|
|
|
non saprei... l'unica è provare...
prova a fare così. inserisci il cd. apri utility disco. seleziona la partizione che ti interessa, clicca su nuova immagine (in alto) e salvala. dopo espelli il cd e monta la dmg creata. funziona? -------------------- Mac OS X is designed to be a powerful, robust, and versatile operating system. For it to live up to its full potential, however, requires adherence to some specific programming practices.
Technical Note TN2034 |
|
|
|
|
28 Feb 2007, 21:01
Messaggio
|
|