Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
19 Feb 2007, 19:44
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 19-February 07 Utente Nr.: 7.856 |
Salve ragazzi,
sono nuovissimo sul forum, nuovissimo alla programmazione AppleScript e abbastanza nuovo al Mac in generale... Chiedo scusa se magari parlo di banalità dunque. In una rete di una piccolissima aziendina ho bisogno di sincronizzare le home dei vari utenti sulle varie macchine OSX con una partizione samba su server Linux. Ho provato a far montare la partizione samba in automatico al log dell'utente su ogni iMac e OK. ho provato ha "spostare" le home direttamente sul disco del server da GestioneNetinfo e ho creato casini... (poi rientrati allora vorrei usare uno scriptino per fare la sincronizzazione della cartella home sia al login dell'utente sia al logout. Ho visto che script per sincronizzare ce ne sono in giro, e sono disposto a provarli, ma volevo chiedere, come faccio a farli eseguire in automatico quando l'utente si collega o si scollega? Si puo' fare? mi devo immergere nel mondo AppleScript? (altrimenti provo a scrivermi qualcosa in bash... pero'... ) Insomma, qualcuno pensa che puo' aiutarmi? Grazie a tutti e ... grazie anche per le cose che ho gia' trovato! bye M. |
|
|
|
|
|
|
19 Feb 2007, 20:33
Messaggio
|
|
|
Innanzitutto benvenuto!
Eseguire uno script al login è piuttosto semplice: è infatti sufficiente salvare lo script (AppleScript) come applicazione, ed inserirlo tra gli elementi eseguiti automaticamente al login (l'elenco di questi elementi è accessibile dalle Preferenze di Sistema, pannello Account). Più complicato è scrivere qualche cosa che venga eseguito automaticamente al logout. Bisognerebbe pensare a qualche cosa che resta perennemente attivo e che si accorge in qualche maniera (non saprei bene quale, al momento) che un logout è in corso, col rischio tra l'altro che se l'operazione di sincronizzazione è un po' lunga il logout stesso venga interrotto, con conseguente disagio per l'utente. Insomma: è facile farlo al login, può essere più complicato farlo al logout. -------------------- Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica. X come Macintosh |
|
|
|
|
19 Feb 2007, 23:09
Messaggio
|
|
|
Con qualche stratagemma si potrebbe usare AppleScript, ma c'è una soluzione migliore i login/logout hook. Trovi qualche dettaglio nell'articolo articolo di Tevac Lanciare al login uno script come utente root e su uno simile su Mac OS X Hints.
Benvenuto. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
20 Feb 2007, 01:09
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 12 Iscritto il: 19-February 07 Utente Nr.: 7.856 |
Ragazzi grazie, del benvenuto e dei consigli graditi.
Credo che con login/logout hook riuscirò a risolvere... oltretutto stavo pensando questo... se io in gestione netinfo metto la partizione samba, il mac mi si pianta, e questo probabilmente perche' nel momento in cui va a cercare la home la partizione samba non e' ancora montata e il relativo pnto di montaggio in /Volumes dovrebbe essere vuoto. (la monto in automatico all'avvio con il pannello account). Non trovando la home va nel panico e si ferma... e lo capirei. ma se, come sembra, il login hook viene eseguito prima delle proprieta' dell'account, e se io monto la partizione smb con il login hook, poi, al momento in cui cerca di leggere la home in /Volumes/partizionesambasuserverLinux/users/MIOUTENTE dovrebbe trovarla... che ne pensate? se po' fa' secondo voi? che mi dite? ce provo? (ancora grazie a tutti!!!!) M. |
|
|
|
20 Feb 2007, 10:44
Messaggio
|
|
|
Se le home sono su un server linux, più che Samba userei NFS per l'accesso (non chiedermi come fare perché non ne ho idea
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
26 Feb 2007, 22:12
Messaggio
|
|
|
Ragazzi io proseguo... ma avendo anche altro da fare non e' che vado tanto avanti.
Torno a chiedere il vostro aiuto... Allora, ricapitolando: Rete Mac + Server Linux con Samba (ma se volete c'e' anche AFP, che tanto ce l'ho messo su!) Obbiettivo avere le home dir di tutti gli utenti sincronizzate o direttamente residenti sul server Linux (in modo che poi, indipendentemente dal mac al quale ti siedi, trovi tutta le tue cose. Idea 1 - SINCRONIZZARE monto il disco samba, prendo uno dei tanti script per sincronizzare, sincronizzo /users/home con /SAMBA/home. ripeto sia al login che al logout Idea 2 - HOME RESIDENTI SUL SERVER -- QUESTA E' L'IDEA CHE MI PIACE DI PIU' La mia idea era scrivere uno sriptino che montava il disco SMB con un login hook. Cosi' facendo, quando poi osx si sarebbe andato a caricare le proprietà degli utenti, avrebbe trovato il disco gia' montato, e nelle proprietà dell'utente avrei potuto dargli già /Volumes/SAMBA/home. (se lo faccio con gli eventi al login mi si pianta tutto!) PROBLEMA (presente sia per idea 1 che per idea 2): come cacchio si monta da riga di comando una partizione samba con tanto di user e password? se faccio "mount -t smbfs -o username=username,password=password //INDIRIZZOSERVER/VOLUME /Volumes/Destinazione" mi risponde "-o username" option not supported... ma allora come si fa? Io ringrazio tutti quei volenterosi che vorranno gentilmente rispondermi! bye bye M. |
|
|
|
27 Feb 2007, 01:17
Messaggio
|
|
|
Samba è certamente la soluzione peggiore per condividere le home. Come ho già detto la strada migliore è NFS.
Mac OS X Server permette facilmente di tenere le home degli utenti sul server e sono certo che usi NFS, ho usato personalmente come utente questa soluzione. Purtroppo però non conosco i dettagli e quindi come adattarli ad un server linux, in attesa che passi di qua qualcuno con maggiore esperienza prova a spulciarti i manuali di Mac OS X Server. In fondo a questa pagina c'è un brevissimo riferimento. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 11:43
Messaggio
|
|
|
NFS permette l'autorizzazione a livello di ip e non di utente, mentre con samba o AFP puoi creare condivisioni con autorizzazioni specifiche per utente.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 12:20
Messaggio
|
|
|
NFS permette l'autorizzazione a livello di ip e non di utente, mentre con samba o AFP puoi creare condivisioni con autorizzazioni specifiche per utente. Io sono riuscito a fare il mount togliendo -o e le credenziali (uso infatti quelle dell'utente mac). Altre cose interessanti le trovi qui -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 12:44
Messaggio
|
|
|
Ragazzi io proseguo... ma avendo anche altro da fare non e' che vado tanto avanti. Torno a chiedere il vostro aiuto... Allora, ricapitolando: Rete Mac + Server Linux con Samba (ma se volete c'e' anche AFP, che tanto ce l'ho messo su!) Obbiettivo avere le home dir di tutti gli utenti sincronizzate o direttamente residenti sul server Linux (in modo che poi, indipendentemente dal mac al quale ti siedi, trovi tutta le tue cose. Idea 1 - SINCRONIZZARE monto il disco samba, prendo uno dei tanti script per sincronizzare, sincronizzo /users/home con /SAMBA/home. ripeto sia al login che al logout Idea 2 - HOME RESIDENTI SUL SERVER -- QUESTA E' L'IDEA CHE MI PIACE DI PIU' La mia idea era scrivere uno sriptino che montava il disco SMB con un login hook. Cosi' facendo, quando poi osx si sarebbe andato a caricare le proprietà degli utenti, avrebbe trovato il disco gia' montato, e nelle proprietà dell'utente avrei potuto dargli già /Volumes/SAMBA/home. (se lo faccio con gli eventi al login mi si pianta tutto!) PROBLEMA (presente sia per idea 1 che per idea 2): come cacchio si monta da riga di comando una partizione samba con tanto di user e password? se faccio "mount -t smbfs -o username=username,password=password //INDIRIZZOSERVER/VOLUME /Volumes/Destinazione" mi risponde "-o username" option not supported... ma allora come si fa? Io ringrazio tutti quei volenterosi che vorranno gentilmente rispondermi! bye bye M. A me funziona anche così: CODICE mount_smbfs //nomeutente:password@192.168.0.1/cartella /Volumes/Destinazione/
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
27 Feb 2007, 12:49
Messaggio
|
|
|
Non sto capendo perché fossilizzarsi su SMB. Usare un protocollo non documentato Microsoft per far comunicare due computer che non montano Windows mi sembra al quanto illogico.
|
|
|
|
27 Feb 2007, 14:23
Messaggio
|
|
|
Non sto capendo perché fossilizzarsi su SMB. Usare un protocollo non documentato Microsoft per far comunicare due computer che non montano Windows mi sembra al quanto illogico. Ciao Paolo Infatti AFP va bene, ma NFS ha i limiti che dicevo sopra. Samba (non smb di microsoft) ha il vantaggio che una volta create le condivisioni possono essere usate anche da client Windows. Purtroppo succede spesso di aver bisogno di reti miste. IMHO. -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
1 Mar 2007, 22:07
Messaggio
|
|
|
L'autenticazione si può fare tramite LDAP (così fa Mac OS X Server).
|
|
|
|
17 Mar 2007, 00:22
Messaggio
|
|
|
Riguardo AFP, guarda il comando mnthome.
|
|
|
|
24 Sep 2007, 17:05
Messaggio
|
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
6 | Gojca | 105 | 13 December 2008 - 10:41 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
7 | Samos | 166 | 6 November 2008 - 20:42 Ultimo messaggio di: Samos |
|||
![]() |
6 | vic | 135 | 23 October 2008 - 07:25 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
12 | Danilo | 314 | 19 September 2008 - 14:29 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
|||
![]() |
6 | ibowe | 156 | 17 August 2008 - 08:35 Ultimo messaggio di: ibowe |
|||
![]() |
1 | Alexart | 121 | 27 July 2008 - 21:47 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
6 | Nancy | 130 | 26 July 2008 - 13:13 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
2 | arbushell | 177 | 14 July 2008 - 22:36 Ultimo messaggio di: arbushell |
|||
![]() |
3 | NSLuca | 185 | 11 July 2008 - 17:54 Ultimo messaggio di: NSLuca |
|||
![]() |
0 | Emanuele Guicciardi | 276 | 8 July 2008 - 17:35 Ultimo messaggio di: Emanuele Guicciardi |
|||
![]() |
0 | pmi | 131 | 27 June 2008 - 08:24 Ultimo messaggio di: pmi |
|||
![]() |
5 | coccoinomane | 309 | 17 June 2008 - 18:10 Ultimo messaggio di: coccoinomane |
|||
|
Versione Lo-Fi |