Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
14 Feb 2007, 00:32
Messaggio
|
|
|
Ho un Mac mini con processore Core Solo 1,5 GHz.
Nella ricerca di un upgrade per il processore ho trovato a un buon prezzo un Core Duo 1,83 GHz, anche se mi sono lasciato scappare un Core 2 Duo 2 GHz a un prezzo altrettanto buono... La domanda è: considerato che il Core Solo non ha futuro... il passaggio a un Core Duo 1,83 GHz (155 dollari spese comprese, meno di 120 euro) è conveniente? O cerco di resistere ancora un po' e magari riuscirò a trovare un Core 2 Duo a un prezzo analogo? Quello che mi chiedo soprattutto è se la differenza in performance sia "palpabile", anche se devo ammettere che le evoluzioni che riesco a fare col MacBook il mini se le sogna... -------------------- Piersandro Guerrera
- Apple Mac mini Intel Core 2 Duo 1,83 GHz - 2 GB RAM - 100 GB HD (Hitachi 8 MB Cache) - Apple MacBook Intel Core 2 Duo 2 GHz - 1 GB RAM - 120 GB HD - Black - Apple iPod Nano 2 GB - Black - Apple iPod Mini 4 GB - Silver - Samsung Digimax S500 - SD 2 GB - Black |
|
|
|
|
|
|
|
14 Feb 2007, 01:04
Messaggio
|
|
|
Saro' sul pratico, ma non upgraderei un mac mini; e' una macchina che va bene cosi' com'e' di suo e, sempre a mio avviso, poco espandibile (ram, solo un HD e dal costo pari a 2,3 volte quelli da 3,5", scheda video integrata, ecc.).
Ho sempre visto il mini come una gran bella macchinetta... ma e' pur sempre 16 cm quadri. Qualsiasi attuale upgrade (che non sia il raddoppio della ram o dell' HD) si esegua non ritengo abbia un buon rapporto prestazioni/prezzo. sem -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 02:17
Messaggio
|
|
|
Ho preso il Core Solo a 499 quando costava 649... qualsiasi upgrade ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni nel mio caso
-------------------- Piersandro Guerrera
- Apple Mac mini Intel Core 2 Duo 1,83 GHz - 2 GB RAM - 100 GB HD (Hitachi 8 MB Cache) - Apple MacBook Intel Core 2 Duo 2 GHz - 1 GB RAM - 120 GB HD - Black - Apple iPod Nano 2 GB - Black - Apple iPod Mini 4 GB - Silver - Samsung Digimax S500 - SD 2 GB - Black |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 02:42
Messaggio
|
|
|
Aggiungo che vorrei "vivesse" più a lungo, soprattutto perché questo mini è stato il mio primo Mac e gradualmente le esigenze crescono...
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:33
Messaggio
|
|
|
Io invece un upgrade sul mini lo vedo bene nei casi come il tuo (quindi da CoreSolo a un qualsiasi CoreDuo o Core2Duo). A parità di frequenza non ci sono vantaggi tra Core2Duo ed CoreDuo. A meno che tu non faccia uso di applicazioni in grado di sfruttare le estensioni EMT64 delle nuove CPU Intel, anche i 64bit sono (passatemela per quello che è) una bella trovata commerciale.
Considera che mettendo un Core Duo nel tuo mini avresti enormi miglioramenti in praticamente qualsiasi applicazione d'uso quotidiano (anche in quelle non ottimizzate per più Core/CPU; se un'applicazione impegna un core, tutto il resto può sempre andare a pesare l'altro). Questo te lo dico per esperienza diretta: quando sul mio mini CoreDuo@1,66GHz disabilito un Core mi ritrovo nella tua stessa situazione... Considera che il mini a parità di frequenza (senza sottovalutare la RAM) è anche più performante di un MacBook per via del maggiore clock -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:42
Messaggio
|
|
|
Amara sorpresa al risveglio, sono finito i Core Duo 1,83 GHz...
Speriamo si riforniscano, appena sono disponibili faccio l'ordine -------------------- Piersandro Guerrera
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:44
Messaggio
|
|
|
Amara sorpresa al risveglio, sono finito i Core Duo 1,83 GHz... Speriamo si riforniscano, appena sono disponibili faccio l'ordine Dove lo avresti preso? -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:46
Messaggio
|
|
|
Domanda, ho visto un Merom con Socker 479... il Mini ha il Socker 478, quindi sono incompatibili giusto?
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:49
Messaggio
|
|
|
Dove lo avresti preso? eBay, un rivenditore texano da cui ha acquistato recentemente un amico e si è trovato bene (lui ha preso 2 processori per PC desktop). Erano dei compralo subito da 145 Dollari, ma facendo l'offerta per ridurre il prezzo mi ha fatto la controproposta a 130. Ne aveva 20 ieri sera, stamattina erano finiti... -------------------- Piersandro Guerrera
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:51
Messaggio
|
|
|
Il mini ha socket 479
-------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 09:52
Messaggio
|
|
|
Ho preso il Core Solo a 499 quando costava 649... qualsiasi upgrade ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni nel mio caso in questo caso... i 120 € potresti anche spenderli Considera che il mini a parità di frequenza (senza sottovalutare la RAM) è anche più performante di un MacBook per via del maggiore clock questo è vero, ma è anche vero che un upgrade "massivo" (e non solo della cpu) comporterebbe una spesa notevole (cpu, hd, ram) mantenendo limitazioni. Ricordo che l'upgrade dei PMac G4 costavano un botto, ma rendevano quasi il doppio in ambito prestazionale e avevi sempre ulteriori "espansioni" (più di un HD, ram, schede PCI) rispetto al mini. Per un uso Home non considerero un buon investimento, ad esempio, spendere 300 euro per upgradare un mini portandolo al "massimo" delle sue possibilità . sem -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 10:01
Messaggio
|
|
|
Fin'ora il mio investimento è stato di 50 euro (54 comprese spese) per una dimm Hynix da 512 MB e per adesso mi trovo bene (molto meglio dei 512 MB base).
Il processore è un investimento per il futuro: sapevo che il Core Solo era un pacco ma a 499 Euro potevo avere il mio primo Mac e iniziare a lavorarci. Mi sono trovato talmente bene che ho bisogno di un pizzico di grinta in più, soprattutto perché uso più il desktop che il portatile. -------------------- Piersandro Guerrera
|
|
|
|
14 Feb 2007, 10:04
Messaggio
|
|
|
Per un uso Home non considerero un buon investimento, ad esempio, spendere 300 euro per upgradare un mini portandolo al "massimo" delle sue possibilità . Assolutamente si; io considero ragionevole solo l'upgrade del processore per coloro che hanno un Coresolo. Spendere tanto quanto un altro mini per HD più grande da 7200rpm, 2GB di RAM, e magari un Core2Duo da 2,33GHz sarebbe una follia a meno di non ricevere in dono tutti gli upgrade elencati -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 10:14
Messaggio
|
|
|
Sono un tipo accorto
Qualsiasi upgrade faccia deve avere un ottimo prezzo, si veda la ram (comprata a 50 quando costava 92). A me adesso basta il processore, per l'HD ho 2 dischi esterni da 250 GB che usavo su PC... -------------------- Piersandro Guerrera
|
|
|
|
14 Feb 2007, 20:48
Messaggio
|
|
|
Un Core Duo 2 GHz Socket 478 va bene per il mio Mini o serve 479?
|
|
|
|
14 Feb 2007, 21:08
Messaggio
|
|
|
Se non ho letto male in giro, Intel dovrebbe ridurre i prezzi dei Core 2 Duo fra qualche giorno, io aspetterei.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 21:14
Messaggio
|
|
|
Anche secondo me l'aggiornamento di cpu e ram ha senso, purché fatta a prezzi minimi.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
14 Feb 2007, 21:30
Messaggio
|
|
|
I Core 2 Duo caleranno ad aprile.
Volendo potrei aspettare... però, cavolo, sto iniziando a ragionare lentamente per star dietro ai calcoli del Core Solo -------------------- Piersandro Guerrera
|
|
|
|
14 Feb 2007, 21:35
Messaggio
|
|
|
I Core 2 Duo caleranno ad aprile. Volendo potrei aspettare... però, cavolo, sto iniziando a ragionare lentamente per star dietro ai calcoli del Core Solo e allora vai ... -------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|