IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Morto slot per la ram
Celeborn
messaggio 10 Feb 2007, 15:33
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Ancona
Utente Nr.: 5.205

Ieri vedendo scendere paurosamente le prestazioni del mio PowerBook G4 1,33 sono andato a vedere su System Profiler ed ho visto che non mi vedeva un blocco di Ram, pensando in un contatto fallato ho svitato la piastrina ho levato i due blocchi di ram li ho puliti, li ho inseriti nuovamente, ho riacceso il PB e le due ram erano nuovamente viste.

Dopo circa un ora, il sitema mi è andato in Kernel Panic, ho riavviato e nuovamente la ram non mi si rivedeva, pensando fosse un problema del modulo ram ho provato ad invertire i due moduli, ma niente ne vede sempre solo uno, lo slot "lower" me lo da come vuoto.

Quindi i moduli ram funzionano, ma lo slot no!

Posso sperare di risolvere in qualche maniera, ho mi trovo costretto a comprare un nuovo modulo più grande per poterlo utilizzare con lo slot funzionante?!

Grazie!
Go to the top of the page

+Quote Post
Roberto Rota
messaggio 10 Feb 2007, 15:45
Messaggio #2

V-Strommer
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Vignola (MO)
Utente Nr.: 2

c'era un problema riconosciuto da Apple che riguardava proprio un difetto del genere, ossia uno dei due slot che non veniva riconosciuto, ma se no ricordo male riguardava solo i PB con processore da 1.5 e 1.67

prima di dire che la ram funziona, io proverei ad usarla singolarmente, e vedere che succede.

--------------------
Mi ci è voluto un weekend in Liguria per scoprire ...

Supporta Tevac

+Quote Post
Celeborn
messaggio 10 Feb 2007, 15:55
Messaggio #3

Level 3/11

Dicevo che funziona la ram, per il fatto che ho fatto la prova ad invertire i due moduli, quindi quello che stava sotto l'ho messo sopra e viceversa! ma se mi consigli di provare ad usarne uno alla volta posso anche tentare, ma che il problema si sia rivelata a + di 2 anni dall'acquisto?!

+Quote Post
Celeborn
messaggio 10 Feb 2007, 16:12
Messaggio #4

Level 3/11

Uno dice che la tecnologia è sicura.... ma.

Allora ho fatto la prova che mi avevi consigliato, risultato: le due Ram funzionano correttamente, i due Slot funzionano correttamente, ora vedo tutta la mia Ram!

Ma se dovesse capitare come ieri che tutto ad un tratto non mi vede un blocco di memoria!?! Dovrò portarlo in assitenza?

Il Kernel Panic che avevo menzionato prima, può essere stato causato dall Ram che ad un tratto e' sparita? Stavo visualizzando il sito Apple con Safari e niente altro!?

Grazie ancora!

+Quote Post
cripo
messaggio 10 Feb 2007, 16:13
Messaggio #5

Vista=Virus Inside, Switch To Apple

Gruppo: Supporter
Da: Roma
Utente Nr.: 1.526

CITAZIONE(Celeborn @ 10 Feb 2007, 15:55) *
Dicevo che funziona la ram, per il fatto che ho fatto la prova ad invertire i due moduli, quindi quello che stava sotto l'ho messo sopra e viceversa! ma se mi consigli di provare ad usarne uno alla volta posso anche tentare, ma che il problema si sia rivelata a + di 2 anni dall'acquisto?!

E' possibile, io ho comprato il Powerbook nell'aprile 2004 ed è circa un anno che mi è morto lo slot.
Purtroppo il mio non rientrava nel programma di assistenza/sostituzione icon_evil.gif

Cristiano.

--------------------
Pbook Alu 15"/iMac Alu 24", HTC Touch "Cruise", Nano "CriPod" 4Gb
Sony Alpha100 18-70+75-300+Minolta AF50mm f1,7
"Nel dubbio.... TIENI APERTO IL GAS!!!"
---------------Suzuki Sv650S-------------
"Anche un maiale può salire sugli alberi quando viene adulato..."

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 10 Feb 2007, 16:15
Messaggio #6

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

CITAZIONE(Celeborn @ 10 Feb 2007, 16:12) *
Il Kernel Panic che avevo menzionato prima, può essere stato causato dall Ram che ad un tratto e' sparita?

Sì: in linea di massima, la maggior parte dei kernel panic è dovuta a problemi di hardware, principalmente dovuti alla RAM.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
Michelinus
messaggio 11 Feb 2007, 20:10
Messaggio #7

Level 4/11

Da: Crema
Utente Nr.: 5.032

Io personalmente ho avuto il tuo stesso problema. Non ti preoccupare se non rientra nell'assistenza di un anno, è un problema riconosciuto di fabbrica.. io sono andato li dopo piu di un anno, facendo capire al tecnico che sapevo che dovevano cambiarmelo, a prescindere dalla garanzia, perche era un problema riconosciuto ufficialmente dalla Apple. Auguri, e non perderti d'animo.

Michele

--------------------
"Se nessuno sa quel che tu sai, il tuo sapere serve a poco."
Anonimo

"Si preferisce scrivere per otto giorni che una cosa è impossibile, piuttosto che dedicare un'ora di studio per convincersi che essa è."
J. Bouchers de Perthes

+Quote Post
alcina
messaggio 12 Feb 2007, 12:11
Messaggio #8

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(Michelinus @ 11 Feb 2007, 20:10) *
Io personalmente ho avuto il tuo stesso problema. Non ti preoccupare se non rientra nell'assistenza di un anno, è un problema riconosciuto di fabbrica.. io sono andato li dopo piu di un anno, facendo capire al tecnico che sapevo che dovevano cambiarmelo, a prescindere dalla garanzia, perche era un problema riconosciuto ufficialmente dalla Apple. Auguri, e non perderti d'animo.

Michele

ciao Michele, credevo che il "problema riconosciuto ufficialmente dalla Apple" riguardasse uno dei modelli successivi, non il PB 1.33 GHz...
hai per caso un link dove parlino della cosa per questo modello?
te lo chiedo perché è quello che possiedo anche io e stavo proprio per comprargli una seconda barretta di ram, ma comincio allora ad avere un po' paura a "sfrucugliarlo"... icon_wink.gif
grazie!
Alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Celeborn
messaggio 12 Feb 2007, 13:37
Messaggio #9

Level 3/11

Esatto farrebbe comodo anche a me, visto che anch'io a questo punto sono costretto a comprare un modulo unico di RAM, altrimenti sono piantato, visto che è l'unico mezzo che ho!

Grazie mille ancora!

+Quote Post
Celeborn
messaggio 12 Feb 2007, 13:49
Messaggio #10

Level 3/11

Niente stavo vedendo ora sul sito della Apple al LINK, per quali PB è riconosciuto il problema, solo i PowerBook serial number range, first 5 digits:
W8503 - W8518, il mio è W8436, quindi mi devo rassegnare e comprare una nuova RAM o provare lo stesso con il centro assistenza?!

+Quote Post
alcina
messaggio 13 Feb 2007, 09:47
Messaggio #11

Spreading "sweetness and light"! P.G. Wodehouse

Gruppo: Tevac Mascotte
Da: Nizza, Costa Azzurra, Gallia del Sud
Utente Nr.: 5.050

CITAZIONE(Celeborn @ 12 Feb 2007, 13:49) *
Niente stavo vedendo ora sul sito della Apple al LINK, per quali PB è riconosciuto il problema, solo i PowerBook serial number range, first 5 digits:
W8503 - W8518, il mio è W8436, quindi mi devo rassegnare e comprare una nuova RAM o provare lo stesso con il centro assistenza?!

grazie per il link, dunque no il mio non rientra nel programma, per cui mi arrischierò a regalargli una seconda barretta di ram per il secondo slot, incrociando le dita e toccando legno icon_wink.gif
per quanto riguarda i tuoi problemi non capisco una cosa: nel messaggio n°4 dicevi che, avendo effettuato la prova consigliata da Rob vedevi tutto correttamente sia gli slot che la ram... per cui sembrava risolto... no? per cui finché dura... non pensare al peggio direi! icon_smile.gif
ciao,
Alcina

--------------------
o tevacchiani senza avatar, vi esorto , ve ne supplico , vivificate voi stessi e il nostro forum mettendo anche voi un vostro... francobollo simbolico! Forza, pigroni, mettete un avatar!

+Quote Post
Celeborn
messaggio 13 Feb 2007, 18:38
Messaggio #12

Level 3/11

Mi spiego maglio, ho provato i singoli blocchi sui singoli slot, quindi se ne carico solo uno, questo funziona a prescindere dallo slot in cui lo metto, ma se metto entrabi i moduli, uno slot non mi viene riconosciuto!
Tirando le somme credo che comprerò un unico banco da 1GB, il mio monta le ram a 333Hz ho a disposizione un banco a 533Hz, secondo voi le legge?! Oppure se lo portassi in assitenza quanto credete che mi possa sparare!

Speriamo bene!

Grazie

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No new   20 basti 299 11 December 2008 - 09:26
Ultimo messaggio di: Foenispro
No New Posts   2 aras76 175 10 December 2008 - 18:45
Ultimo messaggio di: aras76