IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> pianoforte registrato, pulire il suono
cicciopiccio
messaggio 9 Feb 2007, 14:21
Messaggio #1

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7.809

ragazzi ho registrato un pezzo al piano con garage band...ho un macbook pro...non c'è qualcosa anche da garage band stesso o qualche programma che mi permetta di ripulire un po' il suono??? ovviamente l'ho registrato con il microfono del mac quindi si sente un po' maluccio...fatemi sapere grazie!
Go to the top of the page

+Quote Post
NatOnWeb
messaggio 12 Feb 2007, 14:29
Messaggio #2

Level 7/11

Gruppo: Forum User +
Da: Trieste
Utente Nr.: 7.536

Io utilizzo Audacity, ci sono diversi filtri per "pulire il suono" è freeware ed opensource.
http://audacity.sourceforge.net/download/mac

ciao
Nathan

--------------------
"Gli uomini discutono, la natura agisce." Voltaire

Supporta Tevac - NatOnWeb su flickr

+Quote Post
sem®
messaggio 13 Feb 2007, 08:56
Messaggio #3

MacinaTopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Sassuolo (MO)
Utente Nr.: 1.342

Consiglio anche io Audacity e di attrezzarti meglio (se hai intenzione di registrarti altre volte): purtroppo il ritocco audio per la riduzione del fruscio comporta sempre una riduzione qualitativa sonora.

sem

--------------------

+Quote Post
Alessio
messaggio 15 Feb 2007, 11:00
Messaggio #4

Level 4/11

Da: qui, quo, qua
Utente Nr.: 1.683

Se il fruscio che senti è il rumore di quantizzazione dovuto alla scarsa qualità dei convertitori - sommato anche alla dozzinale qualità dei pre e del microfono integrati nel mac - l'unica cosa che puoi fare è risuonare lo stesso pezzo con il piano finto di garageband...

--------------------
- Miei mac: eMac700 (10.4), MacBook 2.2 (10.5)
- Vintage mac: Quadra610CD (OS 7)
- iPod: shuffle mezzogiga

+Quote Post
sem®
messaggio 15 Feb 2007, 11:15
Messaggio #5

MacinaTopic
Gruppo icone

O se è una cosa che hai intenzione di ripetere spesso, procurati una scheda audio firewire appropriata; ve ne sono anche con un buon rapporto qualità/prezzo (tipo Behringer FCA202).

sem

--------------------

+Quote Post
Mac
messaggio 16 Feb 2007, 20:14
Messaggio #6

Level 3/11

Da: Corato (BA)
Utente Nr.: 3.853

CITAZIONE
l'unica cosa che puoi fare è risuonare lo stesso pezzo con il piano finto di garageband...

L' ideale sarebbe attaccare una tastiera digitale (se ce l' hai) al mac e registrare con finale o non so se registra anche garage band...

--------------------
Giuseppe

+Quote Post
The Rocker
messaggio 17 Feb 2007, 14:32
Messaggio #7

Level 6/11

Da: Lissone (MI)
Utente Nr.: 4.685

CITAZIONE(Mac @ 16 Feb 2007, 20:14) *
CITAZIONE
l'unica cosa che puoi fare è risuonare lo stesso pezzo con il piano finto di garageband...

L' ideale sarebbe attaccare una tastiera digitale (se ce l' hai) al mac e registrare con finale o non so se registra anche garage band...

Si, ma nn sarebbe la stessa cosa, il piano di Garage Band nn ha molta dinamica.......se vuoi fare una cosa fatta bene prenditi una scheda e un mic, se no solo un mic.

Ps. : nn è che distorce xchè avevi il livello del mic in entrata troppo alto, prova a vedere in preferenze di sistema/suono/ingresso?

Ola

--------------------
"Un classico è un disco che nn ha mai finito di dire quel che ha da dire"
Italo Calvino modificato
MySpace

+Quote Post
Alessio
messaggio 19 Feb 2007, 14:43
Messaggio #8

Level 4/11

Da: qui, quo, qua
Utente Nr.: 1.683

CITAZIONE(The Rocker @ 17 Feb 2007, 16:32) *
Si, ma nn sarebbe la stessa cosa, il piano di Garage Band nn ha molta dinamica.......se vuoi fare una cosa fatta bene prenditi una scheda e un mic, se no solo un mic.

Ps. : nn è che distorce xchè avevi il livello del mic in entrata troppo alto, prova a vedere in preferenze di sistema/suono/ingresso?

Ola

No, non sarebbe ovviamente la stessa cosa, il mio voleva essere un parossismo ironico...

Siccome lui ha chiesto come ripulire il suono del piano registrato con mic e scheda audio integrata, ho pensato che fosse meglio il piano finto di GB che un piano vero strafiltrato, con una dinamica di 25 dB e una risposta in freq. di 8 khz.

Comunque effettivamente al giorno d'oggi per ottenere una registrazione stereo decente di un piano bastano qualche centinaio di euro, io per esempio ho una coppia di microfoni a condensatore di Behringer che fanno egregiamente il loro dovere, pagati 50 euro!

--------------------
- Miei mac: eMac700 (10.4), MacBook 2.2 (10.5)
- Vintage mac: Quadra610CD (OS 7)
- iPod: shuffle mezzogiga

+Quote Post
The Rocker
messaggio 19 Feb 2007, 18:57
Messaggio #9

Level 6/11

CITAZIONE(Alessio @ 19 Feb 2007, 14:43) *
Comunque effettivamente al giorno d'oggi per ottenere una registrazione stereo decente di un piano bastano qualche centinaio di euro, io per esempio ho una coppia di microfoni a condensatore di Behringer che fanno egregiamente il loro dovere, pagati 50 euro!

Si, x il prezzo è sicuramente meglio..........tra l'altro volevo chiederti se ti trovi bene visto che io ho sempre usato microfoni dinamici, ora ho intenzione di provarne un pò a condensatore......ma nn ho soldi xcui, tra le fasce economiche volevo sapere com'è la risposta e x cosa li usi.

Ola

--------------------
Italo Calvino modificato
MySpace

+Quote Post
sem®
messaggio 21 Feb 2007, 01:02
Messaggio #10

MacinaTopic
Gruppo icone

A poco si trovano anche i Samson a condensatore e si comportano discretamente, non sempre vi è la necessità di passare a shure, specie se il resto dell'impianto (e per impianto intendo anche la stessa sala di incisione) non è ad essi confacente.

Quando "registro" di fretta passo dal mixer direttamente su scheda esterna fw ottenendo una latenza impercettibile... quando voglio fare un "lavoro ben fatto", collego il piano digitale in midi e lo uso come master key con cubase. Essendo impossibile infilare due jack nel pianoforte, la soluzione migliore è l'utilizzo di un microfono (la stereofonia è superflua - a mio avviso) chiaramente NON appoggiato sul pianoforte in ambiente "silenzioso" (se non insonorizzato) e una scheda audio fw.

E' comunque da escludere il microfono incorporato del mac (che percepisce tra l'altro, ronzii, rumori e vibrazioni, dell'hardware stesso del Mac).

sem

--------------------

+Quote Post
The Rocker
messaggio 21 Feb 2007, 13:13
Messaggio #11

Level 6/11

CITAZIONE(sem® @ 21 Feb 2007, 01:02) *
A poco si trovano anche i Samson a condensatore e si comportano discretamente, non sempre vi è la necessità di passare a shure, specie se il resto dell'impianto (e per impianto intendo anche la stessa sala di incisione) non è ad essi confacente.

Ti dirò.....suonando in giro spesso ho confrontato il mio Sm-57 con tanti impianti, alcuni fatti anche molto bene.......ma anche se nella microfonatura dei coni x chitarra è lo standard a me nn soddisfà più (forse xchè è lo standard icon_smile.gif ). Taglia troppe frequenze alte, ho provato un mic a condensatore di un mio amico e devo dire che la risposta è molto più fedele a quello che sento. Nn sempre da un condensatore si passa ad un dinamico, anzi vedo tanti studi che fanno il contrario eh eh, speriamo di trovare quello giusto.

Ola

--------------------
Italo Calvino modificato
MySpace

+Quote Post
therob
messaggio 2 Mar 2007, 13:59
Messaggio #12

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Milano
Utente Nr.: 3.707

CITAZIONE(The Rocker @ 21 Feb 2007, 15:13) *
CITAZIONE(sem® @ 21 Feb 2007, 01:02) *

Ti dirò.....suonando in giro spesso ho confrontato il mio Sm-57 con tanti impianti, alcuni fatti anche molto bene.......ma anche se nella microfonatura dei coni x chitarra è lo standard a me nn soddisfà più (forse xchè è lo standard icon_smile.gif ). Taglia troppe frequenze alte, ho provato un mic a condensatore di un mio amico e devo dire che la risposta è molto più fedele a quello che sento. Nn sempre da un condensatore si passa ad un dinamico, anzi vedo tanti studi che fanno il contrario eh eh, speriamo di trovare quello giusto.

Ola

Beh non vorrai paragonare un dinamico con un condensatore icon_razz.gif
Fra i due c'è una differenza di capsula notevole icon_wink.gif

+Quote Post
therob
messaggio 2 Mar 2007, 14:02
Messaggio #13

Level 2/11
**

Da: Milano
Utente Nr.: 3.707

CITAZIONE(cicciopiccio @ 9 Feb 2007, 16:21) *
ragazzi ho registrato un pezzo al piano con garage band...ho un macbook pro...non c'è qualcosa anche da garage band stesso o qualche programma che mi permetta di ripulire un po' il suono??? ovviamente l'ho registrato con il microfono del mac quindi si sente un po' maluccio...fatemi sapere grazie!

Il pianoforte, per essere inserito in un contesto di mixaggio,
ha certe frequenze da esaltare, ed altre da segare ...

con l'eq potresti migliorare, anche se,
come qualcuno ti ha già consigliato, è preferibile un sample di Steinway,
piuttosto che una registrazione casalinga icon_wink.gif

+Quote Post
The Rocker
messaggio 3 Mar 2007, 14:31
Messaggio #14

Level 6/11

CITAZIONE(therob @ 2 Mar 2007, 13:59) *

Nn sempre il condensatore è la scelta giusta anche se la qualità è superiore

--------------------
Italo Calvino modificato
MySpace

+Quote Post
cipeua
messaggio 5 Mar 2007, 11:16
Messaggio #15

Level 1/11
*

Da: Treviso
Utente Nr.: 2.414

CITAZIONE(The Rocker @ 3 Mar 2007, 16:31) *
CITAZIONE(therob @ 2 Mar 2007, 13:59) *

Nn sempre il condensatore è la scelta giusta anche se la qualità è superiore

Mi inserisco nella discussione:
delle volte basta spostare il/i microfono/i e trovare la posizione "adatta".
Ricordiamoci che il sound engineering è un continuo variare e vagliare le proprie conoscenze.

Per il discorso del piano filtrare troppo snatura il suono,meglio fare più prove e trovare un suono naturale di partenza ceh più su avvicina a quello che viene percepito nella sala che si usa per registrare.

Piccolo tip per registrare un piano con un suono un po' "diverso" : con un normalissimo SM-57 posto sotto il piano,all'incirca a metà,molto vicino al fondo,riuscirete a dare un tocco molto "jazzy" e particolare(naturalmente usate una coppia stereo per riprendere il piano,meglio se con dei condensatori NB: ci sono dei condensatori replica di vecchi Schoeps che funzionano egregiamente e son affordabili come prezzo).

Non ricordo chi parlava del suono ripreso dallo shure SM-57 per la chitarra,anche qui vale il discorso della posizione rispetto al cono,a volte poi,se si ha un'ampli a più conin è bene provare a sentire ogni singolo cono e trovare quello che ripreso suona meglio.

TAKUTOA!!!

Max Bacchin
Sound Engineer/Mixer
http://max.tipistrani.it
http://recordingmixingmusic.blogspot.com/

--------------------
Max Bacchin
Sound Engineer/Mixer
http://www.prosdocimirecording.com
Il sogno perfetto? 2m d'onda,18 nodi di vento costante ed essere tra cielo e mare.

+Quote Post
cipeua
messaggio 5 Mar 2007, 11:20
Messaggio #16

Level 1/11
*

Ola
[/quote]

[/quote]

Preciso che ci son molti condensatori che suonano infinitamente male rispetto ad un dinamico.
L'equazione condesatore=miglior microfono=miglior suono non è assolutamente valida(come non lo mai stata nel passato).

Solo una precisazione.

Max Bacchin
Sound Engineer/Mixer

--------------------
Max Bacchin
Sound Engineer/Mixer
Il sogno perfetto? 2m d'onda,18 nodi di vento costante ed essere tra cielo e mare.

+Quote Post
The Rocker
messaggio 5 Mar 2007, 11:37
Messaggio #17

Level 6/11

CITAZIONE(cipeua @ 5 Mar 2007, 11:16) *
Non ricordo chi parlava del suono ripreso dallo shure SM-57 per la chitarra,anche qui vale il discorso della posizione rispetto al cono,a volte poi,se si ha un'ampli a più conin è bene provare a sentire ogni singolo cono e trovare quello che ripreso suona meglio.

Ormai sò qual'è il cono che lavora meglio e sò come microfonarlo, ma il punto è che nn mi soddisfa più neanche così.
Come hai detto tu prima, meglio partire da un risultato buono in partenza, mi sono stancato di sclerare con l'equalizzatore o che altro. Ho provato 1000 ampli è ho preso quello che volevo, chitarra che volevo e ora tocca il mic, ne ho provato uno che in studio aveva proprio la risposta che volevo senza neanche toccarlo, senza lavorarci su mezz'ora, semplicemente lo colleghi lo piazzi dove è giusto che sia e suona....punto.

Sto cercando di applicare la filosofia Mac a tutto quello che conta x me nella vita icon_biggrin.gif
Avere dei "Tools" che nn ti danno problemi, che fanno solo quello che dici te e che sono semplici da usare......li accendi, li usi, ti soddisfano e li spegni.
Ti assicuro che a me hanno migliorato la vita di molti punti icon_wink.gif

Ola

--------------------
Italo Calvino modificato
MySpace

+Quote Post
cipeua
messaggio 5 Mar 2007, 11:46
Messaggio #18

Level 1/11
*

CITAZIONE(The Rocker @ 5 Mar 2007, 13:37) *
CITAZIONE(cipeua @ 5 Mar 2007, 11:16) *

Ormai sò qual'è il cono che lavora meglio e sò come microfonarlo, ma il punto è che nn mi soddisfa più neanche così.
Come hai detto tu prima, meglio partire da un risultato buono in partenza, mi sono stancato di sclerare con l'equalizzatore o che altro. Ho provato 1000 ampli è ho preso quello che volevo, chitarra che volevo e ora tocca il mic, ne ho provato uno che in studio aveva proprio la risposta che volevo senza neanche toccarlo, senza lavorarci su mezz'ora, semplicemente lo colleghi lo piazzi dove è giusto che sia e suona....punto.

Sto cercando di applicare la filosofia Mac a tutto quello che conta x me nella vita icon_biggrin.gif
Avere dei "Tools" che nn ti danno problemi, che fanno solo quello che dici te e che sono semplici da usare......li accendi, li usi, ti soddisfano e li spegni.
Ti assicuro che a me hanno migliorato la vita di molti punti icon_wink.gif

Ola

Beh ti ragione assolutamente per quanto riguarda la filosofia Mac applicata icon_smile.gif
Per ciò che concerne la vita di studio e concerto beh lì a volte bisogna andare a mezze misure e provare,provare,provare....

Per curiosità mi dici che microfono uso? 414?Audiotecnica?o altro?

saludos

--------------------
Max Bacchin
Sound Engineer/Mixer

+Quote Post
The Rocker
messaggio 6 Mar 2007, 15:25
Messaggio #19

Level 6/11