IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Nokia N70 + Naviga 3, Mini tutorial
Gianni Valenti
messaggio 7 Feb 2007, 12:08
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Pisa
Utente Nr.: 2.070

Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho scritto questo post sul mio blog ed ho cominciato a ricevere un po' di commenti ed e-mail con delle richieste di aiuto o di suggerimenti.

Avevo scritto il post solamente per avere un riferimento nel caso avessi bisogno di ricordarmi cosa avevo fatto per configurare il mio PowerBook e l'N70, quindi non mi aspettavo che suscitasse l'interesse di qualcuno, anche perché è solamente un collage di informazioni raccattate qua e là sulla rete. Invece pare che tante persone siano in qualche modo interessate a queste informazioni.

Il luogo piú adatto alle discussioni che sono nate tra i commenti a quel post mi pare questo forum, quindi copio il tutorial qui sotto e metto un link sul mio blog a questo post in modo che eventuali nuove discussioni nascano qui dentro.

CITAZIONE(Zuppa! @ 5 Nov 2006, 04:49)
Ecco come configurare il Nokia N70 e il mio Mac Powerbook per navigare su internet con l’opzione Naviga3.

Se non si ha un telefonino brandizzato 3, con questi wizard per la connessione di Nokia si può configurarlo per ricevere mms e navigare via wap scegliendo N70 > Italy > 3 ITA.

Per configurare anche l’accesso al portale 133 via wap inserire questo punto d’accesso in impostazioni > connessione > punti di accesso:

Nome connessione: "Pianeta3"
Tipo di trasporto dati: "Dati a pacchetto"
Nome punto di accesso: "tre.it"
Nome utente: "tre"
Richiesta password: "No"
Autenticazione: "Normale"
Home Page: "http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare"

In questo modo, impostando “Pianeta3” come punto di accesso dell’applicazione “Web” si può accedere all’area clienti senza pagare.

Impostare questo punto di accesso per usare Naviga3 come punto di accesso per scaricare la posta o navigare con Opera:

Nome connessione: "Naviga3"
Tipo di trasporto dati: "Dati a pacchetto"
Nome punto di accesso: "naviga.tre.it"
Nome utente: "tre"
Richiesta password: "No"
Autenticazione: "Normale"
Home Page: "http://portale3.tre.it/ccmmobile/?context=cn=home,cn=selfcare"

Ma veniamo a noi e alla connesione vera e propria.

Sul telefono:

Inserire “naviga.tre.it” — oppure solo “tre.it” se non si ha l’opzione attiva — in Impostazioni > connsesione > dati a pacchetto > punto di accesso.

Sul Mac:

Scaricare gli script Nokia 3G di Ross Barkman e copiarli nella cartella Libreria : Modem Scripts.

Pagare una birra a Ross tramite Pay Pal.

Configurare il telefono con l’assistente bluetooth e tra le due opzioni per la connessione ad internet scegliere quella GPRS ad alta velocità. Lo script che uso io è il “Nokia 3G CID1”. Lasciare login e password vuoti ed inserire “naviga.tre.it” oppure “tre.it” nell’ultimo campo.

Eventualmente a questo punto è possibile fermarsi a configurare iSync.

Aprire l’utility per la connessione ad internet, scegliere bluetooth e connettersi.

Buona navigazione.

Spero di non aver disturbato nessuno con questa operazione.

Ciao,
Gianni

--------------------
Hey! Ho un blog!
Go to the top of the page

+Quote Post
blasfemo
messaggio 7 Feb 2007, 13:02
Messaggio #2

Ing.

Gruppo: Supporter
Da: Budrio (BO)
Utente Nr.: 583

Complimenti.. penso che debba essere segnalato da qualche parte in questa sezione (Moderatori !?!?!)

Fare questi mini tutorial è la cosa migliore e fidati.. io ne so qualche cosa

--------------------
blasfemo alias Davide Stagni
PowerBook 15'' G4 1,5 GHZ SD - Nokia N85 - Nikon D300

+Quote Post
MicheleTN
messaggio 9 Feb 2007, 01:20
Messaggio #3

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 7.808

Ciao Gianni, sono il Michele che era intervenuto sul tuo blog, quello col Nokia N73.
Ebbene ... ta da!!!! .... ce l'ho fatta!!!!
Sono riuscito a far funzionare il Nokia N73 come modem del mio MacBook, attraverso Pianeta3!!! Wow!!!
Ho (per scrupolo) controllato il dettaglio dei costi sul sito web di Tre ... ed effettivamente mi compare zero virgola zero. Ri-wow!!!
L'unica cosa che mi sento di dover segnalare, qualora qualche altro possessore di Nokia N73 ci stesse leggendo, e' che i parametri che ho inserito nel cellulare sono lievemente diversi. In pratica, inserendo i parametri da te forniti mi succedeva che non riuscivo piu' a connettermi neppure a Pianeta3 dal cellulare ... allora sono andato nel negozietto dove ho preso il cell e mi hanno dato una stampata coi parametri di configurazione per Pianeta3, li ho usati anche per configurare Naviga3 ed ha funzionato ... ecco di seguito cosa ho inserito sul cellulare andando in menu > impostazioni > connessione > punti di accesso:
Nome connessione: Naviga3
Tipo di trasporto dati: dati a pacchetto
Nome p.to di accesso: naviga.tre.it
Nome utente: Nessuno
Richiesta password: No
Password:
Autenticazione: Normale
Pagina iniziale: http://mobile.tre.it/hb/HutchKey

Rispetto ai tuoi parametri cambia la pagina iniziale e il nome utente.

Dopo aver impostato tutto ... ogni volta che ci si deve connettere e' necessario verificare che Naviga3 figuri come punto di accesso predefinito sul cellulare: andando su menu > Pianeta 3 viene chiesto qual e' il punto di accesso predefinito e li' si sceglie Naviga3.
Non chiedermi perche' funziona ... ma funziona.

Gianni, ti devo una birra.
Ciao.
Michele

+Quote Post
Alessandra
messaggio 9 Feb 2007, 14:06
Messaggio #4

Level 1/11
*

Utente Nr.: 7.807

CITAZIONE(MicheleTN @ 9 Feb 2007, 01:20) *
Ciao Gianni, sono il Michele che era intervenuto sul tuo blog, quello col Nokia N73.
Ebbene ... ta da!!!! .... ce l'ho fatta!!!!
Sono riuscito a far funzionare il Nokia N73 come modem del mio MacBook, attraverso Pianeta3!!! Wow!!!
Ho (per scrupolo) controllato il dettaglio dei costi sul sito web di Tre ... ed effettivamente mi compare zero virgola zero. Ri-wow!!!
L'unica cosa che mi sento di dover segnalare, qualora qualche altro possessore di Nokia N73 ci stesse leggendo, e' che i parametri che ho inserito nel cellulare sono lievemente diversi. In pratica, inserendo i parametri da te forniti mi succedeva che non riuscivo piu' a connettermi neppure a Pianeta3 dal cellulare ... allora sono andato nel negozietto dove ho preso il cell e mi hanno dato una stampata coi parametri di configurazione per Pianeta3, li ho usati anche per configurare Naviga3 ed ha funzionato ... ecco di seguito cosa ho inserito sul cellulare andando in menu > impostazioni > connessione > punti di accesso:
Password:

Rispetto ai tuoi parametri cambia la pagina iniziale e il nome utente.

Dopo aver impostato tutto ... ogni volta che ci si deve connettere e' necessario verificare che Naviga3 figuri come punto di accesso predefinito sul cellulare: andando su menu > Pianeta 3 viene chiesto qual e' il punto di accesso predefinito e li' si sceglie Naviga3.
Non chiedermi perche' funziona ... ma funziona.

Ciao.
Michele

ciao Gianni e ciao Michele
sono Alessandra a cui Gianni ha già risposto su ZUPPa
sono di coccio
Sul MAC ho impostato tutto come da istruzioni (compresa script Ross)
il telefonino è N70 brandizzato 3
ho attivato telefonicamente NAviga 3 che è funzionante da ieri
però non riesco a connettermi
tutte le altre funzioni di bluetooth sono attiva e lo erano anche precedentemente e funzionavano bene
quello è che non riesco a fare è impostare Naviga tre come punto di accesso
mi dareste delle info passo passo come se lo doveste spiegare a uno stupido?
accendo il telefonino e ....da dove comincio?
vi sarei grata se poteste aiutarmi
Alessandra

+Quote Post
MicheleTN
messaggio 9 Feb 2007, 23:48
Messaggio #5

Level 1/11
*

Utente Nr.: 7.808

CITAZIONE(Alessandra @ 9 Feb 2007, 14:06) *
ciao Gianni e ciao Michele
sono Alessandra a cui Gianni ha già risposto su ZUPPa
sono di coccio
Sul MAC ho impostato tutto come da istruzioni (compresa script Ross)
il telefonino è N70 brandizzato 3
ho attivato telefonicamente NAviga 3 che è funzionante da ieri
però non riesco a connettermi
tutte le altre funzioni di bluetooth sono attiva e lo erano anche precedentemente e funzionavano bene
quello è che non riesco a fare è impostare Naviga tre come punto di accesso
mi dareste delle info passo passo come se lo doveste spiegare a uno stupido?
accendo il telefonino e ....da dove comincio?
vi sarei grata se poteste aiutarmi
Alessandra

Ciao Alessandra ... io ho un Nokia N73, ma non dovrebbe essere molto diverso dal tuo N70.
Allora, sul telefonino, dopo averlo acceso, devi entrare nel Menu (quello dove ci sono tutte le iconcine "Messaggi", "Musica", "Applicazioni", "Servizi", eccetera). Una volta entrata nel Menu, devi cercare l'iconcina con la scritta "Impostaz.": cliccaci sopra. Ti dovrebbe comparire un elenco del tipo "Telefono, Chiamata, Connessione, Data e ora, Protezione, ecc." ... vai su "Connessione". A questo punto dovrebbe comparirti un elenco con le scritte: "Punti di accesso, Dati a pacchetto, Impostazioni SIP, ecc." ... tu scegli "Punti di accesso". Una volta dentro dovresti vedere "3 MMS, Pianeta3, ecc." ... non e' importante se non vedi quelle scritte ... tu scegli Opzioni. Dopo aver cliccato su Opzioni scegli "Nuovo p.to accesso" e quindi "Usa impostaz. predef.". A questo punto inserisci i parametri indicati per Naviga3 da Gianni o da me (fai una prova in un modo e nell'altro e vedi cosa funziona). Riscrivo qui i miei parametri:
Password:

Poi torna indietro al Menu principale.
Nel menu principale dovresti avere un'iconcina con la scritta "Pianeta3". Cliccandoci sopra dovrebbe comparirti una scermata con la scritta "P.to accesso predef." ... e la possibilita' di scegliere ... tu clicca sopra Naviga3 ... parte dal cellulare un tentativo di connessione ... che va a vuoto ... tu lascia fare ... poi quando non succede piu' nulla clicca su Indietro e torna al Menu principale.

Dal Menu principale scegli "Strumenti" e quindi "Bluetooth" ... ti compare un elenco ... la prima voce e' "Bluetooth" ... cliccaci sopra e scegli "Attivato" ... la seconda voce e' "Visibilita' telefono" ... scegli "Visibile a tutti" ... su Nome telefono scrivi "Nokia N70" ...

Arrivata a questo punto ... spostati al computer. Clicca sull'iconcina del bluetooth che dovresti trovare in alto a destra sul MacBook ... scegli "Imposta dispositivo Bluetooth ....." .... scegli "continua" ... e quindi "cellulare" e "continua" ... potrebbe comparirti un numerone, in questo caso inserisci quel numero sul cellulare ... vai avanti fino a quando arrivi ad una pagina con la scritta "Seleziona i servizi che desideri utilizzare con il tuo cellulare:" ... spunta sia "Configuare iSync per trasferire contatti ed eventi", sia "Accedi ad Internet con la connessione dati del telefono" ... sotto quella scritta devi scegliere tra "Componi un numero di accesso specifico ecc." e "Utilizza una connssione diretta ad alta velocita' ecc." .... scegli la seconda ... arrivi in una pagina dove ti chiede nome utente, password, stringa, strip ... tu imposta cosi':
Nome utente: vuoto
Password: vuoto
Stringa GPRS CID: naviga.tre.it
Script modem: scegli dal menu a tendina lo script di Ross, ossia "NOKIA 3G CID 1 ... spunta "Mostra stato bluetooth, ecc." ... e "Mostra lo stato del modem ecc.". Clicca ancora su "Continua" ... e quindi su "Esci".

Ora clicca sull'iconcina del telefono che ti compare in alto a destra sul Mac. ... scegli "Apre connessione Internet" ... in alto clicca su Bluetooth ... in "configurazione" scegli "Numero principale" ... in automatico dovrebbe uscirti in "Numero di telefono" la scritta "naviga.tre.it" ... e "Nome account" e "Password" vuoti ... clicca su "Connetti" e incrocia le dita.

Ciao.
Michele

+Quote Post
Gianni Valenti
messaggio 10 Feb 2007, 13:41
Messaggio #6

Level 3/11

CITAZIONE(MicheleTN @ 9 Feb 2007, 01:20) *
Ciao.
Michele

Hmmmmm... Birra...

--------------------
Hey! Ho un blog!

+Quote Post
RATMAN
messaggio 21 Feb 2007, 12:10
Messaggio #7

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 7.593

ciao a tutti,

c'è qualcuno tra voi che ha qualche dritta dello stesso genere per gli LG 8xxxx ?

icon_sad.gif

--------------------
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto"

+Quote Post
Gianni Valenti
messaggio 10 Apr 2007, 13:01
Messaggio #8

Level 3/11

Ciao,
Stefano mi ha contattato per mail chiedendomi due cose:

1) Come fare a sapere quando si supera la soglia dei 50 mega al giorno di traffico.

Io uso un widget che mi ha consigliato qualcuno qui sul forum che si chiama
Traffic Meter.

2) Come fare a sapere quando ci si sta connettendo via UMTS e quando via GPRS, dato che il traffico GPRS è escluso dall'offerta Tre.

Non saprei. Sull'N70 c'è un simbolo "3G" sotto quello del segnale e credo che, se visibile, indichi la connessione UMTS, ma non ne sono sicuro. Se qualcuno ne sa qualcosa può rispondere.

Vi prego di non contattarmi per e-mail quando le vostre domande (e le risposte) possono essere utili anche agli altri.

Ciao,
Gianni

--------------------
Hey! Ho un blog!

+Quote Post
stea77
messaggio 27 Apr 2007, 11:33
Messaggio #9

Level 1/11
*

Da: milano
Utente Nr.: 8.065

cia a tutti,
ho fatto tutto con un nokia 6688, mi sono collegato e ho finito i soldini (non avevo ancora attivato naviga 3 ma avevo poco) fin qui tutto bene. ora non vedo piu l'icona del telefonini in alto a dx, come mai? rifaccio anche tutta la procedura ma niente, non si collega piu, forse perche ho finito i soldi?
ste

--------------------
MacBook Pro Intel Core 2 Duo a 2,16GHz

+Quote Post
walter soccetti
messaggio 7 Jun 2007, 18:59
Messaggio #10

Level 1/11
*

Utente Nr.: 8.299

Ciao a tutti, Ho un Nokia N70 brandizzato 3, portato in "noLock" gratis da H3g grazie ad una promo, con naviga 3 da 50Mb al giorno.

In pratica navigo per circa 2-3 minuti ( da videofonino e opera/opera mini ) con p.to di accesso naviga.tre.it

poi si disconnette e si riconnette con p.to di accesso tre.it.

come punti di accesso ho : "3", "3 mms", "naviga3".

i primi due sono protetti , quindi se vado su impostazioni -> connessioni -> Punti di accesso
trovo i primi, "3" e "3" mms protetti, che non si possono ne modificare ne eliminare.

guardando in giro non sono riuscito a trovare una soluzione, neanche su forzare lo shutdown automatico
della connessione a "3" ( quella con p.to di accesso tre.it intendo ).

Qualcuno ha qualche risposta in merito?

Grazie

+Quote Post
LorenzoZack
messaggio 11 May 2008, 06:42
Messaggio #11

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 10.306

Salve...
mi vorrei connettere anche io dal cell... ho un N70 ...
il mio problema è che vorrei connettermi solamente dal cellulare senza pc o modem esterno tipo quelle cose con l'usb... vorrei fare solamente un abbonamento con la 3 per connettermi al massimo 10 ore a settima ma anche meno x controllare una pagina online.
Aspetto risposte GRAZIE icon_biggrin.gif

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   7 giacomino 66 6 January 2009 - 18:07
Ultimo messaggio di: [Daitarn]
No new   12 Sergio Molteni 903 28 December 2008 - 12:06
Ultimo messaggio di: robutrix
No New Posts   2 the_devil_88 95 22 December 2008 - 11:54