Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
2 Feb 2007, 13:47
Messaggio
|
|
|
Dopo tanto ieri sera ho ripreso in mano un vecchio sito che avevo iniziato con tanto "amore" e che poi è rimasto lì tra mille file.
E' un semplice sitarello "statico" in XHTML+CSS. Diciamo che ho puntato più sulla linearità del codice e sul rispetto degli standard che su altro. Ora ho però una necessità . Il footer (ma adire il vero anche altre due parti) devono rimanere identiche in ogni pagina. Per intenderci c'è la dicitura per il Copyright. Essa contiene l'anno (2007) e vorrei fare in modo che, al passaggio dal 2007 al 2008, non sia costretto a modificare a mano la scritta in ogni pagina. So che PHP sarebbe l'ideale ma richiede anche un DB ed io vorrei (anche perchè non ho le conoscenze per farlo) evitare ciò. Consigli? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
|
|
|
2 Feb 2007, 13:52
Messaggio
|
|
|
E' appena cominciato Febbraio e già ti preoccupi del 2008 ?
Comunque forse questo script ti può aiutare: http://forum.tevac.com/BBEdit-Sostituzioni-multiple-t31372.html Buon lavoro Farid -------------------- Abends lustig, morgens triste
das ist Leben von Artiste |
|
|
|
|
2 Feb 2007, 14:07
Messaggio
|
|
|
Altrimenti, usando PHP (ma senza nessun database, non è necessario), puoi usare il comando include().
In pratica, ti copi il codice XHTML del tuo footer in un altro file che puoi chiamare footer.html, poi nella pagina principale inserisci: CODICE <?php include_once("footer.html"); ?> E sei a posto... volendo fare le cose in grande stile, se chiami il file footer.php, puoi inserire questo codice per avere in automatico l'anno da inserire come copyright: CODICE <?php
echo date("Y",mktime()); ?> -------------------- Emanuele
In nome del Senato Galattico della Repubblica, vi dichiaro in arresto, Cancelliere! (Mace Windu, Maestro Jedi) Supporta Tevac |
|
|
|
|
2 Feb 2007, 16:32
Messaggio
|
|
|
E' appena cominciato Febbraio e già ti preoccupi del 2008 ? Comunque forse questo script ti può aiutare: http://forum.tevac.com/BBEdit-Sostituzioni-multiple-t31372.html Buon lavoro Farid Memore di errori passati guardo al futuro... Pensa che ho pensato un giorno intero a come nominare le cartelle della mia collezione fotografica per evitare (essendo parecchie) di trovarmi a rimetterci mano più avanti. E nn sono ancora sicuro di aver adottato la scelta più corretta! -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Feb 2007, 16:34
Messaggio
|
|
|
Altrimenti, usando PHP (ma senza nessun database, non è necessario), puoi usare il comando include(). In pratica, ti copi il codice XHTML del tuo footer in un altro file che puoi chiamare footer.html, poi nella pagina principale inserisci: CODICE <?php include_once("footer.html"); ?> E sei a posto... volendo fare le cose in grande stile, se chiami il file footer.php, puoi inserire questo codice per avere in automatico l'anno da inserire come copyright: CODICE <?php echo date("Y",mktime()); ?> Provo... Però ti faccio una domanda. Anzi 2. 1) Queste soluzioni passano il validatore per l'XTML Strict? 2) Al testo posso dare formattazione con i CSS? Se sì la devo specificare nel file separato o nel principale? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Feb 2007, 16:47
Messaggio
|
|
|
Per quanto riguarda il validatore, non si accorgerà nemmeno del PHP... ti faccio un esempio semplificando il tutto, se il tuo file index.html contiene:
<alfa> <beta> <gamma> <delta> <omega> Se prendi <omega> e lo metti nel file footer.php, il tuo file index.html diventa: <alfa> <beta> <gamma> <delta> <?php...?> ma quando un utente (ed anche il validatore XHTML se inserisci l'URL del tuo sito) lo visita, vedrà : <alfa> <beta> <gamma> <delta> <omega> In quanto, nel momento dell'esecuzione, il PHP include in quel punto il contenuto dell'altro file che tu hai specificato (footer.html nel nostro caso) e poichè avviene tutto lato server, nessuno se ne accorge. Per quello che riguarda i CSS, se tu li colleghi o li scrivi nel file principale, li puoi utilizzare anche nei file inclusi (senza ripetere il collegamento al CSS). -------------------- Emanuele
In nome del Senato Galattico della Repubblica, vi dichiaro in arresto, Cancelliere! (Mace Windu, Maestro Jedi) Supporta Tevac |
|
|
|
|
2 Feb 2007, 17:58
Messaggio
|
|
|
Altro dubbio...
Pubblicando su .Mac ho il supporto PHP? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Feb 2007, 18:07
Messaggio
|
|
|
Secondo me no... comunque per provare, carica un file con questo codice:
<?php phpinfo(); ?> Se visualizza una marea di informazioni, sei a posto, altrimenti niente... -------------------- Emanuele
|
|
|
|
2 Feb 2007, 18:12
Messaggio
|
|
|
Altre possibili soluzioni nell'eventualità che non funzioni?
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
2 Feb 2007, 18:24
Messaggio
|
|
|
Cambiare hosting...
Altrimenti puoi provare coi Server Side Include, ma dato che non li ho mai usati, ti rimando a queste pagine: http://www.htmlgoodies.com/beyond/webmaste...cle.php/3473341 http://http-server.carleton.ca/~dmcfet/html/ssi.html#include -------------------- Emanuele
|
|
|
|
2 Feb 2007, 19:13
Messaggio
|
|
|
Adobe Golive ha degli strumenti appositi per creare frammenti di codice riutilizzabili. Non è richiesto alcun supporto lato server. I menu e il piè di pagina del mio sito sono fatti così.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
6 Feb 2007, 15:29
Messaggio
|
|
|
Adobe Golive ha degli strumenti appositi per creare frammenti di codice riutilizzabili. Non è richiesto alcun supporto lato server. I menu e il piè di pagina del mio sito sono fatti così. Ciao Paolo Puoi postare un esempio di codice? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
7 Feb 2007, 01:35
Messaggio
|
|
|
Adobe Golive ha degli strumenti appositi per creare frammenti di codice riutilizzabili. Non è richiesto alcun supporto lato server. I menu e il piè di pagina del mio sito sono fatti così. Puoi postare un esempio di codice?HTML <div id="menuprincipale"> Il tag csobj è un tag proprietario di Golive che serve per tenere i riferimenti ai file inclusi. Il codice HTML contenuto rispecchia quello del file incluso e cambia di conseguenza. Quando si esporta il sito il tag viene strippato via.<csobj csref="../../PowerUser82.data/Componenti/barra.html" h="126" occur="74" t="Component" w="140" g="html_default"> <ul lang="it"> <li><a href="../index.php">Home</a> <li><a href="index.html">Software</a> <li><a href="../astronomia/index.html">Astronomia</a> <li><a href="../link.html">Link</a> <li><a href="../altro/index.html">Altro</a> <li><a href="../contatti.html">Contatti</a> </ul> </csobj></div> La pagina in Golive si presenta così: ![]() Le freccette nere nei cerchietti verdi identificano i componenti riciclati. I componenti si inseriscono con l'apposito strumento e sono modificabili tramite l'ispettore: ![]() Il componente è un semplice file HTML e tutti i componenti sono organizzabili attraverso l'apposita sezione del gestore del sito: ![]() Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
8 Feb 2007, 19:09
Messaggio
|
|
|
Grazie sei stato molto esauriente e preciso.
-------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
10 Mar 2007, 00:46
Messaggio
|
|
|
Secondo me è la mia giornatina no...
Ho scaricato ed installato MAMP. Ho messo tutti i file del mio sitarello nell'apposita cartella htdocs. Ho aperto index.html, ho inserito al posto del testo "Copyright etc etc" la seguente stringa di PHP: CODICE <?php include_once("footer.html"); ?> Ho creato il file "footer.html", l'ho messo allo stesso livello di index.html, e dentro ci ho messo "solo" il test "Copyright etc etc". Ho raggiunto, con Safari, l'index.html ma del Copyright nemmeno l'ombra! Dove ho sbagliato? Ho anche provato a documentarmi su internet ma nulla... -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
10 Mar 2007, 00:53
Messaggio
|
|
|
Forse ho capito...
Il file index.html deve cambiare estensione e diventare index.php per funzionare... Giusto? -------------------- Va bene non saper far niente, ma niente di tutto no!
|
|
|
|
|
10 Mar 2007, 02:14
Messaggio
|
|
|
Il file index.html deve cambiare estensione e diventare index.php per funzionare... Esatto. Nella configurazione di Apache in base alle estensioni dei file si decide come debbano essere trattati. Tipicamente i file HTML vengono inviati ai client così come sono. Estensioni come PHP dicono al server di passare attraverso l'interprete PHP per la gestione del file chiamato.Giusto? Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
3 | diabolik | 58 | 3 November 2008 - 01:33 Ultimo messaggio di: diabolik |
||
![]() |
15 | Giuseppe Mazza | 147 | 29 October 2008 - 17:41 Ultimo messaggio di: Giuseppe Mazza |
||
![]() |
9 |