IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> Elgato TV Hybrid
macdvd
messaggio 8 Jan 2007, 11:43
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: milano
Utente Nr.: 1.961

Ho ordinato il 01/01/07 sullo store di Apple il ricevitore Dtt/analogico di Elgato Eye Tv Hybrid, e mi è stato consegnato il 04/01/07 !!!
Quindi direi che il servizio è ottimo, cmq a parte la consegna, volevo portare il mio contributo sul forum con un mio personale giudizio sul prodotto.
La confezione contiene un pò di cose:
1. un ricevitore con form di key usb un pò cicciottella
2. una "prolunga usb" che a dire il vero è molto corta
3. un telecomando ir
4. l'antennina a base magnetica (occhio a dove la appoggiate)
5. 1 cd con il sw
6. un pò di carta tra cui il foglio con il codice del sw
7. cavetto per collegare una sorgente esterna in video composito/s-video e ingresso audio stereo

Prima cosa bisogna sapere che se non si ha una porta usb2 il decoder non funziona, compare un messaggio al lancio del sw che avvisa del problema, quindi se non si ha una usb2 libera sul mac, è inutile acquistarlo.
L'installazione del sw è molto swmplice, basta copiare l'applicativo nella cartella applicazioni, ma anche un'altra va bene.
Si inserisce la key usb e si lancia il sw, che riconosce in automatico l'hw e avvia un minimo di configurazione, e poi chiede un login/password per creare un account su tvtv per avere l'elenco dei programmi delle tv memorizzate.
Una delle operazioni che richiede è la scansione e memorizzazione dei canali analogici e digitali.

A questo punto è possibile iniziare ad usare il ricevitore.
Io l'ho provato con l'antennina in dotazione e con l'antenna centralizzata.
Devo dire che la soluzione migliore è l'uso della centralizzata, l'antennina in dotazione se la cava bene se il segnale che serve la zona è molto forte, ma basta spostarla verso il centro della stanza per avere un degrado significativo del segnale.

Segnalo solo che la funzione di elenco dei programmi non funziona proprio benissimo, per esempio mi ha scambiato i programmi di rai uno con quelli della rai 3, sul digitale.
Poi non scarica i programmi di tutti i canali ricevuti, e non è costante, a volte basta rifare la scansione dei canali per perdersi per strada l'elenco dei programmi di alcuni canali.
Per il resto è molto comodo poter programmare la registrazione con un semplice click sul programma.
Molto comodo il fatto di poter inviare direttamente a toast il video creato con la registrazione, ed è anche veloce la creazione del dvd perchè si può mantenere la compressione mpeg2, messo nel lettore da tavolo si vede bene, sicuramente la qualità è superiore a quella di una VHS registrata nel metodo tradizionale.
Altra funzione molto comoda è la funzione di "taglia e cuci", il sw infatti permette di fare un minimo di editing per eliminare le parti del video indesiderate, tipo le pubblicità, o gli eventuali minuti prima e dopo usati come "sicurezza" sulla programmazione di start e stop della registrazione.
Il SW permette inoltre di trasformare i video in formato iPod con un semplice click su un tasto.
Per chi vuole invece sono presenti molte opzioni di esportazione del filmato, tra cui una molto bella verso iMovie, crea proprio un progetto imovie pronto all'uso.

Il telecomando è molto comodo e gestisce quasi tutte le funzioni necessarie, ma il cambio programmi lo avrei preferito un poco + navigabile, ma è perfettamente allineato all'uso che se ne fa in una tv, diciamo che essendo su un computer mi sarebbe piaciuta una lista "ben" visibile da attivare alla bisogna, magari anche dell'elenco dei programmi.

Altra bella funzione è la possibilità di far accendere il Mac in automatico per la registrazione programmata, peccato che se il Mac è configurato con l'accesso a + user, la cosa non funziona (ma stò cercando di capire se il problema è aggirabile)
In più è possibile programmare la registrazione in remoto, per esempio siete in ufficio e avete il mac acceso a casa e collegato ad internet, potete andare sul sito di tvtv, scegliere il rogramma e attivare la programmazione della registrazione, a questo punto se avete attivato la funzione di "autocheck" su eyetv il sw si collega ogni tot minuti e quindi si accorge della vostra programmazione effettuata sul sito e si predispone alla registrazione.
A questo punto penso di aver dato una panoramica del prodotto, nel caso qualcuno fosse interessato a qualche approfondimento, sono qui chiedete pure.

--------------------
Un Giorno Dio disse "Che luce sia" e il Mac comparve sulla terra

MacPro 8 Core 2,8Ghz 4GB ram 1HD 1 TB 3 HD 500GB
MacBookPro 2,16 Ghz Intel Core 2 Duo 1,5GB ram HD 120GB

PowerMac G5 2x1,8 Ghz 4 GBRam 250Gb HD

PowerMac G4 1,2Ghz
PowerBook 1,4 Ghz "GB ram 60 GB HD

iPod Touch 8GB
iPod Shuffle 1GB Rosso
iPod Shuffle 1GB Azzurro

Airport Express

M-Audio Keystation 49e
EyeTV Hybrid
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 Jan 2007, 01:08
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(macdvd @ 8 Jan 2007, 11:43) *
La confezione contiene un pò di cose:
[…]
3. un telecomando ir
Con l'Elgato TV Hybrid non c'è il telecomando icon_confused.gif.

Molto comodo il fatto di poter inviare direttamente a toast il video creato con la registrazione, ed è anche veloce la creazione del dvd perchè si può mantenere la compressione mpeg2, messo nel lettore da tavolo si vede bene, sicuramente la qualità è superiore a quella di una VHS registrata nel metodo tradizionale.
Ho notato che le dimensioni dei file passate a Toast, sono maggiori di quelle effettivamente masterizzate. Per ora ho aggirato il problema esportando prima le clip in formato MPEG-2.

Altra funzione molto comoda è la funzione di "taglia e cuci", il sw infatti permette di fare un minimo di editing per eliminare le parti del video indesiderate, tipo le pubblicità, o gli eventuali minuti prima e dopo usati come "sicurezza" sulla programmazione di start e stop della registrazione.
Purtroppo non si possono fondere due registrazioni, ma si può usare MPEG Streamclip

Altra bella funzione è la possibilità di far accendere il Mac in automatico per la registrazione programmata, peccato che se il Mac è configurato con l'accesso a + user, la cosa non funziona (ma stò cercando di capire se il problema è aggirabile)
Ho sperimentato funzionare la registrazione di un programma di un utente mentre il mac è in uso da un altro.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
macdvd
messaggio 10 Jan 2007, 11:49
Messaggio #3

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 9 Jan 2007, 03:08) *

Come no !!! c'è e funziona bene, scusa ma l'ho acquistata e dentro la scatola c'è il telecomando, con tanto di sensore ir sul corpo della key usb.

http://www.elgato.com/index.php?file=produ...2b43e2e79fc8ca3 in fondo alla pagina c'è il contenuto della scatola, e cito letteralmente " infrared remote control with battery pack"

Riguardo la registrazione con più user, io ho provato a mac spento e programmare una registrazione, il mac effettivamente si è acceso, ma è rimasto sulla finestra di login e eyetv non ha regitrato nulla.
Credo sia diverso dal fatto di avere il mac già attivo e far partire il rec da un'altro user, no ?
Ci proverò giusto per curiosità, ma era comodo il fatto di accendersi da solo per il rec.
indagherò per scoprire se si può fare.

Fabio

--------------------

PowerMac G4 1,2Ghz

iPod Touch 8GB
iPod Shuffle 1GB Rosso
iPod Shuffle 1GB Azzurro

Airport Express

M-Audio Keystation 49e
EyeTV Hybrid

+Quote Post
poweruser
messaggio 10 Jan 2007, 21:38
Messaggio #4

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(macdvd @ 10 Jan 2007, 11:49) *
CITAZIONE(poweruser @ 9 Jan 2007, 03:08) *
Come no !!! c'è e funziona bene, scusa ma l'ho acquistata e dentro la scatola c'è il telecomando, con tanto di sensore ir sul corpo della key usb.

http://www.elgato.com/index.php?file=produ...2b43e2e79fc8ca3 in fondo alla pagina c'è il contenuto della scatola, e cito letteralmente " infrared remote control with battery pack"
Ce l'ho anch'io, e il telecomando non c'è, non è scritto sulla scatola e ricordo benissimo che non c'era nemmeno sul sito. Probabilmente hanno cambiato la dotazione.

CITAZIONE(macdvd @ 10 Jan 2007, 11:49) *
Riguardo la registrazione con più user, io ho provato a mac spento e programmare una registrazione, il mac effettivamente si è acceso, ma è rimasto sulla finestra di login e eyetv non ha regitrato nulla.
Credo sia diverso dal fatto di avere il mac già attivo e far partire il rec da un'altro user, no ?
Sì, è una cosa diversa. L'ho segnalato perché potrebbe tornare comodo a qualcuno (a me lo è visto che non spengo il mac icon_smile.gif).

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
macdvd
messaggio 12 Jan 2007, 10:00
Messaggio #5

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 10 Jan 2007, 23:38) *
[Ce l'ho anch'io, e il telecomando non c'è, non è scritto sulla scatola e ricordo benissimo che non c'era nemmeno sul sito. Probabilmente hanno cambiato la dotazione.

Meno male che l'hanno cambiata prima che la acquistassi io !!! icon_biggrin.gif
cmq sul sito di elgato ora lo specificano che c'è il telecomando, per curiosità da quanto tempo ce l'hai ? l'hw è di hauppauge ( http://www.hauppauge.de/ital/pages/product...ta_hvr900.html)

CITAZIONE(poweruser @ 10 Jan 2007, 23:38) *
Sì, è una cosa diversa. L'ho segnalato perché potrebbe tornare comodo a qualcuno (a me lo è visto che non spengo il mac icon_smile.gif).

Ho aperto un ticket per questo, direttamente a elgato, e mi hanno risposto che l'unica soluzione è di abilitare l'accesso automatico dello user che deve effettuare la rec.
Proverò, giusto per curiosità.

--------------------

PowerMac G4 1,2Ghz

iPod Touch 8GB
iPod Shuffle 1GB Rosso
iPod Shuffle 1GB Azzurro

Airport Express

M-Audio Keystation 49e
EyeTV Hybrid

+Quote Post
poweruser
messaggio 12 Jan 2007, 15:28
Messaggio #6

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(macdvd @ 12 Jan 2007, 10:00) *
per curiosità da quanto tempo ce l'hai ?
La fattura di AppleStore è del 21/9/2006.
CITAZIONE(macdvd @ 12 Jan 2007, 10:00) *
Da dove si vede?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
macdvd
messaggio 25 Jan 2007, 10:10
Messaggio #7

Level 5/11

CITAZIONE(poweruser @ 12 Jan 2007, 17:28) *
Da dove si vede?
Ciao
Paolo

L'ho inserita in un pc windows e ho visto il nome dell'hw riconosciuto dal pc, che è appunto wintv hvr900, dato che wintv è un nome usato da hauppauge, sono andato a cercarla sul loro sito, ed ho trovato lo stesso hw ma marchiato hauppauge appunto.
Sempre su pc/win, ho scaricato il sw di hauppauge, e funziona a meraviglia.
Non ho provato, ma da system profiler si dovrebbe vedere il nome reale del' hw.

La risposta che ho avuto da Elgato, riguardo l'accensione del Mac, è sensata e funziona, se si hanno più user configurati, bisogna fare in modo che il login sia automatico sullo user interessato alla programmazione, lo so che la sicurezza se ne và, ma l'ho provato e mi sono registrato un paio di programmi che mi interessavano durante il WE, quando effettivamente non ero a casa, diciamo che l'unica pecca è che non si spegne da solo dopo la registrazione, ma si può ovviare al problema programmando lo spegnimento da osx.

Sono molto contento del prodotto, mi sento di consigliarlo a chi voglia avere la tv sul mac.
Peccato che sui canali "free" ma criptati non funziona.
Altra pecca è la qualità di acquisizione dall'ingresso "aux", mi sembra un pò scarsino, ma anche qui appena ho un pò di tempo farò delle prove un pò + serie.

Ciao
Fabio

--------------------

PowerMac G4 1,2Ghz

iPod Touch 8GB
iPod Shuffle 1GB Rosso
iPod Shuffle 1GB Azzurro

Airport Express

M-Audio Keystation 49e
EyeTV Hybrid

+Quote Post
samslaves
messaggio 25 Jan 2007, 23:56
Messaggio #8

Level 2/11
**

Gruppo: Members
Da: Piacenza
Utente Nr.: 3.883

Ciao,

l'ho acquistato anche io un paio di settimane fa. Si anche io ho trovato il telecomando. Ho notato che la programmazione di registrazione bypassa il wakeup del computer, ovvero sebbene il wakeup non sia attivo il Mac si accende. Se vuoi lavorare di fino e farti dei cd prova questi passi:

1) Esporta la traccia AV registrata come DV Stream 4:3 progressivo.
2) In FCE importa il .dv ed elimina le pubblicità.
3) Esporta come DV Stream.
4) Con MPEG2 Works 4 -> PAL -> DVDPAL 4:3 per demultiplexare in .mp2 .m2v .mpg
5) In Advanced Authoring crea il VIDEO_TS e magari l'immagine del DVD dal file .mpg.

Il risultato e' ottimo. Ovviamente almeno fino al 4) stai lavorando con streams non compressi quindi lo spazio su disco (non tanto la velocita' visto che non devi eseguire renderings) e' paramount.

+Quote Post
samslaves
messaggio 26 Jan 2007, 00:04
Messaggio #9

Level 2/11
**

O meglio,, all'inizio lavori sul livello di compressione del DTV.

+Quote Post
poweruser
messaggio 26 Jan 2007, 14:03
Messaggio #10

MacInATopic
Gruppo icone

Per togliere la pubblicità basta e avanza l'editor integrato. Non c'è bisogno di ricodifica e non si perde qualità.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
macdvd
messaggio 26 Jan 2007, 14:11
Messaggio #11

Level 5/11

CITAZIONE(samslaves @ 26 Jan 2007, 01:56) *
Ciao,

l'ho acquistato anche io un paio di settimane fa. Si anche io ho trovato il telecomando. Ho notato che la programmazione di registrazione bypassa il wakeup del computer, ovvero sebbene il wakeup non sia attivo il Mac si accende. Se vuoi lavorare di fino e farti dei cd prova questi passi:

1) Esporta la traccia AV registrata come DV Stream 4:3 progressivo.
2) In FCE importa il .dv ed elimina le pubblicità.
3) Esporta come DV Stream.
4) Con MPEG2 Works 4 -> PAL -> DVDPAL 4:3 per demultiplexare in .mp2 .m2v .mpg
5) In Advanced Authoring crea il VIDEO_TS e magari l'immagine del DVD dal file .mpg.

Il risultato e' ottimo. Ovviamente almeno fino al 4) stai lavorando con streams non compressi quindi lo spazio su disco (non tanto la velocita' visto che non devi eseguire renderings) e' paramount.

Ma scusa perchè tutto questo lavoro ? c'è l'edito interno che per togliere le pubblicità va benino, non benissimo in quanto non c'è un controllo preciso su dove effettuare il taglio, ma va bene così se si pensa che è il sostituto del vecchio recorder vhs.
Poi con il tasto toast mando a toast e masterizzo, finito.
Poi più semplice del tuo sistema, si può esportare il progetto per imovie, e viene creato un progetto pronto all'uso, quindi ci fai l'editing che ti serve e butti su idvd.
Tra l'altro con l'editor interno puoi anche mettere i capitoli che vengono gestiti da toast in modo perfetto.

Ciao

--------------------

PowerMac G4 1,2Ghz

iPod Touch 8GB
iPod Shuffle 1GB Rosso
iPod Shuffle 1GB Azzurro

Airport Express

M-Audio Keystation 49e
EyeTV Hybrid

+Quote Post
poweruser
messaggio 26 Jan 2007, 16:23
Messaggio #12

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(macdvd @ 26 Jan 2007, 14:11) *
Ma scusa perchè tutto questo lavoro ? c'è l'edito interno che per togliere le pubblicità va benino, non benissimo in quanto non c'è un controllo preciso su dove effettuare il taglio, ma va bene così se si pensa che è il sostituto del vecchio recorder vhs.
Non mi sembra che manchi di precisione. Si può tagliare a livello di fotogramma.

CITAZIONE(macdvd @ 26 Jan 2007, 14:11) *
Tra l'altro con l'editor interno puoi anche mettere i capitoli che vengono gestiti da toast in modo perfetto.
Come si fa? Io sono riuscito a ottenere solo la divisione automatica ogni x minuti di Toast.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
samslaves
messaggio 26 Jan 2007, 23:20
Messaggio #13

Level 2/11
**

Lo so lo so. Come dicevo era per lavorare di fino. Mi spiego. Sto registrando con la schedulazione integrata i CHiPs, Supercar e Hazzard. Come sappiamo l'orario di inizio e fine non e' mai esatto cosi capita che magari la registrazione per i CHiPs finisca prima e mi trovo una parte nella schedulazione di Supercar. Durante il passaggio da una schedulazione ad un'altra si perdono alcuni secondi. A questo punto devo rimontare i CHiPs nella timeline in modo che "il salto" non si veda e la storia sia lineare. Poi ho FCE quindi per smanettare un poco... icon_wink.gif

+Quote Post
samslaves
messaggio 26 Jan 2007, 23:23
Messaggio #14

Level 2/11
**

Cmq, se non sbaglio esportare per iMovie non fa altro che esportare in DV ma spezzettato in vari files (per limitazioni di iMovie).

+Quote Post
poweruser
messaggio 27 Jan 2007, 00:24
Messaggio #15

MacInATopic
Gruppo icone

CITAZIONE(samslaves @ 26 Jan 2007, 23:20) *
Lo so lo so. Come dicevo era per lavorare di fino. Mi spiego. Sto registrando con la schedulazione integrata i CHiPs, Supercar e Hazzard. Come sappiamo l'orario di inizio e fine non e' mai esatto cosi capita che magari la registrazione per i CHiPs finisca prima e mi trovo una parte nella schedulazione di Supercar. Durante il passaggio da una schedulazione ad un'altra si perdono alcuni secondi. A questo punto devo rimontare i CHiPs nella timeline in modo che "il salto" non si veda e la storia sia lineare. Poi ho FCE quindi per smanettare un poco... icon_wink.gif
Mi pare di averlo già scritto, quello che manca all'editor è la possibilità unire due clip tra loro. La cosa si risolve facilmente senza perdite di qualità con MPEG Streamclip.
Per le situazioni come la tua, io farei un'unica registrazione da tagliare manualmente con l'editor interno.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

+Quote Post
samslaves
messaggio 27 Jan 2007, 00:53
Messaggio #16

Level 2/11
**

Si ma se mi mancano due secondi devo unire i fotogrammi precedenti e successivi e se c'e' una scena con un salto mi serve un po piu' di lavoro da eseguire, come trovare qualche altro fotogramma in altre parti della sequenza e riportarla.

+Quote Post
Alexart
messaggio 31 Jan 2007, 11:13
Messaggio #17

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 5.725

Ciao a tutti

ieri ho acquistato la chiavetta Hauppauge HVR900 ma non riesco a farla andare:
mentre System Profiler me la vede come WinTV HVR900, EYETV (vers. 2.3.1 "in prestito" )non me la rileva come connessa.....
Cosa posso provare a fare? Può essere un problema della versione "in prestito"?

Un'altra curiosità: sapete a cosa serve quel miniconnettore sul lato opposto rispetto al led?

Grazie a tutti!

Alessandro

+Quote Post
poweruser
messaggio 31 Jan 2007, 20:21
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone