IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V   1 2 3 > »    · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [TVC] iTunes Italia aumenta (in sordina) alcuni prezzi. Colp
Tevac
messaggio 6 Dec 2006, 16:08
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum Staff
Da: Internet
Utente Nr.: 4

Forse non in tanti se ne sono accorti ma qualcosa di "terribile" sta succedendo sul Music Store Italiano di Apple. Stanno aumentando i prezzi. Un tempo il "gioco" era chiaro: una canzone 0.99 euro, un disco (con più di dieci brani) 9.99. Questo schema di prezzi non è mai andato giù alle case discografiche che però non avevano altra scelta. Non esisteva un altro mercato "lecito" online dove vendere i proprio brani, ed Apple dettava le regole. Oggi la situazione è cambiata e l'avidità della case discografiche torna a galla.Alcuni dei nuovi dischi messi su nelle ultime settimane costa più degli usuali 9.99. Certo si tratta di dischi con più di dieci pezzi ma in alcuni casi non molti di più. Ecco così dischi che costano 10.99, 11.99, 12.87 in uno schema di prezzi molto più vario e libero rispetto al solito (e se vogliamo anche "pericoloso" perchè l'utente iTunes è abituato a 9.99 euro). Ora non so se si tratta di una scelta di Apple o di una forzatura delle case discografiche ma per tutti vale il (solito trito e ritrito) discorso: i brani si possono bellamente scaricare da internet gratis usando uno dei duecentomiliardi di software disponibili. Se un utente "sceglie" di comprare su iTunes è perchè innanzitutto crede nel diritto d'autore e vuole supportare gli artisti (e di norma molto meno le case discografiche). Il "trabocchetto" di aumentare i prezzi dei nuovi dischi, senza nemmeno avvisare, può portare solo gli utenti a fare una BRUSCA retromarcia e rivolgersi nuovamente verso canali "più economici" (leggi: gratis). Forse il successo di crescita di iTunes in Italia (+103% rispetto all'anno passato) ha dato alla testa a qualcuno. Ma sicuramente non agli utenti. E' bene che le case discografiche se ne rendano conto quanto prima.
Go to the top of the page

+Quote Post
markko
messaggio 6 Dec 2006, 16:37
Messaggio #2

Level 8/11

Gruppo: Forum User +
Da: Milano
Utente Nr.: 4.901

Non ho mai acquistato nulla sull'ITMS, perchè non concordo sulle loro politiche di distribuzione, in relazione al sistema di DRM utilizzato.
Motivo in più per continuare a non acquistare.

+Quote Post
Magic Apple
messaggio 6 Dec 2006, 16:52
Messaggio #3

Level 1/11
*

Gruppo: Members
Da: Jesolo
Utente Nr.: 5.707

Hai preso un abbaglio... anche prima gli album con più di 10-12 brani costavano di più, soprattutto quelli in esclusiva o gettonatissimi. Non è cambato assolutamente nulla.

+Quote Post
saurospagnol
messaggio 6 Dec 2006, 17:16
Messaggio #4

Serenamente Alienato

Gruppo: Team Moderatori
Da: jesolo lido
Utente Nr.: 1.064

Anche io ricordo di aver trovato album da 12.99 o giu di li, forse ora si stanno un po' allargando boh

--------------------
Here's the crazy ones [...]
Because the people who are crazy enough to think they can change the world, are the ones who do

+Quote Post
giobatta
messaggio 6 Dec 2006, 17:37
Messaggio #5

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Da: Palermo
Utente Nr.: 3.867

Confermo quanto sopra detto: anch'io ho notato da tempo che esistono album il cui prezzo supera i 9,99 euro. Ciò non toglie che comunque concordi con l'idea che le case discografiche in modo alquanto miope non si preoccupino affatto dell'andamento dei prezzi obiettivamente esagerati. Non sono il solo a ritenere che con prezzi inferiori venderebbero molto di più compensando col numero la perdita dell'eventuale loro calo di prezzi...

--------------------
Giovanni Battista Mura

+Quote Post
u
messaggio 6 Dec 2006, 18:39
Messaggio #6

Level 4/11

Utente Nr.: 6.201

quasi 13 euri per un bene completamente immateriale (e a qualità compressa) è un furto
ma anche 10 euro è un furto

finché le condizioni economiche me lo hanno permesso ho comprato i cd;
poi ho usato senuti&co. e sono tornato ai cari vecchi scambi audio-culturali tra amici di un tempo che fu (quando ancora ci si prestava a vicenda la musica senza sentirsi dei criminali), solo che al posto delle audiocassette ora c'è l'ipod

quando scopro un cd particolarmente bello, lo compro a fini collezionistici, non di ascolto

un'ultima osservazione (visto che il tema mi sta a cuore):
chi compra su itunes non "crede" automaticamente nel diritto d'autore (come fa osservare semplicisticamente l'estensore della segnalazione) ma forse vuole solo acquistare roba compressa un po' meno peggio (ma sempre compressa) di quella che si trova solitamente sul p2p (lo stesso sj lo addusse come principale motivo per cui si doveva preferire l'itms al p2p)

e chi ingenuamente ci "crede" (spero in ben pochi), pensando magari che sostenere il diritto d'autore significa sostenere gli autori, legga con attenzione questo articolo fino in fondo... fino alla tabellina finale...
http://www.mercenary.com/probwitmusby.html
e ci mediti sopra
icon_rolleyes.gif

CITAZIONE
The Balance Sheet: This is how much each player got paid at the end of the game:

Record company: $ 710,000
Producer: $ 90,000
Manager: $ 51,000
Studio: $ 52,500
Previous label: $ 50,000
Booking Agent: $ 7,500
Lawyer: $ 12,000
Band member net income each: $ 781.25

The band is now 1/4 of the way through its contract, has made the music industry more than 3 million dollars richer, but is in the hole $14,000 on royalties. The band members have each earned about 1/20 as much as they would working at a 7-11, but they got to ride in a tour bus for a month.

The next album will be about the same, except that the record company will insist they spend more time and money on it. Since the previous one never "recouped," the band will have no leverage, and will oblige.

The next tour will be about the same, except the merchandising advance will have already been paid, and the band, strangely enough, won't have earned any royalties from their T-shirts yet. Maybe the T-shirt guys have figured out how to count money like record company guys.

Some of your friends are probably already this fucked...

About the Author:
Steve Albini is a well-known engineer as well as an equally well-known critic of major labels and the "music industry". Steve has worked with artists ranging from the smallest garage band to the Pixies, Plant-Page and Nirvana. In addition to his recording work, Steve was also the founder of the seminal '80s noise-rock band Big Black, and now plays guitar in the underground rock band Shellac.

--------------------
When Brian Reid in 1979 placed "time bombs" in Scribe to restrict unlicensed access to the software, Stallman proclaimed that "the prospect of charging money for software was a crime against humanity."

+Quote Post
Il Dahu
messaggio 6 Dec 2006, 18:50
Messaggio #7

Level 5/11

Da: [Mont Chétif]
Utente Nr.: 4.371

io preferisco e consiglio

http://www.allofmp3.com/index.shtml

--------------------
V: "E così ricopro la mia muta perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo"

EELST: "Servi della gleba a tasta alta, verso il triangolino che ci esalta"

http://it.wikipedia.org/wiki/Dahu

+Quote Post
markko
messaggio 6 Dec 2006, 18:55
Messaggio #8

Level 8/11

Eh, eh, eh, certo che hanno un servizio legale di primordine.

Guarda cosa scrivono nelle loro FAQ ( http://www.allofmp3.com/press/centre.shtml...=993&d=18191974 ):

"Is the AllOfMP3 pay service legal to use in other countries?
We do not definitively know if importation of music from ALLOFMP3 is legal in your country. The user bears sole responsibility for any use and distribution of all materials received from ALLOFMP3. This responsibility is dependent on the national legislation in each user's country of residence. The Administration of ALLOFMP3 does not possess information on the laws of each particular country and is not responsible for the actions of foreign users. Please consult your local laws and counsel to find out before engaging in this service."

icon_biggrin.gif

+Quote Post
u
messaggio 6 Dec 2006, 18:56
Messaggio #9

Level 4/11

CITAZIONE(Il Dahu)
io preferisco e consiglio
http://www.allofmp3.com/index.shtml

interessante che questi offrano la possibilità di avere un cd a qualità piena (cosa che itms non permette)

--------------------
When Brian Reid in 1979 placed "time bombs" in Scribe to restrict unlicensed access to the software, Stallman proclaimed that "the prospect of charging money for software was a crime against humanity."

+Quote Post
kernel panic
messaggio 6 Dec 2006, 19:04
Messaggio #10

Level 1/11
*

Gruppo: Forum User
Utente Nr.: 384

dopo che ho visto questo:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolo...5E90082,00.html

ho deciso che, come musicista non mi mi sarei iscrito alla SIAE.
e se si vuole realmente supportare il gruppo, ANDATE AI CONCERTI!!!

--------------------
www.twatac.com - Mooh-metal and Opensource Underground

+Quote Post
Magic Apple
messaggio 6 Dec 2006, 19:05
Messaggio #11

Level 1/11
*

Da: Jesolo
Utente Nr.: 5.707

CITAZIONE(u)
quasi 13 euri per un bene completamente immateriale (e a qualità compressa) è un furto

Non credevo che oramai nel 2007 si potesse trovare ancora una considerazione del genere: la qualità degli MP3, ancora meglio degli AAC, non ha nulla da invidiare a quella del CD (AIFF)...

in questo caso "compresso" non sta a significare meno qualità.

+Quote Post
u
messaggio 6 Dec 2006, 19:06
Messaggio #12

Level 4/11

CITAZIONE(kernel panic)
dopo che ho visto questo:
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolo...5E90082,00.html

ho deciso che, come musicista non mi mi sarei iscrito alla SIAE.
e se si vuole realmente supportare il gruppo, ANDATE AI CONCERTI!!!

bravo

ps
gli ispettori siae e le loro gabelle di stampo feudale sono tra le poche cose funzionanti in italia
purtroppo

--------------------

+Quote Post
u
messaggio 6 Dec 2006, 19:08
Messaggio #13

Level 4/11

CITAZIONE(Magic Apple)
CITAZIONE(u)

Non credevo che oramai nel 2007 si potesse trovare ancora una considerazione del genere: la qualità degli MP3, ancora meglio degli AAC, non ha nulla da invidiare a quella del CD (AIFF)...

in questo caso "compresso" non sta a significare meno qualità.

scusa ma ti sbagli
nel compresso mancano frequenze (e quindi suoni)

la mia libreria sonora è in aac192 per comodità
ma l'aiff è un'altra cosa

--------------------

+Quote Post
dimensionzero
messaggio 6 Dec 2006, 19:58
Messaggio #14

Level 6/11

Utente Nr.: 855

mai comprato nulla di così fuffoso come un album in mp3, nè da apple nè altrove.
se una band mi piace la supporto, con il cd, i concerti e per chi ancora lo fa, con il vinile. E se gli compero il cd dorebbe essere un mio diritto ripparmelo e metterlo nell'ipod da quando ce l'ho, come prima mi registravo le cassette dal disco per usare il walkman.

--------------------
se hai paura dei lupi, sta' alla larga dai boschi.
Powermac G5 dual 2.0Ghz - ATI 9600XT - 4GB ram | Powerbook G4 1.67Ghz - Ati 9700 128Mb - 1.5GB ram | Ipod mini 4GB

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 6 Dec 2006, 20:35
Messaggio #15

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

Personalmente trovo iTMS di una comodità incredibile: posso acquistare quello che voglio, comodamente seduto sul divano; posso acquistare un album intero, o canzoni singole; sono a posto con le regole e le leggi vigenti, giuste o sbagliate che siano; spendo enormemente di meno rispetto a quando acquistavo CD; non devo nemmeno fare la fatica di rippare il CD per ascoltarlo sul computer o con l'iPod (devo però fare la fatica di masterizzarlo e di stampare la copertina per ascoltarlo sullo stereo); e in alcuni casi (non molti, in effetti), gli album sono offerti in due versioni diverse, a prezzi diversi, dove quella più costosa include, oltre a tutte le tracce audio della versione base, degli extra come il libretto da stampare o qualche altra cosa in più, dandomi così la possibilità di scegliere ciò che voglio in base ai miei gusti, alle mie esigenze, e alle mie disponibilità economiche.
Certo, la qualità audio non sarà forse la stessa di un CD coi fiocchi (ma esistono anche CD registrati male), ma io purtroppo il tempo per ascoltare per bene la musica, su un bell'impianto e con la dovuta calma non ce l'ho quasi mai; e per ascoltare la musica tramite iTunes su delle casse decenti ma che ovviamente con l'HiFi non hanno niente a che vedere, o tramite l'iPod, ciò che si scarica dall'iTMS è di qualità più che adeguata.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
markko
messaggio 6 Dec 2006, 20:39
Messaggio #16

Level 8/11

Cosa ne pensi della limitazione dei cinque dispositivi (al massimo) sui quali puoi ascoltare il brano acquistato?

+Quote Post
Marco Coïsson
messaggio 6 Dec 2006, 21:12
Messaggio #17

life, n: a whim of several billion cells to be you for a while

Gruppo: Supporter
Da: Torino
Utente Nr.: 65

CITAZIONE(markko)
Cosa ne pensi della limitazione dei cinque dispositivi (al massimo) sui quali puoi ascoltare il brano acquistato?

Non ho mai capito se sono 5 dispositivi in senso lato, o 5 computer. In entrambi i casi, è una limitazione relativa: la mia musica acquistata dall'iTMS io ce l'ho su 2 Mac e 2 iPod, e poi la metto su CD. Praticamente posso usufruirne ovunque, senza limitazioni, e ovviamente senza infrangere le regole; trovo che sia più una formalità burocratica che altro.

--------------------
Marco Coïsson
http://homepage.mac.com/marco_coisson

L'atomo divisibile: podcast gratuito di divulgazione scientifica.

X come Macintosh

+Quote Post
poweruser
messaggio 6 Dec 2006, 21:17
Messaggio #18

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(marcocoisson)
CITAZIONE(markko)
Non ho mai capito se sono 5 dispositivi in senso lato, o 5 computer.
Sono 5 computer e infiniti iPod.
Se si usa iTunes con Boot Camp o Parallels, occorre contarli come computer diversi.
Non so come vengono considerati utenti diversi dello stesso computer.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Baco
messaggio 6 Dec 2006, 21:51
Messaggio #19

Harleista
Gruppo icone

Gruppo: Forum Staff
Da: Casentino (AR)
Utente Nr.: 110

Inoltre iTS permette di masterizzare un CD e poi ripparlo in modo da avere mp3 da conservare ecome si vuole.

Ricordiamoci che un sistema a pagamento dovrà essere sempre anche non troppo più scomodo degli mp3 scaricati illegalmente, altrimenti saranno sempre pochissimi quelli che compreranno la musica.

--------------------
Born to be wild
www.bachini.it

+Quote Post
Magic Apple
messaggio 6 Dec 2006, 22:08
Messaggio #20