Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
3 Dec 2006, 13:34
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 145 Iscritto il: 18-March 04 Da: Capri Utente Nr.: 1.646 |
mi hanno proposto due corpi Canon usati, un 10D in perfette condizioni estetiche ed un 20D che mostra qualche segno di usura, le condizioni funzionali da verificare con prove sul campo.
venendo da una canon G2 entrambe sarebbero un salto di qualità per me, prima e contemporaneamente alla G2 ho usato macchine a pellicola (nikon F ed F3 e svariate minox e simili), mi piace poter aver controllo sulle impostazioni (la G2 sempre su Program o con valori manuali di apertura e/o tempo) per cui chiedo a chi di voi le conosce quale delle due macchine mi consigliate (tenete presente che non faccio la corsa ai MPixel e che 6 già mi bastano) e perché l'una piuttosto che l'altra. vorrei inoltre chiedere quali sono i valori dei due corpo macchina sul mercato dell'usato (ripeto, la 10D perfetta la 20D con segni di usura) e cosa ne pensate dei due obiettivi che offre, entrambi canon, un 28-105 f3.5/4.5 ed un 15-30 con stessa apertura (non ho verificato di persona gli obiettivi) tenendo presente che mi piace fare ritratti e paesaggi (mi piacerebbe anche la macrofotografia me per me è un campo totalmente nuovo). scusate la lungaggine e grazie dei consigli che vorrete darmi g |
|
|
|
|
|
|
4 Dec 2006, 20:58
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 117 Iscritto il: 5-November 06 Da: Pianura Pontina/Istanbul Utente Nr.: 7.053 |
Allora..............
Preferibile la 20d, assolutamente. Se solo graffi esterni nessun problema altrimenti........ Tieni presente che l'otturatore della 20d è garantito per 100.000 scatti. Quotazioni: 10d perfetta 450/500 euro 20d con segni d'uso:650/700 Per le ottiche si tratta di lenti discrete. Il 28/105 è un tuttofare onesto, nitido ma soffre la luce nell'obiettivo ( perde contrasto in maniera notevole). Il 15/30 è un buon grandangolo. Vai tranquillo. Buone foto, Carlo -------------------- EOS 5d - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile ;)
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Diderot |
|
|
|
5 Dec 2006, 15:46
Messaggio
|
|
|
io preferisco la Eos 10D: mirino reflex migliore, scatto ben ammortizzato e soprattutto più silenzioso della sorella 20D.
Ha solo due nei: non si possono usare i Canon aps-c e scattando con il formato raw si è penalizzati dalla non veloce archiviazione della fotocamera: ma si solito io scatto in jpg (raw solo nelle foto "meditate") e reportage a luce ambiente, dove lo scatto "chiassoso" darebbe molto fastidio a me...ed agli altri. Provale tutte e due e poi fai la tua scelta: quest' ultima è personale. |
|
|
|
|
5 Dec 2006, 17:21
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 117 Iscritto il: 5-November 06 Da: Pianura Pontina/Istanbul Utente Nr.: 7.053 |
Ciao Palmerino,
come va da quelle parti? Qui tutto bene. Per quanto riguarda la scelta, io propendo per la 20d per: -maggiore qualità d'immagine -maggiore velocità operativa -connessione USB 2.0 anzichè 1.1 Detto ciò sono entrambe ottime macchine. Ciao, Carlo -------------------- EOS 5d - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile ;)
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Diderot |
|
|
|
6 Dec 2006, 23:15
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 145 Iscritto il: 18-March 04 Da: Capri Utente Nr.: 1.646 |
ho provato la 20d che, tra l'altro, è quella tenuta perfettamente, era la 10D ad avere i graffi e segni d'uso evidenti, la 20D è perfetta.
beh, sembra velocissima sia nel focheggiare che nello scatto, la connessione usb2 è comoda ma un plus dato che preferisco leggere le memorie da un lettore dedicato piuttosto che dalla macchina. comunque, loro chiedono 700euro per il corpo della 20D, se riesco a portarlo un po al ribasso mi sa che mi convincono facilmente, pensavo, prima o poi di prendere una nikon d80 ma se mi trovo con la canon allora la tengo finché posso. per le lenti se potessi prenderei il 15-30 per poi affiancarci uno zoom medio tipo un sigma 24-60, a me piace fare ritratti e paesaggi e mi piace anche fotografare interni per cui il grandangolo mi attizza di più. grazie a tutti per i consigli, ah, un'ultima cosa, che prove posso fare per verificare la completa funzionalità della macchina mentre la ho in prova? arigrazie g |
|
|
|
7 Dec 2006, 00:33
Messaggio
|
|
|
Importante: munirsi di propria CF e chiedere di fare qualche scatto di prova, visionare successivamente gli scatti sul proprio computer.
- Controllo pixel difettosi scattando una foto con tappo inserito nell'ottica (fuoco manuale minima distanza), - foto al cielo (con ƒ.22 e messa a fuoco manuale all'infinito) per controllo stato pulizia sensore, - controllo otturatore a raffica, - verificare lo stato dello specchio (assenza di graffi), - verificare lo stato dello schermo di messa a fuoco (esente da graffi e polvere eccessiva), - verificare la lente del mirino (esente da graffi e polvere eccessiva), - controllo integrità testa viti del corpo (se danneggiate, indice di maldestro smontaggio), - controllo pixel difettosi dello schermo lcd (stessa foto con il tappo) - verificare se il corpo presenta parti estremamente lucide, specialmente zona impugnatura (maneggio prolungato = indice di uso intenso). - controllo cinghia/tracolla (se usurata = indice di uso intenso) - assicurarsi che tutti gli accessori e i documenti, garanzia compresa, siano presenti nel box |
|
|
|
|
7 Dec 2006, 08:57
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(barluk) - foto al cielo (con ƒ.22 e messa a fuoco manuale all'infinito) per controllo stato pulizia sensore,
......... - verificare lo stato dello specchio (assenza di graffi), - verificare lo stato dello schermo di messa a fuoco (esente da graffi e polvere eccessiva), - verificare la lente del mirino (esente da graffi e polvere eccessiva), Ho capito, non potrò mai vendere usata una delle mie fotocamere.... -------------------- La bellezza e' negli occhi di chi guarda...
|
|
|
|
|
7 Dec 2006, 13:23
Messaggio
|
|
|
tu ci lavori...come me.
Non portiamo le fotocamere nel nostro lettino per rimboccarle le coperte...come fanno i fotoamatori. |
|
|
|
|
7 Dec 2006, 14:54
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(MarcoDE) Ho capito, non potrò mai vendere usata una delle mie fotocamere.... :(
Certo che le potrai vendere ma non allo stesso prezzo di una fotocamera "come nuova". Immagino che Palmer sfrutti la sua attrezzatura reflex molto più di noi...... |
|
|
|
|
7 Dec 2006, 16:53
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(palmer65) tu ci lavori...come me.
Non portiamo le fotocamere nel nostro lettino per rimboccarle le coperte...come fanno i fotoamatori. Si, le rimbocco le coperte tutte le sere, le preparo un pasto caldo ed ogni tanto le faccio il bagnetto..... Ciao Carlo -------------------- EOS 5d - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile ;)
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
15 | zack | 170 | 3 December 2008 - 23:29 Ultimo messaggio di: monegasque |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 31 October 2008 - 18:02 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 30 | 27 October 2008 - 17:25 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 33 | 21 October 2008 - 09:23 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
12 | Basalto | 306 | 27 September 2008 - 11:05 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
10 | TevacPhoto | 166 | 13 August 2008 - 08:56 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
![]() |
8 | kbit | 1.013 | 22 July 2008 - 22:27 Ultimo messaggio di: AltiV3c_128 |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 125 | 26 May 2008 - 00:52 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
4 | elkarmo | 372 | 8 May 2008 - 14:00 Ultimo messaggio di: barluk |
|||
![]() |
0 | TevacPhoto | 163 | 24 April 2008 - 14:40 Ultimo messaggio di: TevacPhoto |
|||
![]() |
13 | Alp_Vampire | 785 | 8 April 2008 - 17:52 Ultimo messaggio di: Alp_Vampire |
|||
![]() |
11 | Gojca | 414 | 1 April 2008 - 12:51 Ultimo messaggio di: Gojca |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 January 2009 - 14:02 |
| IP.Board Skin Developed By Creative Networks | ||