Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
28 Nov 2006, 19:13
Messaggio
|
|
|
Cari amici,
da qualche tempo registro dal canale "Classica" utilizzando Eye TV 250. Questo è collegato via scart al decoder Sky. Più di recente ho iniziato a masterizzare sul portatile dove, dopo opportuno editing, converto in formato mpg (T**** 7.1). Purtroppo, l'audio di queste masterizzazioni presenta un forte "hiss" che rende fastidioso l'ascolto, mentre il video è molto buono. Ho notato che l'hiss è presente contemporaneamente al suono ma svanisce non appena il suono si interrompe (p. es, durante le pause di una esecuzione musicale), è come se si trattasse di frequenze magnificate dall'amplificazione hi-fi che utilizzo per le visoni-ascolti. Ho fatto una prova per verificare se anche l'audio della trasmissione diretta di "Classica" avesse le stesse caratteristiche. No, non è percepibile alcun "soffio", di conseguenza deve essere la fase di registrazione che per qualche ragione a me sconosciuta "introduce" quel fastidioso rumore di fondo. Avete qualche idea al proposito e se si, suggerimenti per eliminare o ridurre in modo significativo il "soffio". Grazie per l'aiuto. -------------------- Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg |
|
|
|
|
|
|
|
9 Dec 2006, 14:05
Messaggio
|
|
|
A beneficio della conoscenza collettiva del Forum.
Ho cercato in varie sedi una risposta al problema descritto nel primo post. Pare trattarsi di una questione riguardante la compressione dei dati della trasmissione satellitare che, una volta decodificati in analogico e acquisiti, "espandono" una classe di frequenze alte (altrimenti non udibili). Da qui il fruscio. Spero di aver capito bene ciò che mi è stato detto dall'esperto di audio con cui ho avuto un indiretto scambio di opinioni. Non ci sono facili soluzioni a questo problema. Bisognerebbe editare la parte audio di tutte le registrazioni dopo l'acquisizione oppure saper utilizzare un certo tipo di hardware e software che serve "a monte" per ricomprimere il segnale. Roba da iniziati. -------------------- Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg |
|
|
|
|
9 Dec 2006, 14:09
Messaggio
|
|
|
Non è che queste frequenze sono state inserite di proposito, proprio per evitare le registrazioni?
|
|
|
|
|
9 Dec 2006, 14:30
Messaggio
|
|
|
Direi di no perché l'intensità del fruscio è molto variabile da trasmissione a trasmissione e, pare, dipende anche dal tipo di decoder di cui si è in possesso. I modelli di qualche tempo fa erano meno "rumorosi", quelli nuovi lo sono molto di più. Posso confermare quest'ultima info.
Grazie per l'interessamento a questa problematica. -------------------- Stefano
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
0 | sandrino | 15 | Oggi, 08:09 Ultimo messaggio di: sandrino |
|||
![]() |
1 | flu | 54 | 30 December 2008 - 22:53 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
6 | flu | 94 | 20 December 2008 - 03:27 Ultimo messaggio di: flu |
|||
![]() |
8 | kernelman | 140 | 17 December 2008 - 22:00 Ultimo messaggio di: MacIavelli |
|||
![]() |
3 | julyan | 154 | 14 November 2008 - 20:59 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
2 | greghy | 86 | 8 November 2008 - 13:40 Ultimo messaggio di: greghy |
|||
![]() |
6 | luca64738 | 150 | 1 November 2008 - 01:16 Ultimo messaggio di: luca64738 |
|||
![]() |
3 | Marculin | 108 | 29 October 2008 - 08:15 Ultimo messaggio di: Marculin |