Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
16 Nov 2006, 14:51
Messaggio
|
|
|
il mio powerbook G4 1,5 ghz del maggio del 2004 saluta il suo superdrive incorporato, ha fuonzionato perfettamente fino a 2 giorni fa, provato a riavviare resettare pram ecc, insomma tutte le cose del caso.
ovviamente sono fuori garazia il drive morto è un matshita UJ-825 visto che ci lavoro con il portatile e mi serve la possibilità di masterizzare in giro devo prenderne uno inerno, l'esterno sarebbe scomodo approfitto del danno per sostituirlo con uno migliore e usero il forum se siete d'accordo per farne una mini guida alla sostituzione ben accetti consiglie e suggerimenti qui il superdrive nel mio profiler
-------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
16 Nov 2006, 15:06
Messaggio
|
|
|
Prendine uno di marca note e la guida è graditissima.
-------------------- Born to be wild
www.bachini.it |
|
|
|
|
17 Nov 2006, 10:24
Messaggio
|
|
|
ciao ragazzi
aggiornamenti: allora il superdrive è davvero morto, sputa qualunque supporto dvd cd vergini masterizzati e originali, e soprattutto gli sputa con una quantità di rumori meccaci spaventosi. sotistituzione ormai certa. _________________INIZIO DELLA GUIDA SOSTITUZIONE SUPERDRIVE POWERBOOK ___________________________ PROBLEMA: con cosa lo sostituisco? ho fatto ricerce ed ecco i parametri per montarlo tranquillamente 1. il drive deve essere slot-in 2. il drive deve avere un altezza massima di 12,7 mm 3. l'interfaccia deve essere in MASTER qui si specifica: molto spesso i masterizzatori interni in un portatile pc sono in catena con il disco rigido, cioè collegati in cascata allo stesso cavo, nei mac e in particolare nella serie powerbook sono impostati come MASTER. È importante scegliere direttamente il metedo di collegamento perchè i drive di portatili non hanno ponticelli su cui può intervenire direttamente ma bisogna adattarsi a come sono programmati in fabbrica spiego meglio un drive può essere settato in 3 modi in un portatile apple: - master (collegato con un suo cavo direttamente al controller) tipico dei powerbook g4 fino a 1.5ghz e dei nuovi macbook /macbook pro, mac mini, imac - slave (collegato in cascata al disco rigido quindi secodo nella catena) tipico dei ibook g3 - cable select ( il drive decide da solo come aggangiarsi secondo le ipostazioni del cavo a cui è collegato) tipico degli ultimi Powerbook G4 PRIMA del passaggio a intel ( 1,67 ghz) attenzione che il "cable select" se adattato a una macchina non predisposta può si funzionare come lettore/masterizzatore ma non permetterebbe di essere usato come periferica di boot nel mio caso particolare io ho un POWERBOOK G4 1,5 GHZ del marzo 2004 che monta il superdrive come master, quindi mi son messo alla ricerca di questo specifico modello -------------------- |
|
|
|
|
17 Nov 2006, 10:35
Messaggio
|
|
|
ora che sappiamo la compatibilità vediamo di scegliere, lo riprendo uguale? ma certo che no! cerchiamolo migliore!
almeno di una disgrazia ne facciamo una grazia parte la caccia: spulciando su ebay ne ho trovato vari ma con più o meno 100- 110 € di costo e l'incertezza della spedizione molto spesso dalla cina, usato non lo vogli prendere e mi son rivolto all'after market americano molti siti specializzati in ricambi mac famosi come OWC, powerbookmedic.com, macrecycling.com,e altri hanno superdrive, molto spesso come il mio cioè sigle layer a 4x e gli vnedono a 130-180 $ + circa 30 $ di spedizioni poi dopo varie interrogazioni a google e forum son arrivato ad un ottimo sito con componentistica varia e di marca ma essendo non focalizzato al 100% su mac fa prezzi più di mercato e meno di elite ( è per mac ? = ti faccio il ricarico) il sito è http://www.centrix-intl.com/ e qui ho trovato un PIONEER DVR-K05PD specifico Apple con a bordo firmware apple originale praticamente un pezzo di ricambio ORIGINALE con queste caratteristiche tecniche C-SEL Master 2 MB Cache 8X DVD-R Writing 6X DVD-RW Writing 8X +R Writing 8X +RW Writing 4X +R DL Writing 24X CD-R Writing 24X CD-RW Writing 8X DVD-ROM Reading 24X CD-ROM Reading ATAPI Interface quindi dual layer, + - r + - Rw e MASTER quindi completamente compatibile con possibilità di boot al prezzo di 79 $ + 27 $ di spedizione aerea assicurata ordinato ieri pomeriggio al cambio €/$ di 82,5 € il pacco è partito stanotte -------------------- |
|
|
|
|
17 Nov 2006, 14:07
Messaggio
|
|
|
il superdrive è
partito ieri sera da Los Angeles ora dopo la nottata ha già passato tutti gli stati uniti e sta sulla east cost intanto studio come aprire il powerbook su questo sito http://www.ifixit.com/Guide/Mac/ -------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:02
Messaggio
|
|
|
è arrivato stamattina finalmente!
allora il pacco è stato putroppo intercettato dalla dogana e ho aggiunto 18 € al conto per l'iva e oneri doganali per circa 100€ di spesa totale. ben imbottito ha comunque resistito a 7 giorni di sballottamenti internazionali. semplice è stata la sostituzione, più del previsto in realtà. -------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:09
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(andrea il cugino) semplice è stata la sostituzione, più del previsto in realtà. Ti sei dimenticato di dirci se funziona Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:18
Messaggio
|
|
|
no , non mi son dimenticato stavo scrivendo i dettagli
per smontare il power book basta togliere IN QUESTA SEQUENZA le varie vitine -SOTTO IL POWERBOOK . vano batteria 2 vitine vicino al connettore della batteria . togliere la copertura alla ram (4 vitine) e dentro il comparto ram le due viti più argente . 4 viti a stella sopra vicino alle feritorie -LATO SINISTRO POWERBOOK . 3 viti -LATO DESTRO POWERBOOK .3 viti -POSTERIORE POWERBOOK .2 vitine (le più alte quelle vicino allo schermo -PARTE SUPERIORE CON GLI ALTOPARLANTI E LA TASTIERA .2 BRUCOLE ( ATTENZIONE SONO DAVVERO PICCOLE E CI VUOLE UNA MINI BRUCOLA ESAGONALE) una volta svitato tutto con calma alzare la parte superiore a mo di cofano stando attenti ai perni che lo tengono fermo avati (zona fessura superdrive) -------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:19
Messaggio
|
|
|
consiglio di usare un contientinore del ghiaccio per dividere e distiungure le viti
-------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:20
Messaggio
|
|
-------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:25
Messaggio
|
|
|
le foto per fortuna nascondono bene le schifezze trovate dentro,
ho airbombolettato tutto con aria compressa c'erano briciole, polvere, della sabbia, ciglia e pure delle piume, ne ha passate davvero tante povero powerbook una volta rimesso il nuovo drive ho chiuso tutto e incrociato le dita -------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:32
Messaggio
|
|
|
il drive è stato riconosciuto al primo avvio, e sia il sys profiler che le applicazioni di ilife, il finder e toast possono usarlo direttamente.
al primo dvd video inserito come da consuetudine dvd player ha chiesto di impostare la zona video ( italia zona 2) e la visione dei dvd è perfetta come con il drive originale all'orecchio il driver è meno rumoroso soprattutto nelle operazioni meccaniche d'inserimento e espulsione dei supporti, ma durarte la pausa tra l'inserimento e il montaggio sulla scrivania fa più BIP BIP da sottolineare che il drive viene visto e può essere usato per il boot da dvd di istallazione
-------------------- |
|
|
|
|
23 Nov 2006, 15:44
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(andrea il cugino) il drive è stato riconosciuto al primo avvio, e sia il sys profiler che le applicazioni di ilife, il finder e toast possono usarlo direttamente. Funziona Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
23 Jan 2008, 14:24
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 1 Iscritto il: 18-January 08 Utente Nr.: 9.485 |
grande andrea, ho fatto il tuo stesso passaggio, funerale al superdrive del powerbook e acquisto nuovo pioneer dal sito segnalato, acquistato giovedì sera - lunedì matttina era sul mio tavolo, il superdrive è ottimo, veloce e silenzioso, grazie per la dritta, ciao a tutti!!!
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
11 | Fabio Dotti | 599 | 20 November 2008 - 08:10 Ultimo messaggio di: Bhoo! |
|||
![]() |
2 | aid85 | 104 | 10 October 2008 - 18:32 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
12 | casteddaia | 239 | 5 July 2008 - 11:10 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
12 | maxmm | 178 | 4 June 2008 - 10:14 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
6 | neo80 | 372 | 30 April 2008 - 00:39 Ultimo messaggio di: neo80 |
|||
![]() |
7 | nicotinammide | 255 | 17 March 2008 - 18:18 Ultimo messaggio di: kameame |
|||
![]() |
3 | alberto Bogna | 312 | 9 March 2008 - 16:46 Ultimo messaggio di: poweruser |
|||
![]() |
5 | Nino | 872 | 19 January 2008 - 17:20 Ultimo messaggio di: borros |
|||
![]() |
2 | baldandrea | 334 | 7 December 2007 - 08:20 Ultimo messaggio di: baldandrea |
|||
![]() |
6 | neo80 | 320 | 23 November 2007 - 01:06 Ultimo messaggio di: neo80 |
|||
![]() |
4 | Daniele | 366 | 24 October 2007 - 21:26 Ultimo messaggio di: Nemesis |
|||
![]() |
17 | sgang | 468 | 18 September 2007 - 14:53 Ultimo messaggio di: Opel1972 |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 January 2009 - 13:45 |