Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Nov 2006, 08:57
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 9 Iscritto il: 27-August 05 Utente Nr.: 4.256 |
Salve a tutti: qualcuno conosce già questo inconveniente e, soprattutto, la soluzione?
Il puntatore del mouse si blocca, e per farlo ripartire é necessario disconnettere e poi re-inserire la spina USB sulla tastiera; il tutto funziona per periodi variabili fra 5 e 25 minuti, poi il problema si ripresenta. Di tanto in tanto, poi, lo schermo si oscura notevolmente, e appare un messaggio in varie lingue (ma non l'italiano...) che invita a riavviare il computer premendo per alcuni secondi il bottone sul retro del case. Nessun antivirus installato: 1 - cosa può essere successo? 2 - che fare ora per ripristinare il normale funzionamento del Mac? Riepilogo hardware: Nome computer: Mac mini Modello computer: PowerMac10,1 Tipo CPU: PowerPC G4 (1.2) Numero CPU: 1 Velocità CPU: 1.42 GHz L2 Cache (per CPU): 512 KB Memoria: 512 MB Velocità bus: 167 MHz Versione Boot ROM: 4.8.9f4 Grazie Gianfranco |
|
|
|
|
|
|
11 Nov 2006, 10:35
Messaggio
|
|
|
La schermata multilingue si chiama Kernel Panic. Generalmente è associata a problemi hardware, i più probabili quelli della RAM.
Esegui il test dell'hardware con l'apposito CD in allegato al mac e vedi se riporta qualcosa. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
11 Nov 2006, 11:36
Messaggio
|
|
|
ma si blocca solo il puntatore o tuttto il system?
-------------------- |
|
|
|
|
11 Nov 2006, 16:55
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 9 Iscritto il: 27-August 05 Utente Nr.: 4.256 |
CITAZIONE(saurospagnol) ma si blocca solo il puntatore o tuttto il system?
Salve . Sauro All'inizio sembra tutto bloccato, ma sfilando e reinserendo la spina USB del mouse riparte tutto... per alcuni minuti. Poi si oscura (sembra che scenda una tendina a trama fitta) il video, e allora si blocca tutto. Come dice il messaggio, devo riavviare col pulsante. E attendere che il tutto si ripeta! Buon pomeriggio, Paolo Quello che non capisco é che fino a due giorni fa funzionava tutto, e nel frattempo non ho apportato nessuna modifica al sistema.. Appena il mio computerologo sarà di nuovo a tiro, gli dirò di provare la tua cura. Io non parlo, né tantomeno agisco, in computerese, e la mancanza di manuali (anche "Mac for dummies" sarebbe una benedizione) giustifica i miei pensieri ben poco caritatevoli per i vertici Apple. Grazie ancora. Gianfranco. |
|
|
|
11 Nov 2006, 17:33
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(gianfrancolenti) Quello che non capisco é che fino a due giorni fa funzionava tutto, e nel frattempo non ho apportato nessuna modifica al sistema.. I problemi si verificano sempre da un momento all'altro. E non è detto che si sia sempre direttamente responsabili.
CITAZIONE(gianfrancolenti) Appena il mio computerologo sarà di nuovo a tiro, gli dirò di provare la tua cura. La procedura è estremamente banale. Trovi scritto tutto nel manuale che era insieme al tuo mac.
CITAZIONE(gianfrancolenti) Io non parlo, né tantomeno agisco, in computerese, e la mancanza di manuali (anche "Mac for dummies" sarebbe una benedizione) giustifica i miei pensieri ben poco caritatevoli per i vertici Apple. La guida in linea e il manuale incluso con il mac sono scritti molto bene ed in italiano, peccato che sono in pochi quelli che si degnano di consultarli all'occorrenza.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
13 Nov 2006, 14:08
Messaggio
|
|
|
Salve, Paolo
problema risolto: era il dannato mouse (Logitech optical mouse, ovviamente "made in China") andato a pallino. Adesso si tratta di ritrovare la ricevuta d'acquisto, e vedere se, e quanto, vale la garanzia. Intanto ho rimontato il mouse Apple (quello trasparente), ma mi manca la rotellina di scorrimento veloce... Cordialità. Gianfranco |
|
|
|
13 Nov 2006, 14:26
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(gianfrancolenti) problema risolto:
Bene, allora aggiorno il titolo.
era il dannato mouse (Logitech optical mouse, ovviamente "made in China") andato a pallino. Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
14 Jan 2008, 14:32
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 94 Iscritto il: 2-February 07 Da: Robbiate Utente Nr.: 7.782 |
Qualcosa di analogo sta accadendo al Logitech S530 di mio fratello: il puntatore del mouse è semplicemente immobile, ma il Tiger funziona allegramente senza problemi. Sembra solo che alla fine delle onde radio vi sia un ferro da stiro e non un mouse.
A differenza di questo thread, però non è sufficiente staccare la chiavetta USB. Ho portato il tutto a casa mia e riscontro i medesimi problemi. Anche qui mouse andato a ramengo? Grazie S. |
|
|
|
14 Jan 2008, 23:37
Messaggio
|
|
|
I driver della periferica sono aggiornati?
|
|
|
|
15 Jan 2008, 01:41
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 94 Iscritto il: 2-February 07 Da: Robbiate Utente Nr.: 7.782 |
Non saprei come verificare
Quel Mini non è dotato di una connessione automatica alla Rete che possa aver innescato qualche aggiornamento automatico. Cioé, se funzionava la sera prma perché non dovrebbe farlo la mattina dopo? Grazie Sandro |
|
|
|
15 Jan 2008, 15:59
Messaggio
|
|
|
Batteria scarica?
|
|
|
|
15 Jan 2008, 17:18
Messaggio
|
|
|
eheh... ci pensavo ieri sera.
In attesa di una sostituzione o notizie in tal senso. Grassie Sandro |
|
|
|
18 Jan 2008, 00:37
Messaggio
|
|
|
La chiavetta USB di tastiere e mouse wireless hanno un pulsantino di reset: occorre schiacciarlo e successivamente fare altrettanto con l'analogo pulsante del dispositivo che non risponde più.
Ironia della sorte, analogo dispositivo che ho installato sul windows ( Aggiungo caso mai altri utenti riescano a risolvere il loro problema con la procedura sopra. Danke S. |
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
22 | silentrain | 2.178 | Ieri, 23:41 Ultimo messaggio di: Mirko G. |
|||
![]() |
2 | arbushell | 46 | Ieri, 22:02 Ultimo messaggio di: arbushell |
|||
![]() |
8 | ryosaeb4 | 68 | Ieri, 14:50 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
3 | ZioDagno | 59 | Ieri, 14:47 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
7 | basti | 98 | 31 December 2008 - 17:56 Ultimo messaggio di: Roberto Rota |
|||
![]() |
8 | basti | 110 | 30 December 2008 - 12:09 Ultimo messaggio di: sem® |
|||
![]() |
6 | niket | 131 | 26 December 2008 - 23:36 Ultimo messaggio di: niket |
|||
![]() |
4 | Il Dahu | 85 | 22 December 2008 - 17:59 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
|||
![]() |
3 | Paolo - Torino | 118 | 20 December 2008 - 02:07 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
10 | paky92 | 135 | 19 December 2008 - 07:13 Ultimo messaggio di: gerod |
|||
![]() |
4 | nickXXX | 86 | 17 December 2008 - 10:18 Ultimo messaggio di: nickXXX |
|||
![]() |
2 | basti | 87 | 15 December 2008 - 21:35 Ultimo messaggio di: basti |
|||
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 8 January 2009 - 21:25 |