IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> [profili di colore]: Workflow
giacomino
messaggio 21 Jul 2006, 15:12
Messaggio #1

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Utente Nr.: 5.314

di nuovo profili di colore... volevo una conferma o una sonora bocciatura sul mio workflow.
Il monitor è tarato con una sonda (D65 - 2,2), apro un'immagine con Photoshop e converto il profilo incluso in Adobe RGB [la mia macchina salva solo in sRGB: in questo modo se modifico i colori mi aumenta lo spazio colore]. Elaboro eventualmente l'immagine, infine faccio una prova con il profilo della stampante del laboratorio [Proof setup -> profilo del laboratorio di stampa]. Se mi soddisfa l'anteprima porto a stampare i file includendo all'immagine il profilo Adobe RGB.

Promosso o torno a settembre? icon_wink.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
MarcoDE
messaggio 21 Jul 2006, 15:24
Messaggio #2

Level 6/11

Gruppo: Forum User
Da: Bologna (Italy)
Utente Nr.: 115

Il workflow è corretto. Io, lavorando prevalentemente con finalità stampa, preferisco calibrare il monitor a D50. Ciao, Marco

--------------------
La bellezza e' negli occhi di chi guarda...

+Quote Post
giacomino
messaggio 21 Jul 2006, 15:29
Messaggio #3

Level 5/11

CITAZIONE(MarcoDE)
preferisco calibrare il monitor a D50

grazie mille Marco - quindi se devo modificare un'immagine che son sicuro andrà stampata mi consigli di calibrare il monitor D50 e 2,2?

+Quote Post
MarcoDE
messaggio 21 Jul 2006, 16:41
Messaggio #4

Level 6/11

Che monitor hai?

--------------------

+Quote Post
giacomino
messaggio 21 Jul 2006, 18:21
Messaggio #5

Level 5/11

CITAZIONE(MarcoDE)
Che monitor hai?

LCD di un iMac modello "ilampada"

+Quote Post
Max31055
messaggio 21 Jul 2006, 21:55
Messaggio #6

Top Level

Da: Roma
Utente Nr.: 105

CITAZIONE(MarcoDE)
Il workflow è corretto. Io, lavorando prevalentemente con finalità stampa, preferisco calibrare il monitor a D50. Ciao, Marco

Perchè D50?

--------------------

massimo de dominicis

+Quote Post
danirobotti
messaggio 21 Jul 2006, 23:43
Messaggio #7

Level 4/11

Da: Alessandria
Utente Nr.: 4.044

CITAZIONE(giacomino)
Elaboro eventualmente l'immagine, infine faccio una prova con il profilo della stampante del laboratorio [Proof setup -> profilo del laboratorio di stampa]. Se mi soddisfa l'anteprima porto a stampare i file includendo all'immagine il profilo Adobe RGB.

Scusa, ma se hai il profilo dello stampatore, visto che dici di fare il soft-proof con il profilo del laboratorio, perchè gli dai il file con AdobeRGB anzichè convertire il tuo elaborato nel profilo della macchina da stampa...?
Così come illustrato nel tuo post è inutile il soft-prrof se poi non converti icon_wink.gif
Daniele

+Quote Post
giacomino
messaggio 22 Jul 2006, 11:42
Messaggio #8

Level 5/11

CITAZIONE(danirobotti)
ma se hai il profilo dello stampatore, visto che dici di fare il soft-proof con il profilo del laboratorio, perchè gli dai il file con AdobeRGB anzichè convertire il tuo elaborato nel profilo della macchina da stampa...?

daniele chiedevo appunto dei chiarimenti per uscire un po' dalla mia ignoranza... icon_rolleyes.gif
quindi l'ultimo passaggio sarà convertire il profilo incluso all'immagine con il profilo della macchina sa stampa? In passato non l'ho fatto perché quando facevo l'anteprima i risultati erano gli stessi e quindi usavo direttamente AdobeRGB icon_redface.gif

+Quote Post
danirobotti
messaggio 22 Jul 2006, 14:42
Messaggio #9

Level 4/11

CITAZIONE(giacomino)
quindi l'ultimo passaggio sarà convertire il profilo incluso all'immagine con il profilo della macchina sa stampa? In passato non l'ho fatto perché quando facevo l'anteprima i risultati erano gli stessi e quindi usavo direttamente AdobeRGB  

Si, verifica con il soft-proof da profilo incluso a profilo di output come verrà stampato il tuo file, ricorda che quando lavori il tuo file in AdobeRGB puoi verificare i colori fuori gamut cioè quelli non stampabili con Mela + Y .
Il fatto che con soft-proof non vedessi colori fuori gamut è curioso, generalmente le fotounità hanno profili più ristretti rispetto AdobeRGB, tipo sRGB o altri che si avvicinano alla quadricomia.
Sei sicuro che il profilo stampante non sia rotto?
Prima di convertire ricorda di fare un giro con gli intenti di rendering.
Daniele

+Quote Post
giacomino
messaggio 22 Jul 2006, 15:59
Messaggio #10

Level 5/11

CITAZIONE(danirobotti)
Sei sicuro che il profilo stampante non sia rotto?

grazie mille Daniele delle utili informazioni. Il profilo non credo sia rotto, piuttosto penso che forse i miei occhi dovrebbero fare più attenzione... icon_rolleyes.gif. ottima anche la funzione mela + Y, di cui ignorava l'esistenza: alla fine non stampo chissà che capolavori - anzi... -, semplicemente mi interessava il processo corretto completo!

+Quote Post
danirobotti
messaggio 22 Jul 2006, 22:36
Messaggio #11

Level 4/11

Buon lavoro, se abiti in zona Asti/Alessandria ti consiglio il fotolaboratorio Asti Color: hanno macchine e processi di stampa controllati e le due linee: amatoriale e prof senza intervento dell'operatore e sopratutto lavorano con i profili.
Daniele

+Quote Post
giacomino
messaggio 23 Jul 2006, 00:00
Messaggio #12

Level 5/11

CITAZIONE(danirobotti)
se abiti in zona Asti/Alessandria...

abito nella zona di Bologna, quindi non è dietro l'angolo... comunque grazie mille dei consigli Daniele e ribadisco che non stampo chissà che foto: semplicemente ero curioso e mi interessava conoscere la procedura esatta, almeno per evitare ulteriori errori icon_wink.gif

+Quote Post
MarcoDE
messaggio 24 Jul 2006, 08:56
Messaggio #13

Level 6/11

CITAZIONE(danirobotti)
CITAZIONE(giacomino)
Elaboro eventualmente l'immagine, infine faccio una prova con il profilo della stampante del laboratorio [Proof setup -> profilo del laboratorio di stampa]. Se mi soddisfa l'anteprima porto a stampare i file includendo all'immagine il profilo Adobe RGB.

Scusa, ma se hai il profilo dello stampatore, visto che dici di fare il soft-proof con il profilo del laboratorio, perchè gli dai il file con AdobeRGB anzichè convertire il tuo elaborato nel profilo della macchina da stampa...?
Così come illustrato nel tuo post è inutile il soft-prrof se poi non converti icon_wink.gif
Daniele

Non è necessario convertire nel profilo dello stampatore se lo stampatore lavora correttamente. Se la soft-proof lo soddisfa, anche mandando il file in adobeRGB sarà lo stampatore stesso, o meglio le sue attrezzature, a convertire il file al profilo di stampa. E quindi tutto dovrebbe funzionare.

Potrebbero esserci problemi solo se, come dici tu, la conversione viene fatta con intenti di rendering diversi e in questo caso il risultato potrebbe non corrispondere a quello visto con la soft proof. Se si verifica questo, l'unico rimedio è mandare il file già convertito, ma questo ti costringe ad archiviare un doppio file.

Per il monitor, se hai un lcd, va benissimo D65 o ancora meglio bianco nativo se ti è consentito dal tuo software, così eviti lavoro alla scheda video.

--------------------

+Quote Post
giacomino
messaggio 24 Jul 2006, 12:13
Messaggio #14

Level 5/11

CITAZIONE(MarcoDE)
Non è necessario convertire nel profilo dello stampatore se lo stampatore lavora correttamente.

Grazie mille Marco per la chiarezza del tuo aiuto: in effetti - nella mia ignoranza - se vedevo che l'anteprima dell'immagine con i profili dello stampatore andava bene pensavo che poi fosse solo una "semplice" conversione di profili.
CITAZIONE(MarcoDE)
Per il monitor, se hai un lcd, va benissimo D65 o ancora meglio bianco nativo se ti è consentito dal tuo software, così eviti lavoro alla scheda video.

Come faccio a sapere qual'è la temperatura del bianco del mio monitor? (intendi il valore °K specifico del mio monitor?)

+Quote Post
MarcoDE
messaggio 24 Jul 2006, 17:31
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(giacomino)
CITAZIONE(MarcoDE)

Non è necessario convertire nel profilo dello stampatore se lo stampatore lavora correttamente.

Grazie mille Marco per la chiarezza del tuo aiuto: in effetti - nella mia ignoranza - se vedevo che l'anteprima dell'immagine con i profili dello stampatore andava bene pensavo che poi fosse solo una "semplice" conversione di profili.
CITAZIONE(MarcoDE)

Come faccio a sapere qual'è la temperatura del bianco del mio monitor? (intendi il valore °K specifico del mio monitor?)

Nel sistema di calibrazione, quando arrivi alla scelta del punto bianco, fra le voci (D50, D65 ecc.) dovresti proprio trovare qualcosa come bianco nativo o bianco hardware, che di solito corrisponde a D65, ma è quello che utilizzando il bianco del monitor sovraccarica meno di lavoro la scheda video

--------------------

+Quote Post
giacomino
messaggio 24 Jul 2006, 21:02
Messaggio #16

Level 5/11

CITAZIONE(MarcoDE)
Nel sistema di calibrazione, quando arrivi alla scelta del punto bianco, fra le voci (D50, D65 ecc.) dovresti proprio trovare qualcosa come bianco nativo o bianco hardware, che di solito corrisponde a D65, ma è quello che utilizzando il bianco del monitor sovraccarica meno di lavoro la scheda video

ok, grazie mille dell'aiuto e della disponibilità!

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts   0 Gojca 63 8 November 2008 - 12:41
Ultimo messaggio di: Gojca
No New Posts   1 TevacPhoto 53 5 November 2008 - 18:08
Ultimo messaggio di: Elia
No New Posts   0 TevacPhoto 15 31 October 2008 - 19:02
Ultimo messaggio di: TevacPhoto