Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
19 Jul 2006, 00:28
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.718 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Li stavano praticamente buttando via e li ho salvati. Erano molto sporchi, inutilizzati da tempo. Si tratta di tre mac II: un fx e due x. Li ho puliti con cura, ma mostrando un colore di plastica ingiallita e annerita ho incominciato ad utilizzare della carta vetrata finissima che restituisce alla plastica l'originale aspetto. Così sono riuscito a recuperare il II fx che monta un hd enorme nelle dimensioni ( doppie rispetto agli scsi normali) da 160 mb, 20 mb di ram (a proposito se qualcuno sa dove posso trovare altri 4 banchi di ram a 64 pin superiori a 1 mb, lo ringrazio immediatamente) e ne sono molto contento e orgoglioso. Ma ecco, ora, le dolenti note: i due mac II x. Uno pare completamente morto; l'altro si accende, ma il video non si anima. Non è la scheda video, che provata sul II fx funziona, non è la ram che ho sostituito con altra nuova senza avere alcun riscontro, non è hd perchè ho utilizzato quello del fx senza successo, non sono le batterie anche queste sostituite. Non ho altre idee, ma il fatto rimane, dopo il boing di accensione il video non si accende. AIUTO, cosa posso fare per recuperare almeno uno di questi due meravigliosi mac?
|
|
|
|
|
|
|
20 Jul 2006, 18:30
Messaggio
|
|
|
Ci ho pensato a lungo, ma non mi viene in mente nulla....
Il Mac II lo conosco poco, a livello di hardware, anche se ci ho lavorato per anni. Ed in effetti, uno dei (tanti) lavori che mi restano da fare, è proprio ripristinare il mio vecchio Mac II che qualche anno fa mi aveva abbandonato.... Se riuscirò a farmi un'esperienza significativa, tenterò di formulare delle ipotesi anche per i tuoi Mac II: ti prego (comunque): non buttarli via! -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
20 Jul 2006, 21:39
Messaggio
|
|
|
Pieffe, vedi questo link relativo al IIfx http://www.lowendmac.com/ii/iifx.shtml. Dalla "home" di Lowendmac vai poi a leggerti il IIx. Per le memorie ti suggerisco di vedere su http://memoryx.net/maciifx.html. Lì puoi trovare anche le memorie per i IIx. Vedi se puoi trovare qui degli spunti per i IIx http://homepage.mac.com/schrier/mhz.html
Saluti Bonimba -------------------- check your hour six
|
|
|
|
|
22 Jul 2006, 15:08
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.718 Iscritto il: 5-February 05 Da: Ferrara Utente Nr.: 3.148 |
Grazie Glauco e Bonimba per i consigli, ma state sicuri che non butto via proprio niente farò altre prove e continuerò l'opera di pulizia della plastica. Per la memoria per il II fx mi piacerebbe trovarla in Italia e non rivolgermi agli States. Aspetto eventuali altri suggerimenti.
|
|
|
|
23 Jul 2006, 18:40
Messaggio
|
|
|
Pieffe, se non ricordo male, le memorie del IIfx sono le stesse usate per alcune serie di stampanti Laserwriter. Se trovi "uno scasso" di vecchie stampanti Mac, lì sicuramentre ne potresti recuperare delle barrette. Provato a contattare quelli di "All about Apple" (Quiliano -Savona)?
Saluti Bonimba -------------------- check your hour six
|
|
|
|
|
1 Aug 2006, 00:39
Messaggio
|
|
|
Level 2/11 ![]() ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 63 Iscritto il: 20-April 06 Utente Nr.: 5.796 |
CITAZIONE(pieffe60) ... Non ho altre idee, ma il fatto rimane, dopo il boing di accensione il video non si accende. AIUTO, cosa posso fare per recuperare almeno uno di questi due meravigliosi mac?
Prova a cambiare le batterie, ad entrambi i IIx e resettagli il chip CUDA, dovresti trovare un pulsantino in giro per la scheda madre. La batteria o la coppia di batterie, non ricordo bene come erano, potrebbero essere saldate, ma trovi tranquillamente quelle nuove a cui saldi un paio di fili (puoi provare anche a mano, tanto una volta acceso la puoi scollegare). I Mac cosi' vecchi non si accendono se la batteria e' a zero. Per la memoria ho solo uno stick da 4Mb e 8 stick da 256Kb (LW II). |
|
|
|
1 Aug 2006, 14:12
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Forum User Messaggi: 26 Iscritto il: 15-March 06 Da: torino Utente Nr.: 5.559 |
Ciao.Ho avuto lo stesso problema con un lc che non faceva accendere il monitor.Ho cambiato l'alimentatore che non "switchava" anche se dava il boing di inizio.Speriamo...
|
|
|
|
12 Oct 2006, 04:48
Messaggio
|
|
|
Riapro questo topic per raccontare gli ultimi sviluppi. Avendo trovato una scheda madre del II FX ho deciso di montarla sul II X che proprio non da segni di vita. Le due schede hanno gli stessi incastri, due viti da togliere e il gioco è fatto. Ora mi manca un lettore floppy ad alta densità, la ram per la rom. La scheda manifesta però un difetto: non sempre si sente il boing e quindi non parte. Ho visto chr agendo sul pulsante laterale per il riavvio capita che si riesca ad avviare, non vorrei che fosse questo il difetto anche del II X un contatto difettoso del pulsante di riavvio.
|
|
|
|
12 Oct 2006, 08:17
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(pieffe60) Ora mi manca un lettore floppy ad alta densità, la ram per la rom.
Il floppy, già: stranamente di floppy da 800 K se ne trovano parecchi (altrettanto per i più recenti FDHD degli LC/Performa/PowerMac), ma non così per gli SE/MacII. Prima o poi qualcosa capiterà.... Non ho ben capito cosa intendi con "la RAM per la ROM": stai cercando le RAM dinamiche 4 MB 30 pin GAL necessarie per i Mac II / IIx / IIfx o stai cercando le ROM del IIx (credo uguali a quelle del IIfx)? -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
12 Oct 2006, 11:06
Messaggio
|
|
|
Nel II FX e così anche nel x vi è uno slot dove c'è scritto rom simm con ram da 64 pin (quella che va anche sul FX ma la ram per il computer non funziona in tale slot). Non so se sono stato chiaro... lo spero o almeno di essermi fatto comprendere
|
|
|
|
12 Oct 2006, 11:12
Messaggio
|
|
|
In aggiunta a quanto sopra: il banco di ram per lo slot denominato rom simm del II x è di 512 kb, mentre quello per il II Fx è ... non lo so, ma 512 kb non sono sufficenti per far partire il II Fx.
|
|
|
|
12 Oct 2006, 13:00
Messaggio
|
|
|
No, allora penso che si tratti della ROM vera e propria, che (come sull'SE/30) non era su due o più chip, ma su una simil-simm da (nonricordobenequantierano) 64 pin; ed era una ROM da 512 KB, che io ricordi.
Sulla scheda del Mac IIfx che hai recuperato non c'era? Fammi guardare in soffitta, che non si sa mai.... -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
12 Oct 2006, 13:57
Messaggio
|
|
|
No sulla scheda c'erano 32 mb di ram funzionante, ma niente nella simm della rom. E poi continua ad avere problemi di accensione (non sempre boingheggia) e non vede il disco rigido. Se lo collego esternamente lo vede e ne utilizza il sistema operativo installato, se lo metto internamente non se ne accorge. Comincio a pensare che ci sia un problema nell'alimentazione per cui il disco interno non sia alimentato e non venga dunque visto. Infine caro Glauco la Tua soffitta è un vero angolo dei tesori...macvintage
|
|
|
|
12 Oct 2006, 14:21
Messaggio
|
|
|
Premesso che non ho mai posseduto un Mac IIx o Mac IIfx (un Mac II "liscio" sì: ma questo ha le ROM su chip, e non su SIMM), mi riesce onestamente difficile capire come un Mac (qualsiasi!) possa avviarsi se.... mancano le ROM!
E questo sia da un disco esterno, che interno! Per il supposto problema di alimentazione del disco interno: se il disco è alimentato correttamente, il motore dovrebbe andare in rotazione, e quindi (almeno) produrre un suono/rumore avvertibile (vero specialmente con i vecchi dischi SCSI). Cercherò di informarmi e capire se le ROM SIMM dell'SE/30 (primo Mac con il processore MC 68030) siano uguali o comunque compatibili con quelle del Mac IIx / IIfx, e poi.... giuro che da qualche parte dovrei averne una! -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
12 Oct 2006, 15:08
Messaggio
|
|
|
Cercando di fare chiarezza sulle ROM, ecco quanto viene ufficialmente dichiarato da "mamma Apple":
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=11609 Quindi, SE/30, Mac II e IIx usavano ROM da 256 KB: le cosiddette "dirty ROM", perchè nonostante fossero impiegate su macchine dotate di processore MC 68030 (e quindi ad architettura a 32 bit) impiegavano ancora codice a 24 bit al loro interno. Questo impediva alle suddette macchine di indirizzare più di 8 MB di memoria RAM, a meno di non installare un "init" chiamato Mode32 (ricordo di averlo usato sul mio vecchio Mac II, al quale avevo aggiornato le ROM a quelle del IIx per poter supportare i floppy disk ad alta densità). Le "ROM SIMM" del Mac IIfx e IIsi erano da 512 KB, ed erano "32 bit clean", e quindi supportavano l'indirizzamento diretto diella memoria oltre agli 8 MB. Pare anche che tali ROM SIMM fossero compatibili con il buon vecchio SE/30 che, quando ne fosse dotato, poteva anche lui indirizzare tale quantità di memoria. E pare anche che l'SE/30 così dotato possa anche far girare l'OS 8.1: http://home.earthlink.net/~gamba2/os8_se30.html ...anche se a prezzo di infiniti passaggi di installazioni / patch / aggiornamenti successivi: non so se onestamente ne valga la pena! Risulta anche inequivocabile, come riportato da www.lowendmac.com CITAZIONE There is a ROM SIMM slot on the Mac IIfx which must be filled with a IIfx ROM. Without this ROM, the computer will not function.
per cui senza ROM SIMM.... nisba! OK, fine della ricerca (su Internet): ora devo proprio armarmi di forza & coraggio e andare a ricercare.... in soffitta! -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
12 Oct 2006, 15:55
Messaggio
|
|
|
AAARRGGGHHH!!!!!!
Trovata, ma..... è una ROM SIMM SE/30 originale (quindi da 256 KB), e non credo proprio possa andare bene sul Mac IIfx.... Da qualche parte dovrei avere anche un'altra scheda logica SE/30, messa da parte perchè ha qualche problemino di falsi contatti, ma.... ...non ricordo assolutamente se abbia la ROM SIMM ancora montata, di quale tipo sia e sopratutto... in quale scatolone si nasconda! -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
12 Oct 2006, 16:31
Messaggio
|
|
|
Sicuramente non mi sono spiegato. Con la rom simm del II x (su cui è riportato 512 mb) il II Fx si accende ma non parte. Allora ho spostato la simm rom del mio precedente II Fx su quello che sto sistemando. Con quella parte, ma il disco rigido non viene visto. Lo stesso portato su un case scsi esterno viene visto. Per questo penso che sia un problema di alimentazione. Il rumore non riesco a percepirlo, ma l'alimentatore del II Fx è un po' rumoroso e la parte superiore aperta non smorza. Ora proverò a utilizzare l'alimentazione del case collegando il disco rigido internamente. Se viene visto ho trovato il difetto. Altrimenti...
|
|
|
|
12 Oct 2006, 16:54
Messaggio
|
|
|
BINGO
|
|
|
|
12 Oct 2006, 17:52
Messaggio
|
|
|
I floppy disks del Mac ricevono l'alimentazione dal flat cable con cui sono collegati alla scheda logica, mentre gli hard disks (che siano SCSI o IDE) necessitano del connettore apposito (a quattro conduttori).
Non credo che l'alimentatore sia guasto, in sé: altrimenti non si accenderebbe manco il Mac e/o il floppy non funzionerebbe. Potrebbe essere un problema sul cavetto che porta l'alimentazione al disco (facile da verificare, con un tester: ci deve essere una tensione di +5 volt rispetto alla massa, ed una da +12 volt). -------------------- I've always been crazy, but it kept me from going insane
|
|
|
|
|
13 Oct 2006, 08:10
Messaggio
|
|
|
Non vorrei dirtelo, ma avevo già pensato (e sperato) ad un difetto del cavetto che dalla scheda madre collega il disco rigido. Quindi ho preso il cavo del II Fx funzionante e lo ho messo su quello che sto allestendo. Ma il risultato è stato uguale. Il disco rigido non viene visto (perchè non alimentato).
|
|
|
|