IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> InDesign - Attributi degli oggetti... per super esperti
nella07
messaggio 19 May 2006, 18:45
Messaggio #1

Level 3/11

Gruppo: Forum User +
Da: Lombardia - Lecco
Utente Nr.: 2.538

Ho un dilemma.. ho cercato di cercare la soluzione ma non ci sono riuscita,,, dopo diverse ore davanti ad InDesign.
Dunque, ho aperto un documento InDesign di un catalogo. Prendo lo strumento rettangolo, creo un rettangolo e l'oggetto assume questi attributi: ombra esterna e trasparenza del 50%. Ogni volta che traccio una forma (rettangolo, ellisse, poligono, ...) l'oggetto ha queste caratteristiche. Posso toglierle ovviamente, ma non voglio che ogni volta, in questo documento, creo una forma, questa ha questi attributi e manualmente me li devo togliere. C'è un modo per farlo??
Ovviamente se apro un altro documento nuovo, questo scherzetto non me lo fa. Per cui penso ci sia qualche impostazione che è stata data al documento, in riferimento alle forme, una cosa tipo "ogni volta che crei una forma dagli questo attributi: ombra e trasparenza 50%".

Un po' come gli stili del carattere, solo che qui è sugli oggetti.

So che in Xpress è possibile farlo. Nelle preferenze si cliccava sullo strumento in questione e si danno certe caratteristiche. Ma in InDesign non so come uscirne....
L'ltrenativa estrema è quella di opiare e incollare TUTTE ( e sono parecchie..) le pagg. in un nuovo documento, come il file perde tutti i suoi attributi.. ma sono TAANTE pagine.

Qualcuno mi può aiutare, please?
Go to the top of the page

+Quote Post
maurizione
messaggio 19 May 2006, 19:10
Messaggio #2

Level 5/11

Da: Blevio-Como
Utente Nr.: 1.362

Stile predefinito -> nessuno

+Quote Post
nella07
messaggio 19 May 2006, 19:59
Messaggio #3

Level 3/11

scusa ma dove trovo "stile predefinito"?

+Quote Post
maurizione
messaggio 19 May 2006, 20:12
Messaggio #4

Level 5/11

Nella palette orizzontale, dove c'è il simbolo della cornice, oppure il pulsante di applicazione rapida, oppure la freccina piena che apre il menu di preferenze tra cui Stile predefinito cornice grafica, oppure nella finestra Stili di oggetto. Puoi cambiare il predefinito o semplicemente selezionare Nessuno tra gli stili senza nessuna cornice attiva. Qualcuno potrebbe suggerire anche un'occhiatina al manuale... ? Scusa, ma la tua domanda per "super esperti" suona un po' da trollata.

+Quote Post
Biba
messaggio 19 May 2006, 20:30
Messaggio #5

Level 7/11

Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

Ma che trollata e trollata dai, non vediamo il cattivo dove non c'è icon_wink.gif

+Quote Post
nella07
messaggio 20 May 2006, 13:26
Messaggio #6

Level 3/11

CITAZIONE(maurizione)
Nella palette orizzontale, dove c'è il simbolo della cornice, oppure il pulsante di applicazione rapida, oppure la freccina piena che apre il menu di preferenze tra cui Stile predefinito cornice grafica, oppure nella finestra Stili di oggetto. Puoi cambiare il predefinito o semplicemente selezionare Nessuno tra gli stili senza nessuna cornice attiva. Qualcuno potrebbe suggerire anche un'occhiatina al manuale... ? Scusa, ma la tua domanda per "super esperti" suona un po' da trollata.

Grazie ad altre persone sono riuscita a capire il problema: io ho la versione cs che non ha "stili di oggetto", invece la versione cs2 ce li ha. Per tua informazione mi sono MANGIATA il manuale di Adobe Indesign.. senza trovare alcun risultato... mi dispiace la tua prevenzione nei miei confronti....... grtazie lo stesso. bye

+Quote Post
maurizione
messaggio 20 May 2006, 13:53
Messaggio #7

Level 5/11

Mi spiace di aver frainteso. Scusami. È solo che in passato ci sono stati alcuni tizi che ponevano domande più o meno banali e scontate per il puro gusto di prendere in giro la presunta competenza dei partecipanti al forum, facendo solo perdere tempo a chi in buona fede cercava di dar loro una mano.

+Quote Post
nella07
messaggio 20 May 2006, 16:42
Messaggio #8

Level 3/11

io avevo scritto "per utenti esperti" perchè dopo essermi documentata e aver smanettato in TUTTI i modi perrisolvere qs problema, non ci sono riuscita, per ....cmq, va beh, frainteso risolto.....
in ogni caso, che tu sappia, non c'è un modo per risolvere questo problema con InDesign cs?
Grazie e ciao

+Quote Post
poweruser
messaggio 20 May 2006, 16:51
Messaggio #9

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Team Moderatori
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Non so se la cosa è applicabile ad Illustrator, ma in FreeHand, i parametri di default degli oggetti si impostano attraverso le palette ma senza che ci sia niente selezionato.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
maurizione
messaggio 20 May 2006, 17:10
Messaggio #10

Level 5/11

Non ricordo più molto della vecchia versione, che ho usato poco. Il sistema suggerito da Paolo funziona con CS2, ma non sono sicuro con la CS. Prova a impostare una cornice con nessun documento aperto.

+Quote Post
Eurostar
messaggio 21 May 2006, 08:50
Messaggio #11

Level 6/11

Da: Albareto PR
Utente Nr.: 459

Oggetto- Ombra esterna.

Togli la spunta ad ombra esterna nella finestra di dialogo.

+Quote Post
Eurostar
messaggio 21 May 2006, 08:53
Messaggio #12

Level 6/11

Usando l'aiuto del programma, e immettendo la stringa "ombra esterna", trovavi subito la risposta. icon_biggrin.gif

+Quote Post
Eurostar
messaggio 21 May 2006, 08:56
Messaggio #13

Level 6/11

Naturalmente quando togli la spunta NON deve essere selezionato alcun rettangolo, altrimenti togli l'ombra solo a quello.

+Quote Post
nella07
messaggio 21 May 2006, 10:29
Messaggio #14

Level 3/11

Grazie Eurostar.. meno male che mi hai detto dov'è l'ombra esterna....... a parte gli scherzi... so benissimo come togliere l'ombra.. ma ovviamente se faccio così tutti gli elementi impostati con questi attributi continuano ad averli

+Quote Post
Eurostar
messaggio 22 May 2006, 07:38
Messaggio #15

Level 6/11

CITAZIONE(nella07)
[...] non voglio che ogni volta, in questo documento, creo una forma, questa ha questi attributi e manualmente me li devo togliere. C'è un modo per farlo???

Allora, in italiano, tu hai scritto che il tuo strumento rettangolo di default fa l'ombra, mentre tu non la vuoi. Io ti ho detto come fare per risolvere il problema.

Ora invece sembra che tu voglia togliere l'ombra ai rettangoli già esistenti. In questo caso, devi selezionarli tutti e togliere la spunta.

Comunque sulla guida c'è tutto spiegato, basta leggerla.

+Quote Post
nella07
messaggio 22 May 2006, 12:31
Messaggio #16

Level 3/11

La guida l'ho letta.. sia online che il libro adobe indesign... ed evidentemente non ho trovato la risposta ai miei dubbi.
Avevo un semplice quesito e l'ho posto.. tutto qua. E cosa ho ottenuto?! Tutt'altro che gentilezza... Non mi è piaciuto molto come maurizione si è posto nei miei confronti inizialmente, ma poi ha capito le mie intenzioni e il malinteso è stato risolto.
di certo non me ne sto qui a prendere le vostre provocazioni e non mi sembra il caso di sprecare tempo e prezioso spazio a tevac scrivendo illazioni inutili. Scusate ma io chiedevo solo un piccolo aiuto...

+Quote Post
MadMacsâ„¢
messaggio 22 May 2006, 19:10
Messaggio #17

Dog of War

Da: Milano
Utente Nr.: 1.113

state boooni... è un forum, è normale capire roma per toma... rileggetevi le risposte degli altri almeno tre volte, ci sono ben altre cosa per cui incazzarsi... CAZZO...

--------------------

+Quote Post
Eurostar
messaggio 23 May 2006, 07:50
Messaggio #18

Level 6/11

CITAZIONE(nella07)
Scusate ma io chiedevo solo un piccolo aiuto...

Certo, e l'aiuto ti è stato dato. Se fai finta di niente, e continui a dire che non l'abbiamo fatto, credo sia normale che ci risentiamo un po'.

+Quote Post
nella07
messaggio 23 May 2006, 12:07
Messaggio #19

Level 3/11

[quote="Eurostar"][quote=nella07]Se fai finta di niente[/quote]

Faccio finta di niente?? ah trenì... per favore eh... se stai cercando di stuzzicarmi per litigare hai proprio sbagliato persona... non cerchiamo litigi quando non è proprio il caso... io sono in buona fede. Poi se pensi il contrario affari tuoi. Non intendo + scrivere altro fuori luogo e ringrazio TUTTI quelli che mi hanno aiutato a risolvere il mio problema. Grazie icon_biggrin.gif

+Quote Post
poweruser
messaggio 23 May 2006, 12:13
Messaggio #20

MacInATopic
Gruppo icone

Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

Boni!
Io nella mia ignoranza sul programma ho azzardato una proposta, Maurizione sembra aver dato una speranza a quella strada, ma non abbiamo ricevuto conferme o smentite.

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic

Collapse

> 

Titolo discussione Risposte Autore discussione Visite Ultima azione
No New Posts