IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Il TevacPhoto Contest di Luglio: TERRA!!

2 Pagine V   1 2 >   · · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> allineare oggetti in illustrator
agrafoi
messaggio 8 May 2006, 11:21
Messaggio #1

Level 4/11

Gruppo: Forum User +
Da: specchia le
Utente Nr.: 2.159

Ciao a tutti, mi rivolgo ai guru di illustrator...
Sto cercando di passare da 15 anni di freehand ad illustrator dopo la notizia che purtroppo un grande come freehand non viene più supportato...
Pian piano sto cercando di risolvere le "incongruenze" di gestione degli oggetti tra i due applicativi, ma non riesco a venire a capo di un banale problema:
Come allineare due oggetti al centro senza che vengano spostati entrambi?

Mi spiego, ho due rettangoli, uno più grande che ne contiene un altro che voglio mettere al centro sull'asse verticale; comme allinearli senza che il rettangolo grande venga spostato? Ho provato di tutto, portare in primo piano, su di un altro livello, selezionare prima uno e poi l'altro... senza risultato!

Se allineo ad uno dei lati, è semplice, viene allineato il più piccolo senza che il grande vengo mosso, ma non capisco perchè non accade la stessa cosa con il centro.

Scusate la banalità del questito, penso sia una stupidaggine a cui non ho pensato, ma ci sto perdendo un mucchio di tempo...

PS: ho provato anche a bloccare uno dei due oggetti con il risultato che non lo posso enanche selezionare icon_cry.gif

ciao e grazie

--------------------
il maltempo si è guastato...
Go to the top of the page

+Quote Post
poweruser
messaggio 8 May 2006, 11:25
Messaggio #2

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(agrafoi)
Sto cercando di passare da 15 anni di freehand ad illustrator dopo la notizia che purtroppo un grande come freehand non viene più supportato...
La cosa pare ormai scontata, ma dove hai letto a notizia? Era qualcosa di ufficiale?

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
MacMomo
messaggio 8 May 2006, 11:39
Messaggio #3

Level 5/11

Da: Ostra Vetere (AN)
Utente Nr.: 3.979

Forse lo ignoro io, ma non penso che si possa fare, o almeno io non ci sono mai riuscito.
Ed è anche per questo che preferisco FreeHand. icon_wink.gif
Non so se la notizia che FreeHand sia è stato abbandonato sia stata ufficializzata, ma dopo questa notizia non ci spero più che possa sopravvivere. icon_sad.gif

--------------------
Marco *
MacBook Nero 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4 GB RAM

+Quote Post
agrafoi
messaggio 8 May 2006, 11:59
Messaggio #4

Level 4/11

CITAZIONE(MacMomo)
Forse lo ignoro io, ma non penso che si possa fare, o almeno io non ci sono mai riuscito.
Non so se la notizia che FreeHand sia è stato abbandonato sia stata ufficializzata, ma dopo questa notizia non ci spero più che possa sopravvivere. icon_sad.gif

daccordissimo icon_cry.gif

--------------------

+Quote Post
cremos69
messaggio 8 May 2006, 13:28
Messaggio #5

Level 2/11
**

Gruppo: Forum User
Da: Bologna
Utente Nr.: 824

Se non ricordo male....
selezionare il primo oggetto, shift+ selezione secondo oggetto (quello al quale allineare) + click al centro del secondo oggetto.
cmq...nell'help del programma c'è!
ciao.

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 8 May 2006, 16:15
Messaggio #6

l'avatar è provvisorio

Da: Venezia
Utente Nr.: 2.875

CITAZIONE(agrafoi)
CITAZIONE(MacMomo)

daccordissimo icon_cry.gif

Esatto, sei tu a non esserci riuscito. Che stress, in questo periodo non faccio altro che sentire le lamentele di chi sta passando a Illustrator e non riesce a far qualcosa, e da la colpa al programma invece che a sè stesso pretendendo di saperlo usare dopo 5 minuti...

Certo che si può fare, come si può fare qualsiasi cosa si faccia con Freehand...
La procedura che conosco io è questa, ed immagino che sia l'unica:
- selezionare tutti gli oggetti da allineare (o tracciando un'area col mouse o selezionandoli ad uno ad uno tenendo premuto shift o con altri metodi)
- cliccare sull'oggetto a cui si vogliono allineare gli altri tenendo premuto alt
- allinearli tramite la palette allinea cliccando sul pulsante corrispondente al tipo di allineamento che si desidera.

+Quote Post
MacMomo
messaggio 9 May 2006, 08:16
Messaggio #7

Level 5/11

Sinceramente non mi sembra di aver preteso di saperlo usare dopo 5 minuti, e non penso neanche di saperlo usare alla perfezione.
E comunque non sto passando a Illustrator perché ho iniziato con quello, solo che con FreeHand mi sento più a mio agio, mi sembra più snello e veloce.
Personalmente preferisco Illustrator per l'illustrazione (lo dice il nome stesso icon_wink.gif), mentre FreeHand per quello non è proprio il massimo e lo uso meglio come impaginatore (naturalmente non ai livelli di XPress o InDesign).
Comunque grazie, perché questa proprio non la sapevo. icon_wink.gif

--------------------
Marco *

+Quote Post
agrafoi
messaggio 9 May 2006, 09:06
Messaggio #8

Level 4/11

CITAZIONE(Biba)
Esatto, sei tu a non esserci riuscito. Che stress, in questo periodo non faccio altro che sentire le lamentele di chi sta passando a Illustrator e non riesce a far qualcosa, e da la colpa al programma invece che a sè stesso pretendendo di saperlo usare dopo 5 minuti...

Certo che si può fare, come si può fare qualsiasi cosa si faccia con Freehand...
La procedura che conosco io è questa, ed immagino che sia l'unica:
- selezionare tutti gli oggetti da allineare (o tracciando un'area col mouse o selezionandoli ad uno ad uno tenendo premuto shift o con altri metodi)
- cliccare sull'oggetto a cui si vogliono allineare gli altri tenendo premuto alt
- allinearli tramite la palette allinea cliccando sul pulsante corrispondente al tipo di allineamento che si desidera.

Beh, anch'io trovo freehand più snello e intuitivo di illustrator, che non pretendo di conoscere a menadito, nè tantomeno di imparare in 5 minuti. Grazie del tips che proprio non conoscevo e del quale non ho trovato niente nenache negli aiuti e... scusino lorsignori del disturbo che ho loro recato per la mia stupidissima domanda, mi prosto dinanzi a tanta magnificenza d'animo per la risposta celere e la grande disponibilità icon_wink.gif

grazie ancora

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 9 May 2006, 09:25
Messaggio #9

l'avatar è provvisorio

Non è il caso di fare dell'ironia spiccia...le domande si possono sempre fare (questa procedura poi è abbastanza ostica e io, perlomeno, nella guida non l'ho trovata, a differenza di quanto dice cremos), quello che non mi piace è l'atteggiamento generale che vedo in questo periodo, cioè di tanti professionisti che dopo anni di FH stanno passando a Illustrator e per ogni minima cosa che non riescono a fare danno la colpa al software.
Forse io ho travisato il vostro atteggiamento e se è così mi scuso.

In ogni caso bisogna mettersi in testa che FH e Illustrator pur facendo la stessa cosa sono programmi diversi, realizzati da progettisti diversi e funzionano in maniera diversa; io personalmente trovo che Illustrator sia superiore.
Dovreste cercare di disimparare tutto quello che sapete su FH e approcciarvi a Illustrator come se non sapeste niente, altrimenti se si cerca di usarlo come si usava FH si caverà molto poco dal buco, imho.

agrafoi la fatica che farai e stai facendo vale la candela, penso che alla fine sarai contento di aver fatto il passaggio.

+Quote Post
agrafoi
messaggio 9 May 2006, 09:27
Messaggio #10

Level 4/11

Approfitto ancora della vostra pazienza...
Se l'oggetto al quale allineare è una maschera di ritaglio, illustrator cerca di allineare tenendo conto degli oggetti che sono all'interno... esiste un modo per allineare alla sola maschera?

grazie ancora

--------------------

+Quote Post
agrafoi
messaggio 9 May 2006, 09:36
Messaggio #11

Level 4/11

CITAZIONE(Biba)
Non è il caso di fare dell'ironia spiccia...le domande si possono sempre fare (questa procedura poi è abbastanza ostica e io, perlomeno, nella guida non l'ho trovata, a differenza di quanto dice cremos), quello che non mi piace è l'atteggiamento generale che vedo in questo periodo, cioè di tanti professionisti che dopo anni di FH stanno passando a Illustrator e per ogni minima cosa che non riescono a fare danno la colpa al software.
Forse io ho travisato il vostro atteggiamento e se è così mi scuso.

In ogni caso bisogna mettersi in testa che FH e Illustrator pur facendo la stessa cosa sono programmi diversi, realizzati da progettisti diversi e funzionano in maniera diversa; io personalmente trovo che Illustrator sia superiore.
Dovreste cercare di disimparare tutto quello che sapete su FH e approcciarvi a Illustrator come se non sapeste niente, altrimenti se si cerca di usarlo come si usava FH si caverà molto poco dal buco, imho.

agrafoi la fatica che farai e stai facendo vale la candela, penso che alla fine sarai contento di aver fatto il passaggio.

Grazie dei consigli, è proprio quello che sto cercando di fare, dimenticare quello che so di freehand, infatti mi sto rendendo conto che è proprio quello il nodo della matassa... devo fare le cose a modo di illustrator e non cercare di fare le cose come le facevo con freehand.
Penso anch'io ne valga la candela e non c'è bisogno di scusarsi, delle incomprensioni capitano a tutti forse ho esagerato anch'io icon_wink.gif

Grazie ancora della tua disponibilità

--------------------

+Quote Post
Biba
messaggio 9 May 2006, 11:11
Messaggio #12

l'avatar è provvisorio

CITAZIONE(agrafoi)
Approfitto ancora della vostra pazienza...
Se l'oggetto al quale allineare � una maschera di ritaglio, illustrator cerca di allineare tenendo conto degli oggetti che sono all'interno... esiste un modo per allineare alla sola maschera?

grazie ancora

Questo non lo so, ma in ogni caso ha poco senso. Nel momento in cui tu applichi una maschera di ritaglio ad un oggetto, Illustrator considera questo e la maschera come un tutt'uno, quindi come un gruppo. Quando si ha un gruppo nel caso di operazioni di allineamento Illustrator allinea gli oggetti esterni in base a una media calcolata sulle distanze degli oggetti presenti all'interno del gruppo (in questo caso, della maschera).
Illustrator ragiona in questo modo: se fai un gruppo allineo in base a quello, se si tratta invece di un oggetto singolo allineo in base a quello (giustamente).

Per questo motivo, nonostante io non conosca la procedura, dubito che esista, sarebbe più logico e coerente sgruppare momentaneamente la maschera di ritaglio (tramite la palette di livelli magari, o come si preferisce) e allineare gli oggetti.

Aspetto che giunga qualcuno di più illuminato

+Quote Post
poweruser
messaggio 9 May 2006, 11:31
Messaggio #13

MacInATopic
Gruppo icone

Gruppo: Root Admin
Da: Maglie (LE)
Utente Nr.: 440

CITAZIONE(Biba)
sgruppare
icon_eek.gif
icon_lol.gif

Ciao
Paolo

--------------------
Paolo Portaluri

guru, n: A computer owner who can read the manual.

+Quote Post
Biba
messaggio 9 May 2006, 11:35
Messaggio #14

l'avatar è provvisorio

Cosa c'è? o___O

+Quote Post
Yerathel
messaggio 9 May 2006, 14:12
Messaggio #15

Level 6/11

Da: Vicenza
Utente Nr.: 518

Si in effetti IllustrEtor è un chiodo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scusate l'OT, Biba sa di cosa parlo
icon_lol.gif

--------------------
Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd
http://www.davidecorsi.com

+Quote Post
MacMomo
messaggio 9 May 2006, 14:20
Messaggio #16

Level 5/11

CITAZIONE(Biba)
Questo non lo so, ma in ogni caso ha poco senso. Nel momento in cui tu applichi una maschera di ritaglio ad un oggetto, Illustrator considera questo e la maschera come un tutt'uno, quindi come un gruppo. Quando si ha un gruppo nel caso di operazioni di allineamento Illustrator allinea gli oggetti esterni in base a una media calcolata sulle distanze degli oggetti presenti all'interno del gruppo (in questo caso, della maschera).
Illustrator ragiona in questo modo: se fai un gruppo allineo in base a quello, se si tratta invece di un oggetto singolo allineo in base a quello (giustamente).  

Per questo motivo, nonostante io non conosca la procedura, dubito che esista, sarebbe più logico e coerente sgruppare momentaneamente la maschera di ritaglio (tramite la palette di livelli magari, o come si preferisce) e allineare gli oggetti.

Aspetto che giunga qualcuno di più illuminato

A questo punto non so più se non si può fare o se sono io che non lo so fare. icon_wink.gif
Comunque in questo caso, per esempio, preferisco FreeHand, in quanto se io creo una maschera ad un oggetto vuol dire che l'oggetto lo voglio mascherare, e allora perché Illustrator continua a considerarmi le dimesioni dell'ogggetto mascherato?
Che senso ha mascherare un oggetto se poi solo per allinearlo devo star lì a "sgruppare" e riaggruppare ogni volta?
Con Freehand una volta creata la maschera il gruppo viene visto come "nuovo oggetto" a se stante, quindi tutto quello che c'è sotto non lo considera.
È per questi particolari che preferisco FreeHand, o per esempio per il fatto che in Illustrator non si riesce mai ad avere una misua precisa; ogni volta che do un valore in mm me lo cambia con uno accettabile ma non preciso (es. 700 diventa 700,0001). O perché l'allineamento automatico fa schifo rispetto aquello di FreeHand.
Non voglio offendere Illustrator, perché per il disegno vettoriale mi sembra molto meglio e sicuramente ha molte più funzioni di FreeHand.
Se invece di buttare completamente nel cestino FreeHand la Adobe unise il meglio dei due creerebbe un software fantastico. icon_biggrin.gif

--------------------
Marco *

+Quote Post
Yerathel
messaggio 9 May 2006, 14:33
Messaggio #17

Level 6/11

Da: Vicenza
Utente Nr.: 518

Concordo perfettamente con quanto detto da MacMomo.
Io sono uno di quegli "idioti" a cui accennava Biba, che se la prende col software perchè non fa quello che gli chiedo nel modo che voglio io.
È giustissimo disimparare quello che si sa di FH e imparare completamente le procedure di AI, però effettivamente se certe cose che ha freehand venissero integrate in Illustrator, ne risulterebbe un software eccezionale (ad esempio l'incolla dentro, l'allineamento automatico senza sbattimenti, il multipagina).
Ci tengo però a dire che per certe cose, Illustrator è avanti anni luce. Un esempio è quel fenomenale tool che è la Trama sfumata (Gradient Mesh) che ho avuto il piacere di usare questo weekend. Prendendoci mano si possono fare delle cose che freehand neppure si sogna icon_razz.gif

--------------------
Davide Corsi - Vicenza
MacPro Dual quad Xeon 2,8 Ghz - 4 Gb ram - 320 Gb Hd
http://www.davidecorsi.com

+Quote Post
Biba
messaggio 9 May 2006, 16:22
Messaggio #18

l'avatar è provvisorio

MacMomo, difatti spero anche io (e mi parebbe sciocco da parte sua non farlo) che Adobe integri le migliori funzionalità dei due programmi. Anche io sento molto la mancanza di precisione in Illustrator.

Yerathel....sciò sciò icon_lol.gif
(ma quando mai ho detto idioti? tu magari si... icon_lol.gif gli altri no dai) (scherzo nè)

+Quote Post
Biba
messaggio 9 May 2006, 16:29
Messaggio #19

l'avatar è provvisorio

E ribadisco che Illustrator NON ha il multipagina perche'
- <