Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
31 Jan 2006, 21:20
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti gli appasionati di Dispositivi Mobili e Telecomunicazioni.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste poche righe, ricordandovi una piccola regola di Netiquette. Premetto che sto per parlare di episodi successi al sottoscritto. Episodi frequenti ma fortunatamente non gravi e risolti in modo civile e ragionevole. Premetto anche che non ce l'ho con nessuno, sto solo illustrando delle riflessioni che secondo me saranno utili per un corretto utilizzo del forum da parte di tutti (me compreso). Mi permetto comunque di sollevare la questione, affinché queste cose non degenerino. Questo è quello che è successo: Alla fine di ogni messaggio di un tale utente, all'interno di ogni singolo post, si trovano i riferimenti di quell'utente. Queste informazioni sono modificabili nel proprio profilo. Chiaramente un utente che nel suo profilo include questi riferimenti, in un modo o nell'altro, non disdegna di essere contattato privatamente. Questo però NON SIGNIFICA CHE DEBBANO SUCCEDERE né tantomeno AUTORIZZA episodi di questo genere: - Persone che via IM (iChat e MSN nella fattispecie) si sono collegate e hanno tranquillamente cominciato a esporre un loro problema, o a chiedere un consiglio, o anche (vi giuro che è successo) "sproloquiare" -per non dire di peggio!-, senza neanche un cenno di saluto, una presentazione, o una spiegazione di come erano entrati in possesso di quel contatto. - Persone che hanno postato un messaggio sul forum, hanno atteso una mezz'ora e si sono spazientiti perché ignorati. Trovandosi in panne, hanno mandato un messaggio privato o una email personale, sollecitando una risposta. Alcuni addirittura con richieste di numeri di telefono personali. Ci sono molte varianti di questo tipo di episodi, che però non citerò, in quanto possono essere così riassunte. Ribadendo che non si tratta di episodi gravi, vorrei fare qualche riflessione. Tevac è una comunità , un luogo (virtuale, ma pur sempre luogo) di aggregazione, una tribù, o come volete voi. Viene animato con contributi spontanei e non remunerati, che ogniuno di noi, per passione, fa nei momenti di tempo libero. In due parole: per proprio piacere. Non è un sito di supporto tecnico, nonostante a me personalmente abbia risolto problemi anche di lavoro, sopraggiungendo dove i supporti tecnici a pagamento avevano fallito. Non nascondo una certa soddisfazione quando ricevo un aiuto o quando posso aiutare qualcuno e lo faccio molto volentieri (non sarei qui altrimenti e non mi sarei proposto come supporter Il problema è nel modo in cui queste richieste possono snaturare Tevac (e il Forum). Se io (utente del forum) risolvo un problema in cinque minuti, non è detto che ne sia sempre in grado, non è detto che ne abbia sempre la possibilità , non è detto che ne abbia sempre il tempo o anche (perché no) la voglia. Non si possono pretendere risposte a domande che sono state già sviscerate o di cui (succede...) non si conosce la risposta. In generale non si può pretendere una risposta! Se io (sempre utente del forum generico) metto a disposizione i miei contatti vuol dire che sì, puoi scrivermi una email, contattarmi privatamente, ma cerca di farlo come se stessimo uno di fronte all'altro. Se io ti incontro per la strada o qualcuno ci presenta, immagino che tu mi stringa la mano e mi dica almeno il tuo nome. Quindi spendi due righe per dire chi sei (anche un nickname, non pretendo nome e cognome e codice fiscale) e come hai avuto questo contatto. Non aspettarti poi una risposta sempre positiva, perché magari non sono in casa mia, oppure ho poco tempo, sto lavorando / giocando / mangiando / risolvendo problemi ad altre persone. Magari ho dimenticato di settare iChat (o quello che sia) in "non disponibile", e non per questo devo vedere al mio ritorno finestrelle che inveiscono contro di me. Se io (ancora una volta utente del forum generico) ricevo una richiesta privata, posso tranquillamente rispondere... Ma lo farò sul forum! Non per scortesia, ma perché le informazioni che mi sto scambiando con te possono essere utili ad altri utenti, e non mi sembra bello escludere in questo modo la comunità . Se proprio non si può aprire un nuovo post sul forum sarà mia cura postare un topic del tipo "Ehi ragazzi: ecco a voi un barbatrucco!..."... Ma quando ne ho la possibilità !!! Se io (indovina un pò, utente generico del forum) ricevo un aiuto (quindi teoricamente imparo qualcosa) e mia volta ricevo o vedo una richiesta di aiuto, guardacaso proprio sulla stessa cosa che ho appena risolto, non mi sembra bello smollare la patata bollente a chi mi ha aiutato con frasi del tipo "Tieni, senti un pò questo qua", lavandosi le mani come Ponzio Pilato. Mi rendo perfettamente conto che a volte si è impossibilitati ad avere maggiori risorse, che non si è in grado di gestire una situazione di panico, o che anche (è perfettamente umano e comprensibile) non si è in grado di contattare un supporto tecnico più specializzato, o perché non si hanno riferimenti o perché non si è capaci di relazionarsi con i call center. Ma il forum è qui!!! E va usato! Ma va usato con la testa e con educazione. Immagino che la frustrazione a volte ha il sopravvento, ma la persona che vi sta di fronte (virtualmente) è li per aiutarvi, se può, e lo farà , ma non è responsabile ne di quello che dice, ne della situazione in cui vi trovate. Il forum è bello per questo: magari si spara una pallonata grossa e qualcuno vi corregge, ma sempre con un bel Spero di essere stato chiaro, di non aver urtato nessuno e di essere stato almeno utile qualche volta. In fondo sono raccomandazioni che riguardano tutti (ripeto: compreso me) e che non fa male ricordare. Grazie a tutti per la pazienza e per la collaborazione. -------------------- |
|
|
|
|
|
|
|
24 Mar 2007, 11:52
Messaggio
|
|
|
Vorrei ribadire il messaggio di Gianluca!! E' già la 3a volta che mi capita una cosa del genere!!
Non che non sia possibile, ma sinceramente è una cosa che da fastidio! Altrimenti il forum a cosa servirebbe!? Grazie a tutti! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
2 Apr 2007, 08:39
Messaggio
|
|
|
Vorrei ribadire il messaggio di Gianluca!! E' già la 3a volta che mi capita una cosa del genere!! Non che non sia possibile, ma sinceramente è una cosa che da fastidio! Altrimenti il forum a cosa servirebbe!? Grazie a tutti! Tre volte? Beato te!!!! Devo dire che all'epoca dei fatti erano tre al minuto... Eh, caro Giuseppe... Come diceva l'Uomo Ragno da grandi poteri derivano grandi responsabilità ... Cerca di farci l'abitudine, tanto prima o poi mollano... Benvenuuuuuuuuuto nella Famigghia P.S. Devo dire la tendenza è in diminuzione e ci sono molte persone educate che finalmente usano questo strumento correttamente. Bravi! -------------------- |
|
|
|
|
2 Apr 2007, 09:15
Messaggio
|
|
|
P.S. Devo dire la tendenza è in diminuzione e ci sono molte persone educate che finalmente usano questo strumento correttamente. Bravi! ah si? beato te. con me si incazzano pure se non do una mano -------------------- |
|
|
|
|
2 Apr 2007, 11:35
Messaggio
|
|
|
Il bello è che se gli aiuti e poi parli di Netiquette, si incazzano di sopra!!!!
Pooooooooo!!! Come fai la sbagli!!!! Che bella famigghia!! -------------------- Giuseppe Angelè
Macbook Pro 17" Intel Core Duo 2,16Ghz WD Scorpio 250gb 2gb Ram X1600 256Mb - iPod Nano 2g Nero 8Gb - iPhone 3g Nero 16gb EF 50mm f/1.8 II - EF 70-200 f/4L USM GOJCA'S FlickR My most interesting photos My photo gallery Supporta Tevac News: Tevac Photo | Tevac Photo Gallery |
|
|
|
|
![]() ![]() |
| Titolo discussione | Risposte | Autore discussione | Visite | Ultima azione | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
![]() |
4 | nicolò | 65 | 18 November 2008 - 17:00 Ultimo messaggio di: nicolò |
|||
![]() |
2 | Michelinus | 104 | 14 November 2008 - 19:36 Ultimo messaggio di: cristianof |
|||
![]() |
8 | pulce15 | 113 | 13 November 2008 - 15:32 Ultimo messaggio di: chebfarid |
|||
![]() |
4 | marco71 | 118 | 10 November 2008 - 10:08 Ultimo messaggio di: saurospagnol |
|||
![]() |
7 | ilredelsilenzio | 267 | 2 October 2008 - 11:01 Ultimo messaggio di: Lullaby71 |
|||
![]() |
1 | marco71 | 116 | 20 September 2008 - 16:39 Ultimo messaggio di: Martini |
|||
![]() |
12 | Danilo | 295 | 19 September 2008 - 14:29 Ultimo messaggio di: Il Dahu |
|||
![]() |
6 | cenomans | 172 | 8 September 2008 - 16:54 Ultimo messaggio di: wandal |
|||
![]() |
12 | pphoto | 366 | 7 September 2008 - 21:43 Ultimo messaggio di: pphoto |