Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
4 Jan 2006, 11:53
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti e buon anno!
Voglio iniziare il 2006 aprendo un topic che potrebbe sembrare strano. Molti entusiasti di OS X (passati a Mac magari dopo anni di Windows) risponderanno subito «Nulla!», ma pensandoci bene, c'è sempre qualcosa che non va. Uso Mac dal 92, e, sebbene trovi OS X (ho Panter) un ottimo sistema operativo, ci sono alcuni particolari che non mi garbano molto. - Le classi del finder: non posso cambiare i colori, e non mi piace per niente come è risolta graficamente la loro visualizzazione. Fino al 9 erano le cartelle stesse a cambiare colre, molto più piacevole rispetto alla pacchianata che abbiamo in OS X (sembra quasi che le classi le abbiano implementate i programmatori Microsoft - Le finstre sono senza bordo, spesso le spostavo prendendole da lì - Il cestino che non mi dice quanto pesa prima di essere svuotato. Il grande Paolo poweruser mi ha scritto un Apple Script apposito che è fantastico, ma in questo topic vorrei limitare le "critiche" al solo sistema operativo nudo e crudo Per ora basta, ma ci sono molte cose che non mi piaciono di OS X, come per esempio 'sta storia dei permessi da riparare continuamente, appena ho tempo continuerò a scriverne... Voglio leggere, invece, le vostre ossrvazioni! -------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
|
|
|
4 Jan 2006, 11:59
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(robertobarga) - Le classi del finder: non posso cambiare i colori, e non mi piace per niente come è risolta graficamente la loro visualizzazione. Fino al 9 erano le cartelle stesse a cambiare colre, molto più piacevole rispetto alla pacchianata che abbiamo in OS X (sembra quasi che le classi le abbiano implementate i programmatori Microsoft questo è stato rimesso nel 10.4 -------------------- Ciao,
Martin. ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 12:11
Messaggio
|
|
|
Grazie, buono a sapersi!
-------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 12:24
Messaggio
|
|
|
Per colorare le cartelle vai su unsanity.com, hanno la app che fa per te
-------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 12:47
Messaggio
|
|
|
mah, niente. per me va bene così (lo dico dal 10.2 cmq
-------------------- se hai paura dei lupi, sta' alla larga dai boschi.
Powermac G5 dual 2.0Ghz - ATI 9600XT - 4GB ram | Powerbook G4 1.67Ghz - Ati 9700 128Mb - 1.5GB ram | Ipod mini 4GB |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 12:56
Messaggio
|
|
|
Grazie Sauro!
Ma non c'è proprio nulla che non vi piace di OS X? Lo so che con utilty di vario tipo potrei risolvere tutto quello che non mi va a genio... -------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:02
Messaggio
|
|
|
Alcune cose che non mi piacciono le ho già scritte in questo post.
Ma le ripeto: CITAZIONE("poweruser") Purtroppo per i difetti che sto per enunciare non c'è difesa (altrimenti per ne sarebbero solo peccati veniali). Alcuni sono un po' tecnici e me ne scuso. Riguardano essenzialmente Spotlight.
Ciao Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:07
Messaggio
|
|
|
Pare proprio che Spotlight non sia del tutto soddisfacente!
Ho letto altre lamentele su Spotlight... Finora sembra che solo io e Paolo siamo i due pignoloni del forum! -------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:11
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(robertobarga) Per ora basta, ma ci sono molte cose che non mi piaciono di OS X, come per esempio 'sta storia dei permessi da riparare continuamente, appena ho tempo continuerò a scriverne... Continuamente? Uhm... mi o ti sfugge qualcosa Sono da riparare al bisogno o dopo aver installato software che non hanno uninstaller o che ne hanno uno poco diligente. Io li riparo mediamente una volta al mese... sempre che mi renda conto che qualcosa non stia andando per il verso giusto viceversa non ci sarebbe motivo. Soprattutto non c'è motivo di vivere con la fissa di fare riparazione permessi, routine periodiche, pulizie di cache varie e cose del genere... -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:13
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE("robertobarga") Finora sembra che solo io e Paolo siamo i due pignoloni del forum! La mia è solo pignoleria, tutti questi difetti sono ampiamente tollerabili.Già che ci sono, denuncio comportamenti un po' strani in Mail:
Paolo -------------------- |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:13
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 47 Iscritto il: 19-January 05 Utente Nr.: 3.033 |
Le tue sono considerazione rispettabili ma che riguardano cose poco significative hai fini del funzionamento e utilizzo del sistema operativo che rimane, a mio modesto parere, eccezionale.
La sua eccezionalità è data dalla capacità di fondere insiememe sicurezza stabilità e possibilità di attingere al mondo open source tipiche degli ambienti Unix con l'eleganza e la semplicità che da sempre contraddistingue Apple. E' come avere due sistemi operativi in uno e forse questo non è soltanto un modo di dire. In passato ho utilizzato LINUX (parente stretto di Mac OS X) ma molti programmi di uso professionale (Photoshop, Coreldraw, Cad, ecc. ecc.) non sono supportati o i loro surrogati sono immaturi e inadatti ad un uso professionale. Le interfaccie grafiche e desktop manager di ogni tipo (kde, gnome, xdm, xfce, fluxbox), sono dei giocattolini se paragonate con Aqua (ad esempio molti effetti grafici come la trasparenza in kde sono delle emulazioni e non vere trasparenze come accade con Aqua) . Ho utilizzato anche WINDOWS ma bisognava combattere continuamente con i blocchi del sistema i reset, i virus, le insucurezze varie e chi + ne ha + ne metta; ogni volta che si installano o disinstallano applicazioni bisogna incrociare le dite. Con Mac OS X ho risolto tutto, sicuro, stabile, Unix, ed elegante. Tutto il resto sono piccole cose, legate hai gusti personali e risolvibili con semplici utility. Dopo tutto "nessuno è perfetto". |
|
|
|
4 Jan 2006, 13:29
Messaggio
|
|
|
ragazzi
forse mi sono spiegato male sullo "scopo" di questo topic... Non sono uno che ripara davvero i permessi continuamente, l'ho scritto perchè per la maggior parte dei problemi si suggerisce «ripara i permessi!» Anche io in realtà li riparo solo all'occorrenza! Ovviamente non penso che i "difetti" che ho elencato rendano OS X inutilizzabile! tanto per autocitarmi "Uso Mac dal 92, e, sebbene trovi OS X (ho Panter) un ottimo sistema operativo, ci sono alcuni particolari che non mi garbano molto. Lo so che con utilty di vario tipo potrei risolvere tutto quello che non mi va a genio... in questo topic vorrei limitare le "critiche" al solo sistema operativo nudo e crudo" Perché vorrei sentire se avete delle critiche *al sistema operativo*. Tempo fa ho letto un discorso di Steve Jobs agli studenti di un'università americana e ricordo che diceva che non dovevano accontentarsi mai, e di pretendere sempre qualcosa in più! -------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 13:37
Messaggio
|
|
|
Level 1/11 ![]() Gruppo: Members Messaggi: 34 Iscritto il: 8-November 05 Utente Nr.: 4.750 |
io sono passato solo da 1 mese a mac (ora già in assistenza da 1 settimana!!!) dopo anni di win....
OS X lo trovo un gran sistema operativo, ma ci sono alcune pecche: (cerco di spiegarmi) nelle finestre, a sinistra sotto le icone dei dischi si possono trascinare delle cartelle in modo da rendere il percorso a queste più rapido, il problema è che non crea degli alias, come secondo me sarebbe logico, e quindi se le rinomini, vengono anche rinominate le cartelle originali anche se su altri computer in rete. Ciò è molto fastidioso! Ci sono una marea di piccole app che permettono di modificare l'aspetto grafico, per es. il colore del dock oppure mettere il cestino sulla scrivania, queste opzioni di personalizzazione potrebbero benissimo essere incluse nel system. Non c'è possibilità di fare delle anteprime delle immagini direttamente nelle finestre di sistema. ma la cosa più assurda è che nel mio CD di tiger c'è il trial di Microsoft Office AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHh quando lo visto mi sono cadute le braccia.... Ciao! |
|
|
|
4 Jan 2006, 14:17
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE Non c'è possibilità di fare delle anteprime delle immagini direttamente nelle finestre di sistema.
Sbagliato: Dalla finestra del finder in questione, [ctrl] + CLICK > "Mostra opzioni vista"> "Mostra anteprima" (è anche possibile impostare questa opzione per tutte le finestre) CITAZIONE ma la cosa più assurda è che nel mio CD di tiger c'è il trial di Microsoft Office AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHh quando lo visto mi sono cadute le braccia....
Se è per questo OS X te lo consegnano con preinstallato anche Internet Exploder, l'importante per me è il fatto di poterlo disinstallare... non sai che gioia! Maury. p.s. Unica critica che mi viene in mente è l'impossibilità di settare contemporaneamente "Allinea alla griglia" e "mantieni ordinate per..." -------------------- http://matalyn.smugmug.com
Founder dell'Associazione Fotografica www.Photo4Terzi.org PowerBook G4 12" - PowerMac G4 FW800 - PowerMac G4 GB-Lan dual - iMac G3 DV-500 - Macintosh LC - Macintosh Classic |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 14:26
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE ma la cosa più assurda è che nel mio CD di tiger c'è il trial di Microsoft Office AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHh quando lo visto mi sono cadute le braccia.... Bubutz, questa è l'eredità di un tempo lontano quando una delle maggiori preoccupazioni di Apple era la disponibilità (ma meglio sarebbe dire, indisponibilità ) di applicativi per il Mac. In conseguenza di ciò, fu stipulato un accordo ... eccetera eccetera ... Sono sicuro che qualche altro partecipante a questo Forum avrà la pazienza di raccontarti tutta la vicenda.Intanto ti segnalo questo: http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=TPEPXU2I93HQM Comunque le cose evolvono e mi sembra di poter dire che siamo in dirittura d'arrivo per uno sgancio definitivo ... MSE è già andato ... Pages è destinato a sostituire Word (ma questo nessuno in Apple lo potrà mai dire) ... Keynote è il sostituto di PP (cioé ... ecco ... PP in confornto è una cloaca) ... Mancano un foglio elettronico, ma arriverà e un DB. CITAZIONE io sono passato solo da 1 mese a mac (ora già in assistenza da 1 settimana!!!) Bubutz, ricordati di farci sapere come è andata ... -------------------- Stefano
"Si stupiva che i gatti avessero due fessure nella pelle, proprio al posto degli occhi" - Georg Christoph Lichtenberg |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 15:37
Messaggio
|
|
|
Ero abituato, quando mettevo un file in una cartella, ad avere la cartella aperta e posare il file sull'icona della cartellina affianco al nome nella barra; tralasciando il fatto che con macos 9 lo potevo mettere dove volevo, fino a panther il trucco funzionava se lo appoggiavo ESATTAMENTE sulla cartellina ma con Tiger niente da fare.
Questo fa si che il file venga automaticamente allineato senza doverlo riprendere. Si potrebbe ovviare premendo il tasto mela mentre si sposta ma non funziona con tutti i tipi di file, visto che ne hanno implementato la funzione di sposta. Questa è una cosa che trovo scomoda, per le altre man mano... -------------------- il maltempo si è guastato...
|
|
|
|
|
4 Jan 2006, 16:21
Messaggio
|
|
|
Un'osservazione: probabilmente il motivo che ci siano un po' di cose di OS X che non mi piaciono dipende dal fatto che al lavoro uso il 9, quindi per me è un continuo saltare da un SO all'altro...
-------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|
4 Jan 2006, 16:26
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(robertobarga) Un'osservazione: probabilmente il motivo che ci siano un po' di cose di OS X che non mi piaciono dipende dal fatto che al lavoro uso il 9, quindi per me è un continuo saltare da un SO all'altro... Probabilmente il motivo per cui mi piaccia tanto OS X dipende dal fatto che al lavoro utilizzo Win... Ciau! -------------------- http://matalyn.smugmug.com
Founder dell'Associazione Fotografica www.Photo4Terzi.org PowerBook G4 12" - PowerMac G4 FW800 - PowerMac G4 GB-Lan dual - iMac G3 DV-500 - Macintosh LC - Macintosh Classic |
|
|
|
|
16 Mar 2006, 12:15
Messaggio
|
|
|
Ciao a tutti
faccio ritornare attivo questo topic perché da ieri ho un Powerbook con Tiger. A una mia osservazione, Il Mariuolo mi rispodeva così CITAZIONE(IlMauriuolo) CITAZIONE(robertobarga) - Le classi del finder: non posso cambiare i colori, e non mi piace per niente come è risolta graficamente la loro visualizzazione. Fino al 9 erano le cartelle stesse a cambiare colre, molto più piacevole rispetto alla pacchianata che abbiamo in OS X (sembra quasi che le classi le abbiano implementate i programmatori Microsoft questo è stato rimesso nel 10.4 Ma io nel Powerbook non ho notato una gestione delle classi/etichette diversa da Panther (che ho sull'iBook)... Anche in Tiger si colorano i nomi delle cartelle, e non le cartelle stesse. Quindi bisogna usare l'app di Unsanity come suggeriva Sauro! -------------------- Powerbook G4 15" - 1,67 GHz - 1,5 Gb & iPod shuffle 512 Mb
IHABICNRWTSF! |
|
|
|
|