Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
9 Nov 2005, 12:17
Messaggio
|
|
|
Salve a tutti...
Ho un dubbio! Da poco collaboro con una ditta, due giorni alla settimana sono nei loro uffici e il rimanente dal mio ufficio. Vorrei trasferire alcune riviste da XPress a inDesign... Posso installare il programma di adobe di cui ho la licenza nel loro computer? Anche se sono libera professionista con partita iva al momento lavoro solo per loro (già che non esistono più i dipendenti) e sono l'unica a lavorare su quelle riviste nel loro ufficio. Grazie per l'attenzione -------------------- --------------------------------------------------------
G5 2x1,8Ghz, Radeon 9800 XT 256MB, 512MB Ram |
|
|
|
|
|
|
|
9 Nov 2005, 13:03
Messaggio
|
|
|
InDesign Cs1 permette di essere installato su un Desktop + un portatile a patto che non vengano usati contemporaneamente, detto questo la licenza è nominativa quindi tu puoi installarlo dove ti pare rispettando la regola 1
-------------------- |
|
|
|
|
9 Nov 2005, 13:11
Messaggio
|
|
|
anche CS2
-------------------- se hai paura dei lupi, sta' alla larga dai boschi.
Powermac G5 dual 2.0Ghz - ATI 9600XT - 4GB ram | Powerbook G4 1.67Ghz - Ati 9700 128Mb - 1.5GB ram | Ipod mini 4GB |
|
|
|
|
9 Nov 2005, 14:59
Messaggio
|
|
|
La mia Adobe CS ha esattamente un anno... credo sia la 1.
Attualmente installato sul G5 e sul portatile. (in ufficio) ... Perciò potrei installarlo in un altro ufficio, l'importante che non ci sia un uso contemporaneo del programma o dei programmi. -------------------- --------------------------------------------------------
|
|
|
|
9 Nov 2005, 16:17
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
Non credo, tu hai a disposizione due installazioni (desktop + portatile), ma con l'impegno di non usarle contemporaneamente. Se vuoi installarla su un altro desktop, devi disinstallarla da uno dei due computer su cui l'hai già .
Almeno così ho capito io. |
|
|
|
9 Nov 2005, 16:40
Messaggio
|
|
|
Level 3/11 ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 130 Iscritto il: 20-October 04 Da: milano Utente Nr.: 2.547 |
io credo che le licenze questa ditta debba comprarsele!!! Se le intalli su delle macchine di proprietà di questa ditta e viene fuori un controllo e beccano che il software sulla macchina appartenente alla ditta ALFA è di proprietà di Olmo (due nomi a caso giusto per fare un esempio) potrebbero avere dei problemi!
|
|
|
|
9 Nov 2005, 17:33
Messaggio
|
|
|
Anche se nessuno in questa ditta fa grafica e io con la mia società metto a disposizione non solo me stessa ma anche le risorse HW e SW che mi permettono di svolgere il lavoro che fatturo.
La ditta mi ha detto che comprerebbe il SW in questione ... ma personalmente trovo assurdo lavorare per loro nel mio ufficio, e fargli comprare un SW che uso sempre io da loro solo 1 o due giorni alle settimana per le correzioni. Potrei usare il portatile ma le prestazioni su tante pagine e con molte immagine non è paragonabile. -------------------- --------------------------------------------------------
|
|
|
|
9 Nov 2005, 23:36
Messaggio
|
|
|
Io credo invece che sia possibile installarlo su computer di terzi in quanto la licenza è nominativa, ovviamente la regola del desk + portatile vale ancora ma, immaginando che in caso di eventuali controlli i preposti a questa operazione siano ragionevoli e ultimamente pare sia così: disinstalla il software dal tuo portatile lascialo nel tuo desk ed installalo nel desk dello studio. Sono quasi certo che non incontreresti problemi, o meglio, sono fiducioso.
-------------------- |
|
|
|
|
9 Nov 2005, 23:37
Messaggio
|
|
|
Ah dimenticavo: nessuno ti vieta di contattare direttamente Adobe, capiresti facilmente come muoverti ed è un tuo diritto farlo ovviamente
-------------------- |
|
|
|
|
10 Nov 2005, 09:12
Messaggio
|
|
|
Level 6/11 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Forum User + Messaggi: 1.518 Iscritto il: 1-August 03 Da: Albareto PR Utente Nr.: 459 |
CITAZIONE(saurospagnol) Io credo invece che sia possibile installarlo su computer di terzi in quanto la licenza è nominativa, ovviamente la regola del desk + portatile vale ancora ma, immaginando che in caso di eventuali controlli i preposti a questa operazione siano ragionevoli e ultimamente pare sia così: disinstalla il software dal tuo portatile lascialo nel tuo desk ed installalo nel desk dello studio. Sono quasi certo che non incontreresti problemi, o meglio, sono fiducioso.
Si, è quello che intendevo io: in ogni caso non ci devono essere più di due installazioni, della stessa licenza, in giro per il mondo. |
|
|
|
15 Nov 2005, 09:33
Messaggio
|
|
|
Buongiorno a tutti.
Mi sono informata da un responsabile Adobe di mia conoscenza che mi ha confermato quello di cui sopra, ovvero: è possibile l'installazione su un desktop e un portatile, purchè non utilizzati contemporaneamente. A rigor di logica, non potresti installare nulla sul desktop del tuo ufficio, ma tenendo spento l'altro, voglio dire...non ti succederà mai nulla. L'unico problema potrebbe sorgere in caso di controllo incrociato e contemporaneo su entrambi i desktop. Un salutone e....fatti comprare le licenze!!!! (che spilorcini che sono) -------------------- Io non derido nè discuto,
ma osservo e attendo... W.W. Stone |
|
|
|
|
15 Nov 2005, 19:07
Messaggio
|
|
|
Beh spilorci mica tanto, considerando che lei ha detto che dovrebbe mettere a disposizione il software a sue spese...e inoltre come sappiamo i prodotti targati Adobe non costano esattamente poco, fermo restando che sono ottimi prodotti, quindi mi pare più che giusto chiarirsi le idee prima di chiedere a terzi di effettuare spese di questo tipo.
|
|
|
|
|
15 Nov 2005, 21:14
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(stone) A rigor di logica, non potresti installare nulla sul desktop del tuo ufficio, ma tenendo spento l'altro, voglio dire...non ti succederà mai nulla. Non solo di logica, ma di legge! però loro DEVONO avere le licenze. Imho non è possibile essendo voi due aziende separate. A me Adobe aveva risposto così. Ed anche la legge mi sembra chiara; non è per niente previsto nè dalle licenze nè dalla legge che il software venga "prestato" ad altri.
-------------------- ciao, cristiano
Standing ovation per Sauro (che aveva ragione!) e Biba (che ha ragione anche lei) Supporta Tevac |
|
|
|
|
22 Nov 2005, 10:06
Messaggio
|
|
|
Per quanto ne so io questo è un problema che ha la stragrande maggioranza di studi... 1 su 1000 usa programmi completamente ed unicamente con licenza... spesso nemmeno i grandi studio rispettano le regole, senza poi parlare delle tipografie o simili...
Sono convinto che se l'adobe vendesse i suoi programmi a cifre più modeste vista la loro ampia diffusione, questo modo di fare si ridurrebbe. C'è da dire poi che l'adobe con i suoi pacchetti promette l'oro ma da ottone.... |
|
|
|
|
22 Nov 2005, 18:36
Messaggio
|
|
|
Non è il programma a fare il prodotto; esso è semplicemente un mezzo, e se consideri che quasi tutte le opere digitali che vediamo nella nostra giornata hanno alla base la suite di adobe, il discorso di quel che adobe "offre" non sta in piedi.
Penso poi che il prezzo a cui ti viene venduta l'intera suite non sia assolutamente eccessivo, considerando che tantissimi professionisti grazie a quella mangiano...e sarebbe giusto proprio per questo che la pagassero ottenendo una regolare licenza. Che poi le restrizioni poste dalle licenze possano essere considerate ridicole, è un altro discorso. |
|
|
|
|
23 Nov 2005, 10:18
Messaggio
|
|
|
CITAZIONE(Biba) Non è il programma a fare il prodotto; esso è semplicemente un mezzo, e se consideri che quasi tutte le opere digitali che vediamo nella nostra giornata hanno alla base la suite di adobe, il discorso di quel che adobe "offre" non sta in piedi.
Penso poi che il prezzo a cui ti viene venduta l'intera suite non sia assolutamente eccessivo, considerando che tantissimi professionisti grazie a quella mangiano...e sarebbe giusto proprio per questo che la pagassero ottenendo una regolare licenza. Che poi le restrizioni poste dalle licenze possano essere considerate ridicole, è un altro discorso. Condivido quasi pienamente il tuo discorso... Io in particolar modo volevo intendere che l'Adobe ti fa promesse sopratutt tecniche su l'efficacia e la compatibilità dei suoi prodotti, ma queste promesse non sono mai veritiere... sensa soffermarmi in particolari... Poi c'è da dire anche un'altra cosa... l'Adobe oramai ha il monopolio su tutta la grafica web e cartacea. Ammeno che qualcuno non si voglia suicidare con altri programmi, o ammeno che l'Apple non si butti personalmente in questo mondo... "Aperture potrebbe essere un'inizio..." |
|
|
|
|
24 Nov 2005, 12:31
Messaggio
|
|
|
Grazie per gli interventi! ...e per i consigli.
La ditta in questione voleva comprare la licenza per AdobeCS... Io però speravo, di utilizzare la mia licenza e utilizzare i soldi per comprare altri programmi. Ripeto che il mio pensiero era solo dovuto al fatto che la postazione grafica all'interno della ditta è di fatto il mio secondo ufficio. Quando sono li non utilizzo i computer dell'ufficio principale. L'altra considerazione partiva dal fatto che io non sono dipendente della ditta, ma pagano la mia ditta (individuale) per svolgere un lavoro, e io per svolgere il lavoro ho comprato il programma. Naturalmente se le mie considerazioni non sono supportate dalla realtà delle cose, non ho nessuna remora a far comprare il programma che considero ottimo e indispensabile. -------------------- --------------------------------------------------------
|
|
|
|
24 Nov 2005, 12:57
Messaggio
|
|
|
In ogni caso penso che dovresti chiedere direttamente ad Adobe.
|
|
|
|
29 Nov 2005, 23:50
Messaggio
|
|
|
Qualcuno per caso sa se ci sono problemi con la licenza nel caso si acquisti un pacchetto adobe di seconda mano??
Grazie a presto!!! |
|
|
|
|
30 Nov 2005, 12:19
Messaggio
|
|
|
Secondo me no. Io ai tempi avevo fatto il passaggio della licenza di Corel Draw dalla cooperativa di cui ero socio a me stesso... se non ricordo male, avevo dovuto mandare la fattura di vendita dalla coop a me del software, per dimostrarlo, a Corel Italia.
L'unica attenzione è da riporre nei confronti di chi te la vende... se chi ti vende il software usato ha aggiornato alla versione superiore, non c'è modo che tu possa diventare licenziatario della versione inferiore... |
|
|
|
![]() ![]() |