Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
11 Aug 2005, 18:04
Messaggio
|
|
|
Riprendendo l'iniziativa di Azael nella stanza Apache,PHP,MySQL apro anche qui un thread per raccogliere le domande (e relative risposte ovviamente
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
|
|
|
12 Aug 2005, 13:48
Messaggio
|
|
|
Mi collego stando dietro ad un router, quale porte devo aprire e come faccio ad aprirle per far funzionare i programmi?
http://www.portforward.com/routers.htm (Ringrazio makott per la segnalazione.) http://www.chebucto.ns.ca/~rakerman/port-table.html -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
Supporta Tevac! "The competent programmer is fully aware of the limited size of his own skull. He therefore approaches his task with full humility, and avoids clever tricks like the plague." - Edsger W. Dijkstra |
|
|
|
|
28 Aug 2005, 12:09
Messaggio
|
|
|
-------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
|
|
|
|
5 Sep 2005, 15:04
Messaggio
|
|
|
Non riesco a far funzionare il mio modem Fastrate 100 USB con OsX
http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=239...hlight=fastrate http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=222...hlight=fastrate http://forum.tevac.com/viewtopic.php?t=575...hlight=fastrate -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
|
|
|
|
29 Sep 2005, 15:25
Messaggio
|
|
|
Windows 2003 Server ed il mio Mac potranno mai andare d'accordo?
A parte gli scherzi, è un argomento che è già stato trattato molte volte e che è molto importante. http://www.macwindows.com/Win2003.html -------------------- Emanuele Personale | Blog | Facebook | LinkedIn
|
|
|
|
27 Oct 2005, 19:17
Messaggio
|
|
|
Come faccio a sapere se due computer sono in rete?
Due computer possono essere in rete se hanno due dispositivi di rete (cablati i wireless) configurati nella stessa maschera di sottorete. Inoltre devono avere dei servizi di condivisione per potersi scambiare informazioni. Due dispositivi di rete che si trovino sulla stessa maschera di sotto rete con il medesimo indirizzo ip andranno in conflitto e non funzioneranno! Esempio: Computer 1 Indirizzo IP: 192.168.1.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 Computer 2 Indirizzo IP: 192.168.1.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 Computer 3 Indirizzo IP: 192.168.2.1 Subnet Mask: 255.255.255.0 Computer 4 Indirizzo IP: 192.168.2.2 Subnet Mask: 255.255.255.0 Computer 1 e Computer 2 possono scambiare dati fra di loro, Computer 3 e Computer 4 possono scambiare dati fra di loro, ma qualsiasi altra combinazione no, poiché i quatto computer si trovano su due sottoreti diverse (la sottorete 192.168.1.x e quella 192.168.2.x) Se i computer avessero 192.168.1.1,2,3 e 4 (o anche 192.168.2.1,2,3 e 4) sarebbe possibile. Per controllare che un computer sia "su" da un altro computer basta fare un ping. CODICE ping <indirizzoip o nomehost> Risposta positiva: CODICE Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<10ms TTL=128 Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<10ms TTL=128 Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<10ms TTL=128 Risposta da 127.0.0.1: byte=32 durata<10ms TTL=128 Statistiche Ping per 127.0.0.1: Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms Risposta negativa: CODICE Richiesta scaduta. Richiesta scaduta. Richiesta scaduta. Statistiche Ping per 192.168.2.1: Pacchetti: Trasmessi = 3, Ricevuti = 0, Persi = 3 (100% persi), Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 0ms, Massimo = 0ms, Medio = 0ms Questo basta solo per configurare la rete. Per effetturare uno scambio dati dovete avviare sui computer un servizio di condivisione compatibile su entrambi i computer. -------------------- |
|
|
|
|
27 Oct 2005, 19:39
Messaggio
|
|
|
Come faccio a collegare due computer con cavi Ethernet?
Due computer possono essere collegati tramite cavo ethernet in due modi: 1) Utilizzando un HUB che abbia due porte libere e due cavi ethernet; 2) Utilizzando un cavo ethernet cross over (o incrociato). E' possibile collegare due computer con un semplice cavo ethernet se uno dei due ha una scheda autosense. Modelli di computer Machintosh che NON RICHIEDONO un cavo incrociato: (fonte: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=42717) * iMac (17" 1GHz) e successivi * eMac (ATI Graphics) e successivi * iBook (Dual USB) e successivi * Power Mac G4 (Gigabit Ethernet) e successivi * Xserve (tutti) * Power Mac G5 (tutti) * PowerBook G4 (tutti) * Mac mini (tutti) * AirPort Base Station (Dual Ethernet) * AirPort Extreme Base Station * AirPort Express Modelli di computer Machintosh che RICHIEDONO un cavo incrociato: (fonte: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=42717) * Power Macintosh G3 (Blue and White) * Power Mac G4 (PCI Graphics) * Power Mac G4 (AGP Graphics) * Power Mac G4 Cube * iMac * iMac (Slot Loading) * iMac (Summer 2000) * iMac (Early 2001) * iMac (Summer 2001) * iMac (Flat Panel) * iMac (17" Flat Panel) * eMac * PowerBook G3 Series (Bronze Keyboard) * PowerBook (FireWire) * iBook * iBook (FireWire) * AirPort Base Station (Graphite) Se dovete realizzare un cavo incrociato queste sono le corrispondenze dei pin: (fonte http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=30722) 1 ---> 3 2 ---> 6 3 ---> 1 4 ---> 4 5 ---> 5 6 ---> 2 7 ---> 7 8 ---> 8 Le migliori performances si hanno con dei cavi ethernet Categoria 5 Unshielded Twisted Pair (UTP) A onor di cronoaca già trattato su Tevac... http://www.tevac.com/article.php/20030207002001712 http://www.tevac.com/tutorial/networking/retiip.htm -------------------- |
|
|
|
|
27 Oct 2005, 20:05
Messaggio
|
|
|
Come faccio a collegare due computer con delle schede wireless?
Due computer possono essere collegati tramite scheda wireless in due modi: 1) Con una base wireless che fa da tramite; 2) Senza una base wireless che fa da tramite, eleggendo uno dei due a "base". Piccola precisazione: proprio come un hub ethernet, una base wireless accetta fino ad un tot di connessione (AirPort Extreme ne accetta 50, AirPort Express ne accetta 10). E proprio come se aveste un cavo che collega due computer, una scheda wireless eletta a base accetta UNA SOLA connessione. Gli standard wireless stabiliti dalla IEEE con la sigla di 802.11 attualmente sono definiti in questo modo: * IEEE 802.11 - Lo standard originale 2 Mbit/s, 2.4 GHz * IEEE 802.11a - 54 Mbit/s, 5 GHz standard (1999, approvato nel 2001) * IEEE 802.11b - Miglioramento del 802.11 col supporto di 5.5 e 11 Mbit/s (1999) * IEEE 802.11d - Libero * IEEE 802.11e - Miglioramento: Gestione della qualità del servizio. * IEEE 802.11F - Inter-Access Point Protocol (IAPP) * IEEE 802.11g - 54 Mbit/s, 2.4 GHz standard (compatibile con il 802.11b) (2003) * IEEE 802.11h - 5 GHz spectrum, Dynamic Channel/Frequency Selection (DCS/DFS) e Transmit Power Control (TPC) per compatibilità con l'Europa * IEEE 802.11i (ratified 24 giugno 2004) - Miglioramento della sicurezza * IEEE 802.11j - Estensione per il Giappone * IEEE 802.11k - Misurazione delle sorgenti radio * IEEE 802.11n - Aumento della banda disponibile * IEEE 802.11p - WAVE - Wireless Ability in Vehicular Environments (gestione per autoveicoli, ambulanze, ecc...) * IEEE 802.11r - Roaming rapido * IEEE 802.11s - Gestione della topologia della rete * IEEE 802.11T - Gestione e Test * IEEE 802.11u - Connessione con reti non 802 , tipo le reti cellulari. * IEEE 802.11v - Gestione delle reti wireless Quelli che commercilmente vediamo sono 1) 802.11a 2) 802.11b 3) 802.11g Lo standard 802.11a opera su una banda a 5 GHz e gli altri due su una a 2,4 GHz. A meno di non disporre di schede o basi dual / ter mode. Gli standard 802.11b e g sono interoperabili. (fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11) -------------------- |
|
|
|
|
27 Oct 2005, 20:14
Messaggio
|
|
|
Quanto è veloce la mia rete?...
Una rete può essere mista con dispositivi cablati e wireless. La rete si adeguerà alla periferica che ha la velocità più bassa. Per ottimizzare le velocità di una rete si usano le "dorsali", concentrando macchine che "viaggiano" alla stessa velocità su un concentratore che andrà in cascata con altri. ...Come si misura la velocità della mia rete? Ogni dispositivo di rete ha l'indicazione di velocità espressa in bps (bit per secondo). I multipli sono Kilobit (Kbps = 1.000 bps), Megabit (Mbps = 1.000.000 bps), Gigabit (Gbps = 1.000.000.000 bps). Ogni otto bit trasferiti ho totalizzato un byte. Quindi se trasferisco 8 bps, ho una velocità di scambio in ingresso (download) o in uscita (upload) di 1byte al secondo (b/s). Se trasferisco 1000 bps ho un Kbps, pari a 125 byte al secondo (125 bps). Se trasferisco 8192 bps ho un Kilobyte al secondo (1 Kb/s). CODICE Dispositivo Velocità di trasferimento in bps Quantità di byte al secondo
Modem 56.000 ( 56 kbps) 7.000 ( 7 kbyte) Ethernet 10.000.000 ( 10 Mbps) 1.250.000 ( 1,25 Mbyte) Fast Ethernet 100.000.000 (100 Mbps) 12.500.000 ( 12,5 Mbyte) Gigabit Ethernet 1.000.000.000 ( 1 Gbps) 125.000.000 (125 Mbyte) -------------------- |
|
|
|
|
27 Oct 2005, 20:23
Messaggio
|
|
|
Cosa vuol dire LAN, VLAN, WAN, WLAN, MAN, SAN? E NAS?
LAN: acronimo di Local Area Network. Indica una piccola rete locale, generalmente nella stessa sottorete, geograficamente posta nello stesso edificio. Può anche essere una insieme di LAN nello stesso edificio, collegate da router interni. Una variante è una la VLAN (non WLAN) dove V sta per Virtual. A volte (anzi più spesso) si indica con VPN, VIrtual Private Network, dove un client può autenticarsi in locale o remoto e dove una LAN può avere, per esigenze di servizio più LAN virtuali interne, realizzate in maniera logica su una struttura fisica pre esistente. WAN: acronimo di Wide Area Network. Indica una rete geografica, dislocata in sedi diverse. Generalmente è una insieme di LAN collegate tramite router interni ed esterni, o tramite internet o altre linee telefoniche dedicate ad alta velocità. WLAN: acronimo di Wireless LAN, ossia un LAN senza fili. MAN: acronimo di Metropolitan Area Network, o quello che oggi si indica anche come WiMax. Consta di Access Point Wireless pubblici che accolgono richeste da dispositivi dotati di capacità WiFi.ù SAN: acronimo di Storage Area Network. Indica, all'interno di una LAN una serie di macchine che fra loro hanno una dorsale (ossia sono concentrate, un sottoinsieme) ad alta velocità. La SAN si integra alla LAN e la WAN per servire storage con una velocità di accesso e trasferiento elevate. Le periferiche di storage che stanno all'interno di una SAN difficilmente sarebbero sfruttabili in una LAN a causa dei colli di bottiglia che essa genera. Infine abbiamo i NAS (Network Attached Storage) che non sono altro che dei file server che possiamo integrare in una LAN. Sono dei computer con Sistemi Operativi embedded, dedicate al servizio di file server. -------------------- |
|
|
|
|
27 Oct 2005, 21:30
Messaggio
|
|
|
Come si cambia il Workgroup delle reti Samba sotto Mac OS X?
Macintosh HD -> Applicazioni -> Utility -> Accesso Directory Si seleziona Servizi, ci si autentica, si seleziona SMB/CIFS, si fa click su Configura... et voilà! -------------------- |
|
|
|
|
2 Nov 2005, 16:03
Messaggio
|
|
|
Posso condividere l'accesso a internet, la stampante e le risorse delle macchine in una rete mista Mac/PC tramite rete wireless?
Nella maggior parte delle ipotesi di reti casalinghe abbiamo almeno due computer Mac o Pc (o anche palmari) che se dotati di scheda wireless possono condividere file, stampanti USB e accesso a Internet. Inoltre la maggior parte dei provider forniscono un modem che consente al massimo una connessione per volta. Per poter realizzare questa rete casalingaabbiamo bisogno di modem + ap (access point) che supporti il NAT (Network Address Translation) per poter usare un solo accesso ad internet su più dispositivi, il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) per avere degli indirizzi validi su tutte le macchine, e che possano condivere una stampante USB. Nella maggior parte dei casi il modem è in comodato d'uso e la base che può risolvere questi problemi è una AirPort Express. [continua...] -------------------- |
|
|
|
|
1 Dec 2005, 17:36
Messaggio
|
|
|
Come faccio a fare "PING"?
PING è un utility molto comoda se si vuole controllare se due computer si "vedono" (un giorno qualcuno dovrà spiegarmi perché si usa questo verbo... Generalmente (con le varie eccezioni) si scrive: CODICE ping 192.168.1.1 dove al posto di 192.168.1.1 mettete l'indirizzo IP (o anche un nome host tipo www.yahoo.it) che vi serve controllare. Una doverosa precisazione: Se due computer si "vedono" (o si "pingano") NON E' DETTO che scambino dati. Sono sulla stessa rete e BASTA. Se non hanno condivisioni, servizi o client configurati probabilmente non se ne faranno un bel niente della rete. Posto che i due computer siano collegati con il cavo giusto e abbiano un indirizzo impostato correttamente (vedi post precedenti) per fare ping: 1) Con Windows 95, 98, Me, NT 4.0, 2000, XP Menu Start/Avvio > Esegui... > "cmd" (NT, 200, XP) o "command" (tutti gli altri). Vi si apre una finestra MS-DOS dove potete fare il ping. 2) Con Unix/Linux Cercate il Terminale o la Console! Se non avete un ambiente grafico nel terminale o console ci siete gia 3) Con Mac OS X Potete fare come in Unix/Linux oopure usate l'apposita applicazionicina in Applicazioni > Utility (Network Utility o Utility Network) 4) Con Mac OS 9 e precedenti: Con il programmino (simile a Utility Network di Mac OS X, o viceversa!) WhatRoute: http://crash.ihug.co.nz/~bryanc/ -------------------- |
|
|
|
|
2 Dec 2005, 20:23
Messaggio
|
|
|
Non ci capisco niente di TCP/IP... Chi mi aiuta?
Io! http://www.tevac.com/tutorial/networking/retiip.htm -------------------- |
|
|
|
|
2 Dec 2005, 21:34
Messaggio
|
|
|
Posso usare il terminale di Mac OS X per collegarmi a Linux/Unix con SSH? Viceversa? Posso usare Windows per collegarmi a Mac OS X in SSH? E SCP? E con Mac OS 9?
SSH e SCP... questi sconosciuti... SSH è l'acronimo di Secure SHell e altri non è che il login remoto (quello del pannello Condivisione in Preferenze di Sistema). La sua implementazione permette di controllare con i comandi del terminale la macchina sia in locale che in remoto. SCP è l'acronimo di Secure CoPy, ovvero l'equivalente del comando cp da una utente che su di una macchina diversa. 1) Su Mac OS X: Il Terminale di Mac OS X riunisce quattro funzioni: Console (cioè login sulla macchina locale), Telnet (un protocollo di login remoto), SSH (protocollo di login remoto conlayer di sicurezza), e infine il SCP (implementato da SSH). Non avete bisogno di niente altro, a meno che non vogliate un buon frontend. Nel caso vi consiglio Fugu ( http://rsug.itd.umich.edu/software/fugu/ ). 2) Su Windows: Esistono due ottimi freeware per implementare il login remoto via SSH e la copia da Windows a Unix: - PuTTY per il login remoto ( http://www.putty.nl/download.html ). - WinSCP per il secure copy ( http://winscp.net/eng/docs/introduction ). 3) Su Mac OS 9: Mac OS 9 non è base Unix e come a windows servono dei programmi esterni. Ve ne consiglio due: - WhatRoute (vedi topic precedente) - Nifty Telnet, che nella sua ultima implementazione funge da client Telnet, SSH e SCP ( http://www.lysator.liu.se/~jonasw/freeware/niftyssh/ ) Il consiglio che vi dò è di usare sempre il mac come server SSH. Qundi collegatevi da un altro Mac OS X da terminale e da Windows e Mac OS 9 con PuTTY e Nifty. le sintassi dei comandi sono: SSH: CODICE ssh [utente@]host dove: utente è il nome utente con il quale volete collegarvi sull'altra macchina. host è il nome host o l'indirizzo IP della macchina alla quale volete collegarvi. "utente@" può essere omesso se vi collegate con utente che ha lo stesso nome. CITAZIONE Esempio: SCP:Se devo fare login remoto dal mio iMac al mio iBook: CODICE ssh Gianluca@iBook Mi permette di loggarmi sul mio iBook. Se sto con il mio utente (o con una macchina diversa ma con un utente che si chiama allo stesso modo posso scrivere anche solo CODICE ssh iBook scp [[utente@]macchina:]filesorgente [[utente@]macchina:]filedestinazione utente è il nome utente con il quale volete collegarvi sull'altra macchina. host è il nome host o l'indirizzo IP della macchina alla quale volete collegarvi. filesorgente e filedestinazione sono i nomi dei file, che possono essere espressi anche con il path assoluto. "utente@" può essere omesso se vi collegate con utente che ha lo stesso nome. "macchina:" può essere omesso se vi collegate partendo dalla stessa macchina. CITAZIONE Esempio:
Se devo copiare un file dal Desktop del mio iMac al desktop del mio iBook: CODICE scp Gianluca@iMac:/Users/Gianluca/Desktop/filesorgente Gianluca@iBook:/Users/Gianluca/Desktop/filedestinazione Visto che ho lo stesso utente sia su iMac che su iBook posso scrivere: CODICE scp /Users/Gianluca/Desktop/filesorgente iBook:/Users/Gianluca/Desktop/filedestinazione Ho omesso nome utente e macchina nel file sorgente (e al limite potevo usare il comando "cd Desktop" ed omettere il path assoluto digitando solo "filesorgente") e il nome utente nel file destinazione. -------------------- |
|
|
|
|