IPB     Il futuro di Tevac dipende da te!  

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

· · · · · · · · · · · ·
Reply to this topicStart new topic
> XML e XLS
nutsmuggler
messaggio 4 Oct 2004, 17:13
Messaggio #1

Level 6/11

Gruppo: Supporter
Da: Verona
Utente Nr.: 2.260

Ok, mi arrendo, credo di aver capito che Fmaker non ha opzioni di esportazione in testo formattato... (Caspita, ma è una carenza assurda! Praticamente ti ingabbiano nei loro report, è da pazzi!)
Mi tocchera mettere mano ai fogli di stile xls...
Ora si pongono 2 problemi:
1) Che editor uso per l'XLS? Ce ne sono freeware, e magari anche di "alto livello"?
2) Ma con l'XLS posso inserire codice tipo "se, allora", ecc?
Il report di filemaker è basato su un campo calcolato, quindi se voglio che produca una pagina html che abbia senso non posso prescindere dalla formattazione condizionata...
Grazie mille in anticipo icon_smile.gif
...e speriamo che il team di filemaker si renda conto di quanto poco ci sarebbe voluto a includere un filtro per produrre testo formattato...
Ciau,
Davide
Go to the top of the page

+Quote Post
riccardino
messaggio 4 Oct 2004, 19:02
Messaggio #2

Level 5/11

Gruppo: Forum User +
Da: Ferrara
Utente Nr.: 488

CITAZIONE(nutsmuggler)
Il report di filemaker è basato su un campo calcolato, quindi se voglio che produca una pagina html che abbia senso non posso prescindere dalla formattazione condizionata...

Scusami ma non ti seguo (pero' sono piuttosto ignorante in html, lo ammetto icon_smile.gif: puoi spiegarti meglio?
CITAZIONE(nutsmuggler)

...e speriamo che il team di filemaker si renda conto di quanto poco ci sarebbe voluto a includere un filtro per produrre testo formattato...

Una buona base di partenza secondo me potrebbe essere modificarti gli esempi di xml che puoi trovare su XML Central, nel sito filemaker.
Io sono riuscito, con mooolta pazienza, ad esportare un master + correlato in rtf formattato.
L'html, tra l'altro, ha una struttura piu' chiara dell'rtf, quindi dovresti faticare un po' meno (almeno spero) icon_wink.gif

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 5 Oct 2004, 00:55
Messaggio #3

Level 6/11

Mi spiego.
Sto costruendo un db bibliografico.
Come saprai, in una bibliografia libri, articoli, siti web, musica e film si citano tutti in modo differente.
Così, per esempio:
Eco, Apocalittici e integrati, Bologna, Il Mulino, 1968
e invece, per un articolo
Rossi, "Tutti i miei gol" in La domenica sportiva, 23 Gennaio 2004
ecc. (con italics sul nome del testo).
La questione è che il campo "medium" determina l'ordine dei campi successivi e la loro formattazione. Nel formato c'è un case of, ma anche una cascata di if farebbe a caso mio...
C'è il comando if nell'XLS???
Si può creare una formattazione condizionata?
Ciau,
Davide

+Quote Post
riccardino
messaggio 5 Oct 2004, 07:43
Messaggio #4

Level 5/11

[quote=nutsmuggler]Mi spiego.
Sto costruendo un db bibliografico.
Come saprai, in una bibliografia libri, articoli, siti web, musica e film si citano tutti in modo differente.
Così, per esempio:
Eco, Apocalittici e integrati, Bologna, Il Mulino, 1968
e invece, per un articolo
Rossi, "Tutti i miei gol" in La domenica sportiva, 23 Gennaio 2004
ecc. (con italics sul nome del testo).
[/quote]
Che nostalgia: mi viene in mente quando lessi avidamente "Come si fa una tesi di laurea", anzi
[quote]
Eco Umberto, Come si fa una tesi di laurea, Milano, Bompiani, 1977
[/quote]
icon_wink.gif
[quote]
La questione è che il campo "medium" determina l'ordine dei campi successivi e la loro formattazione. Nel formato c'è un case of, ma anche una cascata di if farebbe a caso mio...
C'è il comando if nell'XLS???
Si può creare una formattazione condizionata?
Ciau,
Davide[/quote]
Non sono sicuro, ma forse si'.
Tuttavia non fai prima a crearti un calcolato in FM ed esportare quello?
In questo modo, gli if li gestisci a monte e se devi gestire soltanto il corsivo, puoi aggiungere il relativo tag prima del titolo dell'articolo.[/quote]

+Quote Post
nutsmuggler
messaggio 5 Oct 2004, 09:32
Messaggio #5

Level 6/11

Quindi
Per calcolare i campi prima potrei creare degli pseudo campi calcolati tipo (uso una sintassi fittizia)
Se medium=libro
Inizio=autore
metà=titolo
città+editore+data

se medium= articolo
inizio= autore+"/""+titolo+"/"
metà=in
fine = data
E poi in xls fare una cosa del tipo
inizio, corsivo (metà), fine
Funzionerebbe eccome, ma non è elegante, non trovi?
Ad ogni modo grazie, è cmq un escamotage a cui non avevo pensato, potrebbe andare come soluzione temporanea icon_smile.gif
Ciau,
Davide

+Quote Post
riccardino
messaggio 5 Oct 2004, 11:46
Messaggio #6

Level 5/11

CITAZIONE(nutsmuggler)
Funzionerebbe eccome, ma non è elegante, non trovi?

Concordo: non e' particolarmente elegante.
Ma, avendo gia' provato in prima persona quanto complicato possa essere modificare uno stylesheet xml (va detto pero' che non avevo un editor degno di tal nome), potrebbe risparmiarti qualche emicrania icon_smile.gif

+Quote Post
spiderbat
messaggio 16 Jul 2007, 22:34
Messaggio #7

Level 3/11

Utente Nr.: 8.450

CITAZIONE(nutsmuggler @ 4 Oct 2004, 18:13) *

E` veramente strano come FM consenta di avere campi formattati con varie fonti, stili e colori ma non permetta (almeno per quello che ho potuto vedere) di esportare la formattazione in modo direttamente leggibile con altre applicazioni di largo uso (non parlo di un ben noto stragonfiato e idropico wp, che non considero neppure, ma ad esempio l'rtf, con tutti i suoi acciacchi, permetterebbe una visualizzazione corretta in tutte le applicazioni Cocoa che usano per i testi la classe NSTextView).
Mi sto grattando la testa perché ho consigliato l'uso di FM per un progetto bibliografico di grosse dimensioni e gli utenti hanno pensato bene di scrivere i campi di testo con fonti diverse (cosa che in sé ha perfettamente senso: titoli in corsivo ecc. ecc.). Ora tremo all'idea che possa diventare un problema se i campi così inseriti dovranno essere spostati alla fine in un database diverso, dato che le soluzioni trovate in rete implicano di trafficare con XLS, XML e altre diavolerie, e sinceramente non ne ho molta voglia (uso l'XML per le property lists dei files associati alle applicazioni, come le preferenze e le terminologie AppleScript, ma questo è abbastanza facile).

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del nuovo FM9, ma non mi sembra ci siano cambiamenti su questo fronte. Qualcuno ne sa di più?

+Quote Post
riccardino
messaggio 17 Jul 2007, 18:51
Messaggio #8

Level 5/11

CITAZIONE(spiderbat @ 16 Jul 2007, 23:34) *
E` veramente strano come FM consenta di avere campi formattati con varie fonti, stili e colori ma non permetta (almeno per quello che ho potuto vedere) di esportare la formattazione in modo direttamente leggibile con altre applicazioni di largo uso (non parlo di un ben noto stragonfiato e idropico wp, che non considero neppure, ma ad esempio l'rtf, con tutti i suoi acciacchi, permetterebbe una visualizzazione corretta in tutte le applicazioni Cocoa che usano per i testi la classe NSTextView).

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche del nuovo FM9, ma non mi sembra ci siano cambiamenti su questo fronte. Qualcuno ne sa di più?

Puoi provare a servirti di un web viewer collegato ad un cms (joomla, wordpress). Ti colleghi con una ghost table al db MySQL su cui si basa il cms e potresti aver risolto il tuo problema.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 5 December 2008 - 11:17
IP.Board Skin Developed By Creative Networks